Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 1:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

#406 - L'ultima risata
Insufficiente (1-4) 38%  38%  [ 20 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 8 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 3 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Zak ha scritto:
Scusami Bertuccia, senza polemica e con simpatia, ma non so quante millemila volte avrò sentito e letto sui social e affini questa forzatissima giustificazione salva disastri recchioniani... :wink: E siamo invecchiati male, e prima eravamo più giovani, e prima avevamo occhi incantati, e se fossimo stati più giovani avremmo apprezzato le" mirabili" storie di recchioni, e se avessimo avuto lo stesso spirito dell'epoca avremmo visto con altri occhi il ciclo "bretone recchioniano", e le storie dell'epoca a rileggere suonano diverse, se non mediocri, e sclavi non era poi tutta sta cima, e recchioni lo rivaluteremo in futuro, e se mio nonno aveva tre p...e era un flipper, etc etc. :3

Non è un post rivolto a me, ma secondo me bertuccia ha ragione. Per quanto riguarda Recchioni non so, ma per quanto riguarda Sclavi sicuramente.
A rileggere oggi certe battute e certe storie, mi viene da sorridere al pensiero di quanto, all'epoca, le avessi considerate pregne di significato o addirittura verità profonde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 2:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Anche io la penso come voi Myskin e Bertuccia da questo punto di vista. Ma non solo perchè eravamo giovani e avevamo gli occhi incantati ma perchè crescendo si leggono più cose, si diventa più maturi da un punto di vista letterario. Non cambiano semplicemente i gusti ma la semplice esperienza che si accumula nella lettura porta a essere più scafati nella lettura delle storie odierne. E' un esperimento che non si può fare ma sono convinto che un pò di storie post 300 potrebbero tranquillamente tra le prime 100 e alcune storie scritte tra le prime 100 sarebbero, lette oggi, più vituperate. Ad esempio io stesso ho mal parlato della struttura di questo albo ma alla fine della fiera non è un albo molto diverso da Horror Paradise con Dylan che attraversa molte "sfide" che si rifanno a citazioni (in Horror PAradise c'era pure Rambo!).

Io penso come ho già implicitamente detto nella domanda che oggi ci sia bisogno di PARLARE di Dylan Dog e di fumetti in generale. E penso che Recchioni sia stato chiamato anche per questo motivo. Altro fatto interessante è che, per me, la struttura a singoli albi di 98 pagine sia troppo poca per elaborare per bene delle storie articolate. In questo forse l'obiettivo di Recchioni. Dare un sottostrato teorico affinchè ciò potesse accadere. Ora ci saranno due storie di lunghezza canonica poi un ciclo di Chiaverotti poi chi lo sa un cicli di n storie di Ambrosini poi un altro ciclo di y storie di Paola e via di seguito. Si poteva fare anche senza quesco ciclo di Recchioni e senza il cilco della meteora? Probabimnete sì e magari questi due cicli sono stati degli esperimenti per capire fin dove ci si poteva spingere e come l'avrebbero presa i lettori.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
quando rileggo le vecchie storie di dylan le trovo sempre splendide e mi stupisco di come siamo invecchiate benissimo, specialmente i brillantissimi dialoghi di sclavi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Zak ha scritto:
"Come ulteriore passo prendiamo atto del fatto che non ha scritto solo capolavori, che alcuni di essi li abbiamo letti con gli occhi dell'amore, di un'età diversa, di una capacità di stupirci diversa, con la convinzione che fossimo dei trasgressivi inarrivabili a leggere un fumetto sanguinolento.
Per quanto siano solo gli ultimi 6 numeri ad essermi piaciuti, salvata in extremis dal colare a picco in un oceano di storie mediocri, voglio instillare il dubbio che il noi quindicenne o ventenne, avrebbe apprezzato molti più albi."


Scusami Bertuccia, senza polemica e con simpatia, ma non so quante millemila volte avrò sentito e letto sui social e affini questa forzatissima giustificazione salva disastri recchioniani... :wink: E siamo invecchiati male, e prima eravamo più giovani, e prima avevamo occhi incantati, e se fossimo stati più giovani avremmo apprezzato le" mirabili" storie di recchioni, e se avessimo avuto lo stesso spirito dell'epoca avremmo visto con altri occhi il ciclo "bretone recchioniano", e le storie dell'epoca a rileggere suonano diverse, se non mediocri, e sclavi non era poi tutta sta cima, e recchioni lo rivaluteremo in futuro, e se mio nonno aveva tre p...e era un flipper, etc etc. :3


Allontano da me con orrore l'idea di giustificare Recchioni, OIBÓ, mi si porti alla gogna! :mrgreen:
Credo sia la sgradevolezza fatta a persona.
La mia era una considerazione a carattere generale.
Però se penso che Zombieland era un film che mi era piaciuto tantissimo e la seconda volta mi ha fatto pena (non parliamo di un capolavoro assoluto sia chiaro), qualche dubbio su come possano cambiare i gusti mi è venuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
skeletor ha scritto:
quando rileggo le vecchie storie di dylan le trovo sempre splendide e mi stupisco di come siamo invecchiate benissimo, specialmente i brillantissimi dialoghi di sclavi.

Concordo al 1000%., Skeletor. Vale anche per me. Rileggo sempre con gusto. E anzi, rilancio ricordando come qualche tempo fa feci leggere alla mia compagna — totalmente digiuna di dyd — due albi del passato e due del presente.. Ecco, inutile dirvi cosa i risultati diedero vincitore e chi perdente... C'era anche un topic da qualche parte. Quindi, da par mio, sta storiella degli "occhi del cuore" del passato, svalutascion, rivalutascion etc etc, non attacca, piuttosto e anzichéno. :g:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
ok groomer

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
le storie di oni2 iniziali erano supervisionate da gualdoni, le altre da lui.
una delle colpe che imputo a tiziano è quella di non aver più voglia nemmeno di supervisionare le storie, la sua mano nel dialoghi gioverebbe non poco.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 3:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Comunque attaccare con la solita tiritera "Recchioni contro Sclavi" secondo me è un po' l'equivalente di buttarla in caciara. Mi sembra assolutamente poco interessante.
Si possono tranquillamente considerare tutti e due scrittori con dei limiti, anche se di natura diversa.


Ultima modifica di Myskin il dom lug 12, 2020 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
paragonarli non ha senso visto il divario di grandezza che li divide.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ma infatti il paragone sclavi/recchioni non regge.. Ne ora ne mai. Non a caso le due storie del passato messe a confronto con quelle del presente — nel mio test — erano di chiaverotti e medda. Quindi...

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
ok groomer

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Sigh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Walecs ha scritto:
Se secondo voi il disprezzo verso le storie di Recchioni è imputabile all'età ditemi che cosa mi è capitato nel 2016, perché io ho iniziato a leggere Dylan Dog nel 2013 e adoravo sia le storie di Sclavi sia le storie di Recchioni, poi verso la fine del 2016 Dylan Dog ha iniziato a piacermi sempre meno. Trovo difficile credere che io sia invecchiato di trent'anni, come sostenete voi, nel giro di due mesi. Comunque meglio così, vuol dire che mi manca sempre meno alla pensione (o, meglio ancora, a un albergo a tre stelle).



Perchè stai parlando del periodo peggiore in assoluto.
Io mi riferisco ad un arco temporale di 400 numeri. Nonostante io non abbia iniziato con n.1, ma molto più avanti, mi riferisco ai (miei) gusti personali, che possono variare col passare del tempo.
Come dice Myskin è un fatto di crescita, maturazione, letture che si accumulano, cose viste e riviste.
Oggi finivo di leggere un Dampyr ad esempio e riflettevo sul fatto che, come sempre, si presenta un antagonista superforte, quasi invincibile e poi, nel momento drammatico, l'eroe riesce a salvarsi da morte certa spingendolo via con una pedata. Non un cannone a raggi gamma. Una pedata.
Ci sono fasi nella vita in cui la "pedata" può sembrare una soluzione accettabile, verosimile, altre in cui fa semplicemente ridere i polli.
Quando sei nella fase "ridere i polli" sei quasi totalmente disincantato e meno propenso a indulgere in una sospensione dell'incredulità, per cui hai necessità di qualcosa di meno ingenuo.
Con questo non voglio dire che Recchioni offra letture più adulte, sia chiaro, dico solo che ciò che invecchia (noi e il fumetto) non sempre lo fa benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Immagine :3

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #406 - L'ultima risata
MessaggioInviato: dom lug 12, 2020 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Zak ha scritto:
Immagine :3



Eh oh, ma possiamo venirci incontro?
Non avrai ragione tu al 100% come non l'avrò io, ma un pizzichino della mia teoria e della tua, vogliamo farlo coabitare?


Ultima modifica di bertuccia il dom lug 12, 2020 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it