Mamma mia queste rane, Rimatt
Ma ora devo capire che fine ha fatto Daimio! Ne riparleremo in topic apposito, quando avrò finito questo quarto volume, sono a due terzi ora.
Parlando invece di Dampyr e Mignola, per restare funambolicamente in topic. Nonostante il celebre battesimo di Hellboy NNeveriano (
https://dimeweb.blogspot.com/2018/08/25 ... llboy.html , per chi se lo fosse perso) ho pensato diverse volte che Dampyr sia l'eroe Bonelli più adatto a un eventuale trattamento Mignola: horror d'azione, folklore, vampiri...
Paradossalmente la parte tenerona di Dylan si sposa male con lo stile di Mignola, i cui personaggi sono tendenzialmente tutti di un pezzo e piuttosto pragmatici. E poi, se assoldi Mignola, un po' di botte come si deve bisogna poi fargliele disegnare.
Tra i pochi Dampyr che ho letto c'è Il giardino proibito, n. 26. Mi è piaciuto, ma leggendolo ho anche pensato immediatamente che disegnato da Mignola sarebbe stato un capolavoro. Non so se vi piace il gioco, ma a me pare sia assolutamente nelle sue corde, come atmosfere, personaggi, mostroni, macchinari pieni di meccanismi... ci sono addirittura un paio di vignette da manuale Mignoliano, i suoi bellissimi primi piani di dettagli inanimati, come statue.
So bene che i nostri eroi nazionali raccolgono poco interesse in direzione USA, ma sognare non costa nulla!