Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
Insufficiente (1-4) 48%  48%  [ 12 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 6 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 2 ]
Buono (7-8) 4%  4%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 4 ]
Voti totali : 25
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Buone feste a tutti!!!!!! :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Passato il buonismo natalizio, posso dire quello che penso della prima storia Natale Infinito ...

... con cui sinceramente spero di aver chiuso con Ostini su DD, almeno fino alle prossime feste maledette.
Una storia urticante nel suo voler esser sia divertente ad ogni costo, che "impegnata" tra i denti, con la solita retorica sfrangiamaroni (& per educande illetterate)che contraddistingue questo autore :? .
La prima trentina di pagine non sarebbe neanche male - per una breve sul CF - nel loro divertentismo forzoso vagamente stralunato, ma poi si sprofonda nel baratro delle denuncia anti-consumistica, dove l'inferno natalizio è dipinto come un magazzino di stoccaggio per Amazon, si fa il predicozzo contro lo stress delle spedizioni celeri (v. renne anabolizzate), la dietrologia del terrorismo costruito dietro le quinte dal "sistema", e altre amenità da attaccare alle palle sfondate dell'albero a cui vorresti impiccarti per questo dono Xmas-sico di Busatta & co alla causa dylaniata.

A peggiorare tutto i cameo non richiesti della madre di Bloch, Hamlin, e Lillie in gran spolverone, senza contare la "classica" meta-sparata a colpo di Bodeo passata da Groucho.
Per la Befana chiedo una miniera di carbone in cui nascondere certe cose. :x:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 3:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 24, 2019 7:13 pm
Messaggi: 10
Ho letto soltanto la seconda...soggetto e sceneggiatura pessimi e disneyani. A coronare il tutto il nuovo Gerasi "tremolante" che decisamente non mi piace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Mi è piaciuta solo la seconda, forse sarà perchè sono ancora un lettore e pseudocollezionista Disneyano e adoro Faraci.
Per molti lettori di DD il fatto che sia una parodia disneyana sembra un fattore negativo, per me è invece un aspetto positivo.
Per carità è un divertente gioco con i lettori, nulla di che, ma meglio della prima storia.
Già finito l'effetto Old Boy? Cambiano autori, disegnatori, curatori, ma per me questa è solo una conferma che anche senza Recchioni a fare
da caprio espiatorio alla Malaussène, è davvero difficile sfornare buone storie con questo personaggio con una cadenza seriale regolare.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Recchioni ai tempi del rilancio dell'OB, e del "passaggio di consegne" a Busatta, tanto per raffreddare gli entusiasmi, ci ha tenuto a precisare (con malcelato dileggio) come nonostante la presenza di Busatta, anche per l'Oldboy tutto sarebbe continuato a passare comunque attraverso lui e Sclavi. È lui che praticamente implora di essere considerato il capro espiatorio!
Il suo motto, sempre ai tempi, fu "costa di meno, ci sono più storie". Di qualità non se ne parlò mai.
Aggiungo un ulteriore tassello: in questa occasione ha segnalato su IG l'uscita dell'OB con una settimana di ritardo, dicendo "tra una cosa e l'altra mi sono dimenticato di dirvi che è uscito l'OB natalizio"! Lui veramente ha scritto "dumenticato", ma ormai chi ci fa caso più?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Mah saranno frasi di circostanza, il fatto che citi Sclavi, che è ormai un corpo estraneo nella Bonelli, è la conferma. Di fatto Busatta è il curatore e il responsabile.
Magari un'occhiata la darà pure ma secondo me vedere Recchioni a dare il benestare a storie per l'Old Boy da passare a Busatta
è una teoria fin troppo complottistica anche per gli hater più accaniti. Se si è dimenticato dell'uscita figurati quanto sia coinvolto nella cura dell'OB.
Spesso si dice che quello che servono sono solo " buone storie" per Dylan, bocciando il lavoro di chi ha cercato altre vie.
L'Old Boy ci ricorda però quanto sia dannatamente difficile regalare buone storie con regolarità , anche senza cambiare nulla, come peraltro
sappiamo bene sin dai tempi di Gualdoni, tutto qui.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: mer dic 30, 2020 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Certo, poi se la precedenza a chi sceglie per primo è della serie regolare...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 4:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Banale la prima (chissà perché, ogni volta che Dylan si ritrova in una realtà distopica, aderisce alla resistenza per via di una donna) ma leggibile.
La seconda, brutta forte, sarà anche un omaggio a zio Paperone, ma... bleargh... proprio il tipo di storia infantiloide che non voglio leggere su Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: mer gen 06, 2021 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Non capisco quelli che comprano l'old boy...questo fatto di voler tenere il piede in due staffe da parte della bonelli (o dover utilizzare le storie già pronte) non lo concepisco proprio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Bob Cooper ha scritto:
Non capisco quelli che comprano l'old boy...questo fatto di voler tenere il piede in due staffe da parte della bonelli (o dover utilizzare le storie già pronte) non lo concepisco proprio...



più motivi e uno non esclude l'altro.

1) Dilettanti allo sbaraglio è sempre un bel programma

2) Le storie piacciono

3) Pecunia non olet

Poi, ognuno di noi veda quello che preferisce...

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
E dopo grande fatica (c'avrò messo una settimana di spezzettamenti per leggerla ) chiudiamo sulle storie 2020 con l'ennesima evitabile fatica di Faraci :? .


Per pagare e per morire



Posto che il titolo d'orrenda fattura (e probabile discendenza recchioniana) è ancora più deleterio nel suo utilizzo a fine storia stile perla aforistica... siamo davanti ad una storiella che poteva avere un suo senso (parodico) se avesse spinto sull'acceleratore da quel punto di vista. Invece si perde e tracima nel retorico,[cit.] giusto per il gusto di qualche spruzzata di sangue in più.

Alla fine è vagamente più sollazzevole della prima del semprestucchevole Ostini, perché introduce il mondo Paperopolese con una certo gist comicheggiante nel trucido (grazie alle meschinità di Scrooge-McDoug, sempre pronto al sarcasmo nero), ma la cosa non dura molto quando i paperi devono quagliare.
E infatti l'ultimo terzo della storia (diciamo da p.161 in poi) è di una ciofecheria senza pari, perché il go(o)ffissimo "scontro" tra i convolti a suon di robottoni e ripicche sembra più demenzial-da-filmetti-per-bimbetti che parodico per adulti dylaniati, senza contare il tema forzoso del conflitto padre-figlio(stro) ficcato di straforo in modo patetico o melò senza alcuna sbavatura ironica - contrariamente alle loro controparti Disney - soltanto per il gusto (again) di un vago controfinale beffardo... maddeché :!: :?:


Sprecata la possibilità di creare una Amelia-Sandie più fascinosa (anche per le sue ragioni), superfluo Rockerduck, sotto-utilizzati Gastone-Glenn e Paperoga-Dick che invece potevano creare diversi diversivi divertenti. Dylan alla fine fa un po' l'attore un po' il burattino stregato, ed è molto più Paperino lui in questo contesto dello "sfigato-nullità" Skeet, su cui Faraci perde metà sceneggiatura soltanto per rendercelo simpatico, a livello di commiserazione. Bastava dargli una bella Paperina e vedi come ti si ringalluzzisce :P .

Carino il flashback del mago, insulso quello degli gnomi-zombie. Non ho capito perché Amelia si stupisca che quella sia "soltanto una monetina" (p.182, grassetto degli editor, by Jove) quando lei stessa una pagina prima diceva di cercare soltanto una monetina... ma qui forse Gerasi s'è perso qualcosa nella sceneggiatura, a livello di poteri magici e sparizioni del suddetto centesimo tintinnante.
Come di sicuro s'è perso qualcosa tra l'ultima vignetta di p.143 e la prima di p.144 quando Scrooge scatta contro il figlio smidollato "sulle buone maniere" senza alcuna premessa nelle dinamiche delle tavole/battute/posizioni dei coinvolti :roll: .

Gerasi ovviamente mi è piaciuto, ma in certi punti si capisce che non è una storia propriamente adatta a lui (v. scontri tra robottoni o caricature). Ottimo il miser Scrooge; occhi di gatto Amelia; non ho gradito il ghigno ebete di Skeet che più che il becco di un papero, mi ricorda Ceccherini. :cry:
Buon Natale anche se (restando nel mondo avicolo) siamo più vicini ai giorni della Merla...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: gio gen 20, 2022 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Letto nei giorni scorsi, trovato mediocrello.

La prima mi ha annoiato a morte, nonostante un buon Piccatto (& co.) e nonostante solitamente non disdegni Ostini, che qui mi pare davvero al suo minimo storico. La seconda mi ha abbastanza divertito, invece, anche se siamo su livelli di sufficienza abbondante o poco più. Chiaramente si tratta di un divertissement, ma è scorrevole e abbastanza simpatica, e la Sandie di Gerasi è adorabile. Disegni più che ottimi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB4 - Il Natale infinito - Per pagare e per morire
MessaggioInviato: gio feb 24, 2022 6:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Babba bia che cazzata, raramente ho letto due storie di fila così. Se la prima è solo mediocre, la seconda rasenta il pessimo assoluto, al confronto Blacky e Piovono rane erano parti dostoievskjiani.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it