Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 10:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

#404 - Anna per sempre
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 18 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 6 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 5 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 38%  38%  [ 27 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
raffa ha scritto:
Complimenti per il buon cuore, sembri davvero sincero.
Però trai conclusioni affrettate. Ho detto anche prima che non ho per niente gradito buona parte della fase due e soprattutto il ciclo della meteora, purtroppo.
Quello di cui sono contento io, invece, è di essermi riuscito a godere un albo di Dylan senza pensare troppo a chi lo ha scritto, durante la lettura.


Avevo capito, intendevo dire che sono contento che qualcuno trovi piacevole la lettura anche di un solo albo (il 404, nel nostro scambio), come di dieci, o cento, e ti confermo che finalmente grazie a Gerasi ho potuto quasi votare la sufficienza: Roi troppo legnoso, Mari troppo serioso, con Gerasi ho avuto modo di vedere un po' di umanità e di emozioni. Volendo fare una distinzione, la SCENEGGIATURA in senso stretto di questo albo non è male, sono i DIALOGHI che semplicemente non funzionano, li ho trovati quasi sempre forzati e "televisivi" (vedi rossetto sulla camicia). Non posso neanche negare che alcune soluzioni di "regia" recchioniana mi piacciono molto, tipo l'attacco del pipistrello con quelle microvignette, mi pare di averlo detto anche nell'albo scorso. Solo che c'è troppo contrasto, faccio per dire, tra il dramma vero di Dylan che si impicca e il ridicolo involontario di Guy Rogers che "canta" nel musical. Trovo che manchi uniformità, e che invece abbondino le ingenuità.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Ci vorrebbe, per una volta, una versione socialmente accettabile del rRrrRobbe, che ci venisse a spiegare cosa intende lui per ironia.
Io, per esempio, la vedo ovunque e forse mi sto RrRReoobbetizzando. Gnaghi che legge in testo di quantistica cos'è? A me fa ridere (cioè intendiamoci non è che mi rotolo sul pavimento). Dylan che fa il supersaiyan della situazione, non è autoironico, visto che poco dopo fa una figura barbina?


Secondo me la situazione di Gnaghi che legge libri complicati di per sè è una trovata, può andar bene (tra l'altro già nel (40)1 lo vedevamo con una rivista specializzata in cinema in mano), la mia domanda è: perchè due libri diversi? Così diventa forzato. E doveva per forza essere la (uff) critica della ragion pura? oppure la (uff) fisica quantistica? Possibile mai che siano ancora questi i paradigmi della complessità? Se gli avesse messo in mano un libro di Heidegger giuro non avrei detto nulla, o un libro di critica d'arte, per dire, ma qualsiasi cosa, TRANNE i quanti! Come se ogni tanto andasse di pilota automatico e cercasse le soluzioni più banali.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
raffa ha scritto:
Spoiler!
Edit: questa non è una storia sull'alcolismo ma su un amore che finisce, rivissuto con una sconosciuta (che magari ha visto in un cartellone per strada e che l'aveva colpito), amplificata e distorta dall'alcolismo, fino al tragico epilogo.


Perdonami, ognuno è libero di interpretare liberamente, ma... :roll:

SPOILER
SPOILER
SPOILER


Questo albo è tutto incentrato sull'alcolismo, e Anna (via il suo alter ego più smaccato Mater Morbi) è solo una metafora della lovestory contorta/malata che ha l'abusatore di una sostanza relazionandosi con la sostanza stessa (in questo caso l'alcool), dall'incontro casuale, alle lusinghe dell'infatuazione, la passione cocente, l'abitudine, le prime crisi, fino alla dipendenza sempre più morbosa e l'imbarbarimento autodistruttivo di sé, che comporta anche la rimozione o il maltrattamento di chi ci è più caro :( .

Mi sembra che l'autore lo dica a caratteri cubitali, scene mute comprese... ma non solo... perché anche quando Dylan ha il primo (doppio)incubo (p.9) parte tutto da un goccetto in solitaria di troppo, e Gnaghi lo rimprovera implicitamente di questo, col Nostro che prende atto (p.18) del non esser pienamente in possesso di sé quando si apparta da solo con una bottiglia nello studio.

Anche la stessa "Anna" quando scappa da lui dice di esser un pericolo mortale per Dylan (p.29 e 31) se si avvicinasse a lui, e non per le sciagure da inciampo che si procura. Nella stessa fotoromanza della coppia che scoppia, Dylan dà il peggio di sé e comincia a logorare il rapporto sempre in presenza di una bottiglia: prima la agguanta al supermercato con Anna perplessa, poi se la scola in compagnia di una bagascia dei bassifondi, e infine si picchiano a colpi della stessa.

Lo dice lui stesso (p.75) che Anna è una creazione/projezione simbolica della sua mente, partorita per personificare un processo interiore di relazione patologica, con l'alcool in questo caso. La lezioncina finale - coi sottotitoli di Mater - è che non bisogna sfuggirgli né resistergli, negandone l'esistenza o evocando un disamore falso - perché je piashe ancora de trincà, altroché, v. pinta di festeggiamento con Bloch alla fine :P - ma accettare questa passione "malata" come una parte di sé... e poi da lì ripartire per guarirne consapevolmente.
Masturbamento simbolico e sanificante in conclusione: perché alla fine quando Dylan finisce con piacere tra le gambe di Mater è come se stesse scopando con (una parte di) sé stesso, di cui dovrà prendersi cura in modo più cosciente :) .

ALOHA SMETTO QUANDO VOGLIO...NO LE ENOTECHE,
SE NON RIAPRONO

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun mag 04, 2020 2:12 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
bertuccia ha scritto:
outcast ha scritto:
Ma Gnaghi che legge il testo di quantistica non è ironia. Gnaghi lo sta leggendo seriamente il testo, non fa finta. Al limite è una scena poco credibile. Anche Dylan quando fa il duro lo fa sul serio. C'è una scena in cui persino lo dichiara apertamente nel penultimo numero: "Non sono mai stato così serio". Più anti-ironico di così!
Se volete un esempio di ironia andate a leggervi il dialogo tra Justine Singer e Dylan all'inizio del signore del silenzio, di come lui la prende in giro e ironizza anche su sé stesso dicendo che il più grande quesito nella vita è quello di come pagare il mutuo.


Ma io credo fermamente che Gnaghi lo stia leggendo! È una situazione paradossale, un disabile che legge un testo estremamente complesso. A parte il fatto, ovviamente, che non conosciamo la diagnosi funzionale di Gnaghi, sappiamo "grazie" alla frase cinica di Carpenter, che è un "mongoloide".
A parte il fatto che moltissime persone identificano tutti gli insufficienti mentali con i Down, ci sono svariate tipologie di disabilità che ti consentono di leggere e comprendere un testo di quantistica e di non saper raggruppare 12 palline per colore.
A me sembra una situazione "simpatica", così come quella del superfigo che finisce a gambe all'aria alla vista di un ragno, dopo aver sterminato una squadra swat.


Infatti si stava dibattendo sul fatto se il Dylan (personaggio) di Recchioni fosse ironico o meno, non se le situazioni risultassero simpatiche. Che poi qui allora per forza si entra nella sfera della percezione individuale; ad esempio pure Massimo Boldi che gli scappa la cacca ma non trova un posto adeguato dove farla, viene generalmente considerata una "situazione simpatica".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4466
@wolkoff:
Spoiler!
sì è chiaro, il mio commento è stato troppo stringato. Quello che volevo sottolineare rispondendo al tuo precedente commento è che la lovestory non è solo un pretesto buttato lì per parlare di rapporto con l'alcolismo fino a mater morbi e via dicendo, perchè viene fuori che di fatto la lovestory c'è stata fino a poco prima con Rania (questa non so se sia una rivelazione di adesso o se se ne sia parlato in albi precedenti). Secondo me Dylan non può non proiettarla nei suoi deliri. Poi ovviamente questa è sensazione personale.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Keanu Coen ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Ci vorrebbe, per una volta, una versione socialmente accettabile del rRrrRobbe, che ci venisse a spiegare cosa intende lui per ironia.
Io, per esempio, la vedo ovunque e forse mi sto RrRReoobbetizzando. Gnaghi che legge in testo di quantistica cos'è? A me fa ridere (cioè intendiamoci non è che mi rotolo sul pavimento). Dylan che fa il supersaiyan della situazione, non è autoironico, visto che poco dopo fa una figura barbina?


Secondo me la situazione di Gnaghi che legge libri complicati di per sè è una trovata, può andar bene (tra l'altro già nel (40)1 lo vedevamo con una rivista specializzata in cinema in mano), la mia domanda è: perchè due libri diversi? Così diventa forzato. E doveva per forza essere la (uff) critica della ragion pura? oppure la (uff) fisica quantistica? Possibile mai che siano ancora questi i paradigmi della complessità? Se gli avesse messo in mano un libro di Heidegger giuro non avrei detto nulla, o un libro di critica d'arte, per dire, ma qualsiasi cosa, TRANNE i quanti! Come se ogni tanto andasse di pilota automatico e cercasse le soluzioni più banali.



Perchè tu leggi un libro solo tutta la vita?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
bertuccia ha scritto:
A parte il fatto, ovviamente, che non conosciamo la diagnosi funzionale di Gnaghi


Secondo me trattasi di mutismo selettivo
https://it.wikipedia.org/wiki/Mutismo_selettivo

in realtà Gnaghi è un gran paraculo: parla sette lingue e ha un dottorato di ricerca...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Se è per questo Gnaghi nel film se non sbaglio costruisce il modellino di teschio di Dellamorte come niente, e poi lo smonta e fa finta di niente. Ci sta quindi che possa essere considerato un genio, nonostante le apparenze.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Se è per questo Gnaghi nel film se non sbaglio costruisce il modellino di teschio di Dellamorte come niente, e poi lo smonta e fa finta di niente. Ci sta quindi che possa essere considerato un genio, nonostante le apparenze.


Scopriremo che è autistico e che fa di cognome Babbitt :mrgreen:
Portatelo a ballare con Iris... :lol:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Se è per questo Gnaghi nel film se non sbaglio costruisce il modellino di teschio di Dellamorte come niente, e poi lo smonta e fa finta di niente. Ci sta quindi che possa essere considerato un genio, nonostante le apparenze.


Scopriremo che è autistico e che fa di cognome Babbitt :mrgreen:
Portatelo a ballare con Iris... :lol:


Mi hai fatto sognare, giuro!
E magari finalmente scopriremo chi gioca in prima base

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Se è per questo Gnaghi nel film se non sbaglio costruisce il modellino di teschio di Dellamorte come niente, e poi lo smonta e fa finta di niente. Ci sta quindi che possa essere considerato un genio, nonostante le apparenze.


Scopriremo che è autistico e che fa di cognome Babbitt :mrgreen:
Portatelo a ballare con Iris... :lol:


Mi hai fatto sognare, giuro!
E magari finalmente scopriremo chi gioca in prima base


Ahahahah, temo che bisognerà aspettare che finisca di "contare le carte" ahahah :D :D :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
raffa ha scritto:
@wolkoff:
Spoiler!
la lovestory non è solo un pretesto buttato lì per parlare di rapporto con l'alcolismo fino a mater morbi e via dicendo, perchè viene fuori che di fatto la lovestory c'è stata fino a poco prima con Rania (questa non so se sia una rivelazione di adesso o se se ne sia parlato in albi precedenti).


Non vogliamo chiamarlo pretesto, chiamiamolo riflesso in corso d'opera, collegamento, parallelo, ed è quello a cui serve incidentalmente, in quanto metafora, per illuderci una trentina di pagine e poi andare a parare su altro, ricollegando i pezzi verso il vero nocciolo dell'albo, che verte come SEMPRE E SOLO SU DYLAN e null'altro di contorno :roll: .
Alla fine poteva esser Anna o chiunque altro, è una sagoma intercambiabile come altre anonime dylangirl del mese: nell'attuale gestione non contano i comprimari (e le loro eventuali vite/storia da narrare, figuriamoci le lovestory), conta solo scrivere SU Dylan e delle sue fisime da bello & maledetto. E se proprio vogliamo, su questo punto posso ribadire quanto detto nel commento per esteso dell'albo:

memmedesimo ha scritto:
Ma questa non è una rivisitazione parossistica dei suoi rapporti col gentil sesso, come ne Il cuore degli uomini, ma solo una trasposizione delle sua ansie [sull'amore malato/dipendenza per l'alcool], perché Dog che abbaja non morde(fanciulla), e come vedremo più avanti non di donna Anna si tratta... ma di un'entità astratta che è meglio immaginarsi come una dominatrice bondage sempre arrapata


E infatti...
Ocho però Raffa, che quello che sto adesso per dire su Rania riguarda i precedenti numeri di questa saga, che presumo tu non abbia letto.

BACK-SPOILER

Quando Rania (sua ex-moglie) parla qui con Dylan, esclude ogni sostanzialità concreta per Anna Never che di fatto fantasmaticamente never existed - neanche sui cartelloni del numero #403, come nome d'arte - e accenna brevemente ad una fidanzata fugace nei numeri scorsi - Sybil.

Ma a livello di legami sentimentali, la cosa più importante è che allude al fatto di come non lo abbia mollato tanto per le corna (che lui le mise da sposati con una certa terrorista irlandese :3 ) o per la solita farfallonaggine istintiva, quanto per le sue tendenze autodistruttive (p. 73) di cui lei avrebbe dovuto rendersi complice se l'avesse lasciato crogiolarsi davanti ad una bottiglia per certe sue tribolazioni, non ultima la morte tragica di Lillie stessa.

Ancora una volta come vedi è l'alcool che tira le fila di questo discorso tra delle lovestory reali (ma passeggere) e una metaforica (ma per ora permanente) che le accomuna tutte. Prosit :P

ALOHA MATER MORELLINO DI SCANSANO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Sogno o son desto...L'anonima Ottimini effettua il sorpasso. :3 :? :3
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Io sarò di parte, ma gli ottimini sono buonissimi!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 4:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Razionalizzare lo sketch di Gnaghi lettore secondo me ha poco senso, anzi é potenzialmente deleterio. La serie Dylan Dog é andata in peggiorando ogni qual volta ha provato a razionalizzare i non-sense Sclaviani. Vedi la storia che Dylan Dog ha 300 anni, su cui albo dopo albo é stata costruita una continuity posticcia quanto inutile. Vedi anche Groucho, personaggio che perde qualsiasi senso nel momento in cui gli autori si sentono in dovere di 'spiegarcelo' (é un maniaco? é un attore fallito? da dove viene? quali sono i suoi motivi?).

Sinceramente, preferisco Gnaghi rimanga un personggio paradossale, non spiegato. Ovviamente, più le storie sono fiacche più il lettore si focalizzerà su questi dettagli secondari.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 251 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it