Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

#416 - Il detenuto
Insufficiente (1-4) 32%  32%  [ 14 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 7 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 3 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 11 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna

Dylan Dog è in galera. Solo ed isolato, con l’unica compagnia dei suoi fantasmi…


Immagine





Dylan Dog
N° : 416

Il detenuto


Soggetto: Uzzeo Mauro
Sceneggiatura: Uzzeo Mauro
Disegni: Lauria Arturo
Copertina: Cavenago Gigi

Dopo essere uscito di casa, ed essersi reso conto di aver scordato il portafoglio, Dylan incappa in una pattuglia di poliziotti. Una volta che questi ultimi si accorgono che il nostro è privo di documenti, inizia un diverbio che lo condurrà in cella di isolamento. Non è che l’inizio di un tortuoso confronto con sé stesso, la propria identità, i propri sensi di colpa.

In regalo la medaglia celebrativa di Dylan Dog!



---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Sono ancora molto provata dalla lettura.
Albo che richiama fortissimamente

SPOILER

Un film che mi aveva fatto stare malissimo, ai limiti della nausea, del malessere fisico e del vero orrore.
Leggere quindi, è stata una vera prova di forza.
In effetti credo di avere qualche vertigine anche adesso.
Ma vado con ordine, sinteticamente, perché non sono propriamente lucidissima:
Copertina, la più brutta prova di Cavenago su questa testata.
Potrebbe appartenere a qualsiasi storia, ed è penalizzata dalle bande colorate delle celebrazioni, che invece hanno giovato alle altre pubblicazioni.
Disegni: fantastici chiaroscuri, adattissimi alla storia, brutali nel mostrare e nascondere. Ma i volti sono ignobili, senza se e senza ma.
La storia... Una mazzata dritta nello stomaco e un trapano doloroso nella testa.
Quanto mi sono arrabbiata per la retorica iniziale contro la solita polizia gne gne, lo so solo io, ma spero chiariranno questo punto.
Non può essere vero che un albo così bello, inizi con una caciarata simile.
Altrimenti che si facciano un giornaletto per centri sociali e lascino Dylan in pace.
Voto 9

E ora vado a farmi un caffè che mi tiri su.


Ultima modifica di bertuccia il ven apr 30, 2021 7:58 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
vorrei sapere il titolo del film.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
skeletor ha scritto:
vorrei sapere il titolo del film.



Spoiler!
Martyrs


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 4:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
bertuccia ha scritto:
Sono ancora molto provata dalla lettura.

visto che l'hai già preso, com'è la medaglia?

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Sono ancora molto provata dalla lettura.

visto che l'hai già preso, com'è la medaglia?



A me sembra piuttosto bella. Sono in pari con tutte e stravedo per tutte, ma quella che aspetto di più è quella di Groucho.
Mi brucia terribilmente che non ci sia Myrna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Primissime impressioni, letto una volta sola ma già sfogliato dall'inizio alla fine già cinque volte....
Per essere un incubo è un incubo e pure bello tosto. Fortunatamente meno introspettivo di quanto mi aspettassi, decisamente più duro di quanto mi aspettassi.
Spoiler!
Critica nient'affatto velata al sistema penitenziario e sugli errori giudiziari, più sottile sulla reale capacità di reintegro nella società dei condannati. Inizio molto 666 (il ciclo), Dylan non proprio simpaticissimo, critica (a mio modo di vedere non gratuita) alla polizia che si incastra bene nella storyline, con un comportamento da parte degli agenti contemporaneamente esasperato (quasi "robotico") e verosimile. Parte centrale molto lenta, introspettiva appunto, che però sfocia in un altro incubo quasi metafisico. Finale che sembra rassicurante con ultima pagina a sorpresa. E gran gancio al prossimo numero. Direi tutto fatto bene, non so se e quanto possa essere derivativo, se lo è bene lo stesso.
Disegni fantastici: Lauria lascia fuori tutto ciò che può essere minimamente bello, non c'è niente di bello, ed è una cosa fantastica. Oltre al già citato (da Zak) danijel zezelj, ci ho visto un po' del Miller di Sin City, e (non so perché) del Casertano di Demoni (le labbra forse?), più qualche suggestione presa dal fumetto underground (ma ne so veramente troppo poco per esprimermi). Super promosso.


Copertina orripilante.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Non sono solo

Spoiler!
robotici, c'è la chiara intenzione grafica di rappresentarli come delle orride SS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
bertuccia ha scritto:
Non sono solo

Spoiler!
robotici, c'è la chiara intenzione grafica di rappresentarli come delle orride SS


Non saprei, io ci ho visto altro
Spoiler!
occhi bianchi zombeschi, qualcosa che mi ricorda Metropolis (non quella di Superman), manichini, Manute da Sin City, e incredibile ma vero RoboCop...

Credo che Lauria abbia fatto un buon lavoro anche lì: ci si possono vedere tante cose....

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 1:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
mah , se non fosse per i disegni particolari , la troverei una storia poco originale.
a parte qualcosina.
ci vedo un qualcosina di 1984 , ci vedo molto di una storia del color fest di se non ricordo male tre passi nel delirio. quella in cui era in fondo ad un pozzo. che mi era piaciuta di più.
l’inizio lo fa sembrare il vero seguito della saga 666 , almeno l’unico albo che pare studiato per il dopo 666. che abbiano finito i fondi di storie di magazzino ?
comunque mi sento di promuoverla , almeno nel tentare di fare qualcosa di diverso , anche se per me ripeto non molto originale.

P.S. la copertina mi piace , molto classica , che rompe un po’ con le copertine arzigogolate di cavenago. una cosi ogni tanto ci sta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 5:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Votato ottimo non un capolavoro storico da 10 e più ma un bel 9 che mi ha stupito felicemente. Avevo preso l albo più per la copertina commemorativa da avere in collezione con la medaglia che devo dire è fatta bene. In foto non gli viene fatta giustizia. La copertina sì non è da urlo ma è stato sbagliato il tema generale degli 80 anni. Non mi fa impazzire manco la cover di Dragonero se è per questo. Comunque mi preparo scettico alla lettura dell' albo date le delusioni degli ultimi tempi e devo dire che per quanto mi riguarda la storia l ho trovata la più bella mai letta su Dylan negli ultimi 3 anni. Finalmente abbiamo un horror degno di questo nome, i disegni con un tratto inconsueto che ti prendono e ti trasportano nella vicenda con un senso claustrofobico e di angoscia e la storia che è veramente assurda e che ti prende pagina dopo pagina. Pregherò anche gli dei babilonesi nella speranza che tutto questo non venga buttato alle ortiche il mese prossimo con il seguito che ha i disegni del grande Stano, ma ripeto preso singolarmente questo numero sul mensile odierno è una perla rara.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:27 am
Messaggi: 21
Un buon albo sicuramente , non compravo dylan dal 402 e l'ho fatto solo per i disegni di Arturo Lauria che sembrano usciti da un' altra dimensione , bello il colpo di scena finale ma storia che poteva essere un po' più studiata e migliorata , ho paura di cosa farà la Baraldi nel proseguo , come sceneggiatrice ne azzecca 2 su 10

_________________
"Nella sua dimora a R'Lyeh il morto Cthulhu attende sognando".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 11:34 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Bah... la sensazione è quella di aver letto una variazione in salsa "cendrosogialeaccupadooo" anni 90 di Mater Morbi, che si potrebbe anche intitolare Mater Fasci. Ha lo stesso schema della storia recchioniana, a mio parere, ma con un altro messaggio, piuttosto abusato, soprattutto negli ultimi lunghi anni di gesti-ONI. Mo' anche basta eh! L'abbiamo capito che l'incubo autoritario è brutto e cattivo, passiamo ad altro per favore. Comunque anche Uzzeo che recchioneggia alla grande è consapevole che gli anni 90 sono finiti da un pezzo e infatti cita Martyrs che è del decennio successivo :? .
I disegni di Lauria sembrano anche loro usciti da una fanzine underground autopubblicata dei tempi passati e non mi hanno appunto proprio dato l'idea di qualcosa di innovativo, anzi... certo, su una testata classica bonelliana possono sembrare tali, lo capisco, ma in realtà... In ogni caso penso che sia una fortuna che l'albo sia sigillato, perchè questo tipo di disegno farebbe scappare a gambe levate qualsiasi mitico lettore occasionale che sfoglia prima l'albo e dal bel disegno decide di comprarlo.
in sintesi, un numero che dovrebbe sembrare innovativo e che invece puzza di innovazione già invecchiata (male). Deluso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #416 - Il detenuto
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Sono una mente semplice, molto probabilmente superficiale; dopo la lettura il mio commento è "boh!".
Storia piaciuta, per quello che c'ho capito, ma non riesco minimante a collocarla in una collana come Dylan Dog, nonostante la tematica horror più che disturbante (io da lettore di manga ci ho visto tanto dei deliri di Miura nel suo Berserk, seppur con un significato sicuramente diverso e più profondo, al netto di retoriche più o meno banali e stucchevoli). Non so se servirà il prossimo numero per comprenderla veramente o se le due storie saranno semplicemente collegate da un piccolo filo conduttore, mantenendo impostazione e significati diversi; credo più la seconda. Secondo me se al posto di Dylan ci fosse stato un Pinco Pallino qualsiasi e la storia pubblicata su un'altra ipotetica collana il risultato sarebbe stato lo stesso identico. Giudizio forse sospeso.
Pure sui disegni ho la stessa opinione. Mi sono piaciuti, ma non mi piacciono su Dylan Dog.
Non la boccio, ma non è quello che vorrei leggere su DYD.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it