Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 5:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#403 - La lama, la Luna e l'orco
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 21 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 6 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 6 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 21%  21%  [ 11 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 5:23 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 21, 2020 7:45 am
Messaggi: 9
Io devo ancora votare, perché giustamente non compro più la serie regolare dal 400... ma, siccome sono un tipo precisino, aspetto che mi arrivi l'albo da qualcuno per sfogliarlo (e quindi sono pure masochista aggiungo), per poter dare un voto il più corretto possibile senza pregiudizi.

Finora comunque i voti sono stati tutti da 1 a 4 quando va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Butto giù due righe anch'io, và.

Albo che vive di luci (poche, qualche fioco bagliore di luna calante) e ombre.
Di positivo sicuramente troviamo gli ottimi disegni di Mari, qui in splendida forma. Ribadisco il mio amore totale per il suo tratto. Fosse per me potrebbe illustrare la maggior parte dei DD odierni. Dark e Pinteriano, il suo modo di illustrare riesce a dare un qualche valore a una non-storia come questa, priva si spessore e purtroppo incentrata su una sorta di indagatore che sta iniziando (complice la sua spocchia e la sua stupidità) a fare la muffa. Se si continua di questo passo potranno cambiare la testata in Gorgonzola 666.
Altro punto a favore il fatto che, nella sua totale inconsistenza, il suddetto numero non arriva al pietoso nadir (diciamo "picco a ribasso") di un numero come il 399, pur perdendo il confronto (per chi scrive) con i due numeri precedenti, impostati su una struttura più lineare e solida (anche se non vincente: purtroppo le pecche sono molteplici e il nuovo indagatore non aiuta in tal senso).
Discreta la copertina di Cavenago: altrove ha fatto molto meglio.
Interessante il Bloch papà/sovrintendente: non per il suo status di papà né per quello di sovrintendente, ma giusto perché 1) sembra essere tratteggiato un po' meglio rispetto al figliastro debosciato e 2) perché sembra avere in antipatia il suddetto (condivisa da molti noi lettori).

Le ombre sono parecchie. Da un'inizio che dovrebbe essere la prosecuzione del numero precedente ma prende il via tagliando tutta la storia (perché?) a un Dylan Dog al solito insopportabile; passando naturalmente per una trama risicatissima comprendente un caso piatto e una risoluzione non particolarmente brillante.
Ma andiamo per ordine.



L'inizio funziona davvero poco: dopo un epilogo (nel numero precedente) che lasciava presagire un qualche genere di sviluppo per quello che si preannunciava come il remake del celeberrimo numero due, abbiamo una parte introduttiva che prende il via mettendo in campo le ultime scene del celebre albo. Potrebbe funzionare (ma non è così) per chi ha letto, per i lettori storici (e sarebbe dunque uno strizzare l'occhio alla vecchia fanbase) ma mi metto nei panni del neofita, se esiste: cosa si spera che capisca se praticamente è stato tagliato quasi tutto l'albo? Rispondo io: nulla. Non si capisce quale sia l'intreccio, chi è sto Jack, che cosa succede nel mezzo, chi è la tizia che viene accoltellata dal pupazzone di cera. Non si capisce niente. Per i vecchi fan è diverso, dato che l'albo è di quelli che dovrebbero conoscere molto bene. Ma anche qui rimane il senso di incompiutezza. Perché non sviluppare un pizzico meglio a storia e dargli un taglio del genere? Non ha molto senso. Non ci siamo.
Andiamo avanti. Dylan al solito è un personaggio scolpito con l'accetta, un povero inetto beone (come si evince nelle pagine 21/23) con manie di grandezza (pag. 26). Francamente il suo modo di parlare e atteggiarsi suscita orticaria. Non passa giorno che non rimpianga il vecchio Dylan.
Il primo dialogo con Bloch mette in risalto tutta la sua saputeria (pag. 21: Bloch parla di fantasmi facendo riferimento al "caso Jack" e Beard è subito pronto a spaccare il capello dicendo che si tratta di possessione diabolica) e stronzaggine (pag. 22: breve dialogo sul ruolo di un investigatore. Dylan asserisce che non ama spiare le mogli fedifraghe dal buco della serratura e il patrigno evidenzia che questo avviene soprattutto perché è lui la causa di certi tradimenti coniugali. Dylan conferma la cosa senza problemi prima di ordinarsi un'altra birra. Ma bravo).
I due discutendo sul modus operandi di un serial killer si trovano d'accordo sul fatto che possa trattarsi di un comico fallito. E già qua la vecchia guardia può iniziare ad inorridire: chi si è mostrato più perspicace ha già avuto un qualche triste presagio... il comico fallito potrebbe essere Groucho. Chiaramente mi aspetto il colpo di scena (in realtà il serial killer è Felix), altrimenti risulterebbe facile reperire una scorta di pomodori marci e fischi da elargire come se non ci fosse un domani. Troppo facile prendere un'icona della testata e ribaltare il suo ruolo. Così facendo si dimostra solo scarso rispetto, non volontà di osare (già con certe anticipazioni de "L'Uccisore" ho già iniziato ad avere i brividi). Allora trasformiamo la Trelkowski in una ex prostituta, Bree in una suora di clausura, Morgana in Morgan (Lost? O Castoldi, così la facciamo scontrare con Bugo), e Xabaras in Darth Vader (sooono tuo paaadre O_o) và. Dunque torno a quanto stavo dicendo... sarebbe d'obbligo il colpo di scena: tutti convinti che il maniaco sia Groucho e invece finisce per essere un certo Felix, che purtroppo molti di noi (tristemente) ricordano.
Per tentare di essere più stringato: banale tutta la "storia" principale. Un gialletto senza ne arte ne parte: un gigante barbuto perde la figlia, uccisa da un serial killer mentre faceva l'autostop, e decide di dare una lezione ad una autostoppista occasionale sequestrandola. La vicenda finisce a pizza e fichi dato che alla ragazza non succede nulla. Dylan, informato dal barbone (versione gigante di Marcheselli, come sottolineato dal buon RKC) di tutto l'accaduto, tenta di salvarlo dalla galera tramite papi, che comunque si dimostra irremovibile (giustamente) e lo manda al fresco. Tutto qua. Senza quella assurda introduzione, l'incubo, certi dialoghi da inetti eccetera, insomma... riducendo il tutto alla storia principale, questa avrebbe occupato (penso) meno della metà dello spazio. Inutili certi ricordi (su Dylan che annichilisce Romero-Zombi), inutili certi siparietti Dylan-Gnaghi. Inutili un sacco di cose, ma fanno massa. Albo "medusa" (al 98% è acqua... e se non maneggiato con cautela può irritare).
Interessante ma nulla più la citazione del n.3 in versione incubo. Ma anche questo numero tre poteva essere trattato meglio. Ci si poteva dilungare e invece di piazzarlo in una digressione onirica "tanto per" gli si poteva dedicare un capitolo a parte (bellissimo il periodo in cui DD era suddiviso in capitoli) mentre nell'incubo si poteva infilare qualche altro spaccato orrorifico. In sostanza ho poco apprezzato gli inserimenti senza spessore di celebri albi di DD (malissimo con "Jack", leggermente meglio con "Le Notti")... quando a fare da contraltare non vi è alcuna storia degna di nota. Inserire dei richiami avrebbe funzionato (forse) di più se servivano da contorno a una storia solida. Che qui non è pervenuta. E chiaramente meglio piazzarli come flashback/incubi che farli a brandelli a colpi di bisturi (come per quel richiamo al 2) non facendo capire nulla al fruitore occasionale.

Più avanti magari sarà il caso di spendere ancora qualche parola. Per il momento penso sia tutto.


P.s. ma Romero, nato a New York e morto a Toronto (secondo Wikipedia. Secondo altre fonti si parla di Washington o Los Angeles*)... è possibile sia stato sepolto in Inghilterra? No, perché è questo quello che viene mostrato nella famosa vignetta (a meno che Dylan non faceva il becchino a Toronto o negli Stati Uniti).
Se si, allora ok... se no allora... svarione!

*https://www.doppiozero.com/materiali/romero-morto-vivente
*https://www.corriere.it/spettacoli/17_luglio_16/morto-george-romero-regista-film-cult-la-notte-morti-viventi-66f2b500-6a70-11e7-8c31-e178b0f54dfe.shtml

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Nima83 ha scritto:
Interessante il Bloch papà/sovrintendente: non per il suo status di papà né per quello di sovrintendente, ma giusto perché sembra essere tratteggiato un po' meglio rispetto al figliastro debosciato


Debosciato nelle idee del Rrobe pare :roll:
Già la Barbato, sul Magazine - non so se lo hai letto - lo dipinge in gioventù come uno sbirro depresso, quadrato, musone, perfettino, intuitivo e posato. Non proprio il cazzone che vediamo qui, anzi... direi l'opposto.

Che la coerenza/sintonia non sia il punto di forza degli attuali autori nell'impiantare una pseudo-continuity ficcata in modo coatto è cosa risaputa, ma in questo caso il rovescio della medaglia potrebbe rivelarsi positivo, per cui nella mani di altri magari questo feticcio fesso di DylanDoe risulterà meno odioso e più credibile.

ALOHA UNO, NESSUNO, E 666MILA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
wolkoff ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Interessante il Bloch papà/sovrintendente: non per il suo status di papà né per quello di sovrintendente, ma giusto perché sembra essere tratteggiato un po' meglio rispetto al figliastro debosciato


Debosciato nelle idee del Rrobe pare :roll:
Già la Barbato, sul Magazine - non so se lo hai letto - lo dipinge in gioventù come uno sbirro depresso, quadrato, musone, perfettino, intuitivo e posato.


Confesso di non averlo letto Wolk (nè comprato). Conto di recuperarlo quando mi passerà la nausea per tutte queste nuove trovate narrative...
Nel mentre grazie della dritta :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
direi che questa bellissima variant riassume il concetto delle discussioni sinora fatte su questo "meraviglioso" numero...
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
:mrgreen: bellissima.... :mrgreen:

Anche se si voleva osare di più, per onestà intellettuale... il vero titolo doveva essere:
"La fine del numero 2, un pezzetto del 3, ed un bel pezzo di culo dal 4"

ALOHA ART ATTACKATI AL...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
@Zak ahahahahaha sensazionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tra l'altro il rasoio lo si può eliminare del tutto, tanto non serve :lol:
Immagine

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 3:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
la discussione sui voti è già stata fatta tante altre volte e ciclicamente torna fuori... si sa che c'è gente che vota senza commentare, sia mettendo degli ottimi che degli insufficienti... è normale... io invece faccio l'opposto, commento senza votare... addirittura c'era gente che votata prima ancora che l'albo uscisse...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Tipica Keanuata: per quale motivo nell'edittoriale di questo albo Recchioni usa l'espressione (sempre esilarante, devo dire, e originale) "uno spirito sumero" invece del consueto "spettro sumero"? Mi sembra come quando la Trelkovski fa uno dei suoi svarioni, tipo "non farmi il barile". Mi sono perso qualcosa?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
V.M. ha scritto:
stavolta la continuity è davvero serrata, l'attenzione è tutta sulla macrotrama e la coerenza stilistica e narrativa è garantita dall'autore unico.


Sul resto che hai scritto non sono intervenuto, perché rientra nella libera sfera di giudizio e/o apprezzamento. Ma su questa cosa avrei qualche riserva.

La continuity sembra "serrata" (evvorreipure vedere, si tratta solo di 6 albi, per giunta monofirma), ma alla fine è più retro-focalizzata che projettata in avanti verso un nuovo approdo, a livello narrativo. Non per nulla l'unico mantra che Recchioni ripete alla nausea è che Dylan ha avuto un soffermatissimo passato ostico-agnostico, mentre adesso crede di saperla lunga a colpi di pinte e sparamostri... quando invece fa una fatica dog a collocarsi e negoziare con questo suo passato multidimensionale di cui subodora solo qualcosa... compresi i primi albi, il rapporto col baffone di cui ricorda alcune battute, Veropapixaby sul Magazine di Ostini, il fantasma di Lillie, etc :o .
Insomma: un #100 prolungato in 6 episodi, con dei ri-quadretti dai primi albi, partendo dalla riscrittura del #1 senza cui non si (ri)comincia.

Non mi sembra una continuity così ricercata negli effetti, quanto una "ricerca delle origini" mentre si fa (poco) altro. Anche la macrotrama di cui parliamo - quella del comico fallito/assassino - deriva solo da questo, ed è veicolata/funzionale solo a questo fine... temo. Ma potrei anche esser smentito, ovvio.
Nel frattempo, tanto per osservare i dettagli delle cesure tra un albo e l'altro, kettanto inorgogliscono il Rrobe con l'alternarsi netto dei disegnatori... scarseggia la coerenza a livello di conseguenze e sviluppi di quanto visto. E così se la continuity della meteora sembrava scritta coi piedi, questa pare con le zampe... di gallina, nel senso che col tempo dimostra qualche crepa sulla facciata :oops:

Esempio: nel numero scorso si introduce un caso Jack per Londra... ma nulla viene qui mostrato, se non la scena clou finale (Dylan compreso) che non serve a nessun excursus narrativo, se non come gettone di presenza puramente numerico, un cameo visuale, che non aggiunge respiro a nessuna indagine. Senza contare, cosa peggiore, che sempre nel #402 Sybil veniva bellamente freddata da Dylan con un colpo al cranio - mica col projettile di H. Potter :D - senza che fosse prima stata dichiarata defunta. Come spiegare una cosa del genere al sovraintendente Sherlock? Una doppio malto assieme a passa tutto?

TUTTA SCHIUMA
PO(R)CO ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 1:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Il fatto che il 2 e il 3 siano stati solo citati e non (come temevo) riscritti, per me è un punto a favore.
Parlavo di continuity stretta perché il 403 è un albo chiaramente interlocutorio: parte dalla fine del precedente e termina col prologo del successivo. Nel mezzo ci sono qualche digressione, uno sviluppo della macrotrama (incentrata sugli omicidi seriali e sulla figura di Groucho) e una microtrama originale (quella di/con Marcheselli) ben collegata alla macrotrama e funzionale soprattutto a farci conoscere meglio le caratteristiche e la storia personale del nuovo Dylan.
La brutta impressione che davano molti episodi della Meteora - cioè quella di storie nate come autonome e collegate a posteriori con un paio di battute o sequenze fuori contesto - qui non la ho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 1:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
V.M. ha scritto:
Il fatto che il 2 e il 3 siano stati solo citati e non (come temevo) riscritti, per me è un punto a favore.

... il 403 è un albo chiaramente interlocutorio: parte dalla fine del precedente e termina col prologo del successivo....

funzionale soprattutto a farci conoscere meglio le caratteristiche e la storia personale del nuovo Dylan.


Ma non dovevano esser riscritti, perché tanto già sappiamo di cosa si tratta: si poteva, come almeno hanno fatto per il #1, ricollocarli in questa dimensione. Messe così sembrano soltanto markette in flashback di un multiverso che non c'è più... a livello narrativo. Puramente decorativi a livello di orpelli cameosi, come le 30 pagine tra #402 e #403 su Jack the Ripper CHE NON SERVONO AD UNA MAZZA. Almeno i licantropi stregati sono un ricordo onirizzato.

Per questo per me la conclusione del precedente è solo una pallida cesura con cui poi si apre questo. Spessore di continuity scadente. Senza contare, COSA BEN PIU' GRAVE, che si sorvola allegramente sull'ammazzamento di Sybil di propria mano in casa propria, che è un avvenimento ben più delicato da discutere con papino a livello giudiziario di un museo delle cere andato in fiamme. E invece muti come picciotti sull'argomento. Bel filo conduttore...

Sull'ultima cosa hai ragione: è tutto veicolato soltanto a conoscere (ed accrescere) la "storia" di Dylan. Come ho già detto per me questo non rappresenta un punto di forza della narrazione perché è solo una ricerca di retro-continuity nella definizione del (nuovo?) passato del protagonista. Un #100 sbrodolato su 6 numeri con diverse trovate per giustificare multiversi e menate varie sull'origine di questi multiversi. Per questo mi bastavano i celebrativi. E anche il prossimo, che sembra un po' più solido, concentrandosi sulla carta su Anna Never, temo vada a parare sempre e solo sul capire chi sia "questo" Dylan...
... quando alla stragrande maggioranza dei lettori interessano solo storie CON Dylan, e non approfondire le sue derivazioni collaterali escogitate alla bisogna.... dallo spazio profondo del vuoto d'inventiva di chi invece di scrivere storie preferisce ribaltarne le cornici.

ALOHA #407:
QUANTO CI SEPARA DALLA PROSSIMA ESTATE (cit)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 4:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
A delle storie CON Dylan ho rinunciato mesi fa, ormai...e ho giustamente detto addio e chiuso.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Non credo di sbagliare asserendo che in questo albo la "trama intrinseca" sia davvero superficiale e inconsistente, come non credo di sbagliare definendo pretestuoso il nuovo ruolo del baffone (sempre che sia lui il cattivissimo "signor nessuno".cit.).
In primis in questo numero non succede nulla di particolarmente eclatante (già specificato: abbiamo un gigante barbuto che rapisce una tizia per darle una lezione e la tizia viene poi liberata) e questo "nulla di particolarmente eclatante" non viene neanche giostrato lavorando su pathos, climax, risvolti psicologici: il tutto rimane freddo e funge da contorno a ciò che dovrebbe invece essere la parte secondaria, ossia lo sviluppo del nuovo Dylan. Si lavora più su Dylan che sulla storia, cesellando i suoi rapporti con Gnaghi, con il papà, con il nerboruto ispettore, con Rania, i suoi vezzi e lazzi, i suoi (ehm) tormenti interiori. Ma alla stragrande maggioranza dei lettori importa più avere una bella storia, coinvolgente, con risvolti e colpi di scena, o sapere quanto Dylan è (ehm) tormentato? Chiedo, e in maniera del tutto serafica, perché può anche essere che parlo da dinosauro, e che le belle storie siano passate di moda. Magari al giorno d'oggi interessa più "l'immagine", il personaggio figherrimo/plasticoso.
In secundis la "macrotrama" come già detto è pretestuosa e serve solo per creare un collegamento tra i vari albi, che altrimenti non avrebbero la (ehm) sbandierata continuity. Non avrebbero un vero filo logico ad intrecciarli tra loro. Invece piazzando il misterioso serial killer, che inizia da qui ad essere citato e dai prossimi (forse) ad essere delineato e cesellato, abbiamo quel fil rouge che può determinare tale collegamento. Ma ci poteva stare qualsiasi cosa a posto del maniaco: una prostituta scomparsa che Dylan deve cercare (magari Bree), una medium impazzita che evoca spiriti dei morti per seminare il caos (la Trelkowski), un amore perduto che Dylan non riesce a ricordare (Marina) e cerca tramite uno scienziato (poteva essere Wells se non veniva usato per l'Uccisore) e le sue macchine di "comprendere", entrando nel mondo onirico (e sarebbe stato anche un omaggio a Inception). Insomma, qualsiasi cosa ci mettevano avrebbe creato quel sottile filo rosso. E tra le tante cose dovevano metterci quella più scontata: Groucho cattivo (sempre che la cosa venga confermata). Quindi ammazzato una prima volta per mano di Ghost, una seconda per mano di Sclavi, tra un po' verrà fatto fuori una terza volta per mano di Dylan. Manco nelle barzellette*. Se, e solo se la cosa prenderà questa piega... ditemi cosa ha Rrobe contro Groucho.


*o in South Park: temo abbiano scambiato Groucho per Kenny.
(Bastardi! Hanno ucciso Groucho!!! cit.)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #403 - La lama, la Luna e l'orco
MessaggioInviato: mer apr 08, 2020 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Tanto per rimanere in linea con le breaking news: la situazione è un po' meno tragica rispetto ai numeri precedenti, ma siamo ancora molto lontani dall'uscita del tunnel.
Recchioni parte da un soggetto pure interessante, ma poi rovina tutto volendo strafare con le solite battute ad effetto inserite giocoforza che stonano, spezzano completamente il ritmo della lettura ricordandoti che non sei dentro una storia, sei sul divano di casa tua a leggere un fumetto con le solite battute ad effetto inserite giocoforza che stonano e spezzano completamente il ritmo della lettura.
Tra l'altro a tratti vorrebbe - presumo - fare lo spiritoso, come nel caso della citazione a Harry Potter (!), ma purtroppo non c'è niente da fare: l'ironia non è nelle sue corde, e al limite a far sorridere è il tentativo.
Carina la sequenza finale, pur con Anna Never disegnata che sembra mia nonna. Belli invece i disegni di Mari nel resto dell'albo, anche se ha qualche problema nelle sequenze d'azione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it