Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 3:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
skeletor ha scritto:
comunque su comic us mesi e mesi fa avevo scritto che finisce reiniziando con un dylan che metteva la targhetta alla porta. i casi sono due, o sono veggente o mi ha copiato.

C'è una terza possibiltà: tu sei Recchioni.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
raffa ha scritto:
skeletor ha scritto:
comunque su comic us mesi e mesi fa avevo scritto che finisce reiniziando con un dylan che metteva la targhetta alla porta. i casi sono due, o sono veggente o mi ha copiato.

C'è una terza possibiltà: tu sei Recchioni.

impossibile, sono comunista.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Anche Recchioni, ma non può dirlo perché non è più di moda.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 9:35 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
raffa ha scritto:
skeletor ha scritto:
comunque su comic us mesi e mesi fa avevo scritto che finisce reiniziando con un dylan che metteva la targhetta alla porta. i casi sono due, o sono veggente o mi ha copiato.

C'è una terza possibiltà: tu sei Recchioni.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 3:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2020 10:08 pm
Messaggi: 11
Terminata purtroppo ingloriosamente con il 400 la parentesi ultratrentennale di Dylan Dog (almeno la serie regolare in attesa di quanto avverrà per Old Boy), ormai in edicola sono rimasti soltanto Le Storie (non tutti i numeri), Morgan Lost (sempre leggibile e ottimo il numero 4 in edicola) e Samuel Stern.
Nuovo per nuovo almeno è neuf e non nouveau e non è passato dalla Comunità di Don DovRrobbe per diventare un barbone alcolizzato fumatore e, perchè no, magari dedito alla droga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom giu 28, 2020 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

e ora, l'apocalisse
non lo so se recchioni si crede davvero un grande del fumetto ("...questa è una delle sceneggiature più postmoderniste che abbia mai scritto" :lol: )
o se lo dice per scherzare o per farvi rosicare... io guardo alla sostanza... guardo ai precedenti: il 300 è orribile, il numero 100 era rrobetta, mater dolorosa solo disegni
questo 400 è una macchinetta di citazioni abbastanza divertente, mi è piaciuta l'ambientazione alla stevenson e alla conrad, ESILARANTE SCLAVI nei panni di marlon brando :lol:
la decapitazione di groucho mi ha fatto tornare alla mente quella di cico ad opera del pequot in "sentiero di guerra", storia di toninelli però influenzata da sclavi :g:
le quattro copertine sotto tutte e quattro molto belle, ma preferisco quella di villa perchè è un colpo al cuore
THE END

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: sab ott 03, 2020 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Dopo aver tracciato per sommi capi il percorso dall'ultimo albo "new universe" all'inizio della rivoluzione (#401), si continua a ritroso. Arriviamo così allo "spartiacque" n. 400. Il celebre/famigerato E Ora L'Apocalisse.
Cercherò in tal sede di non infierire. Tanto...
1) la mia posizione è già stata ben compresa. Penso si sia capito cosa il sottoscritto cerca quando apre un albo di Dylan Dog. La faccenda è stata accennata un po' nelle precedenti ri-disamine (se ben ricordo) e un po' nel nuovo topic ad argomento horror (http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=46&p=508799#p508799)
Ormai sembra evidente che, recandomi in edicola a fine mese, ALMENO gradirei qualcosa capace di suscitare inquietudine. O ansia, angoscia, qualcosa che possa turbare, destabilizzare, provocare qualche forte emozione. Non per forza inorridire, spaventare ma far vibrare qualche corda nascosta nel mio subconscio. Ma in questo caso, per quanto riguarda questo 400 ci si tappa il naso e si dice che comunque...

2) è un numero celebrativo.

Si percepiscono alla lontana idee che in mano ad un autore più ficcante potevano risultare vincenti.
L'idea del viaggio marittimo verso l'ignoto richiama il Gordon Pym di Poe. E questo albo poteva essere il Gordon Pym di Recchioni. Ma purtroppo diverse citazioni stupide, una serie di scene prive di mordente, richiami "meta" a dir poco irritanti, una "morale" pretestuosa (teatrino imbastito per chiudere i conti: uccidiamo Groucho, che ora non ci è più utile [dobbiamo lasciare spazio al pupazzetto afasico. A questo punto... dato che era stato assassinato nel numero precedente... MA COSA LO AVETE RIMESSO A FARE?] e... dai, uccidiamo pure Sclavi che è l'ultima ancora con il passato storico al quale sono tutti affezionati [ma tanto si rimane lo stesso attaccati al passato: RR ha intenzione di riscriverlo a sua immagine e somiglianza]) finiscono per affossare definitivamente l'albo.
Difficile comprendere cosa irriti di più: se il trattamento riservato a Groucho e Sclavi, o il fatto di sfondare continuamente la quarta parete ricordandoci ogni tre battute che stiamo leggendo un fumetto (ancora una volta GRAZIE RR, credevo di leggere l'elenco del telefono ma il tuo apporto è stato illuminante), se le citazioni fiacche e a sproposito, o l'ennesimo ritorno di una Mater Morbi che non vorrei vedere mai più.
Forse un mix delle varie cose.
Peccato. Occasione "Gordon Pym" sfumata.
E comunque, nonostante possa suscitare l'orticaria, siamo per fortuna lontani dal baratro cosmico del precedente numero. Per chi scrive il nadir assoluto della serie. Elemento anomalo capace di richiamare il concetto fisico di "zero assoluto" (più o meno come la celebre Nebulosa Boomerang, che a tal temperatura si avvicina).

Disegni di Stano da Nobel. Copertine tutte più o meno interessanti.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Letto oggi (l'avevo solo sfogliato), molto bello con dei disegni eccellenti, ma alcune cose mi sfuggono.

La nuova madre di Dylan è Mater Morbi? Non era Morgana? La scena con Morgana non l'ho capita, ma non ho mai letto il 25. Per il resto Groucho viene ammazzato ma dopo torna, ma quindi era un altro Groucho suppongo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it