Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 12:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

#408 - Scrutando nell'abisso
Insufficiente (1-4) 37%  37%  [ 19 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 9 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 13 ]
Buono (7-8) 8%  8%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 6 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #408 - Scrutando nell'abisso
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2906
Località: WENETO
Con leggerissimo ritardo ho recuperato anche questo albo. Secondo me merita di stare al secondo posto dopo Una pessima annata, quindi non uno dei peggiori di questo sciagurato nuovo inizio. Ovviamente è pieno di difetti, ma ci sono anche delle cose che meritano.
Tra le cose che meritano, sicuramente c'è la bella sequenza iniziale con il parallelismo uccelli/anziani, un inizio particolare e interessante.
Molto buona anche l'idea di base, ossia l'idea di creature che aspettano con molta infinita il loro momento di arrivare sulla terra.
L'idea della sincronicità è anche un argomento poco trattato, e finalmente uno spunto interessante per fare qualche ricerca in proprio. Non tutto deve essere spiegato dall'albo, e se chiudo un fumetto e mi fa venire voglia di approfondirlo già il suo lavoro l'ha già abbondantemente fatto.
Le coincidenze sono un'altra cosa che mi interessa molto, quindi bene anche da questo punto di vista.
Molto bella e "registicamente" efficacissima la sequenza finale di un due tre stella, dove si percepisce proprio il fatto che Dylan inizi a contare più lentamente.
Bisogna dire anche che il senso di continuità con gli albi precedenti, al contrario che nel ciclo di Mana Cerace, è reso quasi sempre in modo abbastanza naturale. Se è merito di Simeoni, tanto meglio. Se invece c'è lo zampino del Recchioni curatore, questo rappresenterebbe un ottimo esempio di come manipolare un albo in modo onesto e non forzato.

Nemmeno mi pare vero di aver iniziato un post su un albo con le cose positive. Allora si può fare!
Per non smentirmi, ecco tutto quello che non va:

-Carpenter che dice che Dylan è un esperto del settore incubi. Lo sappiamo tutti che Dylan è totalmente ignorante di qualsiasi argomento che riguarda il suo lavoro. Non conosce alcun tipo di demone, non sa come risolvere i problemi, non sa nulla di nulla, casca sempre dal pero, e a meno che non ci hanno già fatto un film o se King non ci ha scritto un romanzo sopra, Dylan non sa assolutamente che pesci pigliare. Tanto per dire: un esperto sull'argomento avrebbe già saputo che in tutto il mondo sbranano anziani in modo sospetto mettendogli in bocca gli occhi davanti ai cantieri.
-Rania che insulta Dylan tutto il tempo
-Dylan, che l'ha sposata e subito dopo l'ha tradita con una terrorista e si fa pure pagare gli alimenti dice che Rania lo insulta "senza una buona ragione"
-Rania che parla al telefono col viva voce mentre usa il fon!
-la fidanzatina di Dylan, June, è veramente di carta velina

Fin qui le quisquilie.

Le cose più gravi sono che senza scherzare Rania e Carpenter in totale solitaria si grattano via quasi 30 pagine di fumetto. Trenta pagine per delle indagini inutili ai fini della storia, e totalmente inconcludenti. Ho apprezzato il fatto che si voglia dare loro più spessore, ma così mi sembra veramente troppo. Carpenter letteralmente non interagisce mai con Dylan. La sottotrama crime è veramente pleonastica.

Ci sono troppe parolacce, non mi sembrano necessarie.

Se prima ho scritto che il soggetto è molto buono, la stessa cosa non si può dire per come è sviluppato. Purtroppo la piaga di Dylan Dog è che è di una faciloneria più unica che rara. Come se non ritenessero importante sviluppare davvero gli spunti che creano. Ad esempio il discorso sulla sincronicità e i numeri. Dylan ad un certo punto si ricorda di alcuni numeri che ricollega poi al numero di telefono che vede sotto il cartellone Sinchronicity, e va bene.
Ma non solo quei numeri sono completamente arbitrari (perchè 12.000 diventa 12? Perchè di 1,2,3, stella si seleziona solo il 3?), ma anche in tutto l'albo sono disseminati numeri a profusione che vengono totalmente ignorati. Che ne so: i 3 limoni e le 100.000 cucuzze di Totò, Dylan che dice DODICI decimi (perchè non hanno usato questo per fare il 12, al posto del 12.000???), Groucho che dice che sono le TRE di notte, Groucho che dice che lavora lì da DUE mesi, il 440.000 volte all'anno (che tra l'altro hanno sbagliato, dovrebbe essere 4 milioni), Joe che dice che ha QUATTRO nipoti... e ce ne sono ancora altrettanti. Se è fatto apposta, non mi piace. Se non è fatto apposta, è indice di poca attenzione.

Parlando di numeri, in questo albo ci sono QUARANTASETTE vignette di gente che blatera al telefono. Non sono un po' troppe???

Altra cosa abbastanza fastidiosa, è che questo dev'essere l'albo più PROVINCIALE di Dylan che abbia mai letto, "troppo italiano", per citare Stanis! Come si fa a scrivere su un fumetto "frullar di ciglia, di chiarezza è voglia"? Già è ridicolo anche solo leggerla, una frase del genere, ma non è troppo italiana???? E un due tre stella, un inglese non lo chiamerebbe mai così! E se ti serviva il numero 3, ce lo mettevi dentro in qualsiasi altro modo. Poi la figura di Totò... Simeoni si è chiaramente pasciuto in questa idea di italianità eccessiva che secondo me nuoce all'albo. Non dico che gli albi dovrebbero essere per forza british, ma non pensate che sarebbe il caso di inglesizzarlo un po' di più? Sicuramente in questo albo c'è troppo campanilismo. E ripeto, l'idea dell'Un due tre stella a me è piaciuta. Ma siccome questo albo si basa sulla numerologia, e in inglese questo gioco NON ha un numero nel nome, io avrei evitato di dargli il nome italiano, e avrei trovato un altro modo per ricavarmi il "fondamentale" numero 3.

In ultimo, ribadisco che questo

https://www.clinicabaviera.it/blog/cons ... -cervello/

non mi sembra esattamente un sito scientifico e attendibile da cui prendere spunto per scrivere un albo!

I disegni di Soldi leggermente altalenanti, ma ogni volta che Dylan mi diventava Rupert scattava l'applauso, e ci sono due o tre soluzioni grafiche veramente pregevoli. In più è scattato un bellissimo momento nostalgia, dato che Oltre la morte è (e si è confermato con le ultime volte che l'ho letto) uno dei miei albi preferiti. Inoltre mi ha fatto ricordare la mia passione per Julia, che è da tempo che voglio recuperare.

Per me un albo da quasi sufficienza, vale a dire oro colato, di questi tempi, quindi promosso!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il ven gen 29, 2021 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #408 - Scrutando nell'abisso
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Piccolissima ideissima personalissima: è possibile che il ruolo coperto da Groucho fosse stato pensato per Gnaghi? Intendo lo Gnaghi astrofilosofo nucleare al quadrato.... E che inizialmente questa storia fosse pensata come una continuazione del famigerato 666? E che quindi il ciclo stesso non dovesse esaurirsi in soli 6 numeri? È una cosa che mi tormenta (sì, come no)...

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #408 - Scrutando nell'abisso
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2906
Località: WENETO
Non credo, Valla. L'ipotesi più probabile è che pur di far andare avanti la trama, questi qua si venderebbero un rene. Vale a dire: per far conoscere a Dylan il fatto delle palpebre che sbattono dodicimila volte al giorno, addirittura hanno messo in mezzo una fidanzata di Dylan, per il resto inutilissima. Allo stesso modo, per far andare avanti la trama della sincronicità, hanno dovuto trovare qualcuno che diagolasse con Dylan sui massimi sistemi matematici, ed è toccato al povero Groucho, genio della matematica per mezz'ora, poi considerato un "cialtrone" nel ciclo di Mana Cerace, che fa battute ad mentulam per tre albi, infine scomparso da qualsiasi radar nel 412. Dubito che Ambrosini sfrutterà questa sua dote nel suo albo. Così come dubito che ci saranno molti albi basati su concetti matematici in futuro. Un escamotage una tantum, uno dei tanti buchi di questo albo, e di questa fase. Non che lo spunto, ripeto, non sia interessante, anzi: è esattamente il tipo di pippe mentali che mi faccio io.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #408 - Scrutando nell'abisso
MessaggioInviato: lun gen 25, 2021 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Si è plausibile, è solo una cosa che mi è venuta in mente mettendo in parallelo le stravaganti letture di Gnaghi con la nuovissima propensione per la matematica di Groucho... E un po' anche perché Simeoni è per ora l'unico che ha scritto storie effettivamente da "nuovo corso", sia per la regolare che nel CF.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #408 - Scrutando nell'abisso
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 3:51 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Ottimo albo, non esente da difetti ma una bella storia che sa unire solitudini metropolitane, coincidenze-sincronicità, indagini criminali e accenni lovecraftiani. L'intuizione di @Valla è più che legittima, ma potrebbe semplicemente trattarsi di un tentativo di sovrapposizione-riunione dei due personaggi. Intriganti pure gli accenti di nuovo sinistri di Groucho, che ammiccano un po' al Cronodramma di Ambrosini. Non voglio essere provocatorio né tanto meno bastian contrario, ma a i numeri post 400 letti finora non mi sono dispiaciuti, a parte il precedente un po' pasticciato. Come ho criticato l'esasperante insulsaggine della Meteora, così mi è piaciuta la saga 666 e questo numero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #408 - Scrutando nell'abisso
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Letto oggi, per me è una metafora. I vecchi siamo noi lettori over 40, i cantieri in cui non succede niente sono gli albi che critichiamo, tipo questo, e le palpebre che si chiudono sono le nostre, per colpa del sonno che ci colpisce quando ci ritroviamo sdraiati sul letto poco prima di addormentarci, verso le 23, mentre leggiamo i nostri fumetti preferiti, per cui per tenerle aperte e proseguire nella lettura dobbiamo strapparle via come ha fatto il vecchio con l'Alzheimer, malattia che ha danneggiato il cervello e la memoria di alcuni dei fan di Dylan di vecchia data che non ricordano più che le storie mediocri c'erano pure nei primi 100.

Al di là del delirio che avete appena letto, che tutto sommato non è neanche poi così delirante, secondo me Simeoni sa scrivere sceneggiature precise e puntuali ma gli manca quasi sempre qualcosa, quel guizzo che ti faccia ricordare il racconto per più di qualche settimana e riesca a portare il voto finale oltre la soglia del 7. Disegni da 6, massimo 6,5, copertina da 8.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it