Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Care amebe
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 3:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Care amebe,

Ciao a tutti! Vi leggo da anni, decido improvvisamente di iscrivermi per una contingenza fumettistica: mi arrivano in mano i primi 50 numeri di Magico Vento :g:
Questo avvenimento improvviso mi fa venire voglia di discutere di fumetti con gente di internet e penso subito a voi - sarà anche che l'ultimo messaggio sul forum di Magico Vento è di 4 anni fa. Insomma, non penso che mi vedrete molto in giro, vorrei soprattutto bazzicare la zona dedicata ai fumetti vari ed eventuali, alcuni titoli che ho letto ultimamente vengono dai vostri vecchi scambi (quali? Lo scoprirete spero!).

E dire che il mio pedigree dylaniato è di tutto rispetto, leggo il numero 1 a pochi anni e mezzo, la vignetta dell'autopsia mi si pianta in testa come una forbice e non dormo per giorni: è amore a prima vista. Anni dopo leggo altri numeri e mi chiedo che fine abbia fatto Sybil...

Avanti di qualche anno, leggo in modo sparso troppi Dylan Dog brutti o anonimi o brutti e anonimi, decido che è ora di tirarci una riga, come ultimo numero recuperato alla biblioteca ho preso Storia di Nessuno. Lo leggo e mi colpisce come un morso in faccia, lo divoro e filo in biblioteca a prenderne altri. Inferni, Morgana, Memorie dall'invisibile... Si riparte. Decido di leggere solo le storie che penso siano interessanti e comprare solo quelle che vorrei se DD fosse una serie terminata dopo una settantina di uscite, qualche speciale, un paio di Grouchino, una signora serie! Questo mi dà anche una visione diversa da voi sulle nuove uscite penso, voi avete apprezzato Qwertington, io l'ho provato dopo aver letto i vostri pareri, è carino ma ho già Ramblyn. Spero si capisca!
Ora la mia miniserie DD è quasi completa direi, ha 66 numeri (cifra tonda! :evil: ), 5 speciali e roba sparsa. Vorrei davvero parlarvi di lei ma ho la sensazione di essere fuori tempo massimo!

Adoro molte cose di Sclavi, non reggo Chiaverotti, Barbato, Recchioni, fatico con Bilotta, Ambrosini e Medda. Stano è un dio (penso si capisca dal resto del messaggio), adoro il vecchio Mari e il vecchio Ambrosini, Saudelli mi fa sbavare, Roi non fa per me e Cossu ha fatto anche cose buone. Sono un impallinato del fumetto e soprattutto del disegno e di solito non scrivo così tanto!!

A presto!

(come il salmone risale la corrente, la metacarpa sfonda la quarta parete. È nella sua natura)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Benvenuto! Però ti attendevamo una quindicina d'anni or sono...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 4:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Eh ma c'hai ragione! Purtroppo vi ho scoperto troppo tardi, da lì ho sempre esitato perché ero, appunto, fuori tempo massimo.
Finché a un certo punto, anni dopo e per motivi discutibili, ho lanciato il cuore oltre l'ostacolo. Vedremo come va :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Benvenuto! ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Benvenuto!

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: gio dic 08, 2022 1:30 am 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Grazie! Strano interagire con voi tre, dopo avervi visto a lungo dall'altra parte del sipario.
Altair, che coraggio il tuo blog, punti a coprire tutto Dylan Dog, o almeno tutto il Dylan Dog che conta? Bello che esistano imprese titaniche come la tua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: gio dic 08, 2022 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Grazie Metacarpa! L'ambizione era di coprire tutto, ma sto andando molto a rilento rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali, nonostante utilizzi come base i commenti postati qui sul forum una decina di anni fa.
Ma all'epoca non avevo figli, avevo un altro lavoro, ero più giovane, con più tempo a disposizione e meno pigrizia da sconfiggere.

Spero di leggerti in giro per il forum. Magico Vento li ho tutti.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: gio dic 08, 2022 5:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Capisco!!

I miei Magico Vento per ora sono 50, li ho comprati da un paio di mesi ma li recupererò in modo rocambolesco questo Natale. Mi sono avvicinato alla serie proprio leggendo i vostri commenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Toh, mai dato il benvenuto!

Ciao metacarpa, i tuoi post sono molto interessanti da leggere, e spero di leggerne più di quanti io ormai ne scriva, su Dyd e su altri fumetti ;)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
non reggo Chiaverotti, Barbato, Recchioni, fatico con Bilotta, Ambrosini e Medda.


Certo che metti assieme il diavolo (il Chiave) e l'acqua santa (praticamente tutti gli altri). :tc:

Dimenticavo: benvenuto! :dito:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 12:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
leonearmato ha scritto:
Toh, mai dato il benvenuto!

Ciao metacarpa, i tuoi post sono molto interessanti da leggere, e spero di leggerne più di quanti io ormai ne scriva, su Dyd e su altri fumetti ;)


Ma grazie Leonearmato! Mi ricordo che leggevo volentieri i tuoi interventi, quando scrivevi un po' di più. Il che non significa che non leggerei volentieri quello che scriveresti adesso. :D

rimatt ha scritto:
Metacarpa ha scritto:
non reggo Chiaverotti, Barbato, Recchioni, fatico con Bilotta, Ambrosini e Medda.


Certo che metti assieme il diavolo (il Chiave) e l'acqua santa (praticamente tutti gli altri). :tc:

Dimenticavo: benvenuto! :dito:


Grazie Rimatt! Anche se conoscenza l'abbiamo già fatta un po' sul campo, nei topic.
So che quello era un passaggio controverso, qui dentro. Anche quello su Roi, anche se sono andato più cauto :mrgreen:
Con Chiaverotti proprio non ce la faccio, bazzicando qui da tempo ho capito un pochino cosa piace di Chiaverotti ai Chiaverottofili, ma a me alcune cose paiono proprio difetti belli grossi, che mi rendono il piatto indigesto. Oserei dire che, i numeri scritti da lui che apprezzo, li apprezzo malgrado Chiaverotti. (E con questa metà forum mi toglie il saluto.)

Della Barbato apprezzo la carica di novità che ha portato alla testata (quando il personaggio era finito :evil: ) e l'intensità che ci mette sempre. Tantissime volte mi piacciono molto le premesse e le atmosfere, ma non riesco proprio a lasciar scorrere alcune risoluzioni improbabilissime, vedi Il seme della follia o Lo specchio dell'anima. In generale, la cappa di tragicità e la verbosità mi affaticano molto, ma capisco bene che sia questione di gusti. Alcune cose che nel miglior Sclavi restano implicite pur essendo colonne portanti del personaggio, come il rapporto tra Dylan e Bloch o la questione delle donne, la Barbato le affronta a muso duro e con un carico di melodramma che mi sembrano proprio fuori luogo, per la mia concezione del personaggio. Ma ha scritto alcuni dei miei DD preferiti: Sciarada e soprattutto Necropolis, che adoro! E non ho letto tutto di lei.

A Recchioni riconosco il fatto di essere capace di centrare le caratteristiche chiave del personaggio, vedi Il giudizio del corvo, ma non mi sembra interessato a scrivere una storia con uno svolgimento, piuttosto preferisce un collage di situazioni, a volte anche azzeccate.
Mi piace Spazio profondo, che come ogni altra cosa sua è un videogioco a livelli, ma almeno è Dead Space!
Sono, soprattutto, il tono delle sue opere e il suo modo di citare a essermi insopportabili. One liner, sboronate, Groucho-mozzo che declama Capitano mio capitano... I suoi personaggi mi danno sempre l'impressione di recitare, e male, un pezzo di teatro parrocchiale ispirato ai film d'azione anni 80. O questo cactus di post-modernismo? Recchioni è post senza essere mai stato niente. Nienteeeeee

Ora che ci penso, ai tempi avevo letto la prima stagione di Orfani e m'era pure piaciucchiata. Per il resto, zero totale, una volta avevo pure aperto un libro scritto da lui e ho retto mezza pagina.

Insomma... gusti!
Direi che ho messo abbastanza carne al fuoco per ora, anche se immagino che ti premessero un bel po' Bilotta e Medda. Mi piacerebbe approfondire, magari lo farò appena ho un attimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
con questa metà forum mi toglie il saluto.


Ma non io! :D

...non prima di aver letto la tua opinione su Medda, quantomeno. :x:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: mer feb 08, 2023 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Metacarpa ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Toh, mai dato il benvenuto!

Ciao metacarpa, i tuoi post sono molto interessanti da leggere, e spero di leggerne più di quanti io ormai ne scriva, su Dyd e su altri fumetti ;)


Ma grazie Leonearmato! Mi ricordo che leggevo volentieri i tuoi interventi, quando scrivevi un po' di più. Il che non significa che non leggerei volentieri quello che scriveresti adesso. :D


:oops: :oops:

Mi son ripromesso di leggere Nelle Indie perigliose, già consigliatomi da amici tempo fa, di cui avete parlato tu e rimatt altrove nel forum.
Spero presto, spero di riuscire a commentare adeguatamente :3

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 11:02 am 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
leonearmato ha scritto:
Mi son ripromesso di leggere Nelle Indie perigliose, già consigliatomi da amici tempo fa, di cui avete parlato tu e rimatt altrove nel forum.
Spero presto, spero di riuscire a commentare adeguatamente :3


Dai, sono curioso di sapere la tua, fai sapere se poi lo leggi davvero! Io ho scoperto poco tempo fa una definizione perfetta per la mia condizione: sono uno Tsundoku fumettistico! https://www.wired.it/article/accumulare ... -tsundoku/
Malformazione genetica che ho dalla nascita, si è slatentizzata il giorno in cui ho ricevuto il mio primo stipendio. Ragion per cui, quando giuro che leggerò qualcosa, bisogna applicare una tara per calcolare il ritardo nella risposta effettiva. Comunque penso sia nel DNA: a Natale sono stato dai miei e ho recuperato di soppiatto un libro dalla pila dei libri di fianco al letto, lato di mia madre. Gliel'avevo prestato due estati fa ed era sotto altri cinque libri...

rimatt ha scritto:
...non prima di aver letto la tua opinione su Medda, quantomeno. :x:


Bilotta e Ambrosini hanno classe, questo è sicuro! Bilotta ha idee coraggiose e sorprendenti, apprezzo il coraggio di portarle fino in fondo. Di Ambrosini apprezzo molto l'uso dei simboli e delle metafore (ho letto un paio di Napoleone e mi sono piaciuti! Anche se a volte c'erano in giro un po' troppi animaletti). Per entrambi, c'è una cerebralità che mi annoia, in particolare mi pare che spesso Ambrosini se ne freghi di scrivere una storia e preferisca inseguire i suoi trip; il problema è che mi intavola una situazione concreta e poi comincia a buttarci dentro dei varani di Komodo, che non sarò certo io a lamentarmi se ci sono dei varani di Komodo, sono un loro fan numero uno, però c'era giusto un discorso in sospeso, come andava a finir... varani! varani ovunque! Ma devo poi dire che Il guardiano della memoria mi piace un bel po'.
Bilotta simile, poi i suoi personaggi parlano parlano, disquisiscono tutti impostati di filosofia. Di lui non ho mai veramente letto qualcosa che mi abbia fulminato, ho all'attivo un paio di Mercurio Loi e l'inizio de Il pianeta dei morti.

Ma ho detto che fatico con loro, sono comunque sempre interessanti direi.

Entrambi mi ricordano quando ho letto di fila Providence di Moore e poi Scalped. Bello Providence, molto interessante, le inquadrature, il ritmo, i collegamenti, le finezze. Poi parte Scalped, mi scordo che sto leggendo un fumetto e sono a Prairie Rose. Tra i due, il mio cuore andrà sempre a Scalped. Pulsante, in mano a un pazzo in giacca di pelle e nunchaku.

Eeeee.... c'era altro? Ho detto tutto Rimatt? :g:


(Oggi tira aria di cazzeggio da queste parti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: lun feb 13, 2023 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Metacarpa ha scritto:
Eeeee.... c'era altro? Ho detto tutto Rimatt? :g:


Medda! Voglio vedere che riesci a scrivere di negativo sul mio autore dylaniano preferito dopo Sclavi. :cry:

Scalped è un caso strano: ho iniziato a leggere la serie, boh, almeno 2/3 volte, e non posso dire che non mi piaccia... solo che arriva sempre un punto in cui lo metto in pausa e non ho più voglia di riprenderlo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it