Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

# 285 - Il ladro di cervelli
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 19 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 25 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 29 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Un Kraken d’acqua dolce… un disco volante contro il Big Ben… e l’attacco degli Uomini-Medusa!

Immagine

Dylan Dog n. 285 (Giugno 2010)
Il ladro di cervelli

Soggetto e Sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Ugolino Cossu
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il ladro di cervelli

Per Dylan, una romantica gita sul Tamigi si trasforma in un incubo quando l’imbarcazione viene attaccata da uno spaventoso mostro gigante. E' solo la prima di una serie di incredibili apparizioni che sembrano il preludio di una vera e propria invasione aliena. Per fermarla, l’inquilino di Craven Road dovrà recuperare una misteriosa valigetta rubata a due uomini in nero che non sono affatto ciò che sembrano....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
ho letto un "krafen" e mi sono sentita male.. -.-"... ho pensato che avessimo toccato il fondo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
diciamo che come storia di dylan dog non mi è piaciuta, come storia di martin mystere invece avrebbe avuto il suo perché...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
direi un bell' 8!!!
la storia mi ha riportato alla mente sia golconda che notte senza fine.....surreale e folle!!!!bravo bravo al buon marzano.......
bene anche il "conte Ugolino Cossu" con una performance dei "tempi che furono" ("ombre dice nulla?)
il problema per cui non si arriva al voto piu' alto è lo stesso di skeletor....con travis ala posto di bloch (detta cosi' sembra una battuta....) e java al posto di groucho......beh anche il BVZM avrebbe potuto vivere la stessa IDENTICA avventura.....
io pero' l'ho trovata ben scritta,gradevole e ben disegnata (prendete la traged..ops "la strage dei grhaham".....e dimenticate quel cossu!!).
unico appunto:
_ma la horror post tornera' mai a pubblicare la post?? questo mese è ben scritta,molto interessante...ma lettere di fan niente!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
sono interdetto....albo da 3

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
L'albo è un bel albo!Marzano da un ottima prova,diverte e incuriosisce fino alla fine,un buono spunto senz'altro poi sviluppato piuttosto bene...Cossu da IMHO la sua migliore prova..

Votato buono,decisamente sul 7

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 10:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 28, 2010 10:09 pm
Messaggi: 53
Ho messo un cinque, ma solo perché la parte centrale non mi è dispiaciuta, altrimenti il voto sarebbe stato peggiore!

Spoiler!
Marzano crea una trama che mostra perfettamente quanto conosca perfettamente la serie. Manca però la zampata e le molte idee -già  non propriamente originali- finiscono per prender acqua e affondare di fronte all'incredibile (surreale [SM=x74960] ) spiegazione conclusiva [S][G]che è di gran lunga più assurda di tutto ciò che è capitato fino a quel momento[/G][/S].
Ci sono mille citazioni dylaniate, nelle 94 pagine di quest'albo: Golconda, Dopo mezzanotte, Uskebasi Il Signore del silenzio, ma anche tante altre, oltre all'ovvio omaggio a Pulp Fiction (vanificato).
Purtroppo, però, il grande divertissement creato fa acqua da molte parti.

SPOILER (ampi stralci di trama)

Innanzitutto nella succitata risibile spiegazione finale, ma anche nei vari momenti di raccordo fondamentali: Dylan va a trovare la sua morosa all'ospedale e (come se a Londra ce ne fosse uno solo) il suo vicino è proprio l'unica persona che sa la verità . Ed è pure nervoso e gli scappano persino un paio di accenni fondamentali per instradare Dylan sulla strada corretta. E teniamo conto che il socio di Phillips e la ragazza dell'indagatore dell'incubo dovrebbero essere pure in reparti diversi, ma tant'è che la sala d'attesa è unica. E poi, arriva un uomo con una medusa in testa, frigge Phillips a dovere, ma un apparecchiatura come il cellulare non solo ne esce indenne, ma è lଠpronta per Dylan (la scientifica inglese sarebbe da ingaggiare per la nostra sit-com RIS...), che cammuffa la voce e per un po' la dà a bere ai cattivi committenti... una scena raccapricciante, secondo me.
Peccato, perché in realtà di momenti interessanti ce ne sono diversi, nella parte centrale dell'albo: la discesa dell'orrore a Londra, sotto forma di bizzarri quanto inspiegabili incubi incarnati è intrigante. I personaggi però non hanno spessore: da segnalare forse solo la comparsata di un Bloch che questa volta rifiuta aiuto a Dylan. Per il resto, Groucho spento e in un angolo, la fidanzata di turno fa la bella addormentata, i nemici veri sono tagliati con l'accetta o sentono il bisogno di inutili momenti di verbosità.
Cossu mi è invece piaciuto (ma io lo adoro sempre).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Non l'avrei mai detto (perché non mi è mai piaciuto) ma di questo albo salvo solamente i disegni di Cossu. Per il resto la storia è veramente mediocre (ho votato 5) e fa acqua da tutte le parti. :?

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
simonjap ha scritto:
Non l'avrei mai detto (perché non mi è mai piaciuto) ma di questo albo salvo solamente i disegni di Cossu. Per il resto la storia è veramente mediocre (ho votato 5) e fa acqua da tutte le parti. :?

dici per le scene con il tamigi?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
L'ho preso ieri e devo dire che la copertina è mooolto meglio dal vivo. Con il nuovo stile, Stano sembra inserire molti più particolari rispetto a prima...

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Dopo due storie buone ,o che almeno qualcosa di buono ce l'avevano, ecco il tonfo.
Una storia mediocre, un Groucho spento e una caricatura di Dylan Dog al posto del protagonista. Ha fatto o detto qualcosa di vagamente dylandoghiano, a parte autocitarsi (cosa odiosa IMO)? No. Comuqnue non siamo negli abissi della strage dei Grahham, perché almeno quest'albo non ha la pretesa di prendersi terribilmente sul serio (vedi il vigile che aiuta dylan a rimettere in piedi il maggiolone :D )

voto: 4,5

Spoiler!
Qualcuno mi spiega le prime 3 vignette e l'ultima? Nel senso, a cosa servono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:47 am
Messaggi: 60
Ultimamente Dylan Dog ci aveva abitutati molto bene!!!

Ora sono curioso di leggere questa storia, anche se in questi commenti ho letto pareri molto contrastanti. Odio i disegni di Cossu, mi auguro comunque che la storia sia interessante!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
La storia e sanz'altro molto divertente e ricca di spunti...a mio parere è scritta più tosto bene a tutte queste infiltrazioni di acqua non ne vedo!Un appunto forse è giusto farlo,Groucho,ecco il suo utilizzo pressocche nullo e piatto l'ho trovato fastidioso,Dylan invece,da molti criticato mi è sembrato in splendida forma!..

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
Dylan in splendida forma???
Spoiler!
si trova all'ospedale vicino all'uomo in nero PER CASO,PER CASO questo decide di parlare ad alta voce al telefono,PER CASO trova il cellulare a terra,PER CASO parla al tel con i due ragazzi e recupera la valigetta....

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 2:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 28, 2010 10:09 pm
Messaggi: 53
hi mate! ha scritto:
Dylan in splendida forma???
Spoiler!
si trova all'ospedale vicino all'uomo in nero PER CASO,PER CASO questo decide di parlare ad alta voce al telefono,PER CASO trova il cellulare a terra,PER CASO parla al tel con i due ragazzi e recupera la valigetta....


Quototi integralmente. Dylan qui decisamente non mi sembra al suo massimo.
Ho gradito solo il suo dispettuccio finale! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it