Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 4:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#Color Fest 34 - Groucho secondo
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 4 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 2 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 2 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 4 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mar ago 04, 2020 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna

Tornano le spassosissime, colorate e disperate storie con protagonista Groucho! Sì, lui, quello morto!



Immagine



Dylan Dog Color Fest
N° : 34


GROUCHO SECONDO
Copertina: Massimo Carnevale

La fine di un giorno qualunque
Testi: Marco Rincione
Disegni e colori: Giulio Rincione

Un Dylan in preda allo sconforto si aggira per le città alla ricerca di una persona scomparsa… Una persona che gli è molto cara. Un episodio che ci rivela i lati più inquietanti di Groucho, scavando nel suo conflittuale rapporto con l’Old Boy.

La sindrome di Stencil
Testi, disegni e colori: Giacomo Keison Bevilacqua

Groucho si reca dal medico per una visita oculistica. Quando ne esce, la sua vista è alterata. L’assistente di Dylan si ritrova così alle prese con una città trasformatasi in un guazzabuglio di percezioni tanto stranianti quanto irresistibilmente comiche.

Groucho oltre lo specchio
Testi e disegni: Luca Enoch
Colori: Sergio Algozzino

Alla maniera di Alice nel celebre romanzo di Lewis Carrol, a tenere banco nelle tavole di questa storia vi è un Groucho finito dall’altra parte dello specchio, dove diviene un’autentica, selvaggia, irrefrenabile forza della natura.






---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mar ago 11, 2020 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Piano...piano...non tutti insieme a commentare!!

Ma l'ho acquiatsato solo io? O siete tutti in ferie?

Boh...comunque non un grande color decisamente...belli i disegni, soprattutto per la storia di Enoch, belle anche le storie anche se sinceramente non ho riso molto...per il voto ci penso sù.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 2:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
preso anch’io ma prima del commento passerà un po’ di giorni
nel senso di leggerlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Solomon Kane ha scritto:
Boh...comunque non un grande color decisamente...belli i disegni, soprattutto per la storia di Enoch, belle anche le storie anche se sinceramente non ho riso molto...per il voto ci penso sù.


Ma come non hai riso molto, Solomon... Eppure Roberto Recchioni è stato molto chiaro in proposito: le tre storie sono "spassose", ci assicura che "entro qualche minuto riderete", "perché è impossibile non spassarsela" quando c'è di mezzo Groucho. E dice anche cosa succederà "dopo aver riso".

Una tavola come questa, poi, è semplicemente esilarante!


_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Ho votato mediocre, solo la seconda storia arriva per me ad un 6 -

La fine di un giorno qualunque: dopo tante storie SU Dylan che si piange addosso eccone una SU Groucho che si piange addosso. Disegni e atmosfera espressionisti lasciano il segno.
La sindrome di Stencil: l'inizio con l'oculista è l'unica parte di tutto il Color a strapparmi qualche sorriso. La storia è carina, ma nonostante la dimensione breve, fin troppo tirata per le lunghe coi murales. Vari omaggi a Banksy.
Groucho oltre lo specchio: la peggiore. Un Groucho alternativo psicopatico e tamarro in un crescendo di situazioni di violenza gratuita. Dovrebbe essere divertente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
color godibile.
rincione è un fuori classe ai disegni, il fratello ci dona una storia dolce amara che non lascia indifferenti.
la seconda è particolare ma è quella che mi è piacuta meno. la più sperimentale del lotto.
la terza è un enoch a briglie sciolte che si diverte come un matto. le sue tavole purtroppo sono rovinate dalla colorazione pessima.
copertina bella ma un po' deludente visto chi la relizza.
alla fine se non vi aspettate grandi cose è un albo sicuramente godibile.
non vedo l'ora di vedere di nuovo rincione ai disegni. ha finito un altra storia breve a colori ma, se non cambiano idea, andrà in un volume da libreria costoso insieme a ristampe di altre storie del color già edite.
votato 7.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 5:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Avevo letto queste tre storie nel Grouchomicon. Quella dei Rincione è per me la migliore in assoluto del malloppone. Davvero notevole, nel soggetto, sceneggiatura e disegni. Trascurabili le altre due, con Enoch che quantomeno ci regala alcune sequenze visivamente interessanti.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Keanu Coen ha scritto:
Solomon Kane ha scritto:
Boh...comunque non un grande color decisamente...belli i disegni, soprattutto per la storia di Enoch, belle anche le storie anche se sinceramente non ho riso molto...per il voto ci penso sù.


Ma come non hai riso molto, Solomon... Eppure Roberto Recchioni è stato molto chiaro in proposito: le tre storie sono "spassose", ci assicura che "entro qualche minuto riderete", "perché è impossibile non spassarsela" quando c'è di mezzo Groucho. E dice anche cosa succederà "dopo aver riso".

Una tavola come questa, poi, è semplicemente esilarante!


Maronna mia che tristezza sta Vignettona dei Rincione... :3 :3
Pure Groucho son riusciti a rovinare...Il nuovo dyd? all'insegna della depressione. :cry:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ancora 3 albi e le pubblicano tutte...si può aspettare tutti sti anni per leggere delle storie?. per far conto pari manca una storia inedita....sempre decidano di ristampare anche quella disegnata da castelli non venduta sfusa.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: ven ago 14, 2020 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Allora, copertina buona, non ci azzecca molto con le storie ma mi è piaciuta. Voto 7. Poi.
SPOILER
SPOILER

Prima storia molto bella, sofferente, disegni bellissimi.
Non sono un amante delle storie raccontate tramite i pensieri del protagonista, ma qui funziona. Groucho travestito da persona normale è geniale. Voto 7.5
Seconda, la più sperimentale, ho dovuto rileggerla perché me l'ero dimenticata 10 secondi dopo averla finita. Niente di che, nemmeno nel lato disegni. Voto 6
La terza francamente mi ha lasciato un po' così, ok ha un ritmo indiavolato, ok è totalmente ironica, ma i disegni sono forse troppo disneyani per i miei gusti, e boh rileggere a stretto giro un'altra storia con un Groucho alternativo-cattivo, che se la cava alla grande, con un leggero rimando negativo sulle droghe, ne facevo a meno.
Voto 5.5

In sostanza, pienamente sufficiente ma non esattamente indimenticabile.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: lun ago 17, 2020 1:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Di "spassoso" come dice l'editoriale non ci ho trovato quasi nulla, a parte qualche parentesi nella seconda storia. Di "risate" ancora meno. Ringrazio il mio buon senso taccagno per non aver acquistato simili semi-inutilità alla modica cifra di nonricordoquantisacchi quando uscirono in blocco nel Grouchomicon :dito: .

Voto una sufficienza (molto) stentata, soltanto perché andrebbe preso alla leggera (cosa che invece non fa la prima storia, attaccandosi alle palle come una remora sottosale) ed i disegni sono di buona fattura. Rincione e Bevilaqua posso anche accettarli per i testi, Enoch così sparafessate da Loney Toones sanguinolenti no :x: .

Qualche dettaglio:


    La fine di un giorno qualunque


Per quanto siano belli ed evocativi i disegni, rappresenta una storia abbastanza odiosa. Testi da 4
Ennesimo piagnisteo meta-esistenzialista di natura goffamente pseudo-impegnata, a due voci stavolta! Con Groucho che si lamenta di Dylan e viceversa, salvo poi scoprirsi "nnamurati" a vicenda e tornar coppia di fatto per il bene delle ca$$e SBE. Detta così sembra un'appendice promozionale alla vaccate del #399.

Un mix di grevi rimuginaggini e frasi da Baci Perugina per aspiranti cuori aforistici.
E poi in questa lagna qua (cit) il "sorriso viene tolto" a prescindere... altro che dare la colpa all'Old Boy! Salvabile solo l'accoppamento al volo (di pistola) del teschio tentacolato sul finale, per quanto sia un mostrazzo buttato lì senza senso, e a questo punto mi aspettavo più una creatura "metaforica" od onirica, visto anche il tono del resto della storia.
Non ho capito come ricrescano all'improvviso i baffoni a Groucho tra pagina 33 e 34 :o


    La sidrome di Stencil


Qui andiamo molto meglio: complimenti a Bevilacqua su tutta la linea, e le linee.. tratteggiate. 7 e 1/2 come voto complessivo
Groucho davvero in palla ed arguto con leggerezza. Siamo tra Bansky e T.Burton a livello di suggestioni. La battaglia dei/sui graffiti mi è piaciuta parecchio, sembra quasi animarsi da sé attraverso i suoi figuranti... per non parlare dell'equivalente muto di "Giuda Ballerino" a p.55. :mrgreen:
Una morale alla fine non c'è, ma su tutta la storia scorre in sottofondo il motivo dell'arte (e della bellezza) in senso lato che si difende da sé, che stupisce (v. sindrome di Stendhal) e si dimostra combattiva, oltre a provocare facili "esaurimenti estetici" alla faccia del pubblico decoro (p.38).


    Groucho oltre lo specchio


Se Enoch voleva farsi passare per divertente umorista qui non c'è riuscito, e tra l'altro sembra avercela in modo abbastanza pedante con hipster, tatuati, bikers, metallari, narcos, et similia identificati come "gli strampalati" del sistema da irridere nella bagarre di massima. :?

Non oltre il 5 - nel complesso. Un Groucho "scorretto" alla prese con trip di Zigulì, motorazzi e vomitate, dovrebbe esser sulle righe ed avvincere, invece non vedevo l'ora che finisse la storia tra gli sbadigli. Zuffe e tarantinate varie da pataccamento cartoonistico non rendono degno di nota il resto. Non ho capito le palme e i balconi mediterranei in piena "ipotetica" Londra, anche se nella stessa p.77 gli sbirri guidano a sinistra :roll: .
Recchioni se la spassa con Scarlett Johansson... per la nostra "Envy" (v. nome del locale a p.93) mentre Groucho se la spassa con le Winx. Passabile la battuta scorretta sul sigaro in bocca e lo scambio col gorilla in vasca.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer set 02, 2020 9:11 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
la prima storia di comico non ha proprio nulla, anzi... non che questo sia un male eh, semplicemente non vale l'equazione storia con protagonista groucho = humor
in questo caso però la storia è un mappazzone che va a parare proprio dove si pensa vada a parare, con un finale prevedibilissimo

la seconda storia è decisamente meglio, con un inizio con dialoghi nonsense davvero carini... poi cambia registro andando a spostarsi su altri temi e altre coordinate, sfruttando la simpatica idea dei graffiti famosi

la terza non l'ho ancora letta :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Boh; per me roba illeggibile, ai limiti della denuncia

Prima storia: piagnistei & vittimismo da gente bullizzata alle medie, stile rilettura del joker di todd phillips

Terza storia: minestra di luoghi comuni da versare nel calderone del vuoto assoluto

Seconda storia: non la ricordo nemmeno, ma giuro che l'ho letta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 34 - Groucho secondo
MessaggioInviato: mer set 09, 2020 9:53 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto la terza storia, mi è sembrata la migliore delle tre, essendo quella più sopra le righe ed estemporanea

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it