Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

# 180/1 Notti di caccia Il marchio del vampiro
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 2 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 4 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 39%  39%  [ 12 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 180/1 Notti di caccia Il marchio del vampiro
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 3:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
Immagine

Dylan Dog 180 (Settembre 2001)
Notti di caccia

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Notti di caccia


Twilight Duscombe è cieca. Lo è dalla notte in cui Jargo, il vampiro maestro, e i suoi "figli" hanno massacrato la sua famiglia. Ed è proprio da quella notte che la sfortunata ragazza vede cose che gli altri non vedono, poiché Jargo parla alla sua mente, donando a Twilight persino qualche istante di felicità. Eppure, è da allora che lei e suo fratello Reginald battono i continenti in una caccia incessante. Adesso il vampiro è a Londra e, all'ombra del Big Ben, c'è un solo uomo che possa aiutarli a uccidere il mostro. Ma Dylan tentenna... a Reginald piace troppo dare la morte, per essere certi che il vero mostro sia Jargo!


Immagine

Dylan Dog 181 (Ottobre 2001)
Il marchio del vampiro

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il marchio del vampiro


"Là dove le stelle sono più vicine...". Questo è il messaggio telepatico che la dolce Twilight intercetta. Ma come capire dove si incontreranno Jargo e i non-morti del suo branco? Dylan ha un'intuizione, che lo condurrà a incrociare i suoi passi con quelli di Manila, una giovane seguace di Jargo, e dal loro incontro nascerà un patto di reciproca salvezza. Ma potranno le leggi del cuore imporsi sull' odio e la brama di uccidere?

--------------------


Ma perchè gli albi che mi piacciono di più non vengono mai citati e discussi...E questa bellissima storia doppia, in particolare, di Pasqualino R. dove la vogliamo mettere? No, maligni e perversi che non siete altro, non li, ma nell'Olimpo delle Storie Doppie, almeno a mio giudizio, o nell'Olimpo, molto più semplicmente, di tutte le belle Storie.
Ho notato che le storie di Vampiri in Dylan sono tutte molto belle, a partire da Vivono tra noi (quanto mi stupiva il tratto di Trigo), per arrivare a I Vampiri (originalissimo! Controverso e inquietante) fino alla doppia sopra citata. Applauso per Mari, che per questi due albi ha realizzato alcuni tra i disegni più inquietanti e "de paura": quando uno è bravo bastano pochi tratti ad hoc per far stagliare un vampiro dall'ombra e risvegliare le paure (pag. 17, Il Marchio del Vampiro). E bellissima la trama, il mondo onirico di Twilight che vive in contatto con Jargo, la squadra di sudditi di Jargo, l'atmosfera ultradark da fiaba gotica...e poi la storia che più di tutte avrà fatto capire a Bloch che l'Incubo è spesso realtà e che il suo protetto numero 1 nella vita non è che sta a pettinà le bambole! [:o)]

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 180/1 Notti di caccia Il marchio del vampiro
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
perchè non scrivere il titolo del topic in modo normale?

Madò...vi giuro...io non ci riesco.... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 4:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />perchè non scrivere il titolo del topic in modo normale?

Madò...vi giuro...io non ci riesco.... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mepiacedepiùtuttoattaccato.PerchèhaiproblemiBiribero?

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 4:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
Nell'olimpo delle storie doppie imo ci sta solo "Il castello della paura/La dama in nero" [}:)]! Ciò non toglie che questa di Ruju sia notevole e di quanto meglio lui stesso abbia mai scritto per Dylan! E stranamente è anche riuscito a creare un personaggio memorabile,Manila[:X],che ricompare in tutte le sue potenzialità nell'omonimo episodio,ma anche il personaggio di Twilight è molto interessante...insomma,una delle poche storie di Ruju delle quali,a lettura conclusa,ho potuto pensare "è bella [:0]!"

How can a heart that's filled with love start to cry? When all the world seems so right how,how can love die? Was it me? Was it you? Questions in a world of blue

Che vuoi che sia...se t'ho aspettato tanto

Truth takes time <O>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<i><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />perchè non scrivere il titolo del topic in modo normale?

Madò...vi giuro...io non ci riesco.... :(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"></i>

E' il moderatore che e' in te

Trend negativo?!... Trend negativo?!...Io non parlo cosi'...Trend negativo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Mepiacedepiùtuttoattaccato.PerchèhaiproblemiBiribero?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Signor moderatore, io qui proporrei Un cartellino giallo per coMportamento irriguardoso E GRAVEMENTE OFFENSIVO nei confronti del giudice di forum (non Santi Licheri, eh[:D])
....anzi, per restare in sintonia con la storia direi CARTELLINO ROSSO.[:(!]

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 8:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
quote]<i>Originally posted by vace</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Mepiacedepiùtuttoattaccato.PerchèhaiproblemiBiribero?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Signor moderatore, io qui proporrei Un cartellino giallo per coMportamento irriguardoso E GRAVEMENTE OFFENSIVO nei confronti del giudice di forum (non Santi Licheri, eh[:D])
....anzi, per restare in sintonia con la storia direi CARTELLINO ROSSO.[:(!]

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"
[/quote]

Oddio arieccolo pure qua...è il mio torturatore![:0]
[:0][:0][:0][:0]
Dai su facciamo partì la polemica su questi 2 numeri
[:I][:I]

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Triss, che ne pensi della supervisione di Sclavi in questa storia doppia?
Secondo me non l'ha neanche letta:
"Storia doppia di Ruju? Uff..ma io c'ho altro da fare! Va bene, ve bene, mi fido, facciamola passare!!!!!!!!!!!!!"[:D]

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 9:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:56 pm
Messaggi: 248
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Triss, che ne pensi della supervisione di Sclavi in questa storia doppia?
Secondo me non l'ha neanche letta:
"Storia doppia di Ruju? Uff..ma io c'ho altro da fare! Va bene, ve bene, mi fido, facciamola passare!!!!!!!!!!!!!"[:D]

(...mi fermai a guardare un piccione schiacciato sull'asfalto; il corpo intero e una delle due ali erano quasi scomparsi, si confondevano con il fondo sporco della strada. Ma l'altra ala era dritta in alto e, mossa dal vento, sembrava sul punto di volare via.
Agli antipodi, un'altra ala spuntava dalla terra e quelle erano le due ali del mondo, che lo tenevano sospeso.)
T.Sclavi-"La circolazione del sangue"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Oddio che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Spero che Mr. Fear ti faccia visita. Altro che Bau squartato!!!
[:D]

FEAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Fermo restando che Ruju mi è sempre stato abbastanza indigesto, questa "doppia" non è male. C'è la solita gestione del personaggio che non mi convince appieno, però la storia è ben sceneggiata e tutto sommato affascinante. Sicuramente, una delle migliori storie di Ruju: se scrivesse sempre così, sarei più che contento.

P.S. Biru, ti rivoglio come moderatore! [:(]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 9:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 20, 2006 9:20 pm
Messaggi: 251
Gran bella doppia storia, bravo Paquale, autore che quì dentro viene molto sottovalutato e ingiustamente accusato di aver portato la mediocrità nelle storie Dylaniate! confesso che le sue ultime prove non sono riuscitissime (anzi le ulitme 2-3 fanno pena) ma ha scritto tante belle storie e questa doppia non fa eccezione! premetto che per una storia del genere solo Mari poteva fare un così bel lavoro...quel sangue succhiato dai vampiri lo vedi pastoso e plasmoso come solo Nicola sa fare!! bello sia il personaggio di Jargo e la sua storia, sia quello di Manila!! penso ke Pasquale abbia un po' strizzato l'occhio a Dampyr per quanto riguarda i cacciatori dei vampiri e i maestri della notte [;)]
Bellissima scena (quasi) finale SPOILER Jargo che si suicida

Ragazzi...l'ozio è vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Jargo è decisamente uno dei cattivi più riusciti degli ultimi anni.
Infatti mio fratello lo riutilizzò come cattivo di una campagna di D&D.
Una delle migliori prove di Ruju, che cmq rimane l'autore che ha al suo attivo più storie di routine.

Per l'amor di Dio, Montresor!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Mah... secondo me le storie di vampiri si assomigliano un po' tutte. Non solo in Dylan, anche al cinema e nei romanzi.

Il solito aspetto da nobile blasonato (auff...), il solito savoir-faire da seducente donnaiolo (yawn...), la solita storiella del morso che contagia (zzzzz....), la solita solfa che il vampiro è "in teoria" immortale, ma "in pratica" vulnerabilissimo a centomila cose -argento, sole, acqua che scorre, aglio, e chi più ne ha più ne metta- e quindi puntualmente destinato a schiattare (ronf ronf...).

I soliti luoghi comuni. Ruju purtroppo è incapace di rinunciare ai luoghi comuni.

"I vampiri" era diversa perchè aveva il coraggio di proporre una categoria 'moderna' di vampiri che con la tradizione polverosa non hanno NULLA a che fare.

Comunque ammetto che questa doppia storia è migliore di "Polvere di stelle" (gratificata dai disegni di uno splendido Roi, ma con un Ruju a livello sotto-zero per quanto riguarda soggetto e sceneggiatura).

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 10:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
a me "polvere di stelle" non è dispiaciuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 12, 2006 10:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
secondo me la storia è invece molto positiva;

Caro Cyber non mi trovi d'accordo sulla figura di Jargo, io l'ho trovata molto interessante;

[8D]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it