Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#407 - L'entità
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 22 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 14 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: ven ago 07, 2020 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Valla ha scritto:

Che dire, non un gran modo per iniziare il nuovo-vecchio-rebootato Dylan.

V


hai coniato un ottimo termine riassuntivo ,
the new old reebootable vs old boy

chi vincerà ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: ven ago 07, 2020 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
tranne i cilci in pù albi (esclusa la trilogia chiaverottana di manacerace destinata in origine ai vecchi maxi). tutti gli albi singoli per un po' saranno storie vecchi aggiustate nei dialoghi con cose illuminanti tipo sono terminator e mi escono le fiamme dal culo.
ricordatevi anche che producono storie singole di dylan dog e all'ultimo viene deciso dove posizionarle apportando eventualmente sparute modifiche nei dialoghi. la storia di simeoni sul color fest insegna.

sempre più contento di aver mollato e di limitarmi a color fest e speciale.

daie oni2 dacce più robocop così noi che abbiamo mollato godiamo come ricci....senza fiamme dal culo però.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: ven ago 07, 2020 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 06, 2020 12:46 pm
Messaggi: 91
Salve a tutti, leggo il forum da tempo ma non ho mai scritto. Ho votato "mediocre" e non insufficiente poiché consapevole del fatto che l'albo in oggetto è una sorta di filler tra due cicli narrativi. Ad ogni modo, ricorda molto quegli albi monotoni e ripetitivi che Bonelli sfornava a metà anni 2000. Ha tutta l'aria di essere una storia riciclata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: dom ago 09, 2020 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

l'entità
dopo l'incomprensibile saga 666, si torna alla bieca ma rassicurante quotidianità, ma l'impressione è che ormai non si torni più indietro :|
l'impressione è che sia tutto al suo posto, il diario, il libro, il controfinale, dylan, groucho, bloch (ah già, ma che fa bloch?), gli eterni anni ottanta (entity, cannibal holocaust e i suoi epigoni, amityville, raimi, per favore lasciate stare l'esorcista che non centra niente), una cliente dal nome nobile e una richiesta particolare, si parte subito bene con il pischello impalato...
...ma la storia si incarta subito e lo si vede anche dai disegni, accade poco e in maniera confusa, roi forse è stanco ma di sicuro sono stanco io :roll:
il tutto condito da sapidezze di stampo recchioniano che, da una parte, si ricollegano alla tradizione dylaniana del non prendersi (quasi) mai sul serio
dall'altra lasciano perplessi, vedi i due patetici gemelli violentatori, con refuso, vedi il confuso scontro tra il demone e la sacerdotessa, vedi l'alieno: ma che c'azzecca??? :?
l'impressione è che ci siamo come "storia di dylan dog media", ma che non si riesca più ad alzare l'asticella... diciamo un peletto sopra il ciclo 666, ma sotto l'ultima storia positiva che ho letto della baraldi, "la sopravvissuta", e molto al di sotto di "la mano sbagliata" che, nel medesimo genere pruriginoso, considero quasi un piccolo cult :D
citazione per gli editors, gruppo che ho perso di vista, mi era piaciuto "an end has a start"
copertina gradevole, a me il nuovo frontespizio non dispiace

voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: mar ago 11, 2020 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Non ho ancora letto tutto l'albo, ma giuro che c'è DI NUOVO LA SOLITA CITAZIONE SEMPRE DELLA STESSA SCENA DI BLADE RUNNER! BASTA!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: mar ago 11, 2020 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
se è vero che da una parte l'argomento toccato non è certo standard in bonelli, la storia lo è.
una storia vecchio stile di dylan che parte decentemente ma si arena e annoia verso la fine.
se non fosse per i dialoghi stonati aggiunti da oni2 (robocop l'apice) e poco altro sarebbe stata tranquillamente una storia da maxi.
i dialoghi in generale sono un punto debole della storia, poco credibili e forzati a prescindere da chi li abbia scritti.
roi fa il minimo sindacale.
copertina troppo fotografica, il groucho cinematografico urla vendetta.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Finito di leggere ora. Una bruttezza allucinante. Ci sono tutte le ingenuità che mal sopporto del Dylan che fu, e nessuno dei pregi. Più tardi spendo qualche parola in più, ma in generale si fa fatica a immaginare che questo albo l'abbia scritto una persona adulta. E Roi mi è diventato letteralmente insopportabile.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 2:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 04, 2017 2:42 pm
Messaggi: 33
Il tipo che vola dalla finestra a pagina 88 suscita un involontario effetto comico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
strano non abbia detto geronimo cadendo...o magari gasp.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Keanu Coen ha scritto:
Finito di leggere ora. Una bruttezza allucinante. Ci sono tutte le ingenuità che mal sopporto del Dylan che fu, e nessuno dei pregi. Più tardi spendo qualche parola in più, ma in generale si fa fatica a immaginare che questo albo l'abbia scritto una persona adulta. E Roi mi è diventato letteralmente insopportabile.



...allora non sono l'unico.
...un attimo dopo mi immaginavo di vedere entrare in scena Massimo Boldi dicendo: "Ciao Cipollino!"

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 10:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Keanu Coen ha scritto:
Finito di leggere ora. Una bruttezza allucinante. Ci sono tutte le ingenuità che mal sopporto del Dylan che fu, e nessuno dei pregi. Più tardi spendo qualche parola in più, ma in generale si fa fatica a immaginare che questo albo l'abbia scritto una persona adulta. E Roi mi è diventato letteralmente insopportabile.



Io l'ho quasi completamente rimosso :3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Te lo faccio ricordare io adesso! Sto buttando giù proprio ora qualche considerazione sparsa.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: ven ago 14, 2020 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Faccio una brevissima premessa: grazie a Wolkoff ho recuperato online negli ultimi tempi un centinaio di albi che mi mancavano. Avevo deciso, man mano che li leggevo, che avrei scritto qui due parole. Ma siccome alcuni albi erano veramente incommentabili, ho desistito dal mio proposito.
Ecco, con questo numero 407 la sensazione è stata la stessa, con la differenza che stavolta voglio provare a commentare.

Partiamo dall'inizio: qual è il senso di iniziare un albo con una splash page di una casa? Un inizio veramente anonimo, secondo me. Tra l'altro questa casa ha una planimetria che non riesco davvero a spiegarmi: la voce di Berenice viene da una finestra sotto la quale non c'è nessun albero: l'unico albero sotto una finestra è dall'altro lato completamente della casa, e l'albero che c'è sotto la loro finestra è troppo lontano. Veramente non capisco, ma magari non riesco a interpretare bene gli eventi.
Ma d'altro canto la stessa idea che una persona sballonzolata fuori dalla finestra da un DEMONE in QUELLA posizione possa poi trovarsi aggrappato per le mani a detta finestra...
D'altro canto, l'idea stessa che un uomo, cadendo spenzoloni dal primo piano di una villetta, possa INFILZARSI su uno spuntone di albero, e DI SCHIENA poi... Cioè uno cade perpendicolare (non si può cadere altrimenti) da una finestra del primo piano (io abito al primo piano, tra l'altro) e cade di schiena su un albero che per forza dev'essere un minimo distante dalla finestra? E non c'è nessun intervento di demone a giustificarlo: solo la cara, vecchia, logica dylaniana di omicidi completamente insensati.

Ovviamente questa forzatura è il prezzo da pagare all'altare della Baraldi, che cento per cento considera l'uomo "penetrato" dall'albero come parallelismo con la verginità di Berenice.

A questo si aggiunge che la finestra dopo essersi spalancata, nella vignetta dopo sembra che sia ancora chiusa.

Poi, come sempre, nel calderone ci deve finire sempre tutto e il contrario di tutto: prima Berenice se ne esce con la frase più cheesy del mondo ("è così che ho perso il mio primo amore... con le lacrime che si confondevano con la pioggia..."), e dopo due pagine "Dacci un taglio con queste stronzate di cui parli per sentito dire". Dico, è modo questo di presentare un personaggio? Secondo me no. Poesia e parolacce.

Lo dico una volta sola, con l'esempio di Dylan che beve e sputa: il Dylan di Roi in questo albo non ha MAI la faccia adatta a quello che la situazione richiede. Cioè, dovrebbe essere una situazione buffa, e Roi decide di far fare a Dylan queste facce? Nei suoi disegni non c'è mai un briciolo di autoironia. Lo stesso vale per le altre facce di tutti gli altri personaggi. No, faccio anche un altro esempio: quando Dylan fa la battuta dell'assegno scoperto. Quella faccia è sembrata adatta a quella situazione di per sè anche divertente? Con quegli occhi nerissimi e con quella faccia? Io sono davvero senza parole. Perchè qua si parla tanto di M&G (a cui voglio un bene dell'anima!), ma qua Roi è al suo peggio assoluto!
Un terzo e ultimo esempio, massì! Dylan col libro in mano: "Groucho, sei un genio! Punto esclamativo". Guardate la faccia di Dylan, e ditemi se ci vedete un qualche residuo di esclamazione. Poker face totale!

Prima che mi dimentichi: è ovvio che un albo in cui la protagonista si chiama Berenice Moon, che teme che un demone voglia possederla, e che va a dire a Dylan con le gote purpuree cose come "Dylan-kun, vowwei chiedewti di essewe la mia pwima vowta", è ovvio, dicevo, che non è stato scritto per uno come me. Nell'universo esisterà qualcuno che risponda a questo target, ma mannaggia al boia, non sono io!

Buh, Dylan, ad una donna che gli sta rivelando praticamente la trama dell'albo gratis, dice che è un'acida pettegola, e glielo dice in faccia!

Le scene in ospedale sono semplicemente il riempitivo più riempitivo degli ultimi secoli, con in più la perla dell'infermiera che, a un tizio che dice "sono... un amico di famiglia. O...qualcosa del genere" risponde: "mi dispiace, non posso dirle niente per via della privacy, ma se vuole la figlia è appena uscita, la può ancora raggiungere, cara persona che per quello che ne so è un totale estraneo e che non si capisce in che rapporto è con la paziente, guardi, è lì, la raggiunga!". La logica ha abbandonato definitivamente questi luoghi!

La scena dell'alieno non è fuori luogo, non è inutile, è stata motivata dalla Baraldi in modo convincente. L'unico problema è che è scritta, disegnata e impostata malissimo. Tutto qui.

Poi Barbara ha visto che il suo capo Roberto Recchioni usa due volte le stesse parole in ogni albo, e presa dall'invidia del tronco d'albero, usa due volte il verbo sfrecciare a distanza di due pagine. Ma siccome lei è una tutta girl power, vuole sovrastare l'uomo, e decide di usare 6 volte la parola "idiota"! Come se fossero finiti gli insulti. Questo non è modo di scrivere, secondo me. O meglio, è UN modo di scrivere, che a me non piace affatto.
Per non parlare di "Non sono uno psicologo, ma hai pensato che potrebbe avere una ragione psicologica"? Ora capisco a cosa vi riferivate quando dicevate che Dylan era diventato completamente imbecille!

Per fortuna si rimette tutto a posto, con lo scambio più surreale che abbia mai sentito: "senti, che ne dici se smettiamo di litigare e aiutiamo questo tizio?" e l'altro: "ci sto. E scusami se ho alzato la voce!". Barbara, ma in che mondo vivi! Oppure, in che mondo pensi che viviamo noi!

La stessa domanda vale per il tizio punk con la cresta: In che mondo vivi, Barbara??? Ancora a pensare ai punk con la cresta stai??? E che orecchie ha l'amico suo accanto?

Sulla sequenza dei gemelli stupratori direi pure basta: è terribile che un errore di continuity tale passi inosservato, è impensabile che nessuno chieda scusa sui social, ed è inaccettabile che si continui a fare a scaricabarile.
Però devo farvi una domanda seria: Non riesco a ricordarmi in quale altra storia c'è uno che si accoltella da solo spinto da un qualche essere sovrannaturale... Ce l'ho sulla punta della lingua, ma proprio non mi viene in mente e sto impazzendo! Grazie mille.

A pagina 49, esattamente, quel pennino a che punto della pagina è arrivato? Dylan è tornato indietro a mettere tutti i cuoricini sulle "i"? E quella didascalia nell'ultima vignetta... Altro che Robocop, questo è il marchio di Roberto Recchioni! Robocop era solo uno specchietto per le allodole!

Vi pregherei inoltre di fare attenzione ai dialoghi di pagina 54.
Prima vignetta: un libro che avevo letto qualche tempo fa...
Quarta vignetta: ho letto molto su questa argomento...
Sesta vignetta: ho letto che in alcune tribù...
Complimenti, Barbara. Questo sì che è scrivere...

Ho quasi finito.

Qualcuno, vi prego, mi vuole spiegare l'ultima vignetta di pagina 55 che razza di idea sarebbe? Tutti e due girati di schiena?????
"Tua madre potrebbe... HEI!" Di schiena!
"Non c'è un attimo da perdere!" Di profilo! Buh?

Altra perla baraldiana:
pagina 56: Berenice: "quella vecchia di mia nonna era sempre troppo ubriaca per prendersi cura di lei"
Dylan, nella pagina esattamente DOPO: "Del resto, le donne della famiglia Moon sono tipe toste, NO?". Vallo a chiedere alla nonna ciucca sul divano, quant'è tosta! No comment.

Sempre a pagina 57 scopriamo che Berenice è sempre stata abile a scassinare i lucchetti. Così si costruisce un personaggio, Barbara. Berenice è stata costruita con la stessa cura di Gnaghi. Stessa profondità.

Ultime tre cose:

Cento lettere in quella scatoletta????? Certo, se Roi è convinto che nelle tazzine che disegna lui ci entra il tè, in quella scatoletta ci stanno pure tutte le lettere di Van Gogh e le risposte di suo fratello!

Sulla testa girata di Berenice indemoniata stendo l'ormai mio proverbiale sipario della carità.

Concludo con la frase forse più bella di tutto l'albo: "Oh, no, per colpa tua ho perso la connessione con Cabal!".

Non esiste un voto per questo albo. Entra a buon diritto tra i più brutti che io abbia letto. Il solo fatto che Roi, dopo le prove veramente autoriali del ciclo 666, venga gettato in pasto ai corvi con questo stile arcaico per me è gravissimo, come è gravissimo che lui reputi queste sue tavole meritevoli di essere pubblicate.
Che dopo il bellissimo primo piano finale di Dylan che conclude il 666 Roi ci venga presentato così è un insulto a chi ha comprato l'albo.

Concludo con una domanda a voi che la conoscete molto meglio di me, una domanda forse in apparenza cattiva e retorica, ma in realtà sincera: per quale motivo Barbara Baraldi dovrebbe essere titolata a scrivere fumetti, in particolare Dylan? Io sono l'ultimo degli ultimi, va da sè, ma ritengo questa domanda legittima.

Ho finito.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: ven ago 14, 2020 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Tanto per levare proprio le ultime pieghe su quest'albo, Cavenago ha postato questo Alien meraviglioso che verrà (se non ho capito male) pubblicato in un libro per celebrare i 40 anni dall'uscita del film Alien, per la Titan Books: guardate come fa capolino, per la QUARTA volta, la ormai onnipresente mezzaluna clonata, stavolta a testa in giù!

Povero Gigi, ormai non sa più da che lato rigirarla!

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it