Giancarlo Marzano

Da Wikidyd.

Jump to: navigation, search
Giancarlo Marzano
Giancarlo Marzano

Contents

Giancarlo Marzano (Torino, 24 ottobre 1969) è uno sceneggiatore di fumetti e videomaker italiano. Appassionato di cinema, ha realizzato insieme al fratello Antonio numerosi cortometraggi. È anche autore di filmati istituzionali/pubblicitari e di videoclip per gruppi musicali torinesi, come gli Statuto e i Righeira. Si è laureato presso il DAMS dell'Università degli Studi di Torino in Storia del Cinema Italiano, con una tesi sul western politico italiano. Dal 2004 fa parte degli sceneggiatori di Dylan Dog.


Biografia

Sin dall'infanzia, il rapporto col mondo del fumetto incide profondamente sulla formazione dell'autore: un caso fortuito (il dono di una collezione di fumetti da parte di una vicina di casa) ha segnato l'inizio della passione per le "nuvole parlanti".

Col tempo questa passione si consolida e ad essa si affianca il desiderio di prendere parte al processo creativo dei fumetti. Al 1991 risalgono le prime prove da autodidatta, in qualità sia di sceneggiatore sia di disegnatore, con la pubblicazione del primo (e unico) numero di Gekman, una rivista autoprodotta e curata col contributo del fratello Antonio. A quest'esperienza fanno séguito alcune partecipazioni ad iniziative locali, come la collaborazione con le fanzine torinesi Bugs e Seppia.

Dal 1992 al 1999 la coppia dei "Marzano Bros." è ospite di svariate edizioni del Torino Film Festival, proponendo alcuni cortometraggi fra i quali figurano Bloster (1992), Sono il tuo incubo (1993), Reverendo (1994), L'ultimo paninaro (1996) e Torino calabro 9 (1999).

Nel 2002 Giancarlo Marzano collabora anche per un breve periodo col CPT RAI di Torino.

L'esordio su Dylan Dog avviene con la storia Le notti di Halloween, pubblicata nell'Almanacco della Paura 2004, mentre è del 2008 la pubblicazione del primo lavoro per la serie regolare, Il custode.

Nel 2007 viene pubblicata la sua tesi di laurea, dal titolo Mercenari & Compañeros - Il western politico italiano: un saggio di storia e critica cinematografica che ripercorre la nascita e l'evoluzione di uno dei filoni più significativi, ma al contempo meno approfonditi, del genere "spaghetti western".


Bibliografia

Giancarlo Marzano, Mercenari & Compañeros - Il western politico italiano (210 pagine), Torino, 2007.


Albi sceneggiati

Albi mensili

Extra mensili e fuori serie

Risorse

Personal tools