Il post di agosto 2014 – Il calvario

Mentre la fase due va avanti, nelle edicole e sul forum, e introduce via via gli elementi di novità della serie, noi torniamo per un attimo alla fase uno, di transizione fra la vecchia gestione e la nuova, per premiare ancora una volta il miglior post scritto nel mese di agosto.

L’albo di riferimento per questo mese è il trecentotrentacinquesimo della collezione mensile, Il calvario, opera della prima collaborazione di Giovanni Gualdoni e Paolo Martinello, con copertina del solito Stano, di seguito raffigurata.

lhxloXaGCWIsCH4sA=--

 

 

 A ricevere il premio un’utente che tutti riconoscerete senza dubbio, visto che è sempre nel bene e nel male una delle protagoniste del nostro forum, lei è…

2782dogamy

Votato 7, con alcuni rilievi che metto negli spoiler:
Come avviene quasi sempre, nel caso delle storie di Gualdoni, il voto mi fa rammarico per ciò che avrebbe potuto essere e, quasi mai “La Bomba” a parte, è.

Mi sono convinta che Gualdoni non scriva storie di per DyD ma fanfiction.
Ora se avete presente quel tipo di storie, sapete che ve ne sono alcune eccelse ( quelle scritte da me ad esempio..) su vari personaggi. Come è eccellente questa storia di Gualdo.
Il problema si pone in un’altra ottica. Le FF sono storie scritte da fans per i fans e in esse, si legge tutto ciò che si vorrebbe leggere. Niente di più niente di meno. Ad esempio, i fans di Xfiles che anelavano ad una love story fra Mulder e Scully, hanno trovato in miriadi di FF futuri e situazioni possibili perché ciò avvenisse.
Ora, la maggior parte delle storie di Gualdoni, sono prodotti confezionati con cura superba, che mostrano come l’autore conosca, abbia letto, studiato ed amato il personaggio.
Il problema verte, come avevo già scritto tempo fa, che egli non fa mai nulla, non scrive mai alcuna storia, per non ricordarcelo.
Le citazioni, il rimando a personaggi passati ( il nome Johnny mi aveva fatto capire quasi tutto dalla prima riga..) a situazione passate ( l’entrata in chiesa tanto discussa, era presente pure ne “L’uomo che visse due volte” e a questa si rimanda), a mostri passati, alcuni anche abbastanza recenti ( questa storia la si può tranquillamente ricondurre a “Mater Morbi” senza che riesca mai, a parte il finale superbo, a coglierne la sacra atmosfera ) e dialoghi sentiti e ritriti.
Il che mi spiace e mi costringe a ridurre un voto che sarebbe stato, altresì, molto più orientato all’ottimo che al sette pieno.
La scene di crudeltà non hanno spiegazione, solo fotografano, o vorrebbero secondo l’ottica gualdoniana, fotografare le bassezze umane, lo squallore della vita la cui Vita ci obbliga.
Fra l’altro il personaggio qui pare inequivocabilmente maschile, mentre sarebbe stato più opportuno farlo neutro se non femminile.
Il problema sono le valanghe di citazioni, il voler creare atmosfere sclaviane come fosse possibile con il copia incolla, dimenticandosi o peggio, volendo far finta di dimenticare, che quelle atmosfere sono passate per sempre.
Il futuro di Dylan è in altre mani, ed è anche opportuno che chi, come la sottoscritta, su quel passato ha addirittura costruito una speranza di vita e di coraggio, se ne dimentichi per sempre.
La storia fallisce nel suo aspetto lineare, e si salva solo con l’ausilio del dramma, cui scivola via senza troppo cercare, per fortuna in questo caso, al passato e a eventi melensi e fuori contesto ( Johnny Freak, come viene citato..) ma banalizzando un concetto tragico: nessun padre può e deve sopravvivere al proprio figlio.
La scena della chiesa, analizzata e sviscerata sopra, è una scena toccante e centrata. Centra Dylan come colui ( e do ragione a Piccatto, qui ) che entrando in una chiesa non prega Iddio, ma la morte. Mostrandoci il lato esclusivamente tragico e malinconico del personaggio. Che Dylan creda o meno ai fenomeni paranormali e ai mostri cui si imbatte, è del resto irrilevante. Egli li vive affrontandoli. Del resto mi pare che in un classico assoluto ” La Casa degli Uomini Perduti” egli spieghi abbastanza chiaramente come la pensa sul suo lavoro e sui fenomeni che deve comprendere.
L’ennesimo rimando alla morte/vita è qui ben strutturato, ed il finale centra l’obiettivo: far commuovere. Ma è, purtroppo, il solo obiettivo che la storia si pone.
Fastidiosi i rimandi a “Mater Morbi”, perchè incompleti ed incapaci di rendere rispetto all’originale. Come chi scrive FF, anche Gualdoni ricorre negli stereotipi cui faceva cenno Bertuccia.
Fuori contesto quelli delle infermiere incazzose all’ospedale, pure di fronte ad un bambino.
Avrei preferito, sia chiaro, piuttosto che l’apparire di Vita, il ritorno di Mater Morbi.
Cmq meglio di quella del mese precedente.
Copertina di buona fattura, tranne per la città, davvero copia incolla di photoshop come dice Dear, e una certa sensazione di grigio/ vacuità che non me la fa gradire.
Il personaggio del bambino non spacca, nel senso che manca a Gualdoni la capacità che era presente in “Mater MorbI” cioè quella di creare un personaggio reale e commuovente. Commuove il messaggio, non i mezzi atti a propagandarlo.

..poi però ho argomentato. Buona ma come sempre con Gualdoni, con riserve.

TAGS: , , ,

9 Comments

  1. This is very attention-grabbing, You are an excessively skilled blogger.
    I have joined your feed and sit up for looking for
    extra of your great post. Additionally, I have shared your website in my social networks

  2. I am really impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog.
    Is this a paid theme or did you customize it yourself?

    Anyway keep up the excellent quality writing, it’s rare to see a nice blog like this one these days.

  3. iPhone 6S specs scrive:

    Great post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!
    Very helpful info specially the last part :) I care for
    such information a lot. I was seeking this certain information for a long time.

    Thank you and best of luck.

  4. Ahaa, its nice dialogue about this paragraph at this place at this weblog, I have read
    all that, so at this time me also commenting at this place.

  5. Garcinia Diet scrive:

    Good day very nice site!! Guy .. Beautiful .. Superb ..
    I will bookmark your website and take the feeds also? I’m satisfied
    to search out numerous useful information here in the publish,
    we need work out more strategies on this regard, thanks for sharing.
    . . . . .

  6. POP scrive:

    ทำเงินได้ทุกวันกับเกมสล็อต pgเล่นบนหน้าเว็บได้ทันทีสำหรับใครที่กำลังมองหาเว็บไซต์ที่มีเกมให้เลือกเยอะรางวัลออกบ่อยที่นี่ตอบโจทย์มีบริการที่ครบครันที่สุดและมีเจ้าหน้าที่คอยให้บริการตลอดเวลารับประกันการทำเงินได้ดีเยี่ยมสมัครสมาชิกได้ฟรีอีกด้วย

  7. pg slotgame vip เว็บไซต์ตรงจากบริษัทแม่ไม่ผ่านผู้ใดกันแน่ลงทะเบียน PG SLOT ได้แล้ววันนี้มีปริมาณสมาชิกผู้เล่นใหม่จำนวนหลายชิ้นเลือกที่จะใช้บริการเกมกับทางเว็บของพวกเรา

  8. เล่นเกมสล็อต PG มีการพัฒนาเกมอยู่เสมอPG SLOT ทางเข้า เพื่อตอบรับความต้องการของผู้เล่นเพิ่มมากขึ้นและเพื่อให้เกมสนุกมากขึ้นทุกครั้งที่มีเกมใหม่ ๆ ออกมา มันมาพร้อมกับความคุ้มค่าในการลงทุนแสวงหาผลกำไรจากเกมสล็อตออนไลน์ สร้างความเพลิดเพลินและสร้างรายได้เข้ากระเป๋าผู้เล่นได้เป็นอย่างดี จึงไม่น่าแปลกใจเลยว่าทำไมเกมสล็อตนี้ถึงเป็นเกมที่มีผู้เล่นมากที่สุด? และครองอันดับ 1 ในใจผู้เล่นมาโดยตลอดจนค่ายเกมอื่นแซงไม่ได้

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *