Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 8:23 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#211 - La casa dei Fantasmi
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 2 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 4 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 5 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 4 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 09, 2008 10:16 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by basil</i>
<br />bigliardo riesce a rendere leggibili anche le storie più brutte

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ti piace così tanto Bigliardo[?]

________________________________________________________________________________________
? La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 2:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 17, 2009 1:55 am
Messaggi: 21
Storia forse non originalissima, ma ben sceneggiata.
Scorre che è un piacere.
SPOILER
Il personaggio del maggiordomo è sublime, caratterizzato benissimo, molto chiuso nella sua rigidità professionale e sempre composto, perfino quando si tratta di sbarazzarsi dei cadaveri. La sua voce narrante dà un vero tocco di classe.
Fine SPOILER
Un pò di splatter dà quel tocco di macabro necessario, per una storia dai toni cupi e bui.
Bigliardo eccezionale come sempre, qualsiasi storia da lui disegnata prende vita e mi dona emozioni. Per lui sempre il massimo.
Un gran bell'albo, ricco di incubo classico.

Voto finale: 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 12:01 am 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 27, 2009 8:50 pm
Messaggi: 21
si è vero interessante la figura del maggiordomo,ma è l'
unica nota positiva dell' albo neanche molto originale
d' accordo con la grafica di skeletor possiamo farne a meno.



storia 5.5
disegni 6
copertina 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Prevedibilissima dall'inizio alla fine...Dylan noiosissimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Non ricordo se ho terminato la lettura o se mi sono fermato a metà .

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
storia molto interessante che ho voglia di premiare. Se non altro Ruju non va fuori dal seminato, la storia è puramente dylaniana e onestamente minimalista. Se devo trovare una pecca clamorosa è nel finale, la spiegazione (anche dal punto di vista visivo) della fusione tra vari fantasmi o anime come si mescolerebbe una minestra sembra uscita dalla peggiore chiaverottiata e francamente leggendo i commenti pensavo fosse piaciuta. Personalmente non mi piace e fa scadere l'intera vicenda. Forse a darmi fastidio è proprio la proiezione dell'assassino, questa presunta sua parte "buona", piuttosto che la jacktorrenziale entrata in scena dello stesso e le spiegazioni già  spiattellate a metà  albo. Quest'ultime sono scelte narrative di tipo minimalista che personalmente invece non mi turbano. L'autore ha scelto così, volare basso, ha creato un'atmosfera retrò veramente notevole, una location spettacolare, una drammaticità di fondo esemplare e soprattutto quello che mi pare a detta di tutti l'elemento più brillante che è il maggiordomo e le sue smanie. Le prime 40-50 pagine dell'albo sono a mio parere tra le migliori cose scritte da Pasquale Ruju per Dylan Dog. Poi con l'approssimarsi del finale l'autore deve necessariamente tirare le fila e sceglie quindi di far ammazzare come un cane l'interessante personaggio. Ineccepibile, forse troppo caricaturale la spiegazione (preferisce salvare una collega). Quando la presentazione era stata veramente folgorante, c'è quell'ambiguità che pervade ogni gesto, ogni didascalia, si lascia credere che il maggiordomo possa persino essere complice, con i suoi inquietanti propositi nei confronti della cameriera. Bravo Ruju, comunque. E bravo Bigliardo che in questa rilettura ho però trovato meno incisivo che nella precedente prova di RESURREZIONE dove aveva addirittura salvato baracca. Decisamente riusciti però lo splatter degli ectoplasmi. Fu un periodo che Ruju non ne sbagliava una.


Ultima modifica di Kramer76 il ven apr 24, 2020 12:04 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: dom nov 28, 2010 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
D'accordissimo con Kramer.

Questa storia è un gioiellino per atmosfera e personaggi (il maggiordomo in primis). Trama esile ma sceneggiatura scorrevolissima, e finale che a me non è dispiaciuto poi così tanto (anzi ho visto la fusione ectoplasmatica in linea con tutta la storia, e necessaria: una specie di ricongiunzione dei fantasmi con il "Signorino Walt" per raggiungere la pace eterna).

Piccola nota: continuando a leggere le storie di Ruju (e ancora me ne mancano), mi rendo conto che forse è stato bistrattato un pò troppo. Ha scritto ciofeche, siamo d'accordo, ma anche molte buone storie come, ad esempio, questa. E poi credo che sia uno dei pochi a ricordare in alcune storie (vedi "Morte a domicilio", "Macchie solari" o "Il vicino di casa" tanto per ricordarne alcune) un ironia di sottofondo, tipicamente sclaviana. Ad oggi sono veramente poche le sue storie che boccio completamente.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°85

Immagine

Lezioni d'igiene da Edgar in La casa dei fantasmi n°211.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mar ago 23, 2011 12:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Un buon ruju accompagnato da un ottimo bigliardo, storia interssante, carina, sicuramente una delle migliori dell'autore; scene interessanti e quella del maggiordomo riportata de kramer, io l'avrei messa più in alto nella classifica. :x:
Voto. 7

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mar ago 23, 2011 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
non ricordo NULLA di questa storia

questo fa capire quanto mi abbia colpito

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mar ago 23, 2011 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
lo stile vintage di questo albo è da encomiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: mer ago 24, 2011 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Me lo ricordo come un albo scritto più che dignitosamente ma di una lentezza disarmante...

Qualità e difetto che alla fine si pareggiano...voto accettabile

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Albo dalla storia prevedibile e a tratti un pò noioso ma non da buttare...assolutamente. La figura del maggiordomo, poi, è assolutamente centrale e ben caratterizzata.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #211 La casa dei Fantasmi
MessaggioInviato: lun set 12, 2011 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
CONTIENE SPOILER

Un numero ampiamente accettabile.
Il soggetto è ultra-classico e non prevede colpi di scena (il mistero praticamente si svela a metà), anzi il finale è decisamente l' unica parte non convincente (l' "alter ego" buono -un fantasma, in quanto metaforicamente ucciso dalla sua controparte cattiva- si ricongiunge all' assassino proprio quando il medesimo sta per ammazzare Dylan :roll: ), ma l' atmosfera horror è godibile e il clima di violenza, seppure mai mostrata esplicitamente, è abbastanza palpabile grazie agli ottimi disegni di Rinaldi e ai suoi fantasmi.
La figura del maggiordomo è volutamente uno stereotipo, ben inserito con lo scopo di narrare larghi tratti di storia dal suo punto di vista.
Anche gli altri personaggi sono decisamente stereotipati, ma di nuovo si tratta di una scelta cosciente dovuta alla natura della storia, che si propone come una classica vicenda horror di intrattenimento.
In altre parole, non credo che avrebbe giovato all' equilibrio un personaggio immotivatamente sopra le righe.
Un albo non originale fatto di pezzi non originali, ma incastrati tra loro con una padronanza sufficiente perchè la lettura risulti abbondantemente godibile.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it