Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

#409 - Ritorno al buio
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 14 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 10 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 15 ]
Buono (7-8) 12%  12%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 2:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Io il 99% delle storie di Chiaverotti le butterei nel cesso, quindi questa Trilogia non mi crea tutta sta differenza, e che mi faccia pensare che possa averla scritta qualcun altro. :lol:

Comunque outcast, o hai prove o le tue sensazioni non valgono nulla. Come se fosse la prima volta che una storia brutta di un autore non sembra scritta da lui, e non è che siano tutti ghost writer. Bilotta ha scritto Il Cammino della Vita, una storia che non sembra sua e che poteva scrivere chiunque, eppure l'ha fatta lui, non un ghost writer purtroppo, cosi come Benvenuti a Wickedford per Medda. Se dovessimo fare questo giochino con molte delle ultime storie della Barbato... Se vuoi credere che il Chiave sia infallibile, cosa del tutto risibile, allora convivi con questa cosa, ma non del tutto assurdo che abbia scritto una storia brutta, al limite pesantemente revisionata da Recchioni e modificata per via del reboot e tutto, che ne ha compromesso la qualità, che forse già in partenza era cosi cosi, visto che i seguiti del Buio non mi pare già all'epoca granché, con forse un secondo passabile e un terzo brutto, con questo che invece è proprio orribile. Semplice parabola discendente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 10:34 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
l'onore della prova spetta sempre a chi avanza ipotesi, ergo dovrebbe essere outcast a fornire prove che non è stata scritta da Chiaverotti.
Altrimenti facciamo come i complottisti che per ogni loro teoria strampalata esigono che gli si dimostri che non è vera, quando dovrebbero essere loro a dimostrare che è vera...
onestamente dire: "prova schiacciante, non mi è venuta voglia di rileggerla" fa molto ridere...

che poi sono il primo a pensare che la trilogia sia stata adattata al nuovo corso post 666, sia chiaro

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Mi sembra una questione piuttosto oziosa, ai limiti della "scoperta dell'acqua tiepida, uso bidet". :roll:
La storia è stata parecchio manomessa (da RR ed altri gggegni addetti all'editing) rispetto all'impianto originale per necessità last minute all'insegna della tipica improvvisazione da ripensamento, che regna sovrana da quando il Sommo gestisce DD. Si può notare in molti scompensi nella sceneggiatura, nella fasi di disegno postume, e nel taglio altalenante, tutto rappezzato entro un equilibrio precario molto recchioniano, come puzza lontano un km.

In origine non era deputata all'inedito, e comunque non in formato trilogia.
Poi, per supposte esigenze narrative raffazzonate last minute - leggi rievocazione dei villains storici, col Dylan postbarbuto che li (re?)incontra per la prima volta da pivello, secondo le patetiche fisime ricreative del Sommo in linea col #400 - in fretta & furious la si è reimpostata per la serie regolare da accalorare pro-hype per nostalgicoidi, alterando diverse cose ed anche un po' il taglio delle storie.
Che rimangono a mio vedere delle semi-ciofeche (soprattutto l'ultimo volume della trilogia) ma forse nel loro formato originario qualcosa di salvabile in più c'era. Non lo sapremo mai a conti fatti, perché non sono cose che gli autori spiattellano volentieri in giro, specie il Chiave che da sempre rimane piuttosto abbottonato sui retroscena editoriali e non vuole di certo contribuire allo sputtanaggio del Geggno di Tor Pignattara per come gli ha snaturato un lavoro.

Senza contare che questa richiesta di un revival di Mana Cerace è stata proprio fatta su commissione esplicita da RR al suddetto Chiaverotti tempo addietro, e che probabilmente Claudione non aveva proprio voglia di riprendere sulla carta quel personaggio - o anche Dylan per esteso. :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Guriko ha scritto:
ET ha 99% recensioni positive sul web, arrivi te e dici che fa cagare.


Precisamente:

Tutti i parenti guardano il grande fratello vip? Arrivo io, gli dico che è una merda; Poi cambio canale e metto su Indiana Jones e il tempio maledetto

Il 99% dei nipotini da recensioni positive agli gnocchi della paf, invece che a quelli fatti in casa della nonna? Arrivo io, e mi mangio quelli della nonna

La redazione di Dylan Dog mi dice che Ritorno al Buio è di Chiaverotti? Arriva la mia arringa: "Mavalà!". Però si tratta solo di prove indiziarie

Il 100% degli amici vuole andare al Mcdonald's a mangiare, perchè dice che li il cibo è buono? Arrivo io, e dico a tutti che fa cagare. Però in questo caso è diverso; Basta aspettare qualche ora e poi le prove tangibili ci sono, eccome!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
SisselMarston ha scritto:
Io il 99% delle storie di Chiaverotti le butterei nel cesso

Ma pensa un po', io invece il 100% di tutte le altre; A conti fatti le sue storie sono quelle che mi mancano di più, tra ironia, splatter, e controfinali a casaccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Stai paragonando ET al Grande Fratello? L'equivalente cinematografico del Grande Fratello è un film di Boldi e De Sica, mica ET


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Ecco lì il problema era un altro; Nel senso che una / due volte va bene, ma vedere per diciannove natali di seguito Boldi che gli scappa la cacca, però non trova il posto dove farla, ti rompi anche un po' i coglioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
È come dice Wolkoff. La trilogia era stata concepita per il fu Maxi/Old Boy. Quindi è stato fatto un corposo lavoro di adattamento per collocarla sulla serie regolare post ciclo 666.
Le modifiche non sono state chieste a Chiaverotti, come lui stesso ha confermato in un intervista che potete trovare su Youtube, ma sono state operate direttamente dal curatore.
Quanto sia stato stravolto delle sceneggiature originali non è dato sapere. Possiamo solo giudicare il risultato, che è quello poi andato in stampa.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Sì ma cosa cambia? Che invece di incontrarlo quando era indagatore l'ha incontrato quando era poliziotto. Questo non vuol dire che la storia l'ha scritta Recchioni, vuol dire che Chiaverotti scrive anche lui le sue vaccate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: CaryGrant, Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it