Come sceneggiatura gli episodi della stagione 1 sono quasi tutti di Lynch e Mark Frost (co-creatore della serie) o Lynch e Mark Frost da soli. Della seconda stagione Lynch ha scritto soltanto il primo episodio con Frost. Degli altri ventuno solo cinque sono a firma di Frost; gli altri sono a responsabilità di sceneggiatori abbastanza sconosciuti. Mò, non per fare il fanboy di Lynch, ma a mio parere gli episodi migliori sono quelli con lui come sceneggiatore e/o dietro la macchina da presa. Nonostante si sia tentato di mantere uno stile il più possibile unitario non si può dire che l'episodio diretto da Diane Keaton sia proprio eccelso, per citare un esempio eclatante.
Senza contare che la maggior parte delle scemenze in termini di sceneggiatura (tipo rivelare all'inizio della season 2 l'identità dell'assassino di Laura) sono responsabilità del network. Questo per dire che senza di lui come director e con un network ostile alle spalle tutto il progetto rischia di rivelarsi una grandissima cagata.
P.s. A proposito:
http://www.corriere.it/spettacoli/15_ap ... beb8.shtmlDall'articolo: "Seriamente, scoprire chi, nella surreale cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Canada, ha ucciso la bella adolescente Laura Palmer non sarà un problema da poco." Oh ma è sempre il Corriere della Sera, eh.