Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#163 Il mondo perfetto
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 6 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 40%  40%  [ 18 ]
Voti totali : 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 13, 2008 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
Bene hanno fatto i due autori a non collaborare più in seguito.
non c'è niente di peggio del genio sclaviano che deve sviluppare soggetti di altri, per me........ (anche se "la strada verso il nulla" e "abyss" mi smentiscono in parte)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Leggo solo ora questo vecchio post.
A parte che Paola ci ha spiegato che in questa storia anche il soggetto è parzialmente sclaviano, ma cmq ti rendi conto che stai implicitamente parlando male di "Johnny Freak", "Il lungo addio" e "Margherite"?

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 22, 2008 9:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Si, si mi è sempre piaciuto

storia 8
disegni 6
tot.7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 22, 2008 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
sta storia l'ho letta in 5 minuti e non mi era piaciuta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
Riletto. non la ricordavo cosi, è davvero una buona storia, anche se perde verso il finale perché non si capisce come Dylan arrivi a certe conclusioni su Joy!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 7:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
in questo fumetto Dylan è identico a Rupert Everett....e infatti è il suo nome !:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
La degenza di Dylan a Mondo Perfetto non ha lo stesso pathos che nei capolavori. Secondo me Sclavi tocca l'apice, torna a toccarlo dovremmo dire, nel momento della fuga (Dylan sul baratro) e in quello delle bolle di sapone. Il finale, prima con l'ascensione di Joy e poi con il barbone, vien da sè. Quasi scontato, ma perfetto nel senso di inevitabile. Di per sè un'idea di fondo nelle migliori intenzioni (storia di fantasmi vecchia maniera sclaviana), qualche genialata da annali (l'orologio alle tre, non so spiegare ma questa scelta narrativa mi trasmette angoscia esistenziale) e qualche furbizia (Dylan intrappolato nel Truman Show... ma aspetta, la storia parla di tutt'altro! Furbo.). Ma per carità ! Ogni confronto con i capolavori passati è perso in partenza (qui si celebra Dylan, là  lo si plasmava) ma lo sforzo di rinverdire i fasti che furono in un periodo come quello è da elogiare, e non fosse altro per la dichiarazione di idoneità da parte della Barbato e per la sceneggiatura minimalista. Roi dopo un certo periodo (diciamo intorno al 140/150) non è stato più il Roi dei capolavori. Qui è sicuramente al di sopra della sua altalenante media del periodo, complice la storia che è fatta apposta per lui. Però nelle scene di "salotto" dimostra i difetti della sua decadenza artistica (vignette tirate via?). Voto complessivo 7,5


Ultima modifica di Kramer76 il dom nov 28, 2010 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Ho preso in mano questa storia per la prima volta oggi pomeriggio e devo dire che non mi ha entusiasmato. Come disse vace nel lontano 2006, mi è sembrata tirata e attraverso la sceneggiatura si avverte anche il poco feeling dell'autore con il tutto; mi spiego meglio : c'è uno sfondo onirico, surreale, anche un po' sclaviano se vogliamo, ma è altamente poco credibile. Ad esempio il fatto di far capire già  da subito al lettore il perché della situazione, lanciando indizi qua e là  e attraverso le stesse parole del protagonista, fa decadere tutto il gioco surreale su cui dovrebbe basarsi questa storia. E poi crolla tutto sul finale dove viene spiegato tutto ma soprattutto troppo, aggiungerei anche male (cosa c'entra il racconto del barbone alcolizzato???).

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
In realtà il soggetto originale fu scritto da Paola Barbato PRIMA che uscisse il truman show uscisse al cinema.
poi, proprio per l'arrivo nelle sale del film, mentre scriveva la scenggiatura, la storia fu cancellata.Sclavi in seguito ne recuperò alcune idee e le usò per scrivere la sua storia nella forma poi uscita in edicola.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Riletto ieri notte quest'albo che, stando ai commenti lasciati, ha piuttosto diviso i lettori vecchi e nuovi.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 24, 2011 10:26 pm
Messaggi: 12
Molto intenso questo albo, claustrofobico. Roi come sempre è fenomenale.
Storia: 8.5
Disegni: 9
Copertina: 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
I disegni di Roi con questa storia c'entrano,a mio parere ,come i cavoli a merenda
storia che mi ha deluso,cioè il soggetto è bello,ma .... non so ,non mi ha detto niente

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: sab nov 26, 2011 1:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 428
Località: genova
ho riletto questa storia poche ore fa...Secondo me e' bellissima! Mi ha fatto provare sensazioni di angoscia e claustrofobia..Assolutamente godibile la scena della fuga a cavallo e la scoperta dei confine del mondo perfetto..Dylan e' inconsapevole,turbato e vive un vero e proprio incubo, Molto toccante il personaggio di Joy....

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: dom nov 27, 2011 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Piccolo gioiello che si snoda fra sogno, realtà e incubo per quasi tutte le pagine.
Rammento che lo rilessi 3 volte per immergermi sempre più in quella atmosfera onirica e crepuscolare.
Bellissimo !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 10:25 am
Messaggi: 114
Località: Roma
Bellissime le scene della fuga e delle bolle di sapone...

_________________
Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #163 Il mondo perfetto
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 10:45 am
Messaggi: 19
Ottimo.Ottima la storia e ottimo Roi.

_________________
E l'Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it