Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Dylan Dog
N° : 400


E ora, l'Apocalisse



Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Angelo Stano, Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano

Copertina versione edicola in 4 versioni: Villa, Stano, Cavenago e Roi



Un'avventura dai toni surreali e spiazzanti, che sconvolgerà le basi dell'universo narrativo di Dylan Dog, indirizzandole verso nuovi, impensabili scenari di orrore.

Roberto Recchioni, Angelo Stano e Corrado Roi mettono in scena una lunga odissea marinaresca di Dylan e Groucho a bordo del galeone. Persi in un oceano ostile e senza nome, i due dovranno fronteggiare tempeste, mostri e luoghi impossibili, in una spirale visionaria che condurrà l'Indagatore dell'Incubo al cospetto di un impensabile, gigantesco avversario, dalla cui morte dipende il destino del mondo intero, e la speranza per un nuovo futuro.

In anteprima a Lucca in versione cartonato e b/n.




-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
vabbè...abbiamo capito dove si andrà a parare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Il Rrobbe sta facendo di tutto per provocare Sclavi e farsi immortalare come vittima in uno dei Racconti di Domani del Tiz. Non cadere nel tranello, Tiziano! :mrgreen:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
lo hanno già scritturato per fare xabaras nella serie tv

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Gli assomiglia, è innegabile. Forse è questo il vero motivo per cui sta distruggendo Dylan Dog!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 7:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Ma come fanno a esserci 5 insufficienze, 2 ottimo e 1 mediocre se l'albo non è nemmeno uscito??! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Era in anteprima a Lucca.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Oggi in libreria ho sfogliato velocemente il cartonato (senza comprarlo), i disegni sono davvero meravigliosi.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven nov 15, 2019 9:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Solomon Kane ha scritto:
Era in anteprima a Lucca.

Come non detto, sono solo maligno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: sab nov 16, 2019 12:04 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 29, 2014 12:17 pm
Messaggi: 169
Letto abusivamente il cartonato in libreria, ma comprerò il 400 della regolare quando uscirà in edicola, lo prometto. Non spoilero nulla, dico soltanto che metà delle battute sono citazioni di film, fumetti, libri, canzoni, ecc. L'altra metà pure, presumo, ma non le ho colte. In ogni caso, dopo un po' questo citazionismo spinto diventa stucchevole, come il metafumetto e il meta-metafumetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom nov 17, 2019 2:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 104
Località: Inverary
Sfogliato oggi in libreria... Disegni molto belli, peccato non si possa dire altrettanto del contenuto... Confermo nient'altro che intere paginate di meta-metafumetto, con battute ed espressioni molto poco in linea con lo stile dylandoghiano (ma quando mai Dylan si è espresso con termini del tipo
Spoiler!
"merda, ancora Londra??" :roll:).

Per il resto, in linea con quanto già ampiamente anticipato e spoilerato
Spoiler!
Incontro tra Dylan e il suo creatore che decapita Groucho per poi essere a sua volta ucciso da Dylan. Incontro con una enorme Morgana e lieta rimpatriata con Mater Morbi. Scena finale... Un Dylan barbuto (Francesco Dellamorte?) con accanto Gnaghi (proprio lui sì, visto che dice proprio "Gna!") che dopo aver attaccato alla porta di Craven Road 7 la targhetta di Indagatore dell'Incubo dice che finalmente sono tornati (alle origini? Mah...).


Sinceramente mi si confermano tutte le (negative) impressioni avute già con anticipazioni e spoiler vari... A prescindere dal contenuto metafumettistico all'ennesima potenza, sono proprio lo stile, i dialoghi, le ambientazioni e le espressioni che non riconosco più come quelle caratteristiche di DYD... Non si tratta di essere nostalgici o refrattari al cambiamento, si tratta semplicemente di voler continuare a leggere Dylan Dog, e non un altro fumetto che si fregia ingiustamente di quel nome.
Ribadisco che sarebbe stato molto più onesto e rispettoso dar vita a un nuovo personaggio originale da parte di Recchioni e della Bonelli, lasciando morire Dylan Dog, oppure affidarlo nelle mani di qualcuno che fosse in grado di rilanciare la testata senza snaturarla in questo modo. Non riconosco le atmosfere, non riconosco i contenuti, non riconosco i personaggi del fumetto che ho letto e amato per una vita... Che senso ha continuare a leggerlo? Solo perché porta ancora impressa la scritta DYLAN DOG in copertina? No grazie... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven nov 22, 2019 9:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Letto, forse dovrei dire sfogliato a scrocco, riporto le mie impressioni a caldo che non credo approfondirò ulteriormente (non comprerò l'albo, non per protesta ma perché non compro Dylan Dog dal n.250 e non intendo ricominciare; questa è stata un'eccezione per curiosità).
La parte del viaggio è quella su cui mi sono soffermato meno, non ho quindi un'impressione definitiva ma quel che ho visto mi è sembrato parecchio pretenzioso: non che sia la prima volta che mi capita con Dylan Dog (compreso quello storico sclaviano).
La parte con
Spoiler!
Sclavi
è quella che mi interessava di più. Devo dire che non è male.
Spoiler!
Non è nemmeno così banalmente nerd/pop, visto che a essere ricicciata è una pietra miliare come Cuore di Tenebra/Apocalypse Now, in maniera anche troppo spudorata/sperticata a pensarci bene. Kurtz/Sclavi mi è sembrata un'idea azzeccata e sarei pronto a scommettere che le battute, forse tutta la scena, le ha scritte lui in persona e non ha semplicemente autorizzato il tutto.

Non so cosa ne verrà fuori, forse niente anche perché
Spoiler!
Gnaghi mi sembra meno versatile di Groucho
, ma magari riserverà qualche sorpresa. Certo è che sembra proprio un addio definitivo, da parte di
Spoiler!
Sclavi verso Dylan senza dubbio (ma I racconti di domani, allora?)
, ma anche della Bonelli nei confronti del Dylan storico. Non sarebbe stato male come finale definitivo della serie, tutto sommato.
Non voto, anche perché rileggendolo potrei cambiare idea, ma mi orienterei sul sufficiente/buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Preso in libreria (con copertina a colori).
L’albo mi è piaciuto parecchio..molto onirico e abbastanza “sclaviano”. I disegni di Stano in grande formato sono sempre una meraviglia per gli occhi, ho comprato l’albo solo perché è in bianco e nero: il 400 in edicola sarà a colori.

Spoiler!
Mi chiedo cosa sarebbe cambiato in questo albo se non ci fosse stato il ciclo della meteora: le prime tavole mostrano dalla finestra una Londra distrutta..per il resto non ci sono secondo me collegamenti forti.
La morte di Groucho ovviamente cambierà totalmente le storie di Dylan (tornerà in qualche modo?), aspetto l’anno prossimo per capire come verrà gestita la cosa.

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
dyd_23 ha scritto:
I disegni di Stano in grande formato sono sempre una meraviglia per gli occhi, ho comprato l’albo solo perché è in bianco e nero: il 400 in edicola sarà a colori.


Formato o meno, contemplare l'anima di Stano in b/n è sempre uno spettacolo 8-) .
Sarei tentato di prenderlo, perché sicuramente ha un appeal superiore alla versione da edicola colorata, ma 19 sacchi da sganciare per una variant, con tutte le uscite extra di questo periodo, non mi vanno tanto giù.

Userò delle lenti per aspiranti daltonici sull'inedito

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: mer nov 27, 2019 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
dyd_23 ha scritto:
Spoiler!
Mi chiedo cosa sarebbe cambiato in questo albo se non ci fosse stato il ciclo della meteora: le prime tavole mostrano dalla finestra una Londra distrutta..per il resto non ci sono secondo me collegamenti forti.
La morte di Groucho ovviamente cambierà totalmente le storie di Dylan (tornerà in qualche modo?), aspetto l’anno prossimo per capire come verrà gestita la cosa.

Spoiler!
Groucho non ci sarà nel miniciclo successivo, ma poi dovrebbe tornare.
Del resto lo abbiamo appena visto morire "per davvero" in due albi consecutivi (oltre che, "per finta", nel 398). :mrgreen:
In fondo 399 e 400 hanno come filo conduttore proprio l'autoconsapevolezza da parte del fumetto di essere un'opera di fantasia. Da qui il conflitto fra Dylan e i suoi autori (John Ghost/Recchioni e Sclavi).
Tutto può cambiare e tutto può tornare come prima con un semplice tratto di penna.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pickman e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it