POSSIBILI SPOILERCome ho detto nel topic delle anteprime, non sono un grande fan di Marzano, anzi, lo reputo un autore mediocre, e ogni volta che leggo il suo nome sul tamburino mi preparo al peggio; per cui, come immaginerete, le mie aspettative verso questo albo erano molto basse, e invece... Miracolo! Mi è piaciuto, e anche parecchio!
Marzano imbastisce una trama classicissima, solida e avvincente, in cui tutti gli elementi sono ben bilanciati: c'è l'indagine, l'orrore, un po' di sano trash e, udite udite, una massiccia dosa di azione nel finale, come non se ne vedeva da tempo. Ah, e poi Dylan tromba!
Mi ha sorpreso in positivo il ritorno – ben contestualizzato – di Ella Rosenthal, la cacciatrice di nazisti di "Doktor Terror", nonostante non ami molto quella storia.
Marzano è stato bravo anche nella gestione dei personaggi ricorrenti (finalmente Carpenter è usato a dovere!) e delle sottotrame, cosa che lo mette una spanna sopra ai vari Simeoni, Barbato e compagni, i quali si sono finora dimostrati poco a loro agio con la continuity. Il controfinale apre interessanti prospettive future che probabilmente saranno approfondite nel'ormai imminente (facciamo gli scongiuri
) ciclo della meteora.
Disegni di Camagni nella media.
Il voto finale è un più che onorevole 7,5 che vale come un 9, considerata la mia naturale avversione per Marzano
.