Mr.Nightmare95 ha scritto:
La collana "I Racconti di Domani" mi ha sempre interessato, ma la versione da libreria era troppo cara! Apprezzo l'idea di pubblicarla anche per le edicole ad un prezzo molto più economico. Almeno ci permettono di sostenerle.
Condivido.
Ma per me, come dico da un pezzo, bonelli avrebbe avuto bisogno di un formato intermedio da fumetteria.
Il formato classico va benissimo e tutti lo amiamo, ma per alcune storie/serie/ristampe particolarmente meritevoli é obiettivamente un po' limitante, sia per valorizzare i disegni che i colori, che per permettere storytelling meno canonici e piú liberi, che per una questione di puro collezionismo.
Allo stesso tempo il formato cartonato da libreria, per quasi tutte le storie pubblicate in questa veste, é un po' troppo: troppo grande, troppo pesante, ma sopratutto troppo costoso. La maggior parte delle storie che escono in cartonato non hanno assolutamente bisogno di tanta cura editoriale, in quanto erano originariamente pensate per il classico bonellide.
Per me avrebbero dovuto puntare su un formato intermedio: pagine più grandi, ma non più di tanto, grammatura maggiore ma non così spesse, niente copertina cartonata (magari classica brossatura ma più curata e con le alette?).
Insomma, una edizione che desse prestigio alle storie pubblicate, ma che non gli desse questa ridicola aura di sacralità (e di svenamento per comprarle) che molte non richiedono.
Il tutto ad un prezzo abbordabile tipo 12/15 euro.
Il fumetto é un medium popolare.
Ad esempio, I racconto di Domani é una serie concepita per il cartonato, con uno storytelling, dei disegni e dei colori pensati per pagine grandi e luminose. Nel formato classico Bonelli verrà ovviamente penalizzata.
Allo stesso tempo, il formato cartonato a 20 euro era eccessivo per un volumetto di 60 pagine.
In un formato intermedio, a 12 euro, l'avrei comprata senza dubbio.
Così com'era, l'ho sospesa nonostante la reputassi una serie interessante, ma sovraprezzata, e ho preferito spendere i soldi in qualcos'altro