Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 17, 2024 12:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 5 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 3 ]
Accettabile (6) 39%  39%  [ 7 ]
Buono (7-8) 6%  6%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 2 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10699
Località: Sardegna
L’Indagatore dell’Incubo è morto! La rivista Weird World Wonders indaga… L’Old Boy da la caccia a un serial killer chiamato Casanova!


Immagine


Dylan Dog Oldboy
N° : 5



Copertina: Raul e Gianluca Cestaro


Il giornale dei misteri
Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Luigi Siniscalchi, Sergio Algozzino

La festa di San Valentino incombe quando arriva la notizia della morte di Dylan Dog! I bizzarri redattori de Il giornale dei misteri indagano sulla sua scomparsa.

Casanova
Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Maurizio Di Vincenzo

Casanova è un serial killer che seduce e uccide giovani donne e tra le sue vittime c’è anche l’ultima ex fidanzata dell’Indagatore dell’Incubo. A Craven Road 7 si presenta poi una cliente che dice di essere stata vittima di Casanova, ma di essere sopravvissuta perché non può morire...


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
salvo solo il tentativo di narrazione originale della prima storia e i disegni di di vincenzo (anche se sottotono).
le storie sono poco horror, vanno più sul mistero e il giallo....probabilmente non sono nuovissime.
votato 4.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sì la prima storia qualche idea divertente ce l'ha, ma non basta a valutarla positivamente per me. Ai disegni ci avrei visto benissimo Dell'Uomo.

Anche la seconda ha qualche spunto interessante, ma è la classica storia da Maxi senza infamia e senza lode.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 4:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 23, 2020 6:39 pm
Messaggi: 11
ho votato accettabile.

Sono 2 storie carine, che, temo, dimenticherò presto.


Apprezzabile il fatto che entrambe le storie siano precedute da una mini intervista-dialogo tra Busatta e gli autori.

_________________
"un giorno senza un sorriso è un giorno perso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
busatta nuovo curatore!....ah, no.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Nella prima c'è abbastanza anima.
La seconda sa un po' troppo di X Files (mi aspettavo l'esatto opposto, considerando le rispettive trame).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: mar feb 16, 2021 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Deluso da entrambi le storie, mi sa che con l'OB proseguirò a vista, comprando solo dopo aver
sentito qualche recensione. Molto meglio la serie regolare.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: mar feb 16, 2021 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: mer feb 17, 2021 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Vabbè dai, poteva andare peggio, molto peggio. Leggermente migliore dei precedenti. Almeno le storie sono leggibili, nonostante la prima si discosti molto dallo stile canonico di Dylan Dog, facendo il verso ad alcun vecchie collane horror. Ma mi ricorda sempre l'oldboy dell'old Gualdoni, stanco e con poche idee. Secondo me se uscissero da queste catene delle storie tematiche ne guadagnerebbe la testata. Sembra che il prossimo sarà a tema libero, vedremo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: mer feb 17, 2021 5:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2106
secondo me più che catene, erano storie che già avevano e che essendo su uno specifico tema hanno collocato temporalmente negli OB a seconda del periodo

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: mer feb 17, 2021 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Probabile, al netto di qualche modifica qua e là. Però è innegabile che il volume a tema risulti pesante nel suo complesso. O almeno è così per me. C'è da sperare che non ce ne siano molte altre e finito questo primo ciclo tematico si cominci a proporre storie casuali come ci ha sempre abituato la regolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: gio feb 18, 2021 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Devo ancora leggere la seconda. Esprimo un giudizio estremamente di parte nel dire che la prima mi ha colpito: alla seconda vignetta di pagina 21 viene pronunciata una frase che mi tocca profondamente... giusto un anno fa, salutai una persona a cui avevo appena offerto il caffè e mi aveva detto: "Grazie, ma ora sono stanchissima, vado a casa!" ebbi la sensazione che non l'avrei riveduta per un bel po'... infilò l'uscita e la rividi soltanto dopo quattro mesi e mezzo... incinta!

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Ho votato mediocre, per me nessuna delle due storie raggiunge la sufficienza. Ho comprato questo OB esclusivamente per De Nardo, molto altalenante, ma che ha saputo anche scrivere buone storie (non stavolta per i miei gusti).

Il giornale dei misteri: Buon inizio, benino i personaggi, divertenti gli inserti con le prime pagine del giornalaccio e le verità Marx-iane, ma il succo della storia non è niente di che, non emoziona e sa di già visto, così come il finale chiaverottiano piuttosto telefonato. Voto 5,5

Casanova: Anche Mignacco parte discretamente e il personaggio di Dawn Grey sembra vivacizzare una classica storia di serial killer, ma scade presto tra scene (quella nella clinica ad esempio) e testi superflui e/o stucchevoli. Voto 5
Sopra la sufficienza invece Di Vincenzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
Qua invece mi sembra il caso di andare proprio controcorrente, in positivo :D

La prima storia mi ha divertito parecchio senza troppe menate artistico-filosofeggianti appiccicate tra loro alla menopeggio per un Napole-Dix qualsiasi (Ambrosini), o senza piagnucolare favolette puerili SUL solito Dylan sfigato-carnefice di sé/suoi cari (Mr Punch).
Credo sia la mia storia preferita, su un totale di 4, in questo 2021, pur auto-dichiarandosi da subito poco più di un divertissement di genere, abbastanza svagato e senza brillare in alcuni punti in particolare.

Perché gli ho dato 7 - idealmente, lo spiego qui sotto...
... con ovvi_____SPOILER_____



IL GIORNALE DEI MISTERI


Partiamo dal presupposto che è una storia parodica con intento nostalgia vintage per certi cult anni '80 di cui le pagine sono disseminate (v. Alien, ET, Ghostbuster, Rick Moranis, Madonna, i fidanzatini di Peynet, etc). Un'operazione abbastanza diversa dal semplice citazionismo nerd da cui è affetto il Sommo.
Qui contribuisce a creare non solo il mood d'epoca in cui si muovono i personaggi, ma anche prende in giro il mondo analogico dei "mysteri" e del paranormale artigianale prima che intervenisse Giacobbo o i creepypasta per bimbiminchia socio-digitalizzati.

De Nardo è una penna di solito alquanto scaltra nonché verbosa, a favore del giallo o del fantasy, ma qui riesce a far prevalere il suo lato ironico con una certa disinvoltura, non tanto grazie agli inserti del pensiero Marx-iano, quanto tramite il racconto della voce fuori campo, che tira le fila di tutto con un certo (meta-)distacco leggero e paraculo, anche nel modo di esprimersi, che ricorda certi fumetti di decenni addietro, Castelli docet :) .

Molto bene i comprimari della redazione coinvolti: danno vivacità agli eventi ed ai dialoghi quanto basta. Mike un po' pesantuccio e ripetitivo nel suo gombloddismo, ma ci può stare visto il riscatto dell'ultima pagina. Dylan vaga un po' troppo per la verdura senza senso, ma quello che conta è la sua umanità verso gli alieni, molto sclaviana.
Bellissima Melody, non solo per i disegni, ma anche come personaggio per il realismo dei suoi sentimenti/sconvolgimenti vari: mi sembrava un po' forzoso il collegamento al tema di San Valentino, ma la cosa grazie a lei acquista una certa coerenza di base.

Un po' diverso è il discorso sulla love story dei due guardiani alieni, dove si rischia un po' il ridicolo, subito stemperato dal milk-shake durante il colloquio paradimensionale (p.82-83) e dalla svolazzata in galeone cosmico... un pacchetto vagamente altroquandico, come ispirazione. Ad ogni modo il secondo guardiano, quello maschio, è una mezza pippa nel suo ruolo, perché di fatto si fa sfuggire ripetutamente il mutaforma anche quando bazzica dalle parti del bosco :| .
Non proprio entusiasmante la soluzione finale a base di wormhole medianici e ET-riporto-a-casa, ma De Nardo ha già in passato mostrato una certa tendenza (o deriva) al fanta-trash di serie B, che qui comunque c'azzecca nello spirito del Weird World Wonders e dei cult vintage di genere di cui ho parlato sopra.

A proposito, qualcuno saprebbe dirmi please a che attore/personaggio si riferisce il dottor. Benaker della morgue (pp.29-30; 37-38) :?: La mia memoria fotografica ormai s'è impigrita ed a parte qualcosa di Grosso guaio a Chinatown, non mi viene in mente nulla... ma sono quasi sicuro si riferisca ad altro.

La mia memoria iconografica invece è andata in pieno sollucchero anni '90s grazie ai disegni strafichissimi di Siniscalchi. Meno rozzo e convulso di quello su Saguaro, un po' ripulito alle chine, linearizzate per questioni d'etichetta, ma sempre il suo sporco effetto (nostalgico?) lo fa pure lui 8-) 8-) 8-)

Soltanto vedere come disegna le fronde nel bosco o gli accumuli di monnezza ed aggeggi para-tecnologici di Mike (pp.40-41) mi fa tornare indietro con piacere di diversi anni. Certe volte penso che dovrebbe osare più sul lato-Tacconi che su quello-Brindisi, da cui comunque si è distaccato da molto tempo.
Unica nota di disappunto per i guardiani, piuttosto bruttarelli e senza fascino.

Ci sono un paio di refusi nei disegni, ma ne tornerò a parlare dopo, e non credo siano solo responsabilità sua :x: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il sab feb 20, 2021 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB5 - Il giornale dei misteri - Casanova
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2920
Località: WENETO
Wolk, io non ho l'albo, se metti un'immagine di Benaker, ci provo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it