Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

#409 - Ritorno al buio
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 14 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 10 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 15 ]
Buono (7-8) 12%  12%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Keanu Coen ha scritto:
Leggerissimo OT barra sfogo personale

Ho appena visto che uno dei miei interventi qui è stato postato su FB nella pagina Horror Post e, nonostante io sia contento che qualcuno condivida la mia opinione, tanto da usarla per suffragare la propria, non posso fare a meno di essere dispiaciuto.
Ho scritto qui spesso che facebook non è la mia dimensione ideale, perché è un coacervo di disagio e maleducazione, e che la dimensione forumistica mi è molto più congeniale. Motivo per cui i miei post sono settati per essere presentati qui, e spesso e volentieri sono legati da riferimenti interni ad altri miei (e non solo miei) post che mal si prestano ad essere tratti e postati altrove(ad esempio il riferimento al fatto che Simeoni usa le pubblicità come fonte autorevole di informazioni, cosa che avevo scritto in un post relativo al 408), e ritengo anche che siano scritti in un modo particolare per cui probabilmente solo chi ha letto gli altri può comprenderli al meglio. Infatti, i commenti al post su HP sono un'accozzaglia di roba che NULLA ha a che vedere con quello che ho scritto, che ovviamente preso singolarmente sembra più delirante di quello che già non è!

In ogni caso, la cosa più fastidiosa non è che hanno commentato da par loro mettendo in dubbio la mia sanità mentale, ma ovviamente CHE NESSUNO DI LORO HA MINIMAMENTE RISPOSTO NEL MERITO A TUTTE LE CRITICHE CIRCOSTANZIATE CHE NEL MIO POST ERANO STATE FATTE, dimostrando se mai ce ne fosse stato bisogno che il pensiero unico del magister del bipensiero continua a mietere le sue vittime.
Contenti loro, contenti tutti.

Insomma, grazie, a chi ha ripostato il mio post, per aver condiviso la mia opinione, grazie anche per averla difesa contro il pecorame asservito e prono, ma se avessi voluto che le mie cose finissero su FB lo avrei fatto io in prima persona, e di sicuro non avrei scelto l'Horror (decom)Post per farlo.
Ovviamente, nessun rancore.

K.C.
Ma stai alla larga da quella pagina.
È l'equivalente di mamme pancine. Dylan pancine.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Non si è capito cosa avrebbero estratto da qui per esportarlo su fb.
Un po' come traghettare Dylan dall'Old Boy alla regolare, a spese del Chiave: senza una buona revisione finisci per infognarti da solo... :?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
@Keanu.
Fregatene.
Ed evitale pure certe pagine (le poche volte che ci sono "finito per sbaglio" ho notato pletore di commenti monodirezionali e scarsa comprensione della cosiddetta pluralità di pensiero). :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Nima83 ha scritto:
Ed evitale pure certe pagine (le poche volte che ci sono "finito per sbaglio" ho notato pletore di commenti monodirezionali e scarsa comprensione della cosiddetta pluralità di pensiero
Scarsa comprensione del testo più che latro :mrgreen:

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Dear Boy ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Ed evitale pure certe pagine (le poche volte che ci sono "finito per sbaglio" ho notato pletore di commenti monodirezionali e scarsa comprensione della cosiddetta pluralità di pensiero
Scarsa comprensione del testo più che latro :mrgreen:


Infatti :mrgreen:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 12:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Però non è neanche giusto prendere pezzi scritti da persone e messi così senza alcun commento o spiegazione. Mi ruppe molto quando successe a me, capisco che dia fastidio anche a te, Keanu. Non dovrebbe succedere e non so neanche se sia "corretto" proprio da un punto di vista legale... però non lo so... in fin dei conti è un testo scritto su una piattaforma pubblica. Però è anche vero che se l'ho scritto su CR7 e non su FB è perchè magari voglio che compaia lì e non là....

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
è una pagina di Lovers, alla larga.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Keanu Coen ha scritto:
Leggerissimo OT barra sfogo personale

Ho appena visto che uno dei miei interventi qui è stato postato su FB nella pagina Horror Post e, nonostante io sia contento che qualcuno condivida la mia opinione, tanto da usarla per suffragare la propria, non posso fare a meno di essere dispiaciuto.
Ho scritto qui spesso che facebook non è la mia dimensione ideale, perché è un coacervo di disagio e maleducazione, e che la dimensione forumistica mi è molto più congeniale. Motivo per cui i miei post sono settati per essere presentati qui, e spesso e volentieri sono legati da riferimenti interni ad altri miei (e non solo miei) post che mal si prestano ad essere tratti e postati altrove(ad esempio il riferimento al fatto che Simeoni usa le pubblicità come fonte autorevole di informazioni, cosa che avevo scritto in un post relativo al 408), e ritengo anche che siano scritti in un modo particolare per cui probabilmente solo chi ha letto gli altri può comprenderli al meglio. Infatti, i commenti al post su HP sono un'accozzaglia di roba che NULLA ha a che vedere con quello che ho scritto, che ovviamente preso singolarmente sembra più delirante di quello che già non è!

In ogni caso, la cosa più fastidiosa non è che hanno commentato da par loro mettendo in dubbio la mia sanità mentale, ma ovviamente CHE NESSUNO DI LORO HA MINIMAMENTE RISPOSTO NEL MERITO A TUTTE LE CRITICHE CIRCOSTANZIATE CHE NEL MIO POST ERANO STATE FATTE, dimostrando se mai ce ne fosse stato bisogno che il pensiero unico del magister del bipensiero continua a mietere le sue vittime.
Contenti loro, contenti tutti.

Insomma, grazie, a chi ha ripostato il mio post, per aver condiviso la mia opinione, grazie anche per averla difesa contro il pecorame asservito e prono, ma se avessi voluto che le mie cose finissero su FB lo avrei fatto io in prima persona, e di sicuro non avrei scelto l'Horror (decom)Post per farlo.
Ovviamente, nessun rancore.

K.C.



Lascia stare, se c'è una cosa che io apprezzo della dimensione forumistica, è che c'è maggiore equilibrio, piú spesso obiettività e riflessione. Tu peraltro sei uno di quelli che, nelle sue disamine, lascia percepire il profondo dispiacere per quello che potrebbe essere e non è. Le pagine Facebook sono un'accozzaglia di mononeuronici pancinisti.
Se poi pensi alla strategia del "pubblicitario" di professione, capisci bene che cercare, trovare, e postare estratti di questo genere, per fomentare l'indinniazione, è proprio propedeutico alla promozione della testata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
wolkoff ha scritto:
Non si è capito cosa avrebbero estratto da qui per esportarlo su fb.
Un po' come traghettare Dylan dall'Old Boy alla regolare, a spese del Chiave: senza una buona revisione finisci per infognarti da solo... :?


Un mio intervento in questo topic, il primo mio a pagina 16, purtroppo solo ridotto al primo capoverso. Era un post nato non tanto in risposta a, quanto stimolato da una interessante considerazione di Gordon Pym. La cosa è stata fatta in buona fede, senza dubbio, però in quella pagina col buon senso ci fanno la birra, quindi è andata com'è andata.

Sono particolarmente contento invece (anche perché mi fa tornare in topic 409) che sia stato Alemans stesso a ripescare l'affaire che lo vide protagonista su FB, quando qualche snitch andò a piangere dal papi per via della pistola e della quantità di colpi sparati...
Mi chiedo dove siano questi rodomonti adesso, quando ci sarebbe da spiegare per quale motivo Hicks dica che la pistola di Dylan è scarica, quando si vede che ha sparato solo cinque colpi. E anche fossero stati sei, magari ci spiegano anche perché Hicks dovrebbe prendersi la briga di contarli, questi colpi, neanche fosse Dirty Harry redivivo!

Per il resto, ho apprezzato davvero i vostri messaggi. Io purtroppo "rimango sempre affascinato dagli abissi della psiche umana" (cit.). Sono tra le altre cose un fervente e divertito cliccatore di notizie clickbait, quindi mi viene difficile tenermi lontano da certi lidi!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 11, 2020 4:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Finito ora di leggere questa prima parte della saga di Mana Cerace e non ne sono rimasto soddisfatto. Può essere che la mia opinione possa cambiare nel proseguio della lettura degli ultimi due capitoli però ciò che ho letto non mi ha entusiasmato. Soprattutto confrontandolo con il numero 34 e il numero 68. E non per la trama che, in generale, mi è anche piaciuta, ma per la modalità di attuazione, la sceneggiatura. Solo una cosa mi è piaciuta ed è il personaggio del "padre" di Philip Crane. Per il resto mi sembra di vedere alcune delle "problematicità" degli ultimi Dylan Dog, soprattutto di quelli scritti da Recchioni cioè la tendenza a riempire di cose "inutili e ripetitive" l'albo.

Ma andiamo con ordine. La copertina è buona, non mi entusiasma particolarmente ma è cmq una copertina che non mi disturba. E' che Cavenago mi ha abituato troppo bene e quindi quando capita una copertina "normale" la vedo come un passo indietro.

I disegni non mi hanno entusiasmato. Non esiste dinamicità nelle scene d'azione (pag 46 - vignetta 1 - pag 79 vignetta 3) e rispetto anche al cuore degli uomini mi lasciano una sensazione non di ricerca dell'essenzialità del tratto ma proprio di eccessiva fretta.

La storia va anche bene. Ho capito che non bisogna riallacciarsi agli avvenimenti del numero 34 e del numero 68. Qui vengono riprese alcune vignette e alcune situazione dalla quale viene fuori una storia diversa e mi va bene anche così. Anzi trovo che in generale il modo in cui viene raccontato il passato sia piuttosto veloce e dinamico (non a caso avviene in 5-6 vignette tra le pagine 46 e 50) dove si cerca di dire e disegnare l'essenziale per capire la vicenda. Ho apprezzato anche il fatto che non sia necessario avere letto gli albi precedenti ma nello stesso tempo sia spiegato il "nuovo" passato di Dylan con le vignette del vecchio passato di Dylan.

Ciò che non ho apprezzato è il modo in cui Dylan va da Hicks e in generale da pagia 61 in poi. Qui c'è un Dylan che senza motivo apparente va nel posto giusto al momento giusto ma soprattutto trovo che tutte queste 40 pagine circa potessero essere riassunte in 10 15 pagine. Troviamo Mana Cerace che uccide un sacco di persone e ben tre vignette sulle "conseguenze" del blackout (dico 3 anche se potrebbero essere 6 dato che sono tre vignette che occupano lo spazio di sei). La stessa nascita di Mana Cerace tramite il mostro creato da Hicks nel numero 14 mi sembra notevolmente dilatata. Capisco la tensione ma usare 5 pagine per mostrare Hicks che scende nei sotteranei e fa una puntura al mostro com molte braccia mi sembra un tantino troppo e segno di "poche" idee.

Spero quindi che i prossimi numeri siano maggiormente usati per delineare i personaggi (il confronto tra Crane e il "padre", che mi sembra il personaggio più misterioso e dal quale può uscire il meglio) e che non siano invece usati per vignette giganti e per mostrare Mana Cerace che uccide persone a più non posso.

Per ora il mio voto è un 5 con tendenza al ribasso, sperando in una seconda e terza parte maggormente convincente.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
"Ritorno al buio" è forse una delle migliori storie della nuova gestione.

Bravo Gigi Cavenago, anche se il tizio sotto Dylan mi pare Leonardo Di Caprio da giovane e non capisco che c'entri con la storia.

Chiaverotti è invecchiato, bene direi. Nienti colpi di scena assurdi alla Chiaverotti e una godibile sceneggiatura amarcord tra le storie di Mana Cerace e pure "La Mummia" (gli adepti di Crane ricordano molto i Figli di Seth).

Tutte storie guardacaso con il tocco cupo di Piero Dall'Agnol. E' un quasi remake che mi è piaciuto, ma che inizia a farmi pensare che il personaggio Dylan Dog abbia detto se non tutto, quasi.

Se per risollevare la serie devo iniziare una serie di remake, vuol dire che forse l'unico modo per uscire da una mediocre routine è quella di aggrapparsi nostalgici al glorioso passato. A me le zuppe riscaldate non dispiacciono, sia da mangiare sia da leggere, però chiudendo l'albo mi è salita una malinconia voltandomi indietro e vedendo mostri che un tempo facevano molta più paura. Sono invecchiato io come è invecchiato Dylan e non sarà uno smartphone, una ricerca su internet o Bloch sovrintendente a rendermelo innovativo, elettrizzante come era nei decenni scorsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 9:53 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Ho letto questo numero con ritardo: lo ammetto, da un paio di anni, leggere Dylan Dog mensile è diventato di una noia mortale.
Sarò tagliente nel mio giudizio, per me l'albo è mediocre.
Non riconosco Chiaverotti, questo mi fa pensare che il suo nome sia stato usato solo per pubblicità e che la sua storia ed i dialoghi siano stati fortemente manipolati. Brendon e Morgan Lost sono intrisi di riflessioni e malinconia; le sue storie sono intriganti e piene di colpi di scena. In questo albo non c'è nulla di Chiaverotti, se non forse qualche concetto iniziale manipolato e sfruttato e modificato da terzi. Questa la mia opinione.
I disegni: questa storia di alternare due disegnatori diversi comincia a disorientarmi, perché il personaggio si modifica di vignetta in vignetta e stona.
La trama: mah, banale. L'inserimento di qualche icona del passato è palesemente gonfiato, a tratti inutile e forse senza senso.
Speravo in Chiaverotti, perché è davvero bravo, ma gli hanno tagliato le gambe.
Ormai non mi resta di sperare in Bilotta per trovare un buon albo.
PS: va bene il remake ma rompere le scatole ogni mese con glorie del passato è inutile, il lettore veccho farà sempre un confronto con l'albo originale ed il remake perderà su tutti i fronti. Bisognerebbe puntare su storie nuove, personaggi nuovi. Ma non sono in grado di farlo, perché copiare i successi vecchi è certamente più facile che creare qualcosa di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: mer mar 03, 2021 4:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 15, 2021 8:07 pm
Messaggi: 3
Ciao a tutti!

A me l'albo è parso molto buono.

Per quanto riguarda la copertina, vediamo Mana Cerace che stringe fra le mani la testa di Dylan, che a sua volta stringe tra le mani la testa di Philip Crane, che sappiamo essere trasceso in Mana Cerace. Insomma, in primo piano abbiamo un loop di corpi e di anime, mentre sullo sfondo c'è presumibilmente Brentford, date le casette che danno l'idea di una cittadina e non di una metropoli come Londra. Cavenago sa dare un'impressione di iperdettaglio e contemporaneamente di collage grazie all'uso di un pennello digitale dall'impronta squadrata. La composizione di Cavenago è in equilibrio tra la copertina di DD 34, disegnata da Villa, e la cover di DD 68, disegnata da Stano. Infatti, i corpi di Mana Cerace, di Dylan e di Philip Crane sono vicini alla linea mediana verticale della copertina, ma Dylan e Mana Cerace sono decentrati in direzione opposte. Il logo DD è rosso con un'ombra nera, che sono esattamente i colori caratteristici dell'abbigliamento tipico di Dylan. Nero e rosso sono anche i colori principali della copertina, che si basa su un gradiente cromatico che va appunto dal rosso al nero. Il cielo e i punti luce sono ocra, mentre per le ombre Cavenago usa il complementare del rosso, cioè il verde. Con questo stratagemma, Cavenago reinterpreta come ombra il verdognolo di Mana Cerace, che per la prima volta risulta dipinto di tenebre. Contrariamente a quanto accadeva nella storia su Mana Cerace apparsa su un precedente Color Fest, Cavenago ha rispettato la caratterizzazione grafica di Mana Cerace.

Per quanto riguarda i disegni, la coppia Dall'Agnol & Cattani, propone tavole dalle caratteristiche variabili. Alcune vignette sono dettagliatissime, mentre altre sembrano quasi abbozzate. Le ombre sono spennellate, ma vari chiaroscuri facciali sono affidati a un tratteggio violento, che graffia i volti, come quello di Siniscalchi o dell'Ambrosini più punk. Colpiscono i frequenti primissimi piani frontali di vari personaggi, usati sia nei campi e controcampi legati ai dialoghi che per mostrare il passare del tempo. Impressionanti anche gli occhi dei personaggi, spesso così strabuzzati da essere spiritati e inquietanti. Mi piacerebbe domandare ai disegnatori se una particolare vignetta che si trova nell'albo è un riferimento voluto a Eraserhead di David Lynch. Le tavole hanno perlopiù una struttura canonica e uniforme, con una gabbia bonelliana da sei vignette su tre righe e guizzi dati da splash-page. Nel complesso, l'asciuttezza dei disegni dà un effetto di oppressione asettica; modello corridoio d'ospedale, per intenderci.

Per quanto riguarda la storia, Chiaverotti e Dall'Agnol tornano per rimodellare il loro storico villain, Mana Cerace, su misura della nuova continuità dylaniata successiva agli "stravolgimenti" (?) provocati dal ciclo della meteora e dalla recente run di Recchioni. Al netto delle dinamiche di sceneggiatura talvolta farraginose, DD 409 offre molteplici spunti di riflessione. Uno dei temi principali di Ritorno al Buio è quello del male come mezzo per trascendere la realta' e per trasfigurarla, tanto da sconfiggere addirittura la morte. Questo tema è citato esplicitamente nell'albo, per esempio in una linea di dialogo che recita testualmente: «Le tenebre ti hanno dato l’opportunità di diventare una leggenda». Nel mondo reale, trascendere la realtà attraverso il male è ovviamente impossibile, almeno per il momento. Tuttavia, da un punto di vista simbolico, quanto ha fatto Mana Cerace è gia' successo: l'esempio più famoso di ciò è Adolf Hitler, che è diventato un tale araldo del male da divenire purtroppo immortale nella memoria storica. Nel cinema, un esempio principe è Halloween di John Carpenter, film in cui un assassino assolutamente terreno trascende nel finale a entità maligna ultraterrena.

Il concetto del male come mezzo per trasformare la realtà è estrinsecato direttamente da Chiaverotti all'interno del racconto: durante l'episodio vediamo personaggi che vivono esperienze traumatiche, esperienze che riescono a metabolizzare solo sognando altro da quella realtà sensibile che offre loro solamente orrori. Questo "altro" può anche essere malvagio e oscuro, ma l'importante è che sia altro dalla realtà. Ciò è in continuità con le precedenti apparizioni di Mana Cerace, dove si ribadisce che l'incubo è pur sempre un sogno, ovvero qualcosa che può stravolgere la spaventosa quotidianità e fornirci un nuovo punto di vista sulla realtà. Ancora più concretamente, Chiaverotti ci illustra il potere creativo dell'oscurità: la vita stessa nasce dalle tenebre uterine e, soprattutto, dal dolore del parto.

Infine, Chiaverotti si scatena con le citazioni, inserendo rimandi a creazioni sia sue che di altri. Per esempio, oltre all'ovvia menzione di tutte le precedenti apparizioni di Mana Cerace, si cita il Pink Rabbit; si cita Annabelle, bambola apparsa nella saga di The Conjuring diretta da James Wan (produttore della "prossima" serie su DD, tra l'altro); si cita Mad Max Fury Road; si cita Suspiria e gli altri film della Trilogia delle Madri di Dario Argento (Suspiria era già citata attraverso la corsa nel bosco della fotomodella che apre il prologo di DD numero 68, Lo Spettro nel Buio); si cita Cosmopolis di David Cronenberg, si citano Prometheus e Alien: Covenant di Ridley Scott. Questi due ultimi film sono particolarmente importanti perché di essi verranno citate sequenze importanti. Come Suspiria, anche la saga di Alien aveva gia' toccato la serie di Mana Cerace: una frase chiave di DD 68, Lo Spettro nel Buio, era: "Nel buio, nessuno può sentirti urlare''. Citazioni cinematografiche sono sempre state un feticcio ricorrente di Chiaverotti, e DD numero 409, non fa eccezione.

In conclusione, l'albo è denso e meritevole di lettura sia come incipit di una trilogia che nella sua singolarità.

_________________
Amo la narrazione, sia scritta che illustrata.

Link al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCW8B_a ... siwN8VkJjQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 4:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Iniziata la trilogia con poche aspettative, visti i commenti negativi che non mi era riuscito di evitare qui e là e invece mi son trovato tra le mani un buon albo, assolutamente non paragonabile al mitico numero 34 ma godibile, molto trash, fracassone e anni Ottanta! Devo smorzare un po' l'entusiasmo perché anche la prima parte della storia doppia di Chiaverotti su Zagor dello scorso anno era partita molto bene per poi afflosciarsi nel nulla nel secondo albo, ma questo mi ha decisamente stupito in positivo finora anche grazie al
Spoiler!
ritorno di Hicks e delle sue diaboliche ricerche scientifiche
. Sembra una sorta di continuazione del ciclo 666 e nonostante il mio pregiudizio sui remake neppure venuto male, per una sceneggiatura più misurata del solito e senza l'inutile accumulo di finali e controfinali che spesso mandavano in vacca molti albi del comunque valido Chiaverotti. Per ora votato "buono" e vediamo come si evolve il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom ott 30, 2022 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
I personaggi di Dall'Agnol hanno tutti la stessa faccia. Tranne quando cambia stile, e allora hanno tutti una faccia diversa. Una a caso. A parte questo, le posture dei protagonisti risultano spesso goffe e ridicole, ma ho letto dei problemi di salute del disegnatore e quindi non infierisco.

Il soggetto sarebbe pure OK e l'idea di adattare Mana Cerace al nuovo Dylan e al suo passato da poliziotto è interessante, ma la sceneggiatura è piena di trashate, situazioni terribilmente anni '80 e un due tre quattro le filastrocche hanno cotto il razzo. A pagina 27 Chiaverotti non sa la differenza tra un banchiere e un bancario. Copertina carina ma senza Leonardo Di Caprio, grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it