Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#398 - Chi muore si rivede
Insufficiente (1-4) 39%  39%  [ 19 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 10 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 7 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Letto per la seconda volta, e le impressioni non sono positive.
Albo tedioso, pesante. Niente che sappia coinvolgere veramente. Facendo scorrere le pagine speravo che per gradi la storia "mi prendesse", ma niente. Una buona storia sa catturarti dall'inizio o per gradi, in un qualche crescendo, con qualche trovata narrativa o scorrevolezza nella lettura che non faccia sembrare tutto un mattone. Ho sentito in giro il termine "insalata": direi un insalata di peperoni mangiata in seconda serata, difficile da digerire e destinata a rimanere sullo stomaco. Neanche il Gaviscon può essere un rimedio ideale.
Abbiamo chili di qualsiasi cosa: dialoghi, personaggi rispolverati, citazioni (una rivisitazione di "Suicide Club" in versione "Homicide Club"; una squallida citazione di Kubrick, il quale si starà rivoltando nella tomba gemendo con disgusto; Kill Bill [ma per piacere]; il Titanic). Più un lotto di pseudo morti messi in campo "tanto per". L'uso improprio di vignette inutilmente carnografiche in un fumetto ancora una volta scevro dalla componente horror completa forse un quadro che sembra scimmiottare malamente Pollock e certo horror vacui (riempiamo in qualsiasi maniera gli spazi che abbiamo a disposizione), rendendo l'albo decisamente poco godibile e, come ripeto, di una pesantezza tale da non agevolare alcuna fluidità nella fruizione. Magari dopo la centesima lettura (quando e se deciderò di imbarcarmi in questa follia) potrò dare un giudizio adeguato. Certo è che se un albo di una serie "pop" (popular) ha bisogno di così tante letture vuol dire che ha fallito in partenza.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Nima, c'è un mondo fuori, chi te lo fa fare di leggere due volte albi come questo, il cui valore è fin troppo chiaro già alla prima lettura?

E se proprio c'è brutto tempo e devi rimanere in casa, ci sono milioni di cose migliori da leggere. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 11:54 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
ho letto rapidamente i commenti precedenti... io sta stroncatura così netta all'albo non gliela darei... cioè secondo me non è così na zozzeria... però boh, forse sono troppo generoso io

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
rimatt ha scritto:
Nima, c'è un mondo fuori, chi te lo fa fare di leggere due volte albi come questo, il cui valore è fin troppo chiaro già alla prima lettura?

E se proprio c'è brutto tempo e devi rimanere in casa, ci sono milioni di cose migliori da leggere. :g:


Ehehehe hai ragione rimatt! Ammetto di essermi voluto ostinare. :lol: Tra l'altro ho rispolverato l'albo ieri sera per tentare di rilassarmi, e mi ha solo fatto venire il mal di testa. Pensavo che la mia prima impressione (pessima) fosse esagerata e frettolosa, ma a quanto pare era giusta, così come giuste sono gran parte delle valutazioni lette sino ad ora :wink:
E ben accogliendo il tuo consiglio, quando avrò tempi morti a casa, piuttosto che perdere tempo dietro a innumerevoli riletture di albi poco meritevoli, tirerò fuori dal cassetto un bel libro o un fumetto degno di questo nome... :wink:

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
ho letto rapidamente i commenti precedenti... io sta stroncatura così netta all'albo non gliela darei... cioè secondo me non è così na zozzeria... però boh, forse sono troppo generoso io


Non so, magari hai una sensibilità diversa, un gusto differente. Poi chiaramente non tutti i gusti devono essere allineati, anche se certi prodotti sono ritenuti pessimi (magari qualcuno scriverà recensioni positive anche di roba tipo "Alex L'Ariete", non so...) :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
ebbene, io ho apprezzato moltissimo questa uscita, in primis perchè l'ho trovata originale, straniante e divertente al tempo stesso, secondo poi perché è finalmente calata in un contesto prossimo alla fine ma paradossalmente specchio di una società che non aspria più a nulla, tre perché, sarò il solo, ma Nora mi piace e qui mi ha divertito parecchio
Spoiler!
il cuore parlante con le braccia mi ha riportato indietro nel tempo ai fasti delle preoduzioni di Yuzna & Co.
.
detto ciò, la Barbato scrive bene e si fa leggere senza intoppi, in più disegni e copertina di alto livello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 12:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
HA SENSO USARE OGGIDì IL TERMINE "SPOILER" ?


Spoiler!
No: quindi leggete quanto ve pare, anche se questa pseudo-recensione non la troverete in cofanetto deluxe a Lucca. Al massimo a Pisa data la pendenza... delle gonadi in pieno anti-climax ammosciante


Onestamente pensavo peggio :| .

Non è così aberrante come la maggior parte dice perché alla fine non è da prendere come una vera e propria storia, ma solo come una maxi-rimpatriata di alcuni motivetti (e personaggi) pregressi della Barbato, che in più deve fungere da raccordo con le ultime due storie clou della meteora in arrivo nei prossimi (posticciamente) scandalosi numeri... da circo, delle pulci.
In questo senso la continuity almeno qui ha un senso, troppo a scoppio ritardato comunque, e sfruttato malissimo in questo ed altri mesi, senza dubbio. In qualche altro senso mi viene da sorridere ( :lol: per non piangere o tossire :? ) quando lo stesso Recchioni si dichiara dispiaciuto di non aver potuto partecipare alle storie pre-botto della saga, mentre in pratica HA DELEGATO UN MACIGNO DI 7 STORIE SU 11 alla povera Paola, che con evidente malavoglia, e contro il suo stile, si è adattata a stento ad un trend di scrittura pro-continuity che non le appartiene, di altrui concezione, e malmesso in origine per la programmazione rattoppata :dito: .


Torniamo all'albo:
Solita orgia di citazioni tra b-movie splatter ed il più impegnato Kubrick, versamenti di cisterne di sangue a casaccio, e personaggi di plastilina da contorno. La prima metà teneva abbastanza bene sul concetto di libera estetica della (propria) morte con tanto di parafiction consolatoria, per quanto estremizzata in modo inverosimile (v. famigliola con figli all'auto-mattanza glicemica p.36) e non proprio ben collegata al tema della speranza rinfocolata nel numero scorso...
... ma da quando (p.50) dopo il buon party in maschera Dylan comincia la solita fuga barbatiana a zonzo ansimante e stremato per la città in preda ai suoi mali, come nei peggiori film di Stefano Accorsi, l'albo prende una china dichiarata al ribasso, con finti colpi di scena sbadigliofori e capolini telefonati :( .

Per sommi cap(r)i: da lì in poi si risolve tutto con un gioco di scatole pakistane (per la fumosità; "cinesi" sarebbe troppo asetticamente comunista di questi tempi, e Zingaretti... quello di Montalbano, ci ajuti) una dentro l'altra sul chi-frega-chi in una serie di complotti a catena. Che forse è una meta-parabola sull'andamento della testata, tra l'altro.
In tutto questo, come sempre da un lustro a questa parte per quanto riguarda Paola, Dylan ci fa la figura dell'ebete-burattino turlupinato in uno scenario contraffatto dietro altro (fino al mega-set nella fake London bilottiana)... ora dalla fidanzata vendicativa, ora da Nora&Gus, ora dal Sovraintendente, ora dai fratellastri di Nora, ora da Ghost, che a loro volta si fregano a vicenda, finché uno solo trionferà su tutti
Spoiler!
tale Rrobbberto Sommo-vitore del risaputo

Dove non potè il vaffuck, poté il fake in pratica :mrgreen: .

A corredo un minestronzo di attori co-protagonisti con le loro futili motivazioni, tra cui domina la vendetta o poco più... col solo director Ghost che orchestra ogni cut in previsione, e si può permettere di mandare pure affanculo i nazi-vampiri da immune ai morsi, o usare la carta-fantoccio del sempre più patetico Gorman per altre futuribili menate in ribalta. Un copione che significa più che altro copiarsi, senza grandi spunti... specialmente se tutto (come credo) andrà a naufragare su un breve matrimonio di convenienza ed una meta-gita sul galeone celebrativo :cry: .

Tremendo l'ennesimo pippone risentito di matrice misandrica sul Dylan sciupafemmine che ogni volta dichiara l'ammmuore per pura ipocrisia verso il gentil-sesso (p. 51), come le solite rampogne tendenti ad umiliarlo da caprone espiatorio-chiagnone collettivo (p.76) per il male indiretto che causa a chi gli sta vicino - altra tipica inflessione barbatiana del verbo dylaniato :* .
Non si brilla di certo per ironia, e la trovata finale del forno risolutore non aggiunge neanche una virgola di grottesco tamarro.

Di certo molto in palla e sensazionalistici i disegni di Armitano, anche se non rientrano sempre nei mie gusti. Troppo freddi e schematici quando certe tavole dovrebbero suggerire l'incubo caotico o la perversione. Lo vedo meglio per una storia iper-violenta ed horrorosa di Nathan.
Qualche particolare fetish che non mi quadra: ma davvero Dylan polipone issa su da una chiappa de marmo Eve-lo-schianto (p.27), per salvarla da 20 piani di schianto a strapiombo?
In più non mi pare che disegnare mani femminili "seducenti" sia il suo forte (p.32), e vorrei capire perché Nora/Sherilee passi da avere una scollatura da 6a abbondante - p.38 e 41, fesso Dylan: era lì dove attendere l'Apocalisse in molle rigore :3 - a non avere più le tette dopo la festa e nello scontro finale alla Kill Bill, per quanto Uma sia quasi piatta.

Miracoli della chirurgia necroillogica. :roll:
Se sopravviveremo a questa saga, una protesi di dita medie aggiuntive è il minimo dovuto alla causa.


ALOHA CHI NON MUORE SI RAVVEDE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 2:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Spoiler a palla:
a me l'idea di base è piaciuta molto, così come qualche scena/immagine significativa (vedi la famiglia "al lunapark").
Che il Groucho morto (l'immagine è d'impatto) e gli altri defunti siano finti lo si capisce da subito (c'è anche scritto), se ne accorge Dylan e mi sembrava strano che a nessun personaggio importasse delle varie scritte FAKE, abbozzate anche sul finestrino dell'auto tra l'altro.
Che la morta in copertina fosse Nora era palese già dal mese scorso, almeno per me, e la prima comparsa del cuore con le braccia ne ha hato la conferma.
Oltre a questo ci sono tanti piccoli dettagli che stonano, ma dopo tanti albi fiacchi leggere una storia che abbia qualcosa di concreto è davvero un piacere.
La storia nel complesso è confusionaria ma si fa leggere bene, e anche l'uso dei personaggi di vecchie storie è azzeccato, anche se forse potevano avere più spessore. A fine lettura, nonostante la soddisfazione di un albo riuscito, resta forte la sensazione di aver letto qualcosa che era stato pensato diversamente, e a cui è stato tolto o modificato molto.
Votato Buono.

Ora spero solo che la fine del ciclo non sia l'ennesima delusione. Non sarebbe la prima volta che belle idee di Rrobe abbiano un finale deludente e fiacchio (e parlo di quello che ho letto: Orfani (albi e libro), Monolith, RSDIUG).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 7:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Nima83 ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
ho letto rapidamente i commenti precedenti... io sta stroncatura così netta all'albo non gliela darei... cioè secondo me non è così na zozzeria... però boh, forse sono troppo generoso io


Non so, magari hai una sensibilità diversa, un gusto differente. Poi chiaramente non tutti i gusti devono essere allineati, anche se certi prodotti sono ritenuti pessimi (magari qualcuno scriverà recensioni positive anche di roba tipo "Alex L'Ariete", non so...) :)

nel frattempo sono usciti un altro paio di commenti positivi, mi rincuora :D
e comunque penso che no, nessuno mai scriverà recensioni positive per Alex l'Ariete :mrgreen:

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
e comunque penso che no, nessuno mai scriverà recensioni positive per Alex l'Ariete :mrgreen:


Ahahahah spero vivamente di no :D :D :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mar nov 05, 2019 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Non ho letto né l'albo né i vostri commenti, ormai mi manca il coraggio...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 12:23 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Pagiu ha scritto:
Non ho letto né l'albo né i vostri commenti, ormai mi manca il coraggio...

Piano piano i voti positivi aumentano... certo che quel 47% di insufficienze non sono un bel biglietto da visita.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 1:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
Porcheria immonda

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
@Pagiu, al massimo potresti dare un'occhiata veloce ai commenti, anche se sarebbe di scarsa utilità per avere un'idea complessiva di come è effettivamente quest'albo. Il mio parere non è positivo, ma almeno stiamo leggendo ancora Dylan Dog. Siamo ancora nel perimetro di una testata che, pur maltrattata e brutalizzata può ancora fregiarsi di questo monicker. A breve tutto questo avrà fine: un sogno durato trentatrè anni sarà destinato a concludersi nel peggiore dei modi, ossia trasformando DD in qualche boiata che difficilmente permetterà retromarce.
In tal senso penso che inaugurerò un topic per celebrare in anticipo la prematura scomparsa di un eroe che abbiamo amato, che ci ha accompagnato con poche pretese in questi decenni deliziandoci con tante avventure. Un eroe ucciso in maniera totalmente iniqua dal marketing.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 6:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2016 11:33 am
Messaggi: 70
mettere sotto spoiler qualcosa che non è uno spoiler,mah.....
per leggere un fumetto bisogna per forza essere un nerd?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #398 - Chi muore si rivede
MessaggioInviato: mer nov 06, 2019 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
maxlrose ha scritto:
mettere sotto spoiler qualcosa che non è uno spoiler,mah.....
per leggere un fumetto bisogna per forza essere un nerd?

vallo a dire a oni 2

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it