@Julius: E in cosa, secondo te, il livello qualitativo era più alto?
Poi aggiungerei un terzo fattore che influenza un (bel) po' il giudizio dei numeri della fase 2, secondo me.
Se paragoni i numeri attuali al periodo Sclaviano i voti scendono, forse poco forse parecchio, e lì si può obiettare sull'obiettività (scusa il gioco di parole) parlando di questioni affettive o del fatto che quello è stato il periodo di massimo splendore della testata (come se non si dovesse e potesse rendere questo periodo la nuova pietra di paragone massima con cui confrontare l'intera produzione).
Se paragoni i numeri attuali al periodo Gladoniano i voti salgono, forse poco forse parecchio, e lì si può obiettare (cosa che ho fatto in parte io) perché su Gualdoni sono ricadute tutte le colpe di una gestione noiosa e scarsa in larga parte, e perché è stato appunto il periodo peggiore probabilmente.
Ma c'è, dicevo prima, questa terza via che è relativa alla fase 2: l'effetto novità.
Togliendo un possibile quarto parametro, ossia recchioni, odiato (non da pochi come si dice) e amato, rimane comunque la questione nuova fase, nuovo curatore, campagna pubblicitaria massiva, marketing all'ennesima potenza, novità e stravolgimenti vari. La prima vera decostruzione del personaggio, secondo me.
Quindi anche senza paragonare la fase 2 strettamente al periodo Sclavi o al periodo Gualdoni, rimane comunque la possibilità che l'effetto novità (unito al motto "troppo presto per giudicare negativamente, non è passato manco un anno, però a giudicarlo bene non c'è problema") stia provocando un innalzamento dei voti.
@Piccatto: Ciao Piccatto
Sono contento che tu sia d'accordo con la mia visione sulla fase 2 e sui voti, ma mi spiace constatare da te, che sei interno al sito da parecchio credo, che molti votino senza fare paragoni con il passato prossimo, con il passato remoto (e l'imperfetto), col presente vicino e quello lontano. In questo modo ogni paragone è impossibile e si potrà sempre tirare fuori l'imhoismo.
Io do la precedenza alla sceneggiatura, in secondo luogo a soggetto/personaggi/arena building (e quindi la documentazione dietro alla storia ed un'ambientazione/location sensata e non abbozzata), infine ai disegni, nonostante io ammetta che un Dall'Agnol o un Old Roi siano capaci di alzare il voticino (ma se la storia non mi piace non mi piace comunque).
Come mai alcune storie non sono valutabili per te?
E quel sette a spazio profondo, più o meno, a quale 7 extra 2015 ed extra dyd lo potresti paragonare?
So che è una domanda difficile buttata lì, vedi tu insomma lol.