Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #63 - Maelstrom! (trascritta)
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Citazione
...dicevo, ogni seicentosessantasei anni il maelstrom si apre in qualche parte del mondo...creando un varco tra il regno della luce e quello delle tenebre, e permettendo quindi il passaggio del maligno, evento favorito dalla presenza dei seicentosassantasei custodi...
Kim, pag.81-82

Maelstrom! è la quarantesima storia scritta da Tiziano Sclavi apparsa sulla serie regolare (quaranteseiesima della sua intera produzione). È anche l'ottava storia disegnata da Luigi Piccatto per la serie regolare (ottava della sua intera produzione). Sesta collaborazione Sclavi/Piccatto.

Trama
Il maelstrom si apre ogni 666 anni, i custodi però sono stati uccisi dall'angelo sterminatore, e l'ultimo custode rimasto è la strega Kim che deve ora affrontarlo. Ma chi è vermante l'angelo sterminatore?

Personaggi principali

- Dylan Dog: indagatore dell’incubo
- Groucho: assistente di Dylan Dog
- Bloch: ispettore di Scotland Yard
- Maria Trelkovski: medium
- Kim: strega dell’oveste ragazza di Dylan
- Cagliostro: gatto nero della strega Kim
- J. K.: l’anticristo
- Barney Pembleton: architetto delle streghe e addetto svolgimento del tesseract
- Henrietta Pembleton: moglie insopportabile di Barney

Grouchate
- Qualunque cosa sia lo credo anche io. Ho appena letto di un tale che è stato licenziato perchè era andato in chiesa a pregare per avere un aumento di stipendio: il direttore ha detto che non tollera che si passi sopra di lui quando si vuole qualcosa a questo mondo. Tutto è pazzesco!
- Al Majestic danno un film con un sacco di bravi interpreti. Non capisco a cosa servono, visto che è già in inglese…il principe Carlo ha detto di non ritenersi molto intelligente. Presuntuoso!...Ah, la prova definitiva che il jogging fa male: le tartarughe vivono fino a duecento anni!
- Non sapevo fossi diventato ventriloquo… Hai un avvenire come cane che miagola, capo!
- “Groucho, l’acqua ossigenata!” “Bah, non credo che tu staresti bene biondo”
- Veramente avrei dovuto svenire io vedendovi, signora. Comunque questo è lo studio di Dylan Dog, acchiappamostri. Siete venuta a costituirvi, immagino.
- Pensierino della buona notte: come fanno gli allevatori a non andare in rovina se non allevano anche qualche mucca?
- Routine, visto che è la fine del mese. Se ti può consolare, oggi mi sono innamorato anch’io, di due ragazze… alla prima, per conquistarla, ho detto che sono l’unico nipote di uno zio ricchissimo, e lei mi ha lasciato per sposare mio zio. La seconda invece mi ha promesso di sposarmi alle calende greche, e io credevo che fossero isole dell’Egeo…
- Ti senti bene capo? Mi ricordi un certo Jones, che va dallo psichiatra vestito da Napoleone, e quando quello gli chiede quali sono i suoi guai risponde: “Oh, personalmente non ne ho… sono l’imperatore di Francia e possiedo tutto ciò che voglio… è mia moglie che mi preoccupa, dottore: crede di essere una certa signora Jones”


Citazioni
- Sono presenti due riferimenti alle opere di Kafka: all'inizio della storia l'anticristo assume l'identità di Josef K., personaggio del romanzo "Il processo"; a pagina 11 l'insetto è una citazione del racconto "La metamorfosi".
- Il maelström è un fenomeno naturale simile a un gorgo causato dalla marea che avviene nei pressi delle isole Lofoten (Norvegia), venne descritto in due racconti: "Una discesa nel Maelstrom" (Edgar Allan Poe) e "Ventimila leghe sotto i mari" (Jules Verne).
- Come segnalate nella storia stessa sono presenti riferimenti a "La casa nuova" (Robert Anson Heinlein) e al fumetto "Roy Mann" (Tiziano Sclavi e Attilio Micheluzzi).

Curiosità
- Questo albo segna il ritorno della strega Kim e del gatto Cagliostro, dopo l'albo "Cagliostro", n°18.
- I coniugi Pembleton, sono ispirati alla coppia di coniugi delle strisce a fumetti satiriche "Andy Capp and Florrie" (1957) di Reg Smythe.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it