Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

# 284 - Nel segno del dolore
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 7 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 24 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 12 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
la spiegazione è proprio quella.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
vace ha scritto:
E io concordo con voi due. Una delle peggiori storie degli ultimi anni, forse non la peggiore dell'autore ma solo perché uscì in un maxi "Jenny Dentiverdi" che mi pare ben pochi lettori ricordino, per loro fortuna.


Io, io me la ricordo! Mi piacque abbastanza! 8)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Storia che ho trovato pregevole. Assieme al Mater Morbi di Recchioni, mi pare che questo episodio rientri a pieno diritto nella serie "Apologia della sventura ospedaliera: la malattia e l'infezione di anima e corpo in Dylan Dog".
Ce ne sarebbe da scrivere :p
La storia è senz'altro molto ben scritta, con il lungo flashback centrale (la parte migliore) e l'elegante riallaccio al presente a tre quarti, quando la storia riprende a muoversi nel presente. Soprattutto la prima metà  è davvero malata, triste e trasmette in maniera egregia il malessere della protagonista Pandora, complici anche i disegni di un Mari sempre dotato e particolarmente centrato quando si tratta di storie macabre e malate dal di dentro.
Il discusso finale (da pagina 80) a me non sembra tanto male; va più che altro interpretato in maniera simbolica,


SPOILER OLD STYLE
un tumore, una matassa di malattia e infezione che finalmente può lasciare la ragazza e diffondersi in un corpo estraneo e più colpevole.
SPOILER OLD STYLE ENDING

E' quasi rassicurante...e in definitiva non trovo buchi particolari o difetti nelle motivazioni del...

SPOILER NEW FASHION
Spoiler!
...medico --> (Aveva un'amante, che decide di ingaggiare Pandora per ammazzargli la moglie...questa muore e il medico -che conosce altre vittime della giovane- deve ricredersi sul "tocco", non solo fantasia, ma anche realtà. E così decide di uccidere Pandora, prescrivendole, alla prima occasione utile, ovvero il primo ricovero, delle pillole che le foreranno lo stomaco. Poi chiama altre vittime sopravvissute per farle la festa finale, etc etc).

Insomma, che c'è di tanto sbagliato?
E poi ho adorato davvero le ultime cinque pagine; la fantasia, il duro retaggio dell'infanzia e della sventura, i luoghi cari e l'incapacità di tornare davvero ad una vita serena e libera, anche quando avremmo tutto per riuscirvi. Il cervello, che comanda e spesso ci isola, il più terribile dei mali è lଠdentro, nella nostra incapacità di abbandonare le nostre paure, e superarle, nel male de pregiudizio che le alimenta e rende più complicata ogni guarigione. Nel silenzio della convalescenza e nel corpo che cerca riposo.

AMEN
Insomma, una bella prova.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Ultima modifica di GiovanePioniere il sab mag 01, 2010 3:22 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
Cita:
vace ha scritto:
Un paciocco inenarrabile, da quando Dylan entra in ospedale ho totalmente perso il filo della comprensione.[/quote


lo stesso è successo a me.quando ho letto i pareri del forum sono rimasto basito.....cioè che una storia possa piacere o no ci sta,ma qui siamo di fronte a un albo che a livello puramente TECNICO è fra la top ten dei peggiori!! e poi non riesco proprio a capire chi dice che Pandora è uno dei personaggi più riusciti dell'intera serie!!!! per me,è in assoluto quello meno riuscito.....

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Quoto GP e non ripeto....
Sono rimasto soddisfatto dell'albo,ho votato solo accettabile(6) ma avrei dato un bel 7 se non fosse che "viaggia" in doppia con l'8.

Mari mi è sembrato leggermente in calando...
Copertina buona,non fantastica...

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 4:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 04, 2010 3:58 pm
Messaggi: 63
ho votato BUONO, ma, dopo aver letto gli appunti che alcuni di voi hanno fatto alla sceneggiatura e che trovo giusti, mi sono ricreduto...effettivamente ci sono delle GRANDI incongruenze nella sceneggiatura...

per quanto riguarda i disegni, Mari non mi piace assolutamente...nelle prime vignette, Dylan SEMBRA UNA DONNA...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
Mari anche a me è piaciuto poco in questa prova......sopratutto di lui non sopporto il fatto che disegna i personaggi femminili protagonisti sempre uguali!!! Pandora mi ricorda molto la protagonista di un vecchio albo di nathan never, vampyrus credo si intitolasse....

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
simonjap ha scritto:
SPOILER

Perché Dylan non subisce gli effetti del tocco di Pandora?
La risposta è semplice: l'Amore ragazzi, l'Amore.




perché usa il GUANTO :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Fantaman ha scritto:
Troppo onore (oops sono Off topic già  da due post :mrgreen:)
Sei strano, ragazzo mio. Ti si offende e sei onorato. Mmah.

Sono off-topic di nuovo?
Hmm, vediamo, allora. Una storia non convincente anche per me. Sfilacciata, funzionante solo a sprazzi e assolutamente sconnessa in pù punti.
Fatemelo rileggere e vi dico meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Attendiamo trepidanti! ;)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: sab mag 01, 2010 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Storia molto sotto tono,ho votato insufficente,mi associo a Vace senza stare a ripetere le stesse cose.Mari non mi è mai piaciuto e questa volta di sicuro non mi farà ricredere.Ri-collegandomi ad Ih-mate la protagonista è uguale a Daisy & Queen del numero 201.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 10:20 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Non è che Enna abbia idee o elabori soggetti migliori dei colleghi che stanno affossando da anni la serie. Ma oltre a scrivere infinitamente meglio di quest'ultimi, riesce a dare un'anima, un carattere alle sue storie. Sa insomma creare dei personaggi, evocare delle atmosfere, costruire delle sequenze intriganti, e riesce a restituire un Dylan e un Groucho famigliari e conosciuti. Quindi anche se forse non ha scritto albi fondamentali per il personaggio, le sue storie (tutte: anche "Jenny Dentiverdi" che ricordo benissimo e ritengo più che buona) per me rappresentano alla perfezione quella che dovrebbe essere la media dylaniana.

Detto questo, la storia di questo mese sarebbe al massimo buona, non irresistibile, con al centro un amabile personaggio femminile e con un' ottima e naturale gestione della psicologia di Dylan e dei soliti comprimari. Ma dopo aver letto i commenti in questa discussione, con critiche roboanti (una delle dieci peggiori!? booom :lol: ) e pretestuose (che possa essere un errore caratterizzare "troppo" dei personaggi secondari è roba che credevo fosse ad appannaggio dei deliri anti-Boselli di certi tristerrimi texiani) ho votato ottimo, sperando di leggere in futuro altre storie tanto scarse "a livello puramente TECNICO".

Mari obbiettivamente ai suoi minimi storici: ma anche così resta uno dei migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 11:45 am 
Non connesso

Iscritto il: gio gen 28, 2010 10:21 am
Messaggi: 9
Meravilgioso, ho votato ottimo anche per questo.

_________________
Stefano Spagnulo
Non desiderare ciò che non hai mai avuto, desidera di essere, migliore, cercando di raggiungere quello che di buono non hai mai fatto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
Cita:
tommaso ha scritto:
ho votato ottimo, sperando di leggere in futuro altre storie tanto scarse "a livello puramente TECNICO".


Se ti è piaciuta perché devi tirare in ballo me??? se il livello medio di Dylan fosse questo lo compreresti solo tu.Poi ti commenti già  da solo,visto che metti ottimo per ripicca....

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
hi mate! ha scritto:
Se ti è piaciuta perché devi tirare in ballo me???


Ohibò, sbaglio è un forum di discussione?
A mio parare le hai sparate grosse su questa storia e mi pare lecito ribattere.

hi mate! ha scritto:
Poi ti commenti già  da solo,visto che metti ottimo per ripicca....


Che ripicca? ...semplice voto di compensazione: a voti esageratamente bassi ho voluto rispondere con un voto esageratamente alto.
Sbagliando tra l'altro: perché a vedere i voti noto che la stragrande maggioranza dei votanti ha gradito come me... basandosi solo sulla discussione, come ho fatto, l'impressione era nettamente opposta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it