Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#433 - Cavalcando il fulmine
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 8 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 9 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 6 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
LA SINISTRA OMBRA DI UN SIOUX MORTO SULLA SEDIA ELETTRICA SI PROIETTA SU LONDRA…


Immagine



DYLAN DOG
N° : 433
CAVALCANDO IL FULMINE



Soggetto: Cajelli Diego
Sceneggiatura: Cajelli Diego
Disegni: Roi Corrado
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul


Qual è il legame tra un indiano Sioux morto sulla sedia elettrica (e tornato misteriosamente in vita senza che nessuno possa più scorgerlo), un fantasma che infesta la casa della nuova cliente approdata al n. 7 di Craven Road e John Haigh Christie, “l’assassino del bagno d’acido” realmente vissuto nel Dopoguerra? All’Indagatore dell’Incubo il compito di scoprirlo.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 8:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Un Dylan diciamo classico, senza traccia del nuovo che è avanzato.
Buona la traccia del nativo americano, il resto piuttosto noioso (Roi non aiuta), compresi i dialoghi.
Voto 5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Speriamo che nel nuovo corso e nel post Recchioni limitino l'uso di Roi ad albi d'atmosfera con poca azione, perché soprattutto dal 400 in poi e nella 666 ha lavorato veramente troppo, ben oltre le proprie capacità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Perché Recchioni se ne va?!?! :o


Albo del mese che, purtroppo, spreca una buona idea. Non bocciato, ma rimandato a settembre.
SPOILER

Si parte bene, perché questa volta Dylan accetta il caso senza fare inutili pantomime da poser e Groucho si rivela in tutto il suo splendore.
Non viene nemmeno redarguito, quindi fin qua ottimo.
Forse ci hanno ascoltati, finalmente, quindi il nostro investigatore si reca immediatamente sul posto a fare il suo mestiere.
Simpatica la sequenza in cui non si verifica alcun fenomeno paranormale, con la citazione del meccanico (molto reale ed efficace). I dialoghi filano che è una meraviglia e, inoltre, si vede chiaramente la volontà di non cadere nei soliti cliché.
Iniziano gli ammiccamenti e la parata dei deretani, non si capisce ad esempio perché Dylan debba spalmarsi sul corpo della sua cliente, come il vecchio porcello che è e non manca mai di sottolineare. È protettivo va bene, ma insomma c'ha già l'ormone in fermento.
Questa scena fa il paio con il finale, in cui la sua cliente vaga in mutande per la strada e nemmeno le offre la giacca per coprirsi. Ma dobbiamo strizzare l'occhio ai lettori maschi e quindi culo sia.
Buona la storia dell'indiano, interessante l'idea dell'oggetto posseduto (la sedia elettrica), un po' meno quel guazzabuglio in cui il tizio cerca di folgorararsi e compie una serie di azioni piuttosto improbabili.
E, a proposito di improbabilità, la più grave: Dylan che si imbatte immediatamente nel museo e collega l'evento del fantasma alla sua inaugurazione. Insomma, anche no.
Meglio se casualmente lo avessero notato, visitato e POI con qualche scoperta o indizio migliore, elaborato la teoria vincente.
Ma poi, l'indiano, deve fare un segno per far capire tutto e fa quella roba lì?
Ci vuole altro che ricerca per immagini, per collegare il tutto.
Prima che mi dimentichi: osceni i pantaloni beige in copertina. Inguardabili. Per la prima volta trovo questo lavoro scialbo e con scarso appeal.


Ultima modifica di bertuccia il sab ott 01, 2022 3:16 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
"Faccio fatica a concepire "esecuzione capitale" e "compassionevole" nella stessa frase..."

e vabbah, già da sbadiglio :roll:

"...ma non divaghiamo...non è il momento di perdermi nei miei pensieri esistenzialisti!"

infodump scansate :!:

Sbagigli :?

Voto: 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
L'errore tremendo di Recchioni nell'edittoriale, in cui straparla di Metallica e Megadeth senza alcuna cognizione di causa*** (le scopiazzature lette male da wikipedia si sprecano) è perfetto per introdurre un albo sbagliato dall'inizio alla fine. Lettura di sei minuti senza un briciolo di sugo, nelle mani del disegnatore meno adeguato al soggetto in assoluto.
Personaggi senza senso, divorzi da soap opera, spiegoni degni di nonciclopedia, dylan che passa mezzo albo a cercare su Google col cellulare... O tempora, o mores!
Quasi mi sembra inutile sottolinearlo: di sangue neanche l'ombra.

Bocciato senza pietà. Chiunque si ricordi del Cajelli di Napoleone, si tenga alla larga da questa carta buona solo per i coriandoli.

Voto 3.

Sceneggiatore "atomico"... E poi ci fanno leggere questa robetta! Bah!

Copertina doppiamente citazionistica pessima.


*** N.B. giusto per chiarire per i non Meganerd: Dave Mustaine suonava nei Metallica, e ha contribuito a comporre dei pezzi (per cui è regolarmente accreditato negli album) che sono finiti nel primo (Kill'em all) e nel secondo (Ride the lightning) album dei Metallica, due album che però Mustaine NON ha mai registrato, perché è stato cacciato prima. Negli album ha registrato sempre e solo il chitarrista Kirk Hammett, che ha preso il posto di Mustaine. Questa informazione la impara ogni quattordicenne quando ascolta per la prima volta Kill'em all.
Mustaine poi ha fondato i Megadeth, grazie a Dio.

Quindi, quando su instagram Recchioni presenta questo albo di Dyd come "con il 100% di Mustaine in meno", quando proprio la title track di Ride the lightning (cioè il TITOLO dell'albo di questo mese!!!) ha nei crediti anche Mustaine, è Rroba che si qualifica da sola. Stessa cosa vale per la citazione di Lovecraft nell'edittoriale: la canzone "The call of Ktulu", presente sempre in Ride the lightning, l'ha scritta anche Mustaine.

E quando, sempre su Instagram, Recchioni dice che riguardo alla querelle Mustaine/Metallica "ha sentito entrambe le versioni, e ne ha accreditato quella più realistica", dimostra quello che ha sempre dimostrato, che non è capace nemmeno di fare una ricerca.

Non ne azzecca una, tenero... Pensate, scrivere un INTERO editoriale parlando di cose che non si conoscono.

Non sapere questa cosa, nel mondo metal, equivale a non sapere che Pete Best è stato sostituito da Ringo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il sab ott 01, 2022 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Keanu ho avuto la percezione di avere impiegato davvero 5 minuti a leggerlo.
Ho provato vergogna nei confronti di mia madre, alla quale ho chiesto di comprarlo (senza darle i soldi, of course :g:).
Quando ho messo a posto l'albo (che rileggeró, a caccia di errori, tipo Steve col caschetto e la vignetta dopo senza) l'ho fatto furtivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Keanu ho avuto la percezione di avere impiegato davvero 5 minuti a leggerlo.
Ho provato vergogna nei confronti di mia madre, alla quale ho chiesto di comprarlo (senza darle i soldi, of course :g:).


Bertuccia, io ho mandato mia moglie a comprarlo, mentre cercavo parcheggio... Che figura ci faccio?


bertuccia ha scritto:
Quando ho messo a posto l'albo (che rileggeró, a caccia di errori, tipo Steve col caschetto e la vignetta dopo senza) l'ho fatto furtivamente.


Io credo di non averti mai voluto più bene di oggi! Prima cosa che ho notato leggendolo!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Kolok ha scritto:
"Faccio fatica a concepire "esecuzione capitale" e "compassionevole" nella stessa frase..."

e vabbah, già da sbadiglio :roll:

"...ma non divaghiamo...non è il momento di perdermi nei miei pensieri esistenzialisti!"

infodump scansate :!:

Sbagigli :?

Voto: 5



E che mi dici di
Spoiler!
"è stata usata per giustiziare seicentosessantaquattro persone... ancora due e arrivava a seicentosessantasei... 666, IL NUMERO DEL DIAVOLO!"
.
E poi apre un file excel!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Muoio si, il file excel vuoto è un capolavoro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Muoio si, il file excel vuoto è un capolavoro :mrgreen:


20 anni dopo...

Immagine
free facebook photo uploader

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Addirittura 3 sto albo

Secondo me sì, Recchioni se ne va, gli scade il contratto ed è per questo che vogliono resettare tutto tornando al Dylan pre 666 che ha fatto perdere diversi lettori affezionati. Quanto vende Dylan oggi? Ci arriva a 70.000 copie?

Comunque va bene che è un fumetto per boomer, ma citare un disco del 1984 in copertina non è un po' troppo? Io avevo 4 anni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Guriko ha scritto:
Addirittura 3 sto albo

Secondo me sì, Recchioni se ne va, gli scade il contratto ed è per questo che vogliono resettare tutto tornando al Dylan pre 666 che ha fatto perdere diversi lettori affezionati. Quanto vende Dylan oggi? Ci arriva a 70.000 copie?

Comunque va bene che è un fumetto per boomer, ma citare un disco del 1984 in copertina non è un po' troppo? Io avevo 4 anni!


A Recchioni ogni anno gli scade il contratto, è annuale. Le dicerie di Archio Comico, sul essere quinquennale quello sono, dicerie. Confermato da lui. Non ci sono segni che se ne vada, sta facendo bello bello la scaletta dei prossimi 2 anni, e anche se andasse via domani, sempre storue approvate da lui ci sarebbero per più anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Spoiler

Io vorrei capire perché Miranda impiega 19 tavole a descrivere il suo fantasma come indiano, limitandosi, durante la descrizione del caso, a dire che il suo fantasma è strano perché appare nelle lampadine.
Non mi sembra un dettaglio di poco conto, anzi, sarebbe la prima cosa da dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #433 - Cavalcando il fulmine
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Spoiler

Io vorrei capire perché Miranda impiega 19 tavole a descrivere il suo fantasma come indiano, limitandosi, durante la descrizione del caso, a dire che il suo fantasma è strano perché appare nelle lampadine.
Non mi sembra un dettaglio di poco conto, anzi, sarebbe la prima cosa da dire.


Perché questo albo non ha nulla da dire, e quindi tutto fa brodo pur di arrivare al minutaggio standard. Ad un certo punto c'è pure la
Spoiler!
sedia elettrica diplomata all'industriale che fa lezioni di elettrotecnica
, ma si può?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it