Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer gen 15, 2025 5:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 430, 431, 432, 433, 434
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 10:54 am 
Non connesso

Altair ha scritto:
Ci si potrà abbonare a Dylan (serie regolare) oltre che a Tex, Zagor e Dragonero.

https://www.sergiobonelli.it/in-evidenz ... i-1025171/

E' un tentativo secondo me sensato, vista la continua emorragia di lettori e la progressiva inesorabile chiusura delle edicole.
Avere una base certa di lettori sicuri su cui fare affidamento è certamente importante per una società come la SBE. Per il lettore, la convenienza è clamorosa tra ottobre e dicembre, specialmente per Tex (ed è una novità per la SBE vendere sistematicamente albi a un prezzo più basso che quello di copertina, 'scontati', se vogliamo). E poi te lo mandano a casa, di cosa stiamo parlando? :D

L'obiettivo è probababilmente proprio quello di raccogliere i lettori occasionali che comprano quando si ricordano e farli pagare in anticipo, incentivandoli con la convenienza :3 I collezionisti continueranno a volersi scegliere il proprio albo in edicola, probabilmente, almeno fino a quando non sarà chiaro se il prodotto arriva alle loro case intonso o meno :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 2:55 pm 
Non connesso

Chissà se è previsto un ulteriore sconto per quei collezionisti che ogni mese commentano su fb con "Prese come sempre due copie".

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 3:41 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Chissà se è previsto un ulteriore sconto per quei collezionisti che ogni mese commentano su fb con "Prese come sempre due copie".

Quelli rischiano di essere tra i target principali della campagna abbonamenti, così una copia se la leggono appena esce e per l'altra hanno un mese di tempo per trovare la più intonsa tra le edicole della provincia :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 23, 2024 9:30 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

Qua bisogna chiarire una cosa:
C'è una lunga disputa fra gli utenti di CR7 e gli utenti di facebook quindi si fa cherrypicking di quelli più strani oppure sono genuinamente così? No perché se sono davvero così mi fanno paura. Perché in generale ho notato che i fan di DYD su facebook sono completamente diversi da quelli di CR7 anche se però DYD è sempre lo stesso e non me la so spiegare come cosa. :| :?:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 24, 2024 1:00 pm 
Non connesso

ICERRR ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

C'è una lunga disputa fra gli utenti di CR7 e gli utenti di facebook quindi si fa cherrypicking di quelli più strani oppure sono genuinamente così? No perché se sono davvero così mi fanno paura. Perché in generale ho notato che i fan di DYD su facebook sono completamente diversi da quelli di CR7 anche se però DYD è sempre lo stesso e non me la so spiegare come cosa. :| :?:

Ci sarebbe da scrivere un manuale. Ma non penso che si arriverebbe a una conclusione. Son due facce della stessa medaglia, ovviamente.
La mia idea è che i FaceBook-DYD sono molti di più (=molto più rappresentativi dei compratori), sono più interessati alle tematiche che alla qualità del fumetto in quanto prodotto letterario, hanno una passione sfrenata per le storie patetiche e in cui possono immedesimarsi.
I Craven-DYD, o quelli che sono rimasti oggi (ma per farti un'idea ti consiglio di andare a leggere la vecchia rubrica "il post del mese" sul blog), hanno un trasversale interesse fumettistico, sono interessati a leggere un Dylan quasi letterario, scritto e sceneggiato bene, storie originali non necessariamente fatte di cliché ma che abbiano qualcosa da dire al di là dell'indagine del mese.

I primi identificano la summa Dylaniata in Johnny Freak.
Per i secondi il non plus ultra è Memorie dall'Invisibile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 24, 2024 2:06 pm 
Non connesso

Prendo appunti, prendo appunti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2024 4:48 pm 
Non connesso

Scusate se entro di traverso sulla vostra disputa riguardo agli abbonamenti della SBE, ma non ho trovato spazio piu' congeniale o tentato inutilmente di aprire un blog per dire questo:
Non acquisto Color Fest e OB da molto tempo per diciamo idiosincrasia qualitativa delle storie. Cosi' mi sono perso l'ultima storia di Porretto-Merricone (due autrici che mi piacciono [fattore opinabile personalissimo]) e mi perdero' anche la prossima che e' prevista sul prossimo OB n. 28 che uscirà il 14.12.24. Qualcuno obiettera': ma perche' non li prendi se ti interessano: la risposta e' che la pepita d'oro non vale il prezzo da sola di tante pagliuzze di fieno che gli vengono appiccicate insieme. Faccio una lotta di classe e finche' l'OB ed il CF non cambieranno radicalmente e definitivamente registro continuero' a non comprarli. A dire il vero L'OB ha dato segni continuativi di cambiamento anche se io in un precedente post mi ero ripromesso comunque di non comprarlo almeno fino alla meta' del prossimo anno giusto per vedere se il cambiamento era duraturo ed ho intenzione di mantenere la promessa. Acquisto mensilmente 8 serie regolari Bonelli oltre a diversi tra ristampe e fuori serie e quindi l'OB non mi manca.
Continuate pure e scusate l'interruzione e grazie per l'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2024 5:03 pm 
Non connesso

Che tipo di cambiamento vorresti?

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 1:54 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
ICERRR ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Ci sarebbe da scrivere un manuale. Ma non penso che si arriverebbe a una conclusione. Son due facce della stessa medaglia, ovviamente.
La mia idea è che i FaceBook-DYD sono molti di più (=molto più rappresentativi dei compratori), sono più interessati alle tematiche che alla qualità del fumetto in quanto prodotto letterario, hanno una passione sfrenata per le storie patetiche e in cui possono immedesimarsi.
I Craven-DYD, o quelli che sono rimasti oggi (ma per farti un'idea ti consiglio di andare a leggere la vecchia rubrica "il post del mese" sul blog), hanno un trasversale interesse fumettistico, sono interessati a leggere un Dylan quasi letterario, scritto e sceneggiato bene, storie originali non necessariamente fatte di cliché ma che abbiano qualcosa da dire al di là dell'indagine del mese.

Non vale solo per i fumetti, eh. Più o meno, hai descritto rispettivamente "pubblico generalista" e "nerd" di qualsiasi prodotto culturale :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 06, 2024 7:12 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
...

Concordo.
La cosa da capire é: fanno entrambe parte del "cuore pulsante" della fanbase dylaniata, degli irriducibili che comprerebbero a prescindere (magari i primi criticando meno ed essendo di manica larga, i secondi rompendo in maniera maniacale) e che reggono la carretta?
Perché secondo me la distinzione più importante non é tanto facebook-craven fan, quanto occasionale-storico.
È qui che la distinzione si fa grande, anche dal punto di vista numerico.
Prima, i lettori storici erano una mucchia, ma mai quanto i lettori occasionali, quelli dell'edicola della stazione o del campeggio turistico in spiaggia.
Ora secondo me, l'occasionale si é ridotto davvero a quasi nulla, ed é rimasto solo lo storico.
Il problema é che da sempre si sono fatte politiche editoriali volte a preservare lo status quo, cioé a non allontanare l'occasionale cercando di non perdere lo storico.
Ultimamente, dopo un inizio gestione Oni2 molto orientata ad accontentare la fanbase più storica e fumettisticamente esigente, mi pare che ci sia stata una tendenza a lisciare più il pelo all'occasionale (citazioni pop, semplificazione di ogni tipo di complessità, appianamento delle tematiche) ma che, nel farlo, abbiano scazzato talmente tanto da far allontanare del tutto l'occasionale, e far incazzare di brutto lo storico.
Come se ne esci? Cone recuperi il danno fatto?
Comunque sono OT, scusatemi...

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 07, 2024 9:30 am 
Non connesso

Come recuperi il danno fatto? Easy, assumi me come disegnatrice-autrice a tempo pieno.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 11, 2025 11:14 am 
Non connesso

Grazie per il suggerimento!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 430, 431, 432, 433, 434

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]