Fiere in arrivo

Sta per tornare la primavera, si scioglie la neve, i fiori rinascono. I nerd una volta tanto spengono la loro PS3  e affollano le fiere dedicate al fumetto e all’animazione. Ormai ci sono eventi in ogni stagione, ma la primavera e l’autunno rimangono i mesi caldi per questo tipo di manifestazioni. Spolverate quindi i vostri costumi da Dylan e Groucho e prendete appunti perché ne avrete di cose da fare.

Mantova Comics and Games

Questa sesta edizione di Mantova Comics si svolgerà tra il 24 e il 26 febbraio al Palabam, in via Melchiorre Gioia, in località Boccabusa alla periferia nord di Mantova (nei pressi del Centro Commerciale La Favorita).

In questa edizione di Mantova Comics sono attesi numerosi ospiti ed eventi tra cui Adi Granov, Simone Bianchi, C.B. Cebulski, Alessandro Vitti, Paolo Barbieri e Felix Silla. Molti ovviamente gli eventi dedicati al cosplay, con le immancabili sfilate e gare, ai videogiochi e al doppiaggio. Numerose le tavole rotonde e i dibattiti dedicati al mondo del fumetto tra cui, sembra interessante, Sergio Bonelli Editore: il futuro del fumetto “Made in Italy“ che si svolgerà dalla 12:30 alle 14:00 alla Sala Conferenze il 26 Febbraio.
Per il programma completo:
http://www.mantovacomics.it

Roma Comics and Games
A Roma si svolgerà dal 2 al 4 marzo la manifestazione Roma Comics and Games. Il Palalottomatica ospiterà stand con gadgets e fumetti di ogni tipo, disegnatori e sceneggiatori del mondo del fumetto.
Ovviamente ampio spazio anche ai giochi e alle gare di cosplay, divenute il fulcro ormai di questo tipo di manifestazioni.
Per quanto riguarda Dylan Dog se ne occuperà l’associazione culturale Dylandogofili a portare al loro stand due autori: Leomacs, che si fermerà dalle 16:00 alle 17:30 di sabato 3 marzo, e Maurizio Di Vincenzo, che firmerà stampe sempre sabato 3 marzo dalle 17:00.
Il programma non è ancora completo. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale:
http://www.romacomicsandgames.com

Dylan Dog in mostra
Ho già ampiamente parlato di questo evento, ma voglio ricordarvelo. A Caldogno, in provincia di Vicenza, dal 10 al 16 marzo verrà allestita una mostra tutta dedicata al nostro indagatore dell’incubo. Verrà dedicato molto spazio ai fan con le loro illustrazioni amatoriali e con i fan film. Infatti verrà proiettato per la prima il film La morte puttana di Denis Frison.
Per maggiori informazioni:
http://dydvicenza.blogspot.com/

Cartoomics
Non poteva mancare Milano con la sua Cartoomics.  Giunto alla sua diciannovesima edizione Cartoomics, Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantasy e Collezionismo torna a Fieramilanocity (Padiglione 4) dal 16 al 18 marzo con un’edizione davvero unica e rinnovata. Alla tradizionale formula che da quasi un ventennio porta a Milano collezionisti, editori, disegnatori e autori da tutta Italia, si aggiungono infatti numerose iniziative che, sotto la guida del nuovo direttore artistico Filippo Mazzarella, vedranno protagonisti ospiti ed eventi speciali. A partire dalla Cartoomics Week, settimana fuori salone dedicata al cinema, fino alla grande mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik, al contest cosplayer per vincere la qualificazione in Brasile alla Yamato Cup e al nutrito programma di proiezioni e incontri con ospiti speciali.
A Cartoomics, sempre gli amici Dylandogofili, porteranno al loro stand tre autori: sabato 17 marzo dalle 17:00 alle 18:30 sarà la volta di Sergio Gerasi, mentre domenica 18 marzo dalle 16:00 alle 17:00 toccherà a Fabio Celoni firmare le stampe. Il terzo ospite dello stand dylandogofilo sarà Lola Airaghi (ore 17:00). Ospite dell’ultima ora niente di meno che il redivivo Fabrizio Accatino che parteciperà alla conferenza.
Per maggiori informazioni:
http://www.cartoomics.it

 

Elenco firme autori presso lo stand Sergio Bonelli Editore a
CARTOOMICS, 17-18 MARZO 2012

- SABATO 17 MARZO 2012

ORE 10:30: MARCO VERNI (ZAGOR)

ORE 12:00: GIOVANNI FREGHIERI (DYLAN DOG)

ORE 15:00: SERGIO GIARDO (NATHAN NEVER)

ORE 17:00: CLAUDIO VILLA (TEX)

INCONTRI

SALA CARTOOMICS :

ORE 16:15 - TEX con MAURO BOSELLI, TITO FARACI, CLAUDIO VILLA E MAURIZIO DOTTI

ORE 18:30 NATHAN NEVER con ANTONIO SERRA, MIRKO PERNIOLA E SERGIO GIARDO

- DOMENICA 18 MARZO 2012

ORE 10:30: LOLA AIRAGHI (BRENDON)

ORE 12:00: LUCIO FILIPPUCCI (MARTIN MYSTÈRE)

ORE 16:00: LUCA ENOCH (LILITH)

ORE 17:30: SERGIO GERASI (DYLAN DOG)

INCONTRI SALA SERGIO BONELLI :

ORE 14:30 - MARTIN MYSTÈRE: INCONTRO CON ALFREDO CASTELLI E LUCIO FILIPPUCCI

2 commenti

  1. Giorgio scrive:

    Ciao a tutti,
    ringrazio CR7 per aver segnalato le nostre iniziative in occasione dei prossimi Roma Comics e Cartoomics dove vi attendiamo numerosi! Vi ricordo che domenica 18 marzo si terrà nello spazio dell’Agorà del Cartoomics una conferenza da noi realizzata “I mille volti di Dylan Dog” con la partecipazione dei tre disegnatori Airaghi, Celoni e Gerasi ed i due sceneggiatori Mignacco ed Accatino. Ricordo anche che al termine della conferenza verrà consegnato il primo premio “Grouchino d’oro”vinto da Bruno Brindisi.

  2. Rob Roy scrive:

    Poffarbacco, Accattino a una convention? Un evento più unico che raro. Roba tipo avvistamento del mostro di Loch Ness. Da parte mia presentissimo. Interessante il tutto. :)

Leave a Comment


*


+ quattro = 5