Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 104
Località: Inverary
wolkoff ha scritto:
Infatti... (purtroppo) l'albo, sulla scia nefasta della meteora, è solo un meta-manifesto ad uso bugiardino per rifilarci una purga di citazioni al fine di giustificare l'eutanasia simbolica&parricida del Dylan sclaviano - colpo di genio mai visto, ma va'... altroché... :o :lol: :o - per poi introdurre l'immenso suppostone supponente del nuovo sottoprodotto alter ego, ingegnato ad onanistica arte dal figliol prodigo di panzane o remake.

Una dichiarazione d'intenti stucchevolmente pedante e prevedibile di 94pp camuffata da non-storia, che poteva esser risolta tranquillamente con un caffè al bar di sotto tra i diretti interessati senza appestarci 5 anni con queste pantomime meta-autistiche per giustificare ulteriori scempi a venire.

ALOHA UN DECAFFEINATO ALLO ZENZERO BIRMANO PER ME,
ED UN ESPRESSO (PER L'OSPIZIO, DI GOLCONDA) A TIZIANO

Spoiler!
ad ogni modo... se anche i moderatori si astengono dall'inedito, vuol dire che forse li abbiamo presi a colpi di machete in una foresta sperduta per prender possesso di questo luogo dal loro scalpo.
Ocho alla nuova targhetta sulla porta... ehhhm, sul portale :g:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo è indubbiamente un messaggio di commento dell'albo... siamo tornati in topic :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Aleksandr ha scritto:
Ma senza gli OT cosa resta da dire su quest'albo? E' un insieme di citazioni e scoperti messaggi metatestuali. Uno può dire mi piace, non mi piace e poi? Su cosa si vuole riflettere? Non è mica un albo di Ambrosini da starci a ragionare.
E sarà così anche coi prossimi. Sono remake. A qualcuno potranno piacere, ad altri no, ma non penso ci sarà molto da aggiungere a parte fare i confronti con gli originali.


Cosa vuol dire che sono remake? Io non leggo le anticipazioni :| sarebbe a dire che riscriverà le storie di Sclavi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ahhh, come invidio cara Berta il tuo adorabile velo d'ingenua insipienza... :roll: :D
Noi ci siamo già fatti due appendici così da mesi al pensiero di questa solfa dei remake... a te tocca aspettare una ventina di giorni ancora per cascare dritta sulla malefatta.

ALOHA
Spoiler!
qualche poco casta anticipazione la trovi qui, a tuo rischio di infartuazione precoce :oops:
viewtopic.php?f=11&t=9838

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
bertuccia ha scritto:
Cosa vuol dire che sono remake? Io non leggo le anticipazioni :| sarebbe a dire che riscriverà le storie di Sclavi?


Sì è proprio così, basta guardare l'anteprima del prossimo numero sul sito Bonelli. Riscritture corrette dai cambiamenti voluti da Recchioni (per pochi numeri? si vedrà) sul personaggio: lo stile hipster, Gnaghi, ecc.
A me i remake piacciono poco in ogni campo (un conto è una riscrittura radicale con cambiamenti importanti nella trama, un altro un rifacimento identico con "diversi attori"), li avesse proposti un altro autore che non fosse Recchioni sarei stato critico ugualmente. E infatti spero tanto che il ritorno di Mana Cerace di Chiaverotti sia una specie di seguito e non un rifacimento (che quello già l'ha fatto con Dylan&Morgan).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Quindi, uccide Sclavi e rinnova il tutto riscrivendone le storie, ma con una barba e un deficiente diverso come assistente.
Wow.
Si metta agli atti, ad imperitura memoria che, se continuerò a leggere Dylan Dog, sarà solo per i post di Rrobecop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: sab gen 11, 2020 1:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Cita:
problema tre: qui entra in gioco il professore che è in me. Ho visto che qualcuno di voi ha postato il link alla sceneggiatura del numero 400. Premetto che la lettura di una sceneggiatura è sempre qualcosa di "illuminante" (cit.), in quanto svela dei retroscena di cui i non addetti ai lavori non sempre sono a conoscenza. Quindi ammetto di averla letta con grande interesse (purtroppo non avevo a disposizione l'albo in questione, ma per fortuna c'erano a corredo alcune tavole nella versione in bianco e nero). Avete notato quanti refusi e veri e propri errori ci sono in quella sceneggiatura? Ovviamente ho controllato e nella versione stampata sono stati aggiustati, ma nella versione che il curatore ha mandato a Stano questi errori ci sono ancora tutti, e non sarebbe nemmeno tanto un problema se resta tra Oni2 e Stano, ma il problema è che qualcuno deve aver chiamato Oni2 per chiedergli se poteva avere la sceneggiatura per postarla online, oppure lo stesso Oni2 ha contattato quel sito per farsela pubblicare, questo non lo so: in ogni caso una sceneggiatura di un numero storicissimo, con vari errori grossolani, è stata pubblicata online. Ora: se qualcuno mi chiede di pubblicare online una cosa che ho scritto io, quantomeno mi pongo il problema di aggiustarla un po' prima di spedirla, no? Che è quello che faccio quando compilo qualsiasi documento per la scuola, a differenza di molti miei colleghi. Ovviamente questo mio post sarà pieno zeppo di errori e refusi, anche se lo sto riguardando mille volte, però nessuno mi sta pagando per scriverlo, e soprattutto non rappresento nessun altro se non me stesso. Io credo, dunque, che parte del problema stia anche in questa superficialità, di cui voi avete parlato spesso, ma che credo in questo caso sia particolarmente efferata. In sintesi stiamo parlando di una persona che praticamente non rivede o quasi quello che scrive, o che quantomeno non sempre si pone il problema.



Non so se vi ricordate le statistiche che facevano un tempo i lettori sulle fidanzate di dylan, sui morti ammazzati, sulle copertine... Quando i lettori erano protagonisti dell'horror club. In un impeto di revival ho fatto una microstatistica sulla sceneggiatura del #400 che, leggo sul sito, "Roberto Recchioni ci ha consegnato, in esclusiva per N3rdcore, in tutto il suo splendore", e giù di lodi sperticate, lodi manco a dirlo piene di refusi. A proposito di refusi, in questa (o)sceneggiatura ce ne sono almeno ben 37 (che io abbia notato, in diretta adesso ho appena avvistato il 38esimo)! Alcuni sono esilaranti, come il "galenone", la città di "Lobdra", Mater "Dolrsa", Dylan "porco di fango" e proprio sul finale, per fare divertire anche Roi, Dylan con un "cavviavite" in mano. Le più pericolose però secondo me sono Freddy "Kruger" e soprattutto il MetaStano chiamato entrambe le volte crandall REDD, e non REED, come in "Morgana" ! Dimenticavo che c'è anche una bellissima "splah" Page. Per gli amanti dei poliptoti, la parola "determinato" compare 6 volte, la parola "cupo" ben 9: quindi, se non si fosse capito, Dylan in questo numero è stato pensato come determinato e cupo. Ottimo. Indovinate quali sono le UNICHE parti immuni dai refusi? Le duemila citazioni colte, che, noblesse oblige, sono frutto di un copy paste furioso.
Per la serie, invece, "non si finisce mai di imparare", scopro oggi che è esistito veramente un disegnatore dal nome Reed Crandall, morto nel 1982. Non lo sapevo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Ho preso questo 400 con la cover di Villa.
Graficamente affascinante, tra giri in galeone e isole Morgana. Abbastanza insipido nella storia, fa da ponte tra meteora e nuovo corso ma per me non c'è nulla di memorabile.
Votato 6 grazie a Stano, altrimenti avrei dato mediocre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Cita:
4) La ripetizione tipo "copia e incolla" immagino sia per ridurre i tempi di esecuzione di vignette che presentano piani sequenza fissi su una scena. Magari meno si usano e meglio è (non vado pazzo per i "copia e incolla") ma alla fine è un problema marginale.


Nima, riprendo questo tuo commento perché finalmente sono riuscito a leggere per intero il #400, e ho il quadro un po' più completo. L'argomento sono sempre i copincolla. Orbene, li ho contati, e in questo numero ci sono 30 vignette in cui viene usato in varie gradazioni questo escamotage. Sono tante? Sono poche? Non saprei dirlo: se consideriamo la gabbia Bonelli a sei vignette, diventano 5 pagine. Cinque pagine di copia e incolla in un fumetto celebrativo come il #400. Cinque pagine di copia e incolla in un fumetto che, al netto della storia su cui ci sono pareri diametralmente opposti, tutti, a quanto vedo e sento, considerano molto buono dal punto di vista grafico. 30 vignette. Ripeto, la bravura di stano rimane inscalfita, ovviamente, metto semplicemente in questione il modus operandi. Un altro aspetto da rimarcare, come avevo già accennato, è l'utilizzo di questo strumento in momenti che non esito a definire topici: possibile mai, mi chiedo, che il risveglio di Morgana (non ricordo la pagina precisa, ma accanto alla pagina di Morgana/isola, per capirci) debba essere gestito così, cioè un'immagine fissa con solo occhi e bocca modificati? Può essere mai che la morte del Tiz (su cui si parla da mesi) debba essere gestita così, cioè con 3 vignette identiche con solo gli occhi cambiati (pag. 91)? E che quella grotta a forma di faccia sia disegnata sempre uguale (pagina 73 e 86)? E dylan/Martin sheen che emerge gradualmente dall'acqua, con le foglie ai margini delle vignette sempre uguali? E che la PRIMA tavola presenti tre vignette pressoché identiche, che solo la colorista ha reso diverse? Eccetera eccetera eccetera? Mi rendo conto che parlo sempre di dettagli, mentre voi siete bravissimi a sviscerare il quadro complessivo, mentre a me mancano oggettivamente gli strumenti (e infatti su questo tipo di cose mi taccio e pendo dalle vostre labbra) però a me questo aspetto qui sembra tutto tranne che marginale, specialmente considerando che TUTTE le recensioni che ho letto/visto, tutti i commenti che ho sentito fanno capire senza ombra di dubbio che moltissime persone nemmeno SE NE ACCORGONO che i loro disegnatori preferiti ogni tanto impostano il pilota automatico.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Dimenticavo, per la serie "ufficio complicazione affari semplici" l'albo l'ho letto guardando la videorecensione di Dario Pensabene, che ha letteralmente fatto vedere tutte le tavole, e leggendo i dialoghi dalla (o)sceneggiatura di RRefusoni. Continuiamo così, facciamoci del male.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ciao @Keanu, intervengo come sempre molto volentieri per dire la mia.
La questione "copincolla" alla fine, come già sottolineato in precedenza, risulta essere abbastanza marginale.
1)Se la storia è buona/ottima e se l'impianto grafico è mirabile alla fine ogni questione riguardante qualsiasi piccolo escamotage passa in secondo piano dato che un disegnatore può tranquillamente "avvantaggiarsi" per evitare di disegnare un piano fisso più e più volte. Ci si concentra dunque sulla duplice bellezza di disegni/storia.
2) Se la storia è meno buona è consuetudine concentrarsi innanzitutto sulla scarsa bontà della storia. E molte volte ne abbiamo avute di disastrose (anche volessi evitare di fare esempi, siamo nel topic del 400... e qualsiasi riferimento potrebbe essere tutt'altro che casuale...), quindi l'occhio cade sulla faciloneria con cui è stata gestita la storia. Questo sia che l'impianto grafico sia discutibile (su Dylan Dog, pieno di bravi disegnatori, è difficile), sia che sia buono/ottimo (come nel caso del 400). Chiaramente se la parte disegni è gestita ottimamente ci si focalizza sulla bruttezza della storia e sulla bellezza dei disegni.
Riflettere sui sistemi che ha il disegnatore per avvantaggiarsi va bene. Ed è una cosa che, aldilà di quanto si possa credere, è notata. Insomma, tre/quattro/cinque vignette uguali (come quelle su Che Regni Il Caos di cui parlavamo in precedenza) saltano in maniera molto evidente all'occhio. Ma ça va, va bene dai, non è che suscitino fastidio. Almeno per me non è mai stato un grosso problema. :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Ciao @Keanu, intervengo come sempre molto volentieri per dire la mia.
La questione "copincolla" alla fine, come già sottolineato in precedenza, risulta essere abbastanza marginale.
1)Se la storia è buona/ottima (citi Morgana, il risveglio: in realtà non mi sembra ci siano copy and paste, ma è presente a pagina 61 [a pagina 76 sembra esserci un "copincolla" ma non lo è: i tre Dylan presentano micro-differenze a riprova che dovrebbero essere stati disegnati uno per uno] perfettamente funzionale alla storia) e se l'impianto grafico è mirabile alla fine ogni questione riguardante qualsiasi piccolo escamotage passa in secondo piano (anche perché, come ripeto, qui hanno un senso) dato che un disegnatore può tranquillamente "avvantaggiarsi" per evitare di disegnare un piano fisso più e più volte. Ci si concentra dunque sulla duplice bellezza di disegni/storia.



Perdonami, Nima, non mi raccapezzo con i tuoi riferimenti alle pagine: io mi riferisco alla pagina (nel caso del risveglio di Morgana) 37 del #400, vignette 1 e 2 della versione edicola, quella a colori. In queste due vignette stano ha lasciato invariato, nel passaggio da una all'altra, tutto tranne gli occhi e la bocca, che si aprono. Tutto il resto è intatto. E per un personaggio così importante, protagonista di una bellissima pagina 36,tra l'altro, sinceramente mi sembra un po' pochino. Il disegno in sé mi piace molto, anche se stano a colori non mi piace proprio, ma usarlo due volte mi sembra esagerato. Stessa cosa per la morte di Tiz, a pagina 91, tre vignette identiche con solo gli occhi cambiati (e lo zoom, alé!), e questo per descrivere la morte del CREATORE e da parte di chi ha fatto centinaia di copertine e ha disegnato il numero 1?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ciao Keanu, errore mio. Avevo letto una prima volta "al volo" il tuo post e sono andato a recuperare "Morgana" (l'albo). Poi leggendo una seconda volta ho focalizzato che parlavi della Morgana sul 400. Sorry, succede quando uno va di fretta tentando di fare 4/5 cose contemporaneamente :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il dom gen 12, 2020 11:05 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Ciao Keanu, errore mio. Avevo letto una prima volta "al volo" il tuo post e sono andato a recuperare "Morgana" (l'albo). Poi leggendo una seconda volta ho focalizzato che parlavi della Morgana sul 400. Sorry, succede quando uno va di fretta tentando di fare 4/5 cose contemporaneamente :wink:



Avevo pensato che tu avessi l'edizione cartonata, e che le pagine non coincidessero! Figurati, nessun problema. Beato te che puoi sfogliare l'albo Morgana quando vuoi... Io non solo sono fermo al 160, ma li ho prestati quasi tutti ad un amico e ancora non sono tornati!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom gen 12, 2020 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Eheh anch'io come te ho l'edizione normale (spendere una ventina di euro per vedere Stano in b/n mi sembrava eccessivo) quindi le pagine sono le stesse :wink:
Io per fortuna ho tenuto ben stretta tutta la mia collezione, così da poter avere a portata di mano tutti i miei numeri preferiti :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Io non ho nemmeno l'edizione da edicola, non ne ho nessuna... l'albo ho avuto modo di vederlo nella sua interezza, tavola per tavola, in una videorecensione. In ogni caso, mai avrei comprato l'edizione cartonata perché troppo costosa, e mai avrei comprato l'edizione da edicola perché, finché sarò vivo io, copertine con sopra un hashtag a casa mia non ne entrano! Però ammetto di essere curioso di vedere le tavole di Stano in bianco e nero. Anche perché ce n'erano alcune in b/n a corredo della (o)sceneggiatura online e le preferivo sicuramente. Non che la colorista abbia fatto un brutto lavoro, ma semplicemente Stano non mi sembra adatto ad essere colorato: il suo bianco e nero mi piace troppo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it