Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
Insufficiente (1-4) 30%  30%  [ 10 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 8 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 10 ]
Buono (7-8) 12%  12%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: mar giu 16, 2020 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Il dylan dog che hai sempre odiato. Storie da gestione Gualdoni, disegni da rottamare e voglio vedere se i più feroci critici del ciclo del Rrobe hanno il coraggio di salvare due storie zeppe di citazionismo e con del metafumetto in aggiunta, nel caso la malafede sarebbe conclamata. Speriamo che col prossimo numero la qualità salga visto che gli autori mi sembrano più interessanti.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Può seguire qualche SPOILER:

Il migliore dei mondi possibili: Interessante per 2/3, più che altro per la curiosità di vedere dove si andrà a parare. Una volta scoperto il finale fa un po' cascare le braccia.
La storia potrebbe avere significati metaforici (uff): realtà cristallizzata in cui vivono come beoti tanti cittadini (certi vecchi lettori? L'ambientazione di Dylan prima dell'era recchioniana?) vs. ATTUALITÀ vera e cruda :? , i vecchi (lettori?) che sopravvivono nei sotterranei sperando in qualcosa di irrealizzabile e magari altro.
Visti anche i disegni più di 5,5 non mi sento di dare.

La solitudine del serpente: Le intenzioni sarebbero anche discrete, il killer senza faccia ha un suo fascino, gli ingredienti per una storia alla Chiaverotti (se riuscita per me avrebbe costituito un pregio) forse c'erano anche, ma a conti fatti ho trovato la narrazione confusionaria e con qualche inutile allungamento di brodo (le varie citazioni, ad es. Shining). Il finale tra spiegone, padellate e arriva il nostro è increscioso. Groucho ben utilizzato, ma raramente divertente. Voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Come ha detto l'onnipresente curatore, il numero 1 di qualsiasi cosa si vende in automatico, proprio perchè è il numero 1, quindi immagino non ci sia bisogno di sprecarci storie particolarmente buone, tanto lo vendono uguale.
Per il numero 2, invece, per il quale i lettori cominciano già a latitare (e magari proprio per colpa delle storie del numero 1!), meglio ricorrere a calibri più appetibili (tipo Bacilieri), ma soprattutto ai gadget (leggi: poster).

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Ma seriamente chi sperano di attirare coi poster?

Vista la natura della testata dovrebbero creare un team stabile di autori che già in passato hanno dimostrato di saper scrivere buone storie dylaniate, per esempio Enna, cercare di coinvolgere maggiormente gente come Accatino, ecc. più un certo numero di altri, senza esagerare. Ma temo si finirà con un balletto tra la regolare e questa: un soggetto scartato là vien buono qua, uno sceneggiatore che non trova spazio là ficchiamolo qua e così via. Sull'Oldboy potremmo ritrovarci un tripudio di Mignacco, Di Gregorio, Marzano più altri più recenti che finora non hanno entusiasmato, ma ormai sembrano diventati autori fissi per Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Keanu Coen ha scritto:
Come ha detto l'onnipresente curatore, il numero 1 di qualsiasi cosa si vende in automatico, proprio perchè è il numero 1, quindi immagino non ci sia bisogno di sprecarci storie particolarmente buone, tanto lo vendono uguale.


Tanto per dire

SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER

questa è la faccia di "Dylan" in una scena clou dell'ultima pagina, subito prima dell'interpolazione apocrifa busattiana. Questa faccia totalmente (e involontariamente) asimmetrica è la prova (direi definitiva) che non esiste alcun tipo di controllo sul prodotto che ritroviamo (e che vogliono farci acquistare) in edicola.

Immagine

Insomma, hai voglia a dire (ma anche basta!) che il manager di Elvis si è fatto i soldi con le spillette "I hate Elvis": sappiamo tutti che brutta fine che ha fatto Elvis!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 11:31 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 208
Ho letto anche la seconda storia.
E' interessante, mi è piaciuto il punto in cui:
SPOILER
SPOILER
si parla del seprente nelle varie culture (sto portando avanti una sorta di ricerca nello stesso senso, per questo mi ha colpito molto) ma lo spiegone finale per me è ricco di... buchi. Non si capiscono alcune cose, questo mi ha portato a riflettere...
FINE SPOILER

... Se la storia della Baraldi fosse stata rimaneggiata, tagliata, adattata male in modo da lasciare dei buchi?
Se la Baraldi avesse dovuto buttare giù un soggetto frettolosamente, dimenticandosi di inserirvi alcune cose?
Boh.
Comunque, possono anche essere storie citazionistiche ma almeno le autrici non hanno l'ardore di presentarle come una grande rivoluzione mondiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 8:47 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto la prima storia, mi accodo un po ai commenti precedenti, storia che fino a circa metà va via bene, poi quando viene spiegato il tutto (a mio avviso un po' troppo presto) si perde un po...
anche a me il discorso degli occhiali non ha convinto del tutto, nessuno ha mai guardato fuori dalla finestra di casa senza gli occhiali? non so, una roba tipo pillola blu, pillola rossa alla Matrix sarebbe stata migliore...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: mer giu 24, 2020 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Sexagenarios ex ponte deicere fa da sfondo alla prima storia. "Essi vivono" all'epoca dei social, leggibile.
Diverte anche se non viene approfondita, la teoria sugli "Dei rettili" che ha influenzato mitologie antiche (Gorgoni, Adamo ed Eva) e moderne (I rettiliani)... i disegni ricordano i vecchi "Creepy"...
si aspetta due mesi per vedere se la lucciola del bimestre diventa lanterna...

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 2:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2020 10:08 pm
Messaggi: 11
Letto un po' velocemente e, nonostante tutto, non mi è totalmente dispiaciuto, al netto delle lacune indicate nei commenti precedenti, quindi voto 5 (sembrerà un voto basso per un fumetto che non dispiace totalmente, ma sono piuttosto "stretto" nei giudizi).
Certo è che se continueranno a mettere i migliori disegnatori, i migliori sceneggiatori, i migliori copertinisti nella serie regolare di quell'altro personaggio barbuto (forse per confondere qualche lettore convinto di acquistare Samuel Stern), lasciando quelli di secondo piano per il (quasi) vero Dylan Dog è certo che smetterò di acquistare anche questo come ho già fatto per l'altro.
Riguardo alla stanza 237, anzi alle stanze 237 visto che tutte, e non solo due, riportano quel numero, non so se sia una citazione a Shining oppure al Film-Documentario "Room 237" di Rodney Ascher, che non ho ancora visto.
Tornando all'albo in questione, le sceneggiature risultano non certo all'altezza per dei professionisti. Un esempio su tutti: nel racconto della Baraldi, il nostro eroe ritrova, fra le fessure del legno di una scrivania, una scheda SD e cosa esclama? "Una scheda audio!"
UNA SCHEDA AUDIO? Una scheda SD può contenere tutto ma è destinata principalmente a contenere foto o filmati o come memoria per cellulari. Come fa a sapere che contiene una registrazione audio?
Per poi sentirla su un "LETTORE PER SCHEDE SD DI NUOVA GENERAZIONE" ?????
Ma in che mondo vive la Baraldi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: gio giu 25, 2020 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Io ho appena comprato e letto "Sweet Salgari" di Bacilieri, e a parte il fatto che mi sono commosso tantissimo (specialmente all'inizio, con la dedica a quel grand'uomo di Sergio Bonelli, e naturalmente nella parte finale), mi ha fatto ritornare il dubbio omeletteico se comprare o meno il prossimo OB...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: dom giu 28, 2020 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Preso e letto: entrambe le storie non mi sono piaciute.

SPOILER

La prima, parte come un Essi Vivono al contrario pieno di retorica, per poi finire con un espediente fine a se stesso; la seconda ha un ottimo soggetto (l'identità, il cambio di pelle, la simbologia del serpente) ma la sceneggiatura rovina tutto. Citazioni sparate a raffica e battute d'umorismo davvero pessime, per non parlare della parte finale dove chiunque compare all'improvviso per salvare la situazione.
Mi dispiace parlare così del lavoro altrui, ma da consumatore e da lettore questa è la mia opinione.

p.s. la questione delle stanze 237 è puro surrealismo, visto che in mezzo c'è anche l'universo di Twin Peaks.

FINE SPOILER

Ultimamente mi sono chiesto a quando risale l'ultimo Dylan Dog che mi ha messo angoscia, mi ha provocato qualche sano brivido, al di là delle storie piaciute o meno e al di là dell'apprezzamento (o meno) della gestione Recchioni. Ancora ci sto pensando.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: dom giu 28, 2020 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Uomo in Bombetta ha scritto:
p.s. la questione delle stanze 237 è puro surrealismo, visto che in mezzo c'è anche l'universo di Twin Peaks.


Grazie a te e agli altri che hanno citato la stanza 237 per aver soddisfatto questa mia curiosità.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: lun giu 29, 2020 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Le due storie non mi hanno detto molto, ma almeno la seconda pur se presenta qualche buco non fa moralismo spicciolo.
Riguardo la prima: l'ipotesi base è che tutti siano convinti che il sole danneggi davvero parecchio, quindi in un mondo così le finestre o non esistono o sono esse stesse degli schermi protettivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 1:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Mi sono ripromesso di leggere una storia al mese, come alternativa all'inedito vista la cadenza... e infatti ho concluso con la Baraldi soltanto adesso, nonostante l'albo sia uscito a Giugno. In parte avete detto già tutto voi su

La Solitudine del Serpente


Spoiler!
vabbeh, dopo tutto il tempo che è passato... :roll:


... per cui mi accodo, senza mordermi la coda tipo Uroboro, a quanto da altri evidenziato: un grosso pasticcio, abbastanza puerile a livello d'indagini e comicità. Qualche buona scena splatter (v. barista e portinaja) e la stuzzicante idea della muta epidermica spersonalizzante non salvano il resto... ovvero un guazzabuglio di citazioni da Pirandello a S.King, passando per Jannacci... con uno spiegone tanto contorto quanto patetico (v. padellata), piazzato tra capo e coda di una sceneggiatura stile borsetta di pitone in plexiglas.

Scadente il personaggio (pure lei con due identità?) di Martha, ma ancora peggio si fa con l'intuizione di Bloch che collega di punto in bianco l'assassino senza volto all'erpetologo, e quella di Dylan, che dalla scheda audio ricollega il semplice nome di una "Martha" qualsiasi a quello della giornalista.

Se questi sono gli autori che R.R. rifila al povero Busatta sull'OB, mi sembra quasi un sabotaggio affossante interno per dimostrare che la " vera vitalità" scorre sull'inedito, mentre qui si devono consolare i non-morti vecchiardi con storielle di terza fascia per buona pace dell'ospizio. Spero ad Agosto di ricredermi con Bacilieri & co... :roll:

Voto 5, sapendo che il mese prossimo doppia razione di Baraldi...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB1-Il migliore dei mondi possibile-La solitudine del ser..
MessaggioInviato: lun lug 20, 2020 8:53 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
finalmente letto in ritardissimo la seconda storia, mi ritrovo in pieno nelle righe di Aleksandr che quindi cito di seguito:

Aleksandr ha scritto:
La solitudine del serpente: Le intenzioni sarebbero anche discrete, il killer senza faccia ha un suo fascino, gli ingredienti per una storia alla Chiaverotti (se riuscita per me avrebbe costituito un pregio) forse c'erano anche, ma a conti fatti ho trovato la narrazione confusionaria e con qualche inutile allungamento di brodo (le varie citazioni, ad es. Shining). Il finale tra spiegone, padellate e arriva il nostro è increscioso. Groucho ben utilizzato, ma raramente divertente. Voto 5

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it