Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#34/S - La grande consolazione
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 3 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 6 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 53%  53%  [ 20 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Anche sulla mia copia alcune pagine sono un po' "slabbrate" come inchiostrazione.
Difetto di stampa :?:

Valla ha scritto:
@wolkoff: non si presenta il 3° classificato per dare seguito alla gag su Chaplin, arrivato terzo in un concorso per sosia, in quanto il vero Groucho Marx è deceduto.
Ma non sono sicuro al 100%...


Potrebbe darsi, ma nella dinamica del cabaret il tizio doveva farlo notare prima. Invece il "mancato" terzo sul podio viene chiamato in anticipo e soltanto dopo scatta l'aneddoto su Chaplin. C'è qualcosa che non quadra in quelle due pagine... se aggiungiamo che nessuno dei due sul podio ha perso la maschera con tanto di parrucca e occhiali che invece vediamo a terra subito dopo... probabilmente in dotazione al mysterioso "terzo".

Bah, considerando che su questa storia dei sosia di Groucho ci stanno ricamando pure l'inedito da mesi, non mi stupisco... anche se qui qualche sospetto gira di più attorno a Waldo, che si spacciava per Groucho sulla sua cartella clinica (p.48).

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Di rileggendolo può essere, rileggendo quella parte in effetti la maschera per terra da da (dudu-duda) pensare.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
A tratti addirittura è quasi come leggere Urasawa: un insieme di mini-sequenze con annessi salti temporali, tasselli di una storia che è solo il pretesto dell'autore per scavare dentro sé stesso, alla ricerca di una verità assoluta ma inafferrabile. I principi morali dei personaggi sono sempre messi in discussione. Il ritmo è più veloce, sicuro, serrato. La narrazione è però meno epica, più diretta e costantemente spiegata. Forse eccessive le scelte di connettersi al n.10 e al n.46 nel finale, ma solo i futuri sviluppi potranno rivelare se azzeccate o meno. Ambrosini, malgrado qualche sparuta vignetta un po' tirata via, sfodera una prova maiuscola; forse tra le sue migliori di sempre, con tutta probabilità ispirata dal "grandeur" dell'occasione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Preso oggi, spinto dal binomio Ambrosini/Bilotta e dal tripudio di acclamazioni che l'albo sembra aver suscitato.
A breve inizio la lettura...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 06, 2020 12:46 pm
Messaggi: 91
Bellissimo, letto tutto d'un fiato. Si ricollega con totale armonia ( anzi, conferendo armonia!) al tessuto narrativo sclaviano originale. Che dire, questa è classe ed eleganza. Comunque, come avete detto, non so come Bilotta potrebbe mettere le mani in quel guazzabuglio che è la serie regolare. Che espediente narrativo potrebbe utilizzare per fare tabula rasa degli "stravolgimenti"? Insomma, non basterebbe far cadere una meteora sopra lo capo tondo di Rania e Carpenter per riportare la serie agli antichi fasti. Ma dato che praticamente la rivoluzione dell'AyatollahOni si è rivelata in un nulla di fatto, potrebbe essere semplcimente ignorata? Rimane inoltre il problema di Bloch in versione padre e la conseguente impossibilità di inserire il classico scambio di battute, botte e risposte, sfottò, dissertazioni su pensionamento etc. che a me francamente mancano parecchio. Per farla breve, bravissimo Bilotta, il miglior curatore auspicabile, ma non potrebbe di certo fare miracoli... Ad ogni modo, sarebbe comunque indicato per il ruolo di curatore della regolare per diversi motivi: la sua capacità di inserirsi nel lavoro di altri senza entrare a gamba tesa e la sua bravura nell'apportare modifiche e cambiamenti senza stravolgere il personaggio, il quale mantiene sempre le sue radici ben piantatate nel fertile terreno in cui è germogliato. Questo speciale 34, scenario e personaggi a parte, è un classico Dylan Dog come non se ne vedevano da tempo. Ti lascia le stesse emozioni di un albo di Sclavi. Unica pecca, i disegni ruvidi ed abbozzati. Solitamente non mi lamento dei disegni, ma in un albo da 6,50 euro mi aspetto che reggano il confronto con la copertina. Nulla da ridire se fosse stato un albo dal costo di Lire 2000 uscito negli anni '90, ma qui parliamo di una storia che ha richiesto un anno di lavorazione.

Voto 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Keanu Coen ha scritto:
Immagine
Idolo vero.

Keanu Coen ha scritto:
Il Conte, comunque, è di un altro pianeta... Lo amo.
Già. Lui ha plotino per le cannonate :mrgreen:

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
MandarinoFish ha scritto:
Meraviglia.
Tralasciando tutte le raffinatezze disseminate nell’albo, questa storia è anche il manuale su come rivisitare i classici di Sclavi con rispetto ed eleganza.
Cosa che purtroppo è mancata nella regolare. Complimenti ancora a Bilotta.

Ciao ragazzi.. scrivo poco perché ho smesso di leggere, ahimè, la regolare e l’unico appuntamento che seguo è quello del PdM.

Manda :*
Quoto ogni singola parola.
Lettura sofisticata e appagante. Da rileggere.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Meraviglia di storia (la prima dylaniana che leggo in questo 2020, tra parentesi).

Difficilissimo per me anche solo provare a fare una classifica degli speciali di Bilotta, ma questo è uno dei migliori. Esattamente come tutti gli altri. :D
Il perché l'avete già detto voi: sottolineo solo come Bilotta riesca a radicare la storia nella continuity senza che questo sembri una forzatura, oltre che senza sembrare un autore nerd che strizza continuamente l'occhio ai suoi lettori nerd. Come a dire: non si fa perché bisogna, ma perché dietro c'è un'idea forte. Peccato solo per lo spoiler che Bilotta fa nella presentazione: arrivare al colpo di scena finale senza sospetti di sorta sarebbe stato meglio (invece io ho letto tutta la storia continuando a chiedermi in che modo ci sarebbe stato il collegamento, e alla fine me l'ero inevitabilmente anticipato).

Ambrosini è un po' pasticciato e approssimativo (e la stampa non aiuta, a quanto pare), ma la classe emerge lo stesso. A conti fatti non si può dire che non dia il suo contributo, insomma.

Grande albo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Bentornato Rimatt. Penso ti sarebbe piaciuto anche l'Oldboy di agosto, anche se qui siamo su altri livelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Bentornato anche Manda :wink:

Raghezzi, ogni tanto fatevi sentire qui sopra anche se non "consumate" gli albi. Persino Kramer è risorto, senza uscire dagli specchi...
E comunque come dice Alek, a parte lo Speciale, qualcosa degno di nota si trova anche negli OB. E se parliamo di questo 2020 pure la Barbato sull'Almagazine aveva qualcosa di dire.
L'inedito lassamo perde... per trovare una storia sopra la sufficienza io devo risalire a Morbo M, qui comunque accolta con molti insulti. Un 2020 pessimo, nel segno del Rrobevecchi Straccivendolo e dei suoi scagnozzi senza un briciolo di talento pro-Dylan.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: dom set 27, 2020 1:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Aleksandr ha scritto:
Bentornato Rimatt. Penso ti sarebbe piaciuto anche l'Oldboy di agosto, anche se qui siamo su altri livelli.


Recupererò, grazie. :wink:

In questi ultimi mesi non ho avuto proprio il tempo di leggere, dovrò mettere le mani su parecchi arretrati...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
è evidente che Bilotta, più di tutti, ha saputo fare buon uso dell'eredità di Sclavi, usando con mestiere quel magma di idee primigenie della testata, definendo un universo con una sua coerenza stilistica ben definita, riuscendo al contempo a rispettare il personaggio e le sue peculiarità.
Lo speciale, come tutti gli anni, si fa leggere d'un sorso rimanendone estasiati.
Mi chiedo per pura curiosità (e chiedo a voi, se mai c'è qualcuno qui dentro che rientri in questa casistica) cosa ne pensi chi non ha mai letto "Attraverso lo Specchio".
Comincio, ahime, un pochino a pensare che Ambrosini -col pretesto del tratto "espressionista"- tiri giù tratteggi sbrigativi e talvolta svogliati; inoltre il suo volto dy Dylan, qui invecchiato ma anche sulla regolare, non mi piace proprio più.
Ciononostante il mio voto è un pienissimo ottimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:11 am 
Non connesso

Iscritto il: mer set 23, 2020 6:39 pm
Messaggi: 11
buongiorno a tutti, questo è il mio primo contributo alla chat ed è per uno "Speciale" che merita ampiamente questa definizione.

La saga del Pianeta dei Morti, ad oggi, ci permettere di leggere le storie più a fuoco e profonde dell'indagatore dell'incubo.

La Grande Consolazione mi ha lasciato pienamente soddisfatto..... Ambrosini è bravissimo a rendere atmosfere cupe ed intricate, ma i suoi volti proprio non riesco a farmeli piacere...

Chiudo con una domanda, la donna in copertina seduta accanto a Dylan, che nell'albo compare in una scena onirica, chi è????

Bree, Marina o una sosia di Marilyn????? :?: :?: :?: :?:

_________________
"un giorno senza un sorriso è un giorno perso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Appena trovata sulla pagina IG di Ambrosini. Meravigliosa.

Immagine

Qualcuno può postare la pagina dell'albo per cui il conte si lamentava?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ci sono dei dettagli che si perdono e si trasformano in nero.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it