Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 9:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest N°33 - Delitti e castighi
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 5 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 6 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 5 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 3 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Purtroppo è la questa la scelta editoriale, per ovvie questioni di vendite. Un po' come pescare con le bombe a mano, qualcosa prendi di sicuro. In questo caso il multiverso è anche una scelta "artistica" del curatore, che da un lato cerca di accontentare il pubblico più vasto possibile, dall'altro tiene su i numeri delle vendite ed infine"crea" un'ottica marvelliana, dove un personaggio è giovane vecchio morto redivivo e tuttecouse. Al lettore viene probabilmente richiesto di tenere i vari possibili mondi in camere a tenuta stagna... tranne quando gli viene chiesto il contrario!!!
Detto questo non sono un grande estimatore delle uscite a valanga, ma se devo proprio scegliere preferisco siano mondi separati in cui non succede che se mi perdo uno speciale poi non capisco i retroscena sulla regolare ecc...
Più che troppa carne al fuoco mi sembra ci siano troppi fuochi e la carne scarseggi.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
non c'entra niente il multiverso qui, è una storia del dopo 666 o di un dopo meteora poi abortito.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
skeletor ha scritto:
non c'entra niente il multiverso qui, è una storia del dopo 666 o di un dopo meteora poi abortito.


In effetti...
Comunque penso che Valla parlasse più in generale: quindi Dylan OldBoy un universo, Dylan Speciale altro universo, Dylan Regolare altro universo ancora...
E passiamo a @Valla

Grazie del tuo intervento: tra l'altro ho trovato gustosa ed azzeccata l'analogia con la pesca a base di bombe: in questo caso magari non distruggi l'ecosistema-lettore ma quanto meno lo disorienti (e non so davvero se è una scelta editoriale disorientare per "pescare" possibili fruitori).
All'epoca (un'epoca molto lontana) avevamo Sampei al timone, qualcuno che pescava "di fino" scegliendo accuratamente la canna, l'amo, l'esca, le condizioni metereologiche, il fiume giusto dove pescare. Oggi abbiamo chi sganciando bombette (termonucleari) pretende di acchiappare qualcosa. Personaggi che, passando ad un'analogia golfistica, pretendono di beccare la buca non con un Wedge o un Putter, ma con un Gatling. E sparando centinaia di balle ovunque, ci si aspetta che una vada a segno.
E allora giù con serie tipo "Dylan Dog Easy Rider" (per "acchiappare" quelli che amano le moto), "Dylan Dog Ama Il Prossimo Suo Come Se Stesso" (per sintonizzarsi con quelli dell'azione cattolica), "Dylan Dog Contro L' Indirizzo Maledetto, Ovvero La Maledizione Di Craven Road 7" (per continuare la politica Dividi Et Impera), "Dylan Dog Vs Zodiac" (non il serial killer - ssè, magari - ma gli orologi. Così intercetta anche i fanatici di orologistica)...
E nel mentre il nostro si spezzetta in tremila Dylan Dog diversi, calati in tremila realtà diverse, tutte pretestuose.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il gio mag 14, 2020 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
tirando le somme, tutti questi autori coraggiosi incoraggiati a mandare sceneggiature audaci a pacciugONI dove sono finiti?. possibile che non ce ne sia stato uno capace degno di essere pubblicato. ai testi leggo sempre i soliti nomi dell'era ONI1.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Nima83 ha scritto:
skeletor ha scritto:
non c'entra niente il multiverso qui, è una storia del dopo 666 o di un dopo meteora poi abortito.


In effetti...
Comunque penso che Valla parlasse più in generale: quindi Dylan OldBoy un universo, Dylan Speciale altro universo, Dylan Regolare altro universo ancora...
E passiamo @Valla

Grazie del tuo intervento: tra l'altro ho trovato gustosa ed azzeccata l'analogia con la pesca a base di bombe: in questo caso magari non distruggi l'ecosistema-lettore ma quanto meno lo disorienti (e non so davvero se è una scelta editoriale disorientare per "pescare" possibili fruitori).
All'epoca (un'epoca molto lontana) avevamo Sampei al timone, qualcuno che pescava "di fino" scegliendo accuratamente la canna, l'amo, l'esca, le condizioni metereologiche, il fiume giusto dove pescare. Oggi abbiamo chi sganciando bombette (termonucleari) pretende di acchiappare qualcosa. Personaggi che, passando ad un'analogia golfistica, pretendono di beccare la buca non con un Wedge o un Putter, ma con un Gatling. E sparando centinaia di balle ovunque, ci si aspetta che una vada a segno.
E allora giù con serie tipo "Dylan Dog Easy Rider" (per "acchiappare" quelli che amano le moto), "Dylan Dog Ama Il Prossimo Suo Come Se Stesso" (per sintonizzarsi con quelli dell'azione cattolica), "Dylan Dog Contro L' Indirizzo Maledetto, Ovvero La Maledizione Di Craven Road 7" (per continuare la politica Dividi Et Impera), "Dylan Dog Vs Zodiac" (non il serial killer - ssè, magari - gli orologi. Così intercetta anche i fanatici di orologistica)...
E nel mentre il nostro si spezzetta in tremila Dylan Dog diversi, calati in tremila realtà diverse, tutte pretestuose.

Vero vero vero. Dovrei leggermi il ciclo della meteora per esserne sicuro, ma mi sembra che il 666 sia una risposta alla non proprio riuscita del ciclo precedente, il che crea a sua volta un precedente, in cui si può alla bisogna cancellare il recente passato creando un nuovo presente, ogni volta che sia necessario. Il che è probabilmente lo scenario peggiore.
Per quanto riguarda strettamente il CF in esame
Spoiler!
ci sono indizi che si tratti di mondo pre-meteora aggiornato ma non troppo: Dylan non ha il cellulare ma sono presenti Rania e Carpenter, c'è Groucho ma Bloch è soprintendente, niente barba ne bottiglia ne exmogli(anche se...), insomma di tutto un po'. Inizialmente avevo creduto a un post 666, ma non sono più così sicuro.

In una storia one shot, è una confusione tollerabile.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
skeletor ha scritto:
tirando le somme, tutti questi autori coraggiosi incoraggiati a mandare sceneggiature audaci a pacciugONI dove sono finiti?. possibile che non ce ne sia stato uno capace degno di essere pubblicato. ai testi leggo sempre i soliti nomi dell'era ONI1.

Bella domanda...

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
sono piu' daccordo con skeletor ,
perchè gli altri universi lo speciale , la serie regolare , old boy sono riconoscibili ,
questa storia del color casca giu' dal pero ,

o forse pure gli autori non ci capiscono piu' niente non si sa chi c'è chi non c'è ,
chi è in pensione , chi è tornato chi è morto.
non puo' essere paragonata ad un pianeta dei morti del color fest passato perchè era chiaramente distaccata dal resto.
Questa no , è un misto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Goblin ha scritto:
sono piu' daccordo con skeletor ,
perchè gli altri universi lo speciale , la serie regolare , old boy sono riconoscibili ,
questa storia del color casca giu' dal pero ,

o forse pure gli autori non ci capiscono piu' niente non si sa chi c'è chi non c'è ,
chi è in pensione , chi è tornato chi è morto.
non puo' essere paragonata ad un pianeta dei morti del color fest passato perchè era chiaramente distaccata dal resto.
Questa no , è un misto.



Anch'io mi trovo d'accordo con Skel.
Chiaramente se tirano fuori tremila realtà alternative prima o poi si rischia di fare confusione.
Meno digressioni alternative, meno variazioni sul tema possono permettere ai vari autori di avere idee decisamente più chiare.
E non rischieremo, così, in una delle prossime storie, di ritrovare insieme il Dylan senza barba con Gnaghi e Osmond.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 3:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Goblin ha scritto:
sono piu' daccordo con skeletor ,
perchè gli altri universi lo speciale , la serie regolare , old boy sono riconoscibili ,
questa storia del color casca giu' dal pero ,

esatto, nelle altre collane sai dove ti trovi, in questo albo no...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
rkc ha scritto:
ci siamo mai chiesti nelle vecchie storie se stavamo leggendo avventure del dyd "immortale" mesmerizzato, del dylan che invecchia normalmente (killer venuti dal buio?), o altri dyd (storia di nessuno)? io credo di no.
Per fortuna se lo chiedeva chi scriveva/curava la testata. Che riusciva sempre a farti capire il senso di uno stravolgimento occasionale contestualizzandolo.
Ora è un continuo ed involontario "trova l'incongruenza".

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:42 pm
Messaggi: 67
Ciao ragazzi.
Allora, sul fatto della
Spoiler!
data sbagliata sugli inviti dei destinatari che si erano suicidati
, ho sperato per molte pagine che fosse un elemento voluto e funzionale alla storia. Avendo visto che
Spoiler!
hanno mostrato varie volte il biglietto di invito dove c'era scritto sabato e non lunedì
ci avevo un pochino creduto (anche se ovviamente appena l'ho vista ho pensato subito... vabbè lasciamo stare).
E poi scusate era fin troppo scontato accorgersene, stiamo parlando proprio di questo periodo.

Per il resto abbastanza d'accordo con molti di voi. Parte bene ma cala un po' alla fine, e il lato grafico è spettacolare.
Poi sono rimasto leggermente disorientato da subito, appena ho visto
Spoiler!
Bloch in un ufficio dopo che avevo già visto che Dylan non aveva la barba etc
.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
@Mitico Roi

Anche io pensavo che la questione delle date sfasate fosse un "varco" (o bluff) per qualche dimensione parallela, ma in realtà trattavasi di non sequitur casuale a cui è seguito soltanto un parallelo aumento delle dimensioni delle mie gonadi... appese... :?

Valla ha scritto:
Più che troppa carne al fuoco mi sembra ci siano troppi fuochi e la carne scarseggi.


Più che altro a me sembra che mentre si attizza il fuoco, la carne fresca è finita inscatolata da un'incongruenza dietro l'altra. Segno di continui ripensamenti, improvvisazioni, incomprensioni, s-coordinazione, mala-comunicazione tra gli autori ed il lavoro in corsa che snatura - per imposizione del Sommo - i parametri del Dylanverso alla bisogna creandone altri tarocchi onde conseguirne un pizzico di clamore mediatico in più. Tutto molto professionale, eccome... :roll:

Mi metto proprio nei panni (imbarazzanti) di un autore ai testi: quando devo cominciare a concepire, e quindi scrivere, una storia PER Dylan, di quale razza di Dog si tratta? O si tratt-erà, visto che finché me la pubblicano chissà che cashpita è successo al personaggio ed il suo mondo nel frattempo, mentre saltella un parametro dietro l'altro per far posto a qualche altra trovata da baraccone, o ri-disposizione dei personaggi/loro rapporti nel diorama personale del Capopopolo Nerd dei Fanfictionisti.
A mio vedere questo crea solo Caos - ecco dove Regna, eureka! :g: - una spersonalizzazione delle testate in mille rivoli che auto-assolvono la loro disorganizzazione incongruente di massima, oltre che la solita confusione nel lettore che si affaccia al prodotto in sé, perché prima di consumarlo serve una bussola satellitare per capire in che posizione dylan(ec)centrica si trovi.

E poi mi insospettisce parecchio che questo albo presenti 94pp di tavole. Segno probabile che la sceneggiatura originale NON fosse per un CF (96pp, qui colmate con 2 di bozze) ma per qualche inedito post-meteora od OldBoy riconfigurato con Rania e Carpy. Senza contare che anche Simeoni magari le idee tanto chiare non le ha già di suo, e quindi aveva un'altra concezione de ritorno di Bloch, di Groucho, etc... :|

ALOHA EDIZIONE LIMITANTE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 8:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Concordo in toto con RKC. Il color fest è visto come sperimentazione pura e quindi zero paletti sui ruoli dei personaggi. Può essere premeteora, post meteora (anche se il buon Wolk direbbe che è solo meteor-ismo). Di conseguenza non mi faccio domande particolari su ciò che accade sul CF. Abbiamo visto Dylan anche ambientato in altre epoche. Mentre invece giusto è fare i cavilli sulla regolare dove tutto dorebbe essere in continuity e quindi ci sta ad esempio la critica di tanti sull'omicidio di Sybil.

E' chiaro che questa scelta può essere sia una grande libertà ma anche una grande comodità perchè non c'è bisogno di tenersi legati a lacci e laccetti. Per questo motivo, così strutturato il Color Fest, può tranquillamente ospitare ogni tipo di storia (pre meteora,post meteora). Ed è un grande vantaggio per l'editore che può tranquillamente "spostare" materiale da una testa ad un' altra. Non ci vedo nulla di male, in fondo la Bonelli deve vendere e trovare un equilibrio tra i racconti che ha pagato e magari non ha pubblicato e i nuovi racconti.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
era una storia per la serie regolare, tutte le lunghe del color fest lo sono. vengono colorate nel momento che si decide di metterle nel color. finitela di dire che è un dylan alternativo, non lo è.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest N°33 - Delitti e castighi
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
alemans123 ha scritto:
Il color fest è visto come sperimentazione pura e quindi zero paletti sui ruoli dei personaggi.


La sperimentazione è se mi trasformi Bloch in un orso, come nel CF precedente :o .
Non se non sai come inserirlo, COME CONTESTO INTERNO alla normalità... e lo fai sovraintendente con Groucho ancora (o di nuovo) in attività, lontano da Wickeford, e Rania sempre tra i piedi.
Questo è un NON-CONTESTO buttato in vacca, una cantonata da cioccolatai, mica un esperimento, che magari potrebbe avere successo come il Dylan fanta-apocalittico del PdM di Bilotta a suo tempo, nato proprio da una variabile impazzita (e molto apprezzata) sul CF stesso.

Questo castigo delittuoso di/per Simeoni non è sperimentazione, alibi per i cialtroni, ma scoordinamento editoriale nelle tempistiche, dal suo concepimento al momento scelto per la stampa.
Che sconfessa ampiamente una (sedicente) ricombinazione delle policies intraprese dal Sommo per manomettere DD ed il suo mondo onde trarne qualche vantaggio di visibilità... ritorcendosi alla fine contro gli autori stessi, di disorientamento in scompenso...


DOVE ERO RIMASTO? AH...LOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it