Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 03, 2024 11:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 324 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

#401 - L'alba nera
Insufficiente (1-4) 31%  31%  [ 24 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 11 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 11 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 14 ]
Voti totali : 77
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6867
Località: Inverary 2.0
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
strano che passi subito all'insulto e all'attacco personale... come sempre d'altronde... parlare solo del contenuto senza attaccare le persone proprio non ce la fai?
per la cronaca, come avevo scritto anche nell'altro topic, quello era il topic dell'albo del mese appena uscito da qualche giorno, questo quello del mese passato e infatti sono stati il primo a dire a non mandare in vacca i topic almeno all'inizio... basterebbe leggere invece che impegnarsi ad insultare il prossimo...
il mio tono è stato sempre pacato e pronto ad una discussione pacifica, ma con te proprio non ce la si fa, se non attacchi non sei contento... evidentemente non hai abbastanza mezzi per difendere la tua posizione...
bello anche il mezzuccio di citare rimatt per parlare di me... complimenti...
strano però che io e lui siamo perfettamente allineati... però sono io quello che sbaglia...



Marò... non ci avevo pensato al fatto che l'albo fosse uscito da oltre un mese, quindi c'è il lasciapassare per tutto... mentre sull'inedito in edicola è un tabù divagare, sia mai si scandalizzano le casalinghe da Voghera. O si legge troppe volte il nome del curatore (nel topic del suo albo, blasfemia :!: ), cosa che di sicura farà storcere il naso e le orecchie al CODACONS se continuiamo così :o :o :o :o :o .

Continui con i due pesi e le due misure per aggrapparti ai peli delle ascelle di qualche pretesto, mentre affoghi nelle sabbie mobili della tua stessa ipocrisia da santarellino con le mani nella marmellata. (v. cosa ne pensa Walecs).

Vuoi parlare di contenuti poi? Quali contenuti di grazia?
L'ho ripetuto in tutte le salse cosa penso delle divagazioni (in quanto non scandalosamente lesive) e della libertà scazzata di ciarlare tra noi, che altro devo aggiungere? Poi mi si viene a dire che sono graforroico... senza contare che sono intervenuti in proposito pure Dear Boy e Goblin, per non parlare del silenzio/assenso di gente come Skel, Zak, Nima, Kean, Berta, Jones, etc... che pullula legittimamente nelle digressioni OT. Se poi per contenuti ti riferisci alle tue dottissime faccine (tipo :? ) post-quote dei miei interventi, mi sembra giusto chiarire con rimatt cosa intendessi e poi risponderti per le rime, per quanto forse non ti occupi di metrica e prosodia. La difesa, vostro onore, è d'ufficio. L'attacco titolare ancora in panchina.

La capacità di argomentare con certa gente è sprecata. Per il resto sono fiducioso di rimaner disallineato dalla tue menate. E con una certa genuina soddisfazione, non lo nascondo.

ALOHA
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 6:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
stupido io ad averci provato, pur essendomi ripromesso a suo tempo di non farlo più (ma almeno per un bel pezzo ci sono pure riuscito)... ben mi sta...
però da un lato è sempre bello vedere come cerchi strenuamente di difenderti da posizioni indifendibili, fai quasi tenerezza...
mi consola il fatto che so che a rimatt darai ascolto...
quindi adios, ritornerò ad ignorarti come già fatto fino a ieri

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6867
Località: Inverary 2.0
Continua pure a consolarti come/con chi ti pare, perché rientra nella classica retorica di non guardare le semplici cose come stanno, da vittimista di mestiere per convenienza. Io non mi sono neanche difeso più di tanto (e da quale posizione poi? Dallo standing up post-sciacquone?): ho solo riportato i fatti sotto gli occhi di tutti, aggiungendo un commento alla loro contraddizione interna.

Per il resto continua beatamente ad ignorarmi, anche negli intollerabili OT, che chissà impari qualcosa.
Chettenero ipocrita, smack :*

Spoiler!
Dicci la verità: non è che per caso sei juventino? Perché allora si spiegherebbero diverse cose, in senso lombrosiano... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab mar 14, 2020 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ah, a proposito di tutte queste nuove trovate narrative...

Immagine

(e se lo dice :r: ci fidiamo!)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab mar 14, 2020 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
vabbè ma oni2 non è un creativo, quindi...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab mar 14, 2020 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
skeletor ha scritto:
vabbè ma oni2 non è un creativo, quindi...


Ahahah hai ragione Skel :mrgreen: Questo discorso vale unicamente per i creativi :mrgreen:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 6:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2848
Immagine

l'alba nera
recchioni e roi prendono una singola scena di "l'alba dei morti viventi" (quella dell'obitorio) e la diluiscono per un albo intero... l'effetto nostalgico si limita a questo, per quanto mi riguarda... questo nuovo ciclo gattopardesco inizia nel modo in cui era finito (e iniziato) il ciclo della meteora (che regni il caos, oggi sposi), cioè all'insegna della cafonata d'autore
basti vedere pagina 63-64, la farsa di pagina 73, la metacafonata di pagina 79, l'ultima vignetta a pagina 98... non dico che siamo a livelli di "scary movie", "ghost movie", "cinquanta sbavature di nero", ma quasi...... e non aiuta questo dylan fittizio barbuto e barboso (pagina 29), a metà tra gandalf e padre pio
questo primo albo mi pare un grosso azzardo, sia nei confronti dei nuovi potenziali lettori, sia di quei fedelissimi che non hanno ancora abbandonato la nave, a cui si impone uno stravolgimento, si dice nell'horror club, necessario ("ce lo chiede l'europa") e con il solito beneplacito da venegono superiore, ma ai quali poi si nega il piacere di leggere una storia vera e propria, innovativa quanto si vuole, ma pur sempre una "storia"
la copertina mi piace

voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
L'Alba Nera. L'alba di una nuova era*? Magari...
Inizialmente il lettore più ottimista era partito con questo buon presupposto. Ma ben sappiamo che tutto è destinato a risolversi nella classica bolla di sapone. Fumo negli occhi. Il proverbiale elefante che partorisce il topolino.
Si parte con questo 401 all'insegna della rinascita di una serie che sicuramente non aveva bisogno di un reset ma di un riassestamento impostato su storie migliori e magari qualche firma più prestigiosa (Chiaverotti, per dire, tirato fuori dal cilindro anche troppo tardi, conseguentemente a questo famigerato 666) dopo valanghe di albi destabilizzanti (il precedente ciclo: e bastava che la meteora non portasse a termine la sua azione distruttiva [si sgretolava come per magia. O meglio ancora, si scopriva che era tutto un sogno] per ripartire nel medesimo universo senza affidarsi ad un nuovo ciclo "post-tabula rasa"), "sociali", bislacchi, concepiti anche da autori non propriamente all'altezza (alcuni nuovi nella testata).
In realtà non vi è alcuna rinascita, ma per sei (cinque, dato che nell'ultimo albo si scoprono le carte) albi, alcuni lettori "evoluzionisti" hanno materia per sognare.
Il suddetto numero non è niente di che: una riproposizione scialba di parte del primo numero storico, con un Dylan insopportabile e senza un baffone indispensabile. A posto del baffone abbiamo un pupazzetto afasico ripescato a piene mani da "Dellamorte Dellamore". Comunque, tra i due, quello con seri problemi è l'investigatore: sentendolo parlare, sentendo le sciocchezze che dice nell'arco di tutto l'albo, viene il dubbio che abbia enormi disturbi mentali.
Carrellata introduttiva dei vari Bloch (paparino), Xabaras, il duo che non muore mai (Carpy e Rania) e fugace apparizione di Safarà, destinato a ritornare sulla copertina del 410 (un momento, mi dicono dalla regia che è Mana Cerace).

Roi ottimo. Cavenago meglio che in molte delle successive prove.



*che tra l'altro fa pure rima

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: lun apr 22, 2024 9:38 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 76
Località: Toscana
Oggi avevo un'ora libera e ho deciso di rileggermi questo albo. In quest'ultimo mese mi sono tenuta l'Alba dei Morti Viventi sulla scrivania e l'ho riletto qualcosa come cinque volte quindi ho pensato bene di rileggere anche... uhm, l'altra. Prima o poi voglio affrontare con calma il mio minitrauma della Meteora e 666, questo è stato il primo passo, il secondo passo non ci sarà mai perché ho appurato che è non ce la faccio.
Rivedere il MEGA BALLOON GIGANTE di Dylan che spiega dei fumetti è stato come tornare, per un attimo (anche abbastanza lungo perché per leggere quell'affare ci vogliono cinque minuti buoni), a quattro anni fa quando accadde tutto quanto. È orribile proprio come me lo ricordavo. Ci sono delle vignette specifiche di quel periodo che ho stampato nella memoria per quanto assurde, e il MEGA BALLOON GIGANTE è una di quelle.
L'albo è tutto sbagliato ma in un modo che non so descrivere: è come un sogno fatto da malati dopo che hai appena vomitato l'anima ma in formato fumetto. Il ritmo è tutto strano, c'è molta più gente a quanto sia abituata, i dialoghi sono strani, tutta la storia si svolge in un corridoio e sembra che i personaggi galleggino nella nebbia. È strano tutto quanto dall'inizio alla fine, non sono in grado di localizzare l'elemento di disturbo. Sento che ho fra le mani un fumetto che non dovrebbe esistere. Non riesco a spiegarmi perché non dovrebbe esistere, è un rifiuto completamente viscerale che non riesco a spiegare con parole che esistono.
Si sente che Rrobe s'è divertito come un matto a scrivere la sceneggiatura, però a leggerla non mi sono divertita affatto.
Poi ora c'ho anche una fissa fortissima per Xabaras e vederlo in quello stato mi fa male all'esistenza, quindi c'è uno strato di disagio aggiuntivo da sommare a tutto il resto (almeno ho la misera consolazione di poter scrivere fanfic senza preoccupazioni perché peggio di così non si va).
Tutto il mondo è pazzo, siete dei criminali.

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 324 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it