leonearmato ha scritto:
...
I primi identificano la summa Dylaniata in Johnny Freak.
Per i secondi il non plus ultra è Memorie dall'Invisibile.
Concordo.
La cosa da capire é: fanno entrambe parte del "cuore pulsante" della fanbase dylaniata, degli irriducibili che comprerebbero a prescindere (magari i primi criticando meno ed essendo di manica larga, i secondi rompendo in maniera maniacale) e che reggono la carretta?
Perché secondo me la distinzione più importante non é tanto facebook-craven fan, quanto occasionale-storico.
È qui che la distinzione si fa grande, anche dal punto di vista numerico.
Prima, i lettori storici erano una mucchia, ma mai quanto i lettori occasionali, quelli dell'edicola della stazione o del campeggio turistico in spiaggia.
Ora secondo me, l'occasionale si é ridotto davvero a quasi nulla, ed é rimasto solo lo storico.
Il problema é che da sempre si sono fatte politiche editoriali volte a preservare lo status quo, cioé a non allontanare l'occasionale cercando di non perdere lo storico.
Ultimamente, dopo un inizio gestione Oni2 molto orientata ad accontentare la fanbase più storica e fumettisticamente esigente, mi pare che ci sia stata una tendenza a lisciare più il pelo all'occasionale (citazioni pop, semplificazione di ogni tipo di complessità, appianamento delle tematiche) ma che, nel farlo, abbiano scazzato talmente tanto da far allontanare del tutto l'occasionale, e far incazzare di brutto lo storico.
Come se ne esci? Cone recuperi il danno fatto?
Comunque sono OT, scusatemi...