Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#Color Fest N°35 - Nuove visioni
Insufficiente (1-4) 23%  23%  [ 5 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 4 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 3 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 4 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 10:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Ho notato ora una cosa che probabilmente avrete già notato ma non l'ho trovata nei commenti qui o sul topic delle anteprime: sotto al collo di Dyd in copertina c'è il numero dell'albo, il 35


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 3:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
vero, non ci avevo fatto caso

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
La copertina di Prenzy èsenza infamia e senza lode, ma questo Color Fest è da salvare (finalmente).

"I figli del Voodoo" ha un titolo che c'entra poco con la storia. Un soggetto banale, una sceneggiatura standard (di tale Marco Rizzo che non penso sia il politico comunista) e disegni discreti di Lelio Bonaccorso. Lo sfruttamento della prostituzione è un tema non inedito per Dylan. Ottimo Groucho, evidentemente a suo agio tre "mignotte". C'è Boko Haram e la mafia nigeriana, ma non basta un po' di attualità a far emozionare il lettore.

Spoiler!
Uccisione della strega e dei suoi scagnozzi abbastanza scontata, con un semplice proiettile in testa, manco la nigeriana (diventata malvagia per i soprusi subiti da ragazzina, che palle!) fosse una delle sorelle Blucher
.

"Non c'era una volta un'isola" se non è un capolavoro, poco ci manca.
Spoiler!
Di Gregorio trasporta una donna comune nel mondo di Dylan. Wendy si rifugia nel mondo del suo eroe per sfuggire alla frustrante routine di tutti i giorni.

Storia che strizza l'occhio forse troppo a Peter Pan (Wendy!) con una protagonista coinvolgente e credibile a cui Emiliano Tanzillo dà qualcosa di Kate Winslet, attrice spesso utilizzata per ruoli da donna delusa dalla propria condizione.
Per chi è innamorato di Dylan Dog.

"Rossoazzurro" mi deve essere spiegata. Stefano Simeone gioca con i colori, rosso e blu, con i nomi assurdi dei protagonisti, con i titoli ancora più ridicoli dei libri di Mark, ma alla fine ci domandiamo: ma che cazzo abbiamo letto?
Spoiler!
Dylan impazzisce in quanto non daltonico in casa di un daltonico? Maude è immaginaria nell'accettare la normalitò in mezzo a tanti personaggi bislacchi?

Mark un po' nerd fuori età, un po' incel (sarebbe uno dei primi nel mondo di Dylan Dog, Groucho escluso). Da rileggere per trovare nuove soluzioni, come Inland Empire di Lynch.

In fin dei conti uno dei migliori Color Fest degli ultimi anni. Più per demeriti altrui forse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 9:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
V.M. ha scritto:
Sul rapporto/conflitto fra Dylan e i suoi lettori, Di Gregorio riesce in sole 32 pagine a dire, con eleganza, sentimento e chiarezza cristallina, quello che RRobe ha tentato di dire, in modo freddo e pasticciato, nell'arco di 7 anni e due cicli narrativi.
Un gioiello.


Di Gregorio a cui tanti qui hanno dato contro, mentre osannavano Recchioni. Io mi trovavo in minoranza, almeno tra i forumisti più attivi, a difendere l'impatto del personaggio Dylan Dog con l'affrontare realtà di tutti i giorni, vedi "Saluti da Moonlight" o "Il re delle mosche".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Di Gregorio ha scritto cose ottime e cose pessime. Tra le cose migliori ricordo lo speciale Scritti nella sabbia, tra quelle che mi sono piaciute meno proprio Saluti da Moonlight e Il re delle mosche. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Di di Gregorio Salvo pochissimo su Dylan Dog. In proporzione ha fatto meglio su dampyr.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar mar 22, 2022 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

i figli del voodoo
troppo naif questo compitino su un tema d'attualità in italia (la mafia nigeriana, la tratta delle schiave)
anche se bisogna riconoscere che si tratta di temi difficili da trattare su una testata prevalentemente sinistrorsa (boko haram)
anche i disegni non mi fanno impazzire... la copertina ha uno stile particolare, ma tutto sommato funziona...

voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar mar 22, 2022 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

non c'era una volta un'isola
mah...una noia pazzesca questa storia del redivivo di gregorio... la solita solfa...
direi, addirittura, che è una delle sue storie peggiori, ed è tutto dire....
si salvano i disegni, tanzillo lo apprezzo molto, l'atmosfera che riescono a creare...

voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°35 - Nuove visioni
MessaggioInviato: mar mar 22, 2022 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

rossoazzurro
questa storia invece mi è piaciuta, apparentemente baraldiana... ma ha anche qualcosa di enigmatico...
l'oggetto del colore sbagliato nella casa di un daltonico... lo strano uso delle banalità gomblottistiche...
dylan che rimane muto come un pesce per tutta la storia... sbaglio o è da guinness dei primati?
nel sondaggio ho votato sufficiente grazie a questa ultima storia..

voto 7


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cyber Dylan e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it