Il treno dei dannati

Da Wikidyd.

Revision as of 08:37, 1 Lug 2011; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search
Enlarge
Il treno dei dannati
Speciale n. 11 (1997)
Soggetto: Pasquale Ruju
Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Luigi Piccatto
Lettering: ***
Copertina: Angelo Stano
Navigazione
Albo precedente Albo successivo
Il monastero La preda umana

Contents

« xxx »
(yyy, pag. zzz)


Il treno dei dannati è la *** storia scritta da Pasquale Ruju apparsa su uno Speciale (*** della sua intera produzione). È anche la *** storia disegnata da Luigi Piccatto per uno Speciale (*** della sua intera produzione). *** collaborazione Ruju/Piccatto.

Trama

Dylan è in ritardo! Sta perdendo il treno, il suo treno, quello che avrebbe dovuto condurlo sulla strada maestra della vita. In compenso c'è un altro convoglio che lo sta aspettando, un treno che Dylan non può assolutamente perdere e sul quale già tante altre persone come lui sono salite. Tutte queste persone hanno in comune una cosa: un viaggio di sola andata a bordo del Treno dei dannati.

Personaggi principali

  • Dylan Dog: indagatore dell'incubo
  • Groucho: assistente di Dylan Dog
  • Marion Coleridge: ex maestra di asilo nido
  • Isaac Brown: medico chirurgo
  • John (Spider): ragazzo allo sbando
  • Abby: ragazzina in fuga da un rapporto familiare opprimente
  • Dexter Graham: contabile
  • Il gemello di Dexter Graham: il gemello mai nato di Dexter
  • Desmond Dudkov: padrone del treno dei dannati
  • I "sacerdoti": servi di Dudkov

Grouchate

  1. Telefono: "RIIIING RIIIIING RIIIIING". Groucho: "Seee... pronto. E spero che anche voi siate pronti, perché quello in cui sto per mandarvi è un luogo di esperienze molto, molto traumatizzanti!". Dylan: "Groucho sono io, sono tornato!". Groucho: "Capo, so che senti molto la mia mancanza, come disse il paracadute al sergente che si era buttato con lo zaino delle provviste, ma non mi sembra il caso di entusiasmarsi tanto.".

Citazioni

  1. Battaglia di Bannockburn (1314): battaglia in cui Edward Bruce, fratello minore del re di Scozia Robert Bruce, invase l'Irlanda e tentò di rovesciare il dominio inglese di Edoardo II sull'isola. Gli inglesi, in seguito all'affronto, fecero pressioni sul Papa per far scomunicare Edward ed i suoi alleati irlandesi e sebbene il tentativo di sovversione fosse fallito, quest'ultimo segnò comunque un momentaneo declino del potere inglese.
  2. Divina Commedia: Inferno, canto III v. 9: "Lasciate ogni speranza, o voi che entrate!".
  3. La storia di Dexter Graham ricorda per molti versi il libro: La metà oscura di Stephen King, in cui il protagonista Thad Beaumont durante la gravidanza si nutre del feto di suo fratello gemello, il quale nonostante tutto continua a svilupparsi in Thad dopo la nascita.

Curiosità

  • Questo episodio è uno dei cult della serie. Dylan, infatti, in questa avventura riesce a vedere il grande Amore della sua vita, "quello perfetto, definitivo"…peccato che se lo lasci sfuggire proprio sotto il naso a bordo del treno che non è riuscito a prendere.

Risorse

Personal tools