Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 9:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
Insufficiente (1-4) 23%  23%  [ 5 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 4 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: gio feb 13, 2020 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10697
Località: Sardegna
Tre nuove storie ai limiti dell'incredibile, anche per l'Old Boy!


Immagine


Maxi Dylan Dog n°38



Copertina: Raul & Gianluca Cestaro


Le stelle bruciano
Testi: Bruno Enna
Disegni: Giovanni Freghieri

Dallo spazio, un micidiale essere alieno si materializza sulla terra assumendo l'aspetto di una celebre anchorwoman televisiva. Dylan Dog deve vedersela proprio con lei, sulle tracce dell'Old Boy per ospitarlo, a tutti i costi, nel suo show.

Grosso guaio a Limehouse
Testi: Giovanni Eccher
Disegni: Emiliano Tanzillo

È soltanto la polizia a chiamare incidenti, le tragiche morti nella zona di Limehouse. Spetta all'Indagatore dell'Incubo scoprire come siano collegate col branco di gatti, agli ordini di una sinistra figura femminile, che si aggira nel quartiere.

La casa che piange
Testi: Giancarlo Marzano
Disegni: Luigi Piccatto, Giulia Massaglia, Matteo Santaniello

Che legame c'è fra la lussuosa casa della bella e arrogante Myrna, costruita secondo i dettami della bioarchitettura, e il killer armato di motosega che uccide nei terreni circostanti? Dylan, innamorato di Myrna, deve far luce sull'intricato caso.



-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
prima: la migliore ma non è prima di difetti. arriva stancamente alla sufficienza ma delude perchè scritta da un grande come enna. si segnala qualche dialogo stonato, la mano di oni2?. freghieri un bel vedere.
seconda: già il nome dello scrittore mi dice non leggere, poi arrivano i disegni improponibili e dico "no, grazie, non la leggerò".
terza: brutta con il solito dylan antipatico di marzano che ogni volta che apre bocca fa danni. anche il gli altri personaggi non convincono e sono piuttosto cartonati. disegni di piccatto insufficienti e nella parte finale peggiorano anche non di poco. si salva qualche bella scena splattter.

si ok, noi vecchi stronzi vogliamo il dylan immutevole ma se ci date questa roba, non torniamo più a mangiare al vostro ristorante, nemmeno gratis.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ma l'editoriale è un sofisticato e delicato "Roberto stai sereno"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Mi fido della mini-recensione di skeletor: per la prima volta dopo anni il Maxi lo lascio in edicola. Francamente inizia a fregarmene poco di ritrovare il vero indagatore su una testata "fuori serie" quando lo stesso indagatore dovrebbe essere ancora protagonista della sua testata ufficiale, ora occupata da un barbone abusivo antipatico e spocchioso. Dei contentini "ad hoc" per nostalgici, e neanche fatti sempre a regola d'arte, non so che farmene.
Magari quando scatterà un qualche genere di curiosità andrò a recuperarmelo. Tanto basterà una fumetteria o un mercatino dell'usato ben fornito.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
salve a tutti, amici.
Sto leggendo la prima storia e ammetto di ricordare quasi nulla di quando cadono le stelle. Ho scoperto che non è stato scritto da Enna, autore della prima storia di questo ob. Mi ricordate, per favore, quali albi sull'inedito ha scritto questo autore?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Anima d'Acciaio, Il Guardiano del Faro, Vite In Gioco, Nel Segno Del Dolore, Sulla Pelle. Tutti numeri tra il 248 e il 326.
(Quando Cadono Le Stelle è di Sclavi)
Ciao Ittosan.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2915
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Anima d'Acciaio, Il Guardiano del Faro, Vite In Gioco, Nel Segno Del Dolore, Sulla Pelle. Tutti numeri tra il 248 e il 326.
(Quando Cadono Le Stelle è di Sclavi)
Ciao Ittosan.


Ammazza, Nima, sei 'n computer equino! (cit.)

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Anima d'Acciaio, Il Guardiano del Faro, Vite In Gioco, Nel Segno Del Dolore, Sulla Pelle. Tutti numeri tra il 248 e il 326.
(Quando Cadono Le Stelle è di Sclavi)
Ciao Ittosan.


Ammazza, Nima, sei 'n computer equino! (cit.)



ahahah diciamo che ho sempre qualche nozione sotto mano. :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Il solito Maxi senza arte né parte. Enna grande delusione, storia scorrevole ma niente di più. Il ritorno di personaggi e ambientazioni già incontrati è proprio buttato lì. Mi ha dato l'idea di una storia "svogliata".

Eccher alla fine sforna la migliore delle tre, semplice ma abbastanza efficace (soprattutto grazie a Tanzillo). Un Dylan mediamente strafottente e gigione e personaggi abbastanza delineati. Non esente da difetti (soprattutto la parte finale) però gradevole.

Marzano parte bene, un buon inizio frizzante (Dylan alla festa di ricconi), delle buone scene splatter ma ecco, tutto qua. Il resto si perde nella noia e Piccatto non aiuta per niente.

Maxi dimenticabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Il Maxi a 3 storie non si può dire che chiuda in bellezza. Ho votato mediocre nel complesso anche perché nessun disegnatore mi ha soddisfatto pienamente.

Può seguire qualche S P O I L E R

Le stelle bruciano: La migliore e non avevo tanti dubbi visto l'autore. Cattura il lettore, ma alcune parti sono tirate un po' per le lunghe, vedi le sequenze onirico-spaziali. La donna nuda di Freghieri è un bel vedere, per il resto niente di che. Voto 7 -

Grosso guaio a Limehouse: Ci sono elementi che dall'inizio mi sono sembrati ridicoli e, anche se la storia prosegue piuttosto speditamente, non sono riuscito a farmeli piacere: la gattara zombie e la banda di monelli petulanti. Alcune scene non sono male, come l'irruzione di Dylan nell'appartamento della vecchia e qua e là c'è una certa atmosfera tenebrosa (favorita dai disegni di Tanzillo, un po' discontinuo). Voto 5,5

La casa che piange: Mediocre la storia nel complesso, mediocri dialoghi, spiegazioni, situazioni e disegni. Salvo solo l'ambiguità circa il potere della rana e le scene degli omicidi. Il messaggio ambientalista non colpisce, anche perché viene dopo gli assurdi omicidi del fanatico eco-killer (le cui vittime passano da un grosso criminale che traffica in rifiuti tossici ad un cacciatore di frodo ad un semplice allevatore di galline in batteria). Voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
La storia di Marzano l'ho trovata divertita e divertente: senza mai prendersi troppo sul serio, regala più di un sorriso e un pizzico di sano splatter.
Gli altri due episodi sono trascurabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6872
Località: Inverary 2.0
Per un certo ribrezzo inevitabile (v. logo patinato) non riesco ancora a trovare l'ardire di legger l'inedito. E quindi, tra il vario materiale a disposizione, ho cominciato dal Maxi con:


Le stelle bruciano



Testi 7 - Disegni 8

Ho il sospetto, leggendo i vostri commenti, che sia la migliore del trio, anche perché è buona norma non aspettarsi molto da un semi-insulso come Eccher o dal mestierante Marzano. Mentre Enna in genere è una spanna superiore, per quanto qui presti il fianco ad alcuni scompensi che lasciano un vago amaro in bocca.

Freghieri? Non chiedo di meglio: tratto fitto, ombre squadrate, inversioni di camera, scene di gruppo ben gestite - v. assalti paramilitari o car crash - ed ( :P ultra)corpi popputi in invasiva evidenza. Il meglio lo dà comunque nelle scene fanta-splatter con il blob cervellotico che prende forma dallo spazio, le varie decomposizioni radioattive, o gli spappolamenti effetto-Scanner.

La storia in sé si presenta bene, anche nello scorrimento e tiene sintonizzati fino a quando viene al presunto clou. Interessante il professore non-scettico (per antidoto a Dylan) tra le forze di polizia, come lo è anche Blackett... non tanto per il ripescaggio dal #131, quanto per dimostrare come bastasse impostare uno stronzo qualsiasi tra le forze dell'ordine per opporsi a Dylan nel post-Bloch, senza inventarsi quel bisonte cartonato di Carpenter.
Divertente tutta la parte realistica sull'abuso dei media, con Ada che sembra una novella Barbara D'Urso in attesa di annunciare il virus che farà cadere le gonadi a V.Sgarbi in mondovisione. Anche il suo alter-ego è un bel vedersi mentre marcia senza ostacoli/veli per Londra, tra stragi trash e parentesi bucoliche: capisco bene davanti ad un corpo simile come sia più facile che "tutti mi guardano/nessuno mi ascolta" (p.79) :D

Peccato per la parte conclusiva, perché il motivo per cui Dylan viene risparmiato è puerilmente buonista, al limite del ciellino pro-Brosio. Non apprezzo i ripescaggi apocrifi, e per quanto l'idea delle entità siderali "astratte" non sia stata qui usata male, con Enna che riprende alcuni motivetti dal #131, trovo che rovini molta dell'atmosfera precedente, ironia altroquandica a parte. Sconfortante anche il fideismo finale che punta speranzoso tutto su Dylan come moderno Salvatore Unto Dal Signur... ma davanti a corpi celesti cadenti e minacce per l'umanità, credo che questo sia diventato ormai un (meta?)trend contagioso su tutte le testate in cui compare il Nostro :cry: .

ALOHA CORROBERTO VIRUS...
...POVERO CRISTO, E POVERO CHE... SE LUI CREDE IN ME.

Spoiler!
Potrò farle pure io le citazioni, se non compajono neanche i consigli per il soundtrack negli editoriali? :mrgreen:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
...la terza storia mi ha inevitabilmente fatto pensare a "Frogs", film eco-horror degli anni '70 con un ottimo Ray Milland.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 38-Le stelle bruciano-Grosso guaio a Limehouse-La casa
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 11:56 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Letto l'Old Boy e sarò sintetico riguardo il mio personale giudizio.
La prima storia: mi è piaciuta
POSSIBILI SPOILER
la presenza delle entità parlanti, il richiamo ad un vecchio albo ed il finale.
Belli i disegni.
La seconda storia: mi è piaciuta meno della precedente ma l'ho trovata divertente per certi vissuti personali con le gattare di quartiere.
POSSIBILI SPOILER
I disegni, bellissimi per carità, mi sanno di incompiuto. Guardate le orecchie nelle diverse vignette per capire.
La terza storia: mi è piaciuta meno delle precedenti.
POSSIBILI SPOILER.
E' proprio la trama a non essermi piaciuta perché... è chiaro che i ranocchi centrano qualcosa ma non lo si spiega chiaramente e, alla fine, si risolve tutto con un
presunto collegamento tra la casa e la natura stessa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it