Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 1:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#34/S - La grande consolazione
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 3 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 6 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 53%  53%  [ 20 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Dear Boy ha scritto:
Zak ha scritto:
Saro telegrafico. 10+! Bilotta curatore subito!! (lo so, è un utopia) ;-)
Bilotta ai contenuti. Rrobertino può restare a sbrodolare su variant, box, gadget, copertine sbrilluccicose e altre amenità per spolpare i feticisti.


Mah, per la parte hype va bene uno strillone qualsiasi, tipo ragazzo-immagine. Anche l'equivalente di Fedez andrebbe bene, o un fumettaro stile Rrroberto da Cremonini, 50€ e lo Special è tuo...

Per quanto riguarda la "gestione" in sé, Bilotta sullo Special è sicuramente un grandissimo autore (per quanto sull'inedito balbettasse), ma questo talento non si trasforma transitivamente nella capacità di gestire un mondo così difforme come quello editoriale per DD, con oltre 30 storie all'anno da supervisionare, e altrettanti autori a cui andare dietro.

Far fronte a tutto questo, da solo sinceramente non ce lo vedo.
Troppo individualista e portato ad "un mondo a parte" (v. PdM) :roll:

Spoiler!
poi, certo... fare peggio degli ultimi 3 anni del Sommo è difficile, ma non dimentichiamoci che in origine era stata scelta Paola-aka-Celestina V per quella posizione... :dito:
.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Invece l'attuale si è visto che gran risultati ha portato da solo (e io ancora mi chiedo quand'è che cura visto il tempo che passa su facebook e a pacciugare con l'iPad).
Sicuro con Bilotta ci saremmo risparmiati meta-meteore e se gli veniva lo sfizio di un reboot 666 sarebbe stato quanto meno leggibile.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Dear Boy ha scritto:
Invece l'attuale si è visto che gran risultati ha portato da solo (e io ancora mi chiedo quand'è che cura visto il tempo che passa su facebook


Sappiamo che è stato scelto anche per questo.
Per far parlare di sé, e di riflesso del personaggio a Sua Immagine. Aria, per darsi delle arie e liberare altre arie dal colon in giù.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Ottima storia, tra le migliori della serie. A Bilotta sembra riuscire tutto, dai flashback ai rimandi.
Spoiler!
Forse eccede con i colpi di scena volti a stravolgere personaggi storici, vedi Bloch nello scorso albo e Groucho qui
.
Non uno dei migliori Ambrosini al disegno, ma comunque buono.
Voto 9.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Bilotta firma un altro ottimo albo e conferma di giocare in una categoria superiore.
Le atmosfere, le ambizioni e i pregi di questo speciale sono gli stessi dei precedenti. Si tratta di fumetti "autoriali", nell'accezione migliore dell'aggettivo.
Stavolta, peraltro, siamo lontani dall'eccellenza assoluta toccata dagli ultimi tre episodi della saga (e in particolare dagli ultimi due, fra i migliori Dylan di sempre).
C'è meno poesia, meno Sclavi, minore cazzeggio e un'attenzione maggiore alla continuity.
Se gli episodi precedenti erano scomponibili in sequenze e gag autosufficienti e splendidamente dylaniate, qui invece lo sviluppo di micro e macro-trama è più lineare. Il che di per sé non sarebbe un male, se non fosse che l'intreccio si sta avviluppando troppo e, complice la periodicità annuale, seguirlo diventa per il lettore (o almeno per me) sempre più difficile.
Anche gli scambi di battute mi sono sembrati più deboli e di maniera rispetto a quelli degli episodi precedenti.
Ambrosini, per quanto adatto a storie come questa, più che "espressionista" mi è sembrato stanco, frettoloso e involuto.
Comunque, ripeto, è un'ottima lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
S
P
O
I
L
E
R


Ottimo, senza riserve :3 .
Finalmente Bilotta si schioda dalla necessità manieristica di riscriversi Sclavi e va avanti invece per conto suo... proprio partendo dagli spunti di un capolavoro sclaviano (#10 Attraverso lo Specchio).

Non è all'altezza dei primo due Speciali kolossal, come impatto-densità di motivi-scene ad effetto, ma rimane comunque una lettura di elevata qualità che punta più all'occulto (simbolistico) che agli scenari fanta-apocalittici verso cui l'autore ha evidentemente esaurito la vena da tempo. Un Bilotta che in pratica più ambrosiniano non si può... e infatti il burocrate bifronte chiude tutto, in linea dall'Inferno; mancava solo l'Arlecchino... 8-)
Finalmente si muove in modo coinvolgente la trama - dopo due albi per me deludenti di pura digressione auto-compiaciuta e quasi stucchevole - si ricollegano alcuni passaggi, e senza sparare troppe supercazzole si capisce che il siero non era l'origine scatenante di tutti i mali, con qualche colpo di sorpresa ben azzeccato. Aspetto con molto più interesse il prossimo numero di quanto potessi dire un pajo d'anni fa ad albo chiuso: questo vuol dire saper narrare.

Mi piacerebbe sapere quanto l'autore abbia rivisto alcuni dialoghi alla luce della pandemia Covid-alizzante. Anche se si cita Pascal non si filosofeggia tantoper in micro-sequenze a sé, ma ci si scontra in senso organico col non-senso della vita e dei suoi transiti, tra uno specchio attraverso l'altro, in piena Wonderland conigliesca. Per questo i dialoghi sono più essenziali di precedenti prove bilottiane, e ricollegati più allo sciogliersi degli eventi illustrato che ad inchiodarti sulla sentenza lapidizzata :) .
Non mi è piaciuto soltanto il proseguimento dell'idea di Bloch capobanda fanatico (de che?) che pensa di farsi (una strana forma di) giustizia esistenzialista da sé, ma vedremo nei prossimi numeri... epidemie permettendo, come si scioglie anche questa vicenda.

Di roba in ballo ce n'è parecchia, e non ci si morde la coda pelosa: Dog abbacchiato fa poco ma rimugina il giusto indagando, Osmond sembra più motivato del solito, Waldo il più mysterioso di tutti, il diavoletto-Morte-di terzo grado un bello stronzo, scopriamo che Donaldson era il vero Paziente Zero (o meglio Immorto-immune Zero), mentre Groucho uno 0.1 con a margine qualche strano patto con la Consolatrice dietro le quinte di quella famosa festa in maschera... :g:

Bethany (forse citazione biblica, in quanto città da cui proveniva Lazzaro e dove avvenne l'Ascensione di Cristo) è proprio un gran bel personaggio, col suo interrogarsi sul "destino" scritto da altri, il saggio disinteresse crescente per la vita nel corso dei secoli, mentre cresce in lei la poco saggia attrazione per l'amore. E vorrebbe qualcuno che la porti a ballare - Totentanz in vista? :o
Non era semplice inventarsi qualcosa sul concetto della Morte in ferie, cosa per cui la Barbato è arrivata alla nausea in più episodi slegati tra loro.

Ambrosini non proprio al top, ma ci sono abituato ormai. Non ricordo da quanto tempo non disegnava una storia non sua. Gli zombies non sono mai stati il suo forte, e qui per sua fortuna non ce ne sono molti. Male con l'età/aspetto delle sue donne: Beth, prima di esser trombata, improvvisamente sembra già una giovane donna (p.39) e non più una ragazzina, mentre la sorella di Rowena le somiglia troppo e pare esser coetanea. Mastrazzo male sui colori dello sfondo.

Ci sono delle cose che non ho capito, ma non credo Bilotta ci tornerà sopra, conoscendolo :roll: :
-durante la premiazione dei sosia Waldo invita sul podio anche il 2° ed il 3° classificato, ma se ne presenta solo uno.
-il senso di dar le fiamme allo specchio, a danno ormai già fatto, da parte sempre di Waldo mi sfugge. Vederlo o non vederlo per Dylan cambia poco...tutto quello che doveva succedere è accaduto nell' '87.

Infine se qualcuno può illuminarmi a livello iconografico su cosa sia quel simbolo che si vede nelle ultime due pagine. Il caduceo non è, ma forse c'entra qualcosa con Hermes psicopompo.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ah, è vero, il simbolo. nemmeno io so cosa voglia dire.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Risolto l' "arcano" (simbolico).
Sarebbe la torcia capovolta di cui parlano a pagina 114, come simbolo della vita che si spegne.
È di solito associata a Thanatos, una personificazione mitologica della Morte, e si trova spesso nei cimiteri sui monumenti funerari.

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
@wolkoff: non si presenta il 3° classificato per dare seguito alla gag su Chaplin, arrivato terzo in un concorso per sosia, in quanto il vero Groucho Marx è deceduto.
Ma non sono sicuro al 100%....

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ma anche questi sosia sono dei cartonati photoshoppati a muzzo come nel 405?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ambrosini,in risposta a Bilotta che ha pubblicato sui social la tavola con la morte a cavallo:


Caro Alessandro quando guardo questa tavola e vedo come l'hanno stampata per lo meno nella copia che ho fra le mani mi insorge una tristezza crepuscolare. e le altre non sono da meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Per non parlare (lievemente OT) di questa cosa che ho appena trovato... Dylan Dog è curato talmente bene che Alessandro Bilotta NON SA che una sua storia sta per essere tirata fuori da un cassetto e pubblicata.

Immagine

Il Conte, comunque, è di un altro pianeta... Lo amo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Meraviglia.
Tralasciando tutte le raffinatezze disseminate nell’albo, questa storia è anche il manuale su come rivisitare i classici di Sclavi con rispetto ed eleganza.
Cosa che purtroppo è mancata nella regolare. Complimenti ancora a Bilotta.

Ciao ragazzi.. scrivo poco perché ho smesso di leggere, ahimè, la regolare e l’unico appuntamento che seguo è quello del PdM.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
pum, cannonata di bilotta.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #34/S - La grande consolazione
MessaggioInviato: sab set 26, 2020 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
skeletor ha scritto:
pum, cannonata di bilotta.


Alla parola "stravolgimenti" è scattata la standing ovation

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it