Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#OB2 - Cuore cattivo - Green World
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 5 ]
Buono (7-8) 56%  56%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 8 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 19, 2020 6:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Pensate un pò come cambiano i tempi. Un tempo c'era chi spendeva per acquistare Dylan senza leggerlo, oggi c'è chi lo legge senza acquistarlo :-):-)

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 19, 2020 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
alemans123 ha scritto:
Pensate un pò come cambiano i tempi. Un tempo c'era chi spendeva per acquistare Dylan senza leggerlo, oggi c'è chi lo legge senza acquistarlo :-):-)


Qualcuno mi ha chiamato?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 19, 2020 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
skeletor ha scritto:
non è così. vendeva così tanto che più della metà che lo comprava non lo leggeva nemmeno. era uno status symbol


Muah, non esageriamo :roll: .
All'epoca di quando ero al liceo, nei grungissimi anni '90s, in classe mia su una ventina di persone lo leggevano almeno in 7/8, con tanto di $gancio singolo, rari prestiti. Gente che in quel periodo seguiva la tendenza, ma di sicuro lo leggeva e lo apprezzava... altrimenti addiotendenza. Gente che però NON leggeva (né conosceva) altri fumetti e spesso non sapeva distinguere Roi da Piccatto. Gente che finito il periodo ruggente ha chiuso con DD e tutti i fumetti in generale.

Adesso se anche 1 scolaro su 20 comprasse Dylan, Recchioni porterebbe in moto la Azzolina fino a Punta Arenas e la sposerebbe assieme ad una pinguina

Spoiler!
e comunque siamo OT da far paura a Jenkins.
Per parlare di certe cose c'è sempre questo sempreverdissimo topic che Spelacchio scansate :g:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 19, 2020 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
era arrvato a vemdere qasi 500.000 copie è normale. io ne ho conosciuti tanto che lo compravano e non sapevano un cazzo se ci parlavi. lo avevano sotto il braccio perchè faceva figo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 19, 2020 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Nima83 ha scritto:
skeletor ha scritto:
non è così. vendeva così tanto che più della metà che lo comprava non lo leggeva nemmeno. era uno status symbol da esibire per molti che appunto pensavano che tutti i numeri erano scritti e disegnati da sclavi.
certo, c'è l'altra faccia della medaglia, ha portato al fumetto tantissime persone.


Ah beh, può essere. Ricordo che agli inizi dei novanta io e vari (parecchi) amici compravamo DD per leggerlo e non per esibirlo. Magari parlando della scena x o della scena y. Di quanto erano cazzute certe cose, di quanto erano horror o splatter certi momenti. Era una passione vera, sostenuta da una lettura vorace.
Poi può essere che in altre realtà la gente comprava DD solo perché faceva tendenza...

un 40 50 per cento non lo leggeva o faceva finta. era come sfoggiare la nuova maglietta della best company.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 19, 2020 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Senza entrare nel merito delle frequentazioni personali denavorta...

skeletor ha scritto:
io ne ho conosciuti tanti che lo compravano e non sapevano un cazzo se ci parlavi


Praticamente come quelli che oggi si sperticano di lodi per il Sommo sulle sue facciapagine :dito: .

Spoiler!

No, aspè... questi qua manco lo comprano a conti fatti...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: gio ago 20, 2020 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
[...]
[...]
[...]

So che vi costerà fatica, ma provo a tornare in topic.
Adesso non ho tempo di commentare per intero la prima storia, ma su una cosa vorrei esprimermi in anticipo:

Aleksandr ha scritto:
skeletor ha scritto:
chi ha detto che sono ambientare negli anni 80?


Spoiler!
Sulla tomba di Ellie, appena deceduta, c'è la data di morte del 1989


Non è una scelta che approvo il dirlo esplicitamente, potevano sembrare gli anni '80, ok, ma nulla vietava ed ha vietato a storie del vecchio Maxi un'ambientazione attuale.


Sul fatto che la scelta sia o meno condivisibile (figurarsi utile?) ci torno dopo, ma ALMENO facessero le cose con un filo di COERENZA :!:
Invece NO, solita approssimazione grossolana, irrispettosa nei confronti del lettore preso per il primo fesso del quartiere, ed irriguardosa verso il proprio dovere professionale, nell'ennesimo scoordinamento cialtrone tra autori, revisori, ed impos(i)tori di presunte direttive vintage.

A cosa mi riferisco :?:
Alla lapide scuola '89 di sopra.
Vuoi ambientare una storia "old school" del nostro Boy nell'89? Va bene... se proprio ci tieni...
...ma poi NON mi devi inserire svarioni anacronistici come:

• uno smartphone con coi giocherellare (p.31)
• una tv a schermo piatto per Groucho (p.32)
• una console evoluta con pad moderno (pp.33-35)
• un notebook portatile per la psicologa (p.62)
• uno schermo ultrapiatto collegato ad una telecamera da ascensore (pp.40-43)
(questo in realtà non esiste in nessun'epoca, mai visto spiare negli ascensori per il bene dei condomini... siamo all'ucronia para-digitale :roll: )

E mi fermo qui, perché avrei anche dei dubbi sulla reflex di Ellie e sui macchinari medicali.
Adesso io non vorrei incolpare (solo) Di Vincenzo o le P&M per non essersi capiti tra loro ed aver fatto fiorire quest'ulteriore pataccata multipla auto-contraddittoria, ma penso che i maggiori responsabili in questo caso siano i proofreader che dovrebbero coordinare il lavoro di altri e la sua revisione invece di poltrire sotto barbiturici...
... e SOPRATTUTTO coloro che ci hanno ficcato a forza quella dicitura tarocca made in '89, che secondo me puzza lontano un miglio di afterthought, cioè ripensamento post-produzione, escogitata (e poi appiccicata last minute in seconda istanza alla meno peggio) da qualche Gegggno Illuminato per etichettare compiaciuto a livello promozionale questo albo come Very Old ( :o ), e portare avanti una linea di pensiero/editoriale che dovrebbe servire a distinguerlo da quanto pubblicato sulla regolare, quando invece abbiamo visto con la storiella della Baraldi di questo mese come basti eliminare Carpenter e Rania, ritoccare altre dddu cosette... ed una storia concepita per l'OB può facilmente venir traghettata sull'inedito. E Chiaverotti ne sa qualcosa...

Insomma: una specie di manifesto coatto di presunta utilità ideologica che in realtà si rivela ancora più ridicolo per gli svarioni in dotazione e si ritorce contro nello sbandieramento (inde)fesso.
Utilità logica manco a parlarne, a livello narrativo: perché non è una novità che alcuni scrittori adesso retro-ambientino alcune loro storie (specialmente gialli) nell'era analogica per evitare l'incomodo di telefonini impiccioni, social media incastranti, google-ate onniscienti, navigatori satellitari spioni, telecamere ovunque, etc. Ma qui manco si sfrutta questo vantaggio, e invece si lasciano alla bellemeglio pascolare proprio questi elementi tecnologici di oggidì tra le vignette.

Il bello di Dylan è che vive(-va?) in un eterno presente. Possano essere gli anni '80s o l'epoca del Covid. Non vedo perché se lui rifiuta la tecnologia per problemi di caratterizzazione, il mondo circostante debba di conseguenza cristallizzarsi a ritroso come setting.
Ma se proprio dobbiamo zompare indietro nel tempo senza la DeLorean, per avvantaggiarci di qualcosa (seeeh, l'incontro tra Gorbaciov e la Thatcher...), almeno un filo di coerenza in quello che ci viene spiattellato.
Ma forse sto chiedendo troppo a certi addetti all'incompetenza, cose che nell'89 non mi sarei mai sognato di chiedere neanche nel più strampalato degli incubi... :cry:

Spoiler!
Ah, per inciso: tolte queste bojate, la storia in sé mi è piaciuta parecchio ma non del tutto, con le stesse riserve che avrei avuto nell' 89. :)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: ven ago 21, 2020 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
wolkoff ha scritto:
Vuoi ambientare una storia "old school" del nostro Boy nell'89? Va bene... se proprio ci tieni...
...ma poi NON mi devi inserire svarioni anacronistici come:

• uno smartphone con coi giocherellare (p.31)
• una tv a schermo piatto per Groucho (p.32)
• una console evoluta con pad moderno (pp.33-35)
• un notebook portatile per la psicologa (p.62)
• uno schermo ultrapiatto collegato ad una telecamera da ascensore (pp.40-43)
(questo in realtà non esiste in nessun'epoca, mai visto spiare negli ascensori per il bene dei condomini... siamo all'ucronia para-digitale :roll: )

(...)
quella dicitura tarocca made in '89 (...) puzza lontano un miglio di afterthought[/u], cioè ripensamento post-produzione (...) per etichettare compiaciuto a livello promozionale questo albo come Very Old ( :o ), e portare avanti una linea di pensiero/editoriale che dovrebbe servire a distinguerlo da quanto pubblicato sulla regolare
(...)
se proprio dobbiamo zompare indietro nel tempo senza la DeLorean, per avvantaggiarci di qualcosa (...), almeno un filo di coerenza in quello che ci viene spiattellato.

Ed è già il primo segno della prevedibile confusione generata dalla scelta di non differenziare nettamente gli universi narrativi di serie regolare e OldBoy.
Magari ci verrà detto che il Dylan dell'OldBoy si svolge in una (ennesima) dimensione parallela nella quale coesistono anni '80 e tecnologie contemporanee. :cry:
Per evitare questo tipo di espedienti maldestri, sarebbe bastato lasciare barba e Gnaghi sulla regolare.

* * *

Comunque, le due storie di questo secondo OldBoy (a differenza delle due del primo) le ho trovate ben riuscite e interessanti.
La prima è un horror classico, cupo, cattivissimo e visionario che sembra uscito dalla penna della prima Barbato. Piccioni e Di Vincenzo, con tanti dettagli ma pochi fronzoli, sono in stato di grazia e vanno dritti al punto.
La seconda è una storia atipica, che a metà dell'opera passa bruscamente dalla commedia sentimentale al body horror cronenberghiano. Bacilieri, anche quando lavora a mezzo servizio, trasforma in Grande Fumetto qualsiasi sceneggiatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
V.M. ha scritto:
Ed è già il primo segno della prevedibile confusione generata dalla scelta di non differenziare nettamente gli universi narrativi di serie regolare e OldBoy.
Magari ci verrà detto che il Dylan dell'OldBoy si svolge in una (ennesima) dimensione parallela nella quale coesistono anni '80 e tecnologie contemporanee. :cry:


E che è Morgan Lost, con Marlene Dietrich(e anche davantich) tra gli ologrammi?
O soltanto una questione meramente numerica? Con un bel '89 appiccicato su una realtà invece a noi contemporanea, tipo riforma del calendario (di)gregoriano, per agevolare quei nostalgici come il buon Giovanni sull'OB, visto che ormai scriveva solo sui Maxi? D'altronde oggi saremmo nel 1442 secondo il calendario islamico (facciamo un favore a Rania :?: ) o nel 2769 di quello egiziano (stai a vedere che Carpenter deriva da uno schiavo del faraone :!: )

Secondo me è chiara una cosa: queste refusi pagliacceschi sono frutto di decisioni prese last minute nello scoordinamento generale :x: .

Queste prima storie per l'OB erano state concepite in origine nelle stesse modalità del vecchio Maxi: Dylan vive nel presente XXI secolo, ma in un eterno presente alternativo in cui Bloch non è mai andato in pensione, non ha ancore incontrato Ghost, niente meteore ed altre amenità. Un presente che nel caso si può considerare anche "passato" visto che non avrà una sua evoluzione e potrebbe trattare memorie d'archivio della stessa vita di Dylan, tipo casi rimasti sotto ghiaccio e non ancora raccontati su vignetta.
Spoiler!
Questo a mio parere era un modo un po' ambiguo di concepire la cronologia dell'Old Boy, ma poteva ajutare e MOLTO gli autori nel non dipendere dalle fessate dell'inedito e concentrarsi su un lavoro senza-tempo, come lo era Dylan per sommi capi prima del #337.


Difatti nel volume scorso, come in questo, ci sono smaccati riferimenti alla tecnologia attuale: sopra ho elencato alcuni di quelli messi in luce da Di Vincenzo, ma anche Bacilieri non fa mancare un bello schermo piatto alla giardiniera âgée (p.105) e non vado oltre.
Gli autori non sono stati quindi avvisati (per tempo) né messi in condizione di comprendere i quarti di luna del Sommo e delle sue direttiva via Busatta (assunto allo scopo di parac... ehm, parafulmine aziendale per lo scaricabarilismo di comodo) :3 .
Direttive che in fase di revisione potevano comunque farsi raddrizzare con qualche ritocco alle tavole, ma invece si è preferito furbescamente cambiare solo una data su una lapide per darsi un tono vintage-chic, senza curarsi del resto, con la solita cialtronaggine tipica degli addetti ai lavori inclini ad offendere l'intelligenza media del lettore :? :? :? :? :? .

Perché tutto questo? Semplice, perché la stessa meteora ha vissuto di cambiamenti ed improvvisazioni in progress durante il suo sviluppo pseudo-reboottanesco, perché manco Rrrroberto sapeva come orientare più Dylan multiversali dopo l'apocalisse, perché in questi mesi è stato subissato d'insulti e domande perplesse dei lettori sempre più confusi su QUALE Dylan usare come riferimento, perché l'OB in quanto bimestrale è una trovata molto più recente di quello che vogliono spacciare, e via approssimando...

Si vive di toppe e avanti-retro march continui in base a come tira la f...ola del vento, quando il proprio lavoro è frutto prevalentemente di slogan e vaccate su social lanciate 3 anni prima per incuriosire i fan o snervare i detrattori :lol: .
E questi sono i risultati: un Dylan Do(e)g finto-alternativo sull'inedito che è gattopardescamente come prima, salvo un papino adottivo in più, una ex moglie a carico, uno Gnaghi in meno sottoterra, e un inizio di carriera fulminante a venire, senza back-up di quanto fatto prima - in pratica è come se non avesse mai indagato, quindi potrà rifare tutto il percorso a ritroso dai vampiri, ai mesmerizzati, alla mummia, etc... per acquisire esperienza.
Mentre sull'OB si finge che Dylan viva negli '80s prima degli eventi dal #337 in poi, ma ti capita un iPhone 11 trai denti quando meno te lo aspetti :o .

Non oso immaginare ove verranno collocate le storie lunghe sul CF o quelle del Magazine, perché mi è bastata la figura da peracottai con Simeoni sul CF di Maggio.
Nel frattempo io mi accontenterei di tornare quello di una mezzoretta fa e risparmiarmi il tempo speso per scrivere questo cose, visto che adesso non ne dispongo oltre per parlare della storia by P&M girls, per cui rimanderò ADDD
... ma non è detto non troviate il mio commento già pronto su un Maxi di qualche lustro fa, perché alla fine porto sempre la stessa canotta(e pensiero).

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 06, 2020 12:46 pm
Messaggi: 91
Cita:
Secondo me è chiara una cosa: queste refusi pagliacceschi sono frutto di decisioni prese last minute nello scoordinamento generale :x:



Si, è sicuramente andata così Wolkoff. Comunque non credo abbiano intenzione di ambientare tutte le storie dell'Old Boy negli anni '80, si manterranno sicuramente vaghi a riguardo ed ogni storia sarà ambientata di volta in volta in un punto imprecisato ( o malamente precisato, come in questo caso) della linea temporale originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ma "Cuore cattivo" rispetto a "Il lago nero" come si colloca, cronologicamente parlando? Anche quella era ambientata negli anni '80?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
hanno scelto la soluzione facile per una quasi totale intercambialità di storie fra regolare ed oldboy...ma anche color fest (vedi l'ultimo a storia lunga). si tratta di uno dei tanti dylan dei vari universi sarà la scusa standard per le incongruenze.
mi immagino oni2 e atta1 che si litigano una storia.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: dom ago 23, 2020 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Nel tempo in cui scrivo, prima di trovarmi una lapide che mi dà per morto nel 1600 (su un galeone?), trovo appena adesso il tempo di parlare della storia in questione, dopo che abbiamo fatto tante storie a livello cronotopico.. :roll:

Spoiler!
Beh, parlando della trama, qualche SPOILER ci scappa


Cuore Cattivo


Votato 7+
Una storia che "funziona" e sa catturare. Complice una sceneggiatura accattivante, senza sbavature, ben ritmata, senza dialoghi soffocanti o siparietti incresciosi.
Dylan si compiange in modo asciutto ed onesto senza risultare stucchevole - Paola, prendi spunto - il suo conflitto con Ellie risulta credibile, come la rassegnazione dei genitori di May (pp.37-41). Anche se scorre molto sangue, il meglio dell' "incubo" è fornito dalle improvvise apparizioni/visioni, a metà tra sovrannaturale ed autosuggestione, con Cora tipo Sadako da Ringu, e infatti anche il motivo circolare del tombino (p.56) può ricordare il famoso pozzo di quel nippo-horror.

Perché non ho dato un voto più alto :?: A parte i problemi di datazione (che comunque non sono da attribuire agli autori) ci sono delle cose che ne deflettono l'apprezzamento, a livello d'impostazione.

Punto primo: la storia, checché ne dica l'editoriale maniavantista di Busatta, dipende MOOOOOLTO dal Lago Nero, vivendo di allori e presupposti già inscatolati. Non basta un riassuntino di qualche paginetta per entrare nel mood e capirci qualcosa se non si è letto quel vecchio Maxi :| .
Capisco voler fare di Cora-"Cavaocchi" una nuova icona del bestiario dylaniato, ma non bastano delle pozzanghere sparse una tantum per rievocare il senso della sua presenza quaggiù, e tutti i meccanismi collegati alla sua maledizione. In questo senso anche il legame con le fotografie di Ellie (che immortala pure Dylan) andava approfondito, per dar un senso di continuità o reciprocità con la precedente storia.

Poi, sinceramente, come nei precedenti teen-horror delle P&M sull'Old Boy, il soggetto è abbastanza scarno e ritrito. Dei bimbiminkia mitomani vanno fuori di melone e cominciano una mattanza nel nome di Cora per farsi belli col suo spirito a corredo nell'ombra. Forse dovrebbero formare un trio ideale con la Baraldi meno portata per la sceneggiatura ma con più idee a livello di soggetto. L'escalation di efferatezze rispetto alle motivazioni mi è sembrata anche eccessiva/forzata (v. padre preso a colpi d'accetta p.66, o suicidio di rabbia incompresa p.82 ), ma considerando come ci siano fattacci di cronaca recente che coinvolgono poco più che bambini in pulsioni suicide o gang sadiche ci può anche stare :tc: .
Non ho neanche capito i responsabili effettivi delle morti di Killian e Philip (pp.22-23) visto che non vengono menzionati nella confessione finale, ma forse lì c'è stata veramente Cora a darsi da fare per il lavoro sporco.

Infine, dite quello che volete, ma per me con due (zampe di) Piccioni la fava di De Vincenzo s'ammoscia e non poco. Il suo tratto originario risulta imborghesito e semplificato non poco nelle chine. Contorni netti ed anonimi che soffocano l'estro di Maurizio, e le sue rifiniture "nervose" ed i suoi neri "sofferti". Capisco si sia impigrito e preferisca delegare... ma non so quante tavole sforni all'anno per dover far uso di un assistente in modo così sistematico e metodico :cry: .

Rileggendolo stamattina, mi pare di aver colto un'altra incongruenza, anche se molto più veniale e forse giustificabile con qualche concessione acrobatica non proprio logica. A p.26, tra le foto scattate morbosamente da Ellie ai raghezzi se ne vede una con sfondo da spiaggia. Ma che ha fatto, li ha portati in gita a Bristol a spese sue di nascosto ai genitori?
Non regge, almeno che non si tratti di un selfie che i ragazzi le hanno girato - ma nelle indagini si parla solo di foto scattate/sviluppate da lei - o di un fotomontaggio in costume da bagno, ma non mi pare nel suo stile. Di fatto Ellie abitava nello stesso complesso residenziale e si limitava a scattare lì le foto.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer ago 26, 2020 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Maxi meritevole, due storie per me ampiamente più che sufficienti e lontane dalle modalità con cui viene interpretato Dylan Dog nella serie regolare
Potrebbero tranquillamente essere uscite dal bailamme post #200, il che è un bene da un lato e un male dall'altro.

Da fiero sostenitore de Il lago nero come una delle storie più dylaniate del post #325 ho trovato questo suo pseudo sequel un po' sottotono. Ben riuscita l'impostazione della storia, manca un po' di mordente e la risoluzione poteva, a mio avviso, essere ancora più spinta. Ma nel complesso ci siamo; disegnata bene.
Con Green World Secchi, per me, ci azzecca. Chiaramente è una storia che fa dividere, in quel filone di albi in cui la storia è "con" Dylan Dog più che "di" Dylan Dog. Ma, come mi son piaciute sperimentazioni di altri autori, mi è piaciuta questa. Argutamente, il finale rende possibile praticamente qualsivoglia interpretazione. Rimane un divertissement, un po' vuoto di significato, ma ottimamente disegnato da Bacilieri.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB2 - Cuore cattivo - Green World
MessaggioInviato: mer set 02, 2020 9:14 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
due buonissime storie, ho preferito la prima alla seconda, ma in generale il lavoro fatto su questo secondo OB è davvero degno del Dylan Dog che fu... chiaro che siamo appena all'inizio, ma chi ben comincia...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it