Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#80 Il Cervello di Killex
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 54%  54%  [ 30 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Una delle mie preferite. Grande Sclavi che si ispira al Silenzio degli Innocenti ma che riesce come al solito a metterci il suo tocco personale e geniale! Casertano al top, secondo me è la storia che ha disegnato meglio in assoluto e scusate se è poco, i suoi disegni riescono a mettere i brividi :o

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:42 pm
Messaggi: 67
Quello era un periodo in cui veniva tutto bene. E' vero che l'albo prende molto spunto da "Il silenzio degli innocenti", però è un fatto voluto, e soprattutto riuscito :D
Questo albo è uno di quelli che si ricordano, è uno di quelli a cui danno un seguito.
A proposito del seguito, non mi piace mai, in generale. Non solo per quanto riguarda Dylan Dog. Ci sono delle eccezioni, questo è vero, ma in genere mi sanno sempre di minestra riscaldata.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 9:11 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Anche per questo fantastico numero mi pregio di postare alcune vignette tratte dalla tavola originale della mia collezione.
Per la gioia di tutti gli appassionati del grande Giampo ed in particolare di Raul :wink:
Ci sono tutti i protagonisti

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente se tra tutti i forumisti che possiedono un castello ce ne fosse uno interessato potrei accordarmi con lui per organizzare nelle segrete oppure in un'ala abbastanza capiente (ho molte opere come potete vedere dai miei post) una benedetta mostra con il mio materiale.
Che soddisfazione sarebbe visto che le istituzioni dovendo fare tagli ai conti pubblici non possono permettersi di farmela organizzare nella mia città per il momento, è solo arte questa :cry:

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Magnifiche, Corte! :O

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
Da estimatore da sempre del lavoro di Casertano, vedere a dimensione così grande queste tre sublimi vignette e ammirarne nel dettaglio l'efficacia e la freschezza del nero messo a pennello secco è quasi una esperienza mistica XD. Stupende.
Una delle tavole che ruberei all'istante dalla tua collezione..!!!
RC

_________________
-----------------------
http://blogartofraulcestaro.blogspot.com/
http://gianlucacestaro.blogspot.com/ dimmi che tutto va bene,Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 12:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Delle vignette davvero sublimi. :o

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 2:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Corte ha scritto:
Naturalmente se tra tutti i forumisti che possiedono un castello ce ne fosse uno interessato potrei accordarmi con lui per organizzare nelle segrete oppure in un'ala abbastanza capiente (ho molte opere come potete vedere dai miei post) una benedetta mostra con il mio materiale.
Che soddisfazione sarebbe visto che le istituzioni dovendo fare tagli ai conti pubblici non possono permettersi di farmela organizzare nella mia città per il momento, è solo arte questa :cry:


Corte, ribadisco l'invito a mettere a disposizione parte dei tuoi materiali per il wikidyd. Fai sapere a me o a Mirco tramite un messaggio privato. Possiedi cose davvero stupende e sarebbe bello poterle mettere in condivisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Dario84 ha scritto:
Corte ha scritto:
Naturalmente se tra tutti i forumisti che possiedono un castello ce ne fosse uno interessato potrei accordarmi con lui per organizzare nelle segrete oppure in un'ala abbastanza capiente (ho molte opere come potete vedere dai miei post) una benedetta mostra con il mio materiale.
Che soddisfazione sarebbe visto che le istituzioni dovendo fare tagli ai conti pubblici non possono permettersi di farmela organizzare nella mia città per il momento, è solo arte questa :cry:


Corte, ribadisco l'invito a mettere a disposizione parte dei tuoi materiali per il wikidyd. Fai sapere a me o a Mirco tramite un messaggio privato. Possiedi cose davvero stupende e sarebbe bello poterle mettere in condivisione.


Grazie per l'invito se ne può parlare, ma ora la mia priorità  sarebbe quella di trovare un sito adeguato per farla fisicamente e non online (che sto già  condividendo nel mio topic :wink: ).

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°68

Immagine

Il cervello di Killex , mensile n°80, maggio 1993

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Giampiero Casertano

Cos'è l'anima? Si può toccare, vedere, catturare? Questa è l'angosciosa domanda che perseguita il dottor Christopher Killex, spingendolo a cercare una risposta oltre ogni limite. La sua ricerca lo ha portato dritto dritto nella tana della follia più nera, a vivere tra le pareti imbottite di un manicomio. La lobotomia è l'unica soluzione per la sua mente malata, ma, dopo l'operazione, qualcosa è andato smarrito. Che fine ha fatto il cervello di Killex?

L'incipit (Dylan e i trascorsi) e l'intro di un personaggio come Joy Freeman sono indicativi di uno degli albi sclaviani che più mirano al sodo del thriller politico medico legale, serratissimo come Oltre la Morte n°88, Zed n°84, Doktor Terror n°83 e soprattutto Johnny Freak n°81 al di là dei risultati più o meno ottimali. Il cervello di Killex è ancora un malloppo che gratifica la media ergo formidabile prova di Casertano (nel dettaglio le chine). Peraltro Joy nettamente più credibile dell'avvocatessina Lee Riker dall'altrettanto impresentabile Cattivi pensieri n°138; anche in virtù della bella scena finale. Quella scena offre secrezioni del Killex-show, un'onesta sequela di melodramma dal consapevolissimo splatter: anche se il carisma sprizza a sprazzi e più che altro si alternano schizofrenie (la ricerca dell'anima?!) e sciacallaggi (gli anatomisti) del capolavoro omaggiato di Harris/Demme si avverte il medesimo effetto-membrana tra crudeltà e savoir faire oltre che palesi citazioni (colloqui, ambulanza, scuoiamenti). Quindi il tete-a-tete e la cartolina con Killex in impermeabile che si allontana nella strada valorizzano persino la banalissima soluzione "c'est l'amour". Un tesoretto scialacquato scelleratamente in Il ritorno di Killex n°129 esempio di Sclavi dalle palle piene del periodo post-Phoenix, uniche consolazioni il prologo folgorante by Roi e la fantastica cover.


Ultima modifica di Kramer76 il ven ago 17, 2012 11:35 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 6:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Un buon albo che riesce a generare un buon climax grazie ad un meccanismo tanto vecchio quanto efficace: volta per volta viene presentato un personaggio che potrebbe essere l'assassino (prima il dottore bob, poi l'avvocatessa, poi lo stesso killex attraverso il controllo della mente) e subito dopo viene mostrato qlcs che scagiona quel personaggio (il carcere o la confessione sotto ipnosi), per ritrovarci alla fine in una sola stanza con tutti i possibili colpevoli che dicono la loro in modo che il lettore possa avere chiarezza di ciò che è successo. Killex è un nemico quasi perfetto (premetto che il sequel non l'ho letto) e la sua caratterizzazione eccellente da un contributo essenziale all'albo, è il suo istinto omicida, la sua fuga, il suo passato che dettano il ritmo dell'intero album; dylan mi è piaciuto un po' meno soprattutto nel finale a tratti un po' mieloso. Alcune scene fanno anche sorridere come qll del processo o qll delle tre botte consecutive alla testa. Il finale che ti lascia con un po' di ??? è altrettanto squisito. Voto: 7,5 - 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 23, 2011 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°89

Immagine

Killex interrompe Dylan e l'avvocatessa di soppiatto in Il cervello di Killex n°80.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 23, 2011 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
albo davvero inquietante e molto splatter.... all'epoca in cui lo lessi mi turbò molto sarà che facevo le medie e sarà che per me è troppo sanguinolento.... insomma uno dei pochi dylan che mi ha fatto impressione
SOGGETTO:7
SCENEGGIATURA:8
DISEGNI:6,5

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: gio ago 25, 2011 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Non ricordo da quanti anni non rileggevo questa storia, complice anche il fatto che, per ragioni di spazio, ho dovuto mettere i miei Dylan Dog in "seconda fila" nello scaffale, essendo un fumetto che non acquisto più.

Alcune scene restano indimenticabili e spaventose, come la prima fuga di Killex e l'operazione a paziente sveglia...
E Killex rimane uno dei cattivi più "tosti" della Bonelli (se la gioca con Johnny Dark, sempre di Dylan Dog... altro che Marsden di Dampyr!).

Infine Casertano: beh, definirlo una leggenda vivente non mi pare esagerato (specie da quando ho recuperato "Totentanz" :D ).

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Un capolavoro indiscutibile del magico duo Sclavi-Casertano che tanto ci hanno regalato nei primi 7 anni di vita dell'Indagatore dell'Incubo!
Votato ottimo senza nemmeno pensarci!!!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
accettabile.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it