Addio Groucho!

Quando ce l’hanno detto, in un bar poco lontano da dove si svolgeva il Cartoomics di Milano, tra un caffé macchiato, un Campari con noccioline e una Coca, noi di Craven Road non ci credevamo, eppure un cambiamento era nell’aria. Abbiamo passato ore a parlare con alcuni autori di questo fatto. Nessuno di questi ha voluto rilasciare un commento ufficiale quindi non possiamo fare nomi. Possiamo dire soltanto che ben quattro di questi autori hanno già abbandonato Dylan Dog al suo destino.
La notizia è questa: dato il successo avuto dal film di Dylan Dog diretto da Kevin Munroe, la Bonelli ha deciso di adeguarsi e come prima cosa ha deciso di sostituire Groucho con un nuovo aiutante: Marcus. Il personaggio del film infatti entrerà come comprimario in una delle prossime storie di Dylan Dog (probabilmente dovremo aspettare almeno un paio di anni per vedere i primi cambiamenti). Marcus, l’aiutante zombie,  sostituirà Groucho, ma non abbiamo ancora scoperto come questo avverrà. Uno degli autori più prolifici della testata ci ha confidato che sarà un’uscita di scena graduale, non traumatica. Niente di definitivo quindi, soltanto un cambiamento dovuto alle nuove tendenze e al fatto che, con molta probabilità, nei prossimi mesi, verrà varata una legge sul diritto di immagine molto restrittiva che impedirà un ulteriore sfruttamento della “maschera” di uno dei più grandi comici del ventesimo secolo.
La Bonelli Editore quindi non vuole correre rischi legali.
Questo post serve per far prendere coscienza ai fan dei cambiamenti che avverranno, sperando che nel frattempo la Bonelli Editore ci ripensi.

In via straordinaria alleghiamo a questo post una bozza con uno studio preparatorio sul personaggio di Marcus. Non possiamo dirvi chi ne è l’autore (…o autrice…)  ma penso che lo scoprirete presto, forse già dal numero 300 si inizierà a parlarne.

 

Questo post era un pesce d’aprile. Ringrazio Francesca “Quirky” Ferrara per la bozza preparatoria.

Pesce Groucho

TAGS: ,

20 Comments

  1. Luca scrive:

    no no e no!!!!non si può sostituire un personaggio come Groucho solo sulla base del successo del film (per altro un film pietoso!!!)!Preferirei si chidesse direttamente la serie!

  2. Elisa scrive:

    Piuttosto si chiude la serie di Dylan Dog!
    Se si toglie Groucho…ti toglie tutto!

    No, no e mille altre volte NO!!!
    Davvero, preferire mille volte che muoia e termini tutta la serie di Dylan Dog piuttosto che ne venga smembrata e rivoltata la base in questo modo…..

  3. Survivor82 scrive:

    Bello come pesce d’Aprile, Mirco!
    Perchè di questo di tratta, no?

  4. cuculo scrive:

    sciocchi, e’ un pesce d’aprile che sciocchi

  5. maicolengel scrive:

    beh almeno due li avete presi…bella pesca d’aprile!

  6. Maybe scrive:

    No! Mi rifiuto! Se lo fanno davvero GIURO e dico GIURO che non compreró mai piú nulla proveninete dalla Bonelli!!!!!
    È inammissibile!!

  7. luttazzi4ever scrive:

    Potevate pensarne una migliore. Non sono incappato nella vostra rete! 😀

  8. juan scrive:

    PESCE D APRILEEEEEEEEEEEEEE !!

  9. alexf128 scrive:

    Pesce d’Aprile??????????

  10. Maybe scrive:

    Oddei, ora ho capito! E’ uno stupidissimo pesce d’aprile!!!
    Siete dei cetrioli in salamoia, a momenti mi viene un infarto….
    😀

  11. Dark Moon scrive:

    Mi puzza questa cosa… di pesce 😛 .

  12. alessandro scrive:

    ah è pesce d’aprile, meno male, stavo per decidere di smettere di comprare dyd

  13. BirlocchiAndrea scrive:

    Dai ragazzi.. ci prendete per pirla?! Almeno pensatela meglio la prox volta! Carino il disegno dello “studio sul personaggio”, però tutto il resto è ridicolo, sia com’è scritto, sia com’è ideato: ma ti pare che la Bonelli (che non ha neanche partecipato alla lavorazione dello script e non ha mai parlato del film) prende queste decisioni? -.-

  14. Mirco scrive:

    Era un pesce d’aprile. Vabbè… non è all’altezza di quello dell’anno scorso ma le tradizioni vanno rispettate. Ringrazio la nostra Francesca “Quirky” Ferrara per il disegno.

    http://www.cravenroad7.it/download/monnezza/pescegroucho.jpg

  15. Potete pestare me per quella roba spacciata per schizzo d’autore 😀

  16. Imp scrive:

    Bè, dai qualcuno c’è cascato… poi è per farsi due risate 😀

  17. GDLDG scrive:

    E io che gia mi avevo fissato pensando al ispettor GORMAN del 292 . Anime prigioniere (personaggio un po sospetto) :)

  18. Stefano scrive:

    Mi era preso un colpo !!

  19. boocat scrive:

    It seems to me that Groucho would just finally start to get his memory back. He would evolve into a very funny guy who is whoever he actually is.
    Dylan is a detective. Can’t he figure out who Groucho is?

  20. Хоспес scrive:

    [url=https://pansion-pozhilyh.ru/]пансионат для пожилых[/url]

    В нашем пансионате «Добрые человек» пожилые чувствуют себя максимально комфортно и спокойно, ведь условия проживания приближены к домашним, но присутствие этом следовать ними круглосуточно присматривают сиделки и медсестры. Для каждого постояльца проводится индивидуальная реабилитация, лежачим больным организуется отдельный заботливость, включающий питание и гигиенические процедуры. Вы навсегда можете приехать для бесплатную экскурсию и своими глазами понимать условия проживания пожилых людей, познакомиться с персоналом и задать любые вопросы.
    пансионат для пожилых

Leave a Comment


Immagine CAPTCHA
*

Captcha: rispondi a questa semplice domanda *