Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 284 - Nel segno del dolore
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 7 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 24 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 12 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Dylan si innamora di una ragazza che uccide tutto ciò che tocca!

Immagine

Dylan Dog n. 284 (Maggio 2010)
Nel segno del dolore

Soggetto e Sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Nel segno del dolore

Pandora è una ragazza apparentemente fragile, ma che nasconde un terrificante segreto: è in grado di uccidere semplicemente sfiorando le sue vittime. Un potere sfruttato da una madre senza scrupoli e che l’ha costretta a una vita senza amici, circondata solo dall’odio e dalla paura del prossimo. Questo fino all’incontro con l’Indagatore dell’Incubo che con il suo amore proverà a salvarla da se stessa...


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:51 am
Messaggi: 48
Località: Napoli
Attenzione, il titolo del sondaggio è ancora "Il persecutore". ;)

@editvace: corretto, grazie.

_________________
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!" (Rat-Man)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Premettendo che questo albo l'ho letto stamattina, sotto un caldo sole sul molo della mia amata Viareggio, e solo per questo si meriterebbe mezzo voto in più... (scusate l'inizio melenso ma sono troppo innamorato della mia città!)
Ancora una volta un gran bell'albo, Enna si riconferma uno dei migliori sceneggiatori attuali di Dylan Dog, insieme a Medda, la Barbato e Recchioni: un soggetto abbastanza interessante, sviuppato con una sceneggiatura avvolgente e ben curata
Spoiler!
bellissimo l'inizio col sogno di Dylan che richiama la morte a cavallo che vedremo in seguito e che Stano ha scelto nella sua copertina, mi è piaciuto tantissimo anche la riproposizione della stessa scena che troviamo nelle pag.10-11 e 64-65, che iniziano e finiscono con le stesse vignette e nel mezzo propongono i due punti di vista diversi di Dylan prima e di Pandora poi, che scopriamo pensare pressapoco le stesse cose l'uno dell'altra nello stesso momento, e anche le ultime quattro pagine che ci lasciano nel dubbio se Pandora sia viva, morta o in coma, non chiarendoci del tutto se quello che vediamo è un incontro reale tra lei e Dylan o se e solo frutto della sua mente

L'unica cosa che non mi è piaciuta
Spoiler!
è il "pre-finale" delle pag.87-94, con la trasformazione del dottore in mostro e la sua uccisione, non l'ho trovata all'altezza col resto della storia

Mari ottimo come sempre, perfettamente a suo agio con le sceneggiature poetiche e ben scritte di Enna.
Un bell'albo davvero, leggermente inferiore a quello del mese scorso.
edit: se dovessi fare un paragone di confronto fra questo albo e quello del mese scorso, "Il persecutore" l'ho trovata una storia più folleggiante e "sclaviana", mentre "Il segno del dolore" mi è parsa più empatica e "barbatiana" (e in entrambi i casi grande influenza hanno certamente avuto le prove fornite dai due disegnatori Casertano e Mari; entrambe le sceneggiature sono state perfettamente interpretate e rese graficamente dai rispettivi disegnatori)
Voto: 7,5

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Ultima modifica di Bo.82 il gio apr 29, 2010 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
preso stamattina e letto nel dopopranzo......enna ci confenziona un'ottima storia,non perfetta ma molto molto godibile!!!!concordo con bo.82 per il punto "negativo" (non ha convinto neanche me!!)
per il resto mari mi piace sempre di piu,sempre a suo agio con storie "poetiche" e con personaggi femminili magnifici!!!!
al momento Pandora si prende la mia candidatura a donna di dylan 2010!!! spero vivimanete che questa storia avra' un seguito.....e che mari ci ridisegni pandora!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
rkc ha scritto:
al momento Pandora si prende la mia candidatura a donna di dylan 2010!!! spero vivimanete che questa storia avra' un seguito.....


mmmmmm....Pandora è sicuramente un ottimo personaggio femminile (come lo fu precedentemente anche Violet ne "La statua di carne", sempre ad opera della "premiata ditta" Enna-Mari), però Mater Morbi è Mater Morbi......per il momento il personaggio femminile per eccellenza di quest'anno (e degli ultimi 4-5 anni almeno!) resta lei!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Albo che più enniano di così non si può. Cupo e senza spiegazionismi.
Spoiler!
Mi aspettavo ribaltamenti di ogni sorta nel finale, invece non ci sono stati


Mari adattissimo a questa storia anche se ci sono imprecisioni nelle figure (provate voi a mettervi la mano dietro la schiena come fa groucho a pag.10)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
storia molto al di sopra della media che però non mi ha coinvolto molto. lettura sufficiente.
non il miglior enna ma l'autore si conferma il migliore attualmente. mari ottimo ma privo di guizzi, ho paura che la bonelli gli abbia chiesto di normalizzare il tratto per non far lagnare il grande pubblico caprone.
votato accettabile.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
mari ottimo ma privo di guizzi, ho paura che la bonelli gli abbia chiesto di normalizzare il tratto per non far lagnare il grande pubblico caprone.

E' proprio così. Ma sono accordi presi ormai già  più di 10 anni fa

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Già... In pratica Mari ha fatto in tempo a disegnare giusto un paio di storie prima di doversi adeguare alle direttive dell' editore. Ma i suoi disegni, nonostante il tratto "normalizzato", conservano sempre quell' aura di tenebra, disperazione e sentimento di cui con le parole è difficile anche solo rendere un' idea. Non un illustratore, ma un artista.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 12:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Il Mari di Phoenix era strepitoso, poi gli hanno chiesto di "normalizzarsi"... Ed è ancora strepitoso.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
mari è mari.....
il suo tratto ha un qualcosa di poetico che rende gia di per se "speciale" un albo!!!!!
il normalizzare il tratto non ha cambiato la magia di fondo.....^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Mi spiace tantissimo non poter più godere del Mari alla "Phoenix" perché era stato amore a prima vista. In ogni caso le sue donne sono tutte di carica stilistica mostruosa: belle, allucinate e malinconiche allo stesso tempo (e questo si rispecchia soprattutto nel disegno degli occhi). Ho votato accettabile : storia con dei picchi di eccellenza e con cadute di stile allo stesso tempo. Il personaggio di Pandora è meravigliosamente tratteggiato, intriso di sofferenza, paura e malinconia (mi sono sentita in diversi punti della storia veramente toccata). Volendo fare un paragone forse un po' azzardato rispecchia lo stereotipo del "Frankestein" che vorrebbe amare ma è odiato da tutti a causa delle dicerie e della superstizione. L'inizio della storia è strepitoso però proseguendo non riesce a tenere viva la mia attenzione se non per la forte empatia provata nei confronti della protagonista. Per quanto mi riguarda la situazione si risolleva un po' nel finale che mi è piaciuto tanto quanto l'incipit. Diciamo che il soggetto di per sè è un po' banalotto e già  visto non so quante volte. L'universo che punta il dito contro il mostro. Però a dare forza alla storia è sicuramente Pandora, che definirei un mostro un po' al di fuori della media. In certi passaggi mi ha ricordato la "Medusa" barbatiana.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Molto bello. Bravi Enna/Mari!
Concordo anch'io che la trasformazione del medico in mostro è forse l'unico neo della storia.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Elettra ha scritto:
[...](mi sono sentita in diversi punti della storia veramente toccata)[...]
Sì, ma tu pure, come ti viene in mente di metterti a leggere vicino a Karonte?? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 284 - Nel segno del dolore
MessaggioInviato: ven apr 30, 2010 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
La prima metà  dell'albo è ottima, così anche il finale.
Peccato però che nell'ideare la storia, Enna abbia sentito la necessità di inserirvi anche il solito gialletto stereotipato. La seconda parte dell'albo, in cui si sviluppa pienamente la trama gialla è purtroppo molto debole, e risulta alquanto banale la sequenza col mostro.

Peccato davvero, perché la storia era potenzialmente ottima, ma ad un certo punto viene riportata su binari soliti e comuni. Alcune sequenze comunque sono davvero molto belle, in particolare il finale e le sequenze che ci mostrano i pensieri di Dylan e Pandora nello stesso momento, così simili, ma in fondo anche diversi; frutto di uguali speranze, ma diversi percorsi di vita. Votato buono.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it