Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#33/S - Saluti da Undead
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 2 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 1 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 71%  71%  [ 24 ]
Voti totali : 34
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: sab set 14, 2019 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Una giornata di ordinaria follia nel Pianeta dei morti…

Immagine


Speciale Dylan Dog
N° : 33
Saluti da Undead



Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Paolo Bacilieri
Copertina: Marco Mastrazzo


Al centro di questa ennesima escursione nell’universo narrativo del Pianeta dei morti, accanto al Dylan Dog alternativo del futuro è di scena Rufus, uno zombi intelligente e perfettamente civilizzato. Uno zombi perbene calato nell’orrore della non vita, nell’assurda routine di una quotidianità di ordinaria follia.






-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Comprato oggi: ho iniziato a sfogliarlo solo ora...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Preso anche io nonostante Bacilieri, speriamo non mi faccia soffrire troppo i bulbi oculari.

Però noto che hanno sistemato il camicione di Dylan (sia sul sito che nell' albo) che adesso è della giusta lunghezza e niente mutande in trasparenza. Chissà se è merito mio che l' ho fatto notare ... 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 8:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4387
Località: Provincia di Taranto
Bello bello bello.
Bilotta nel pianeta dei morti non delude mai.
Bacilleri non è facile su dyd, ma dopo le prime pagine di ambientazione (per me piu' che per lui) è il solito cesellatore.
La storia non va avanti molto, ma è al solito piena di significati e rimandi.
Sono soddisfatto.

_________________
________________________
e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 3:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Ancora una volta Bilotta riesce, con estrema eleganza, a compiere il miracolo di avvicinare il più possibile la sua scrittura a quella di Sclavi, mantenendola nello stesso tempo fresca e personale.
La lettura degli episodi precedenti è consigliata, ma non indispensabile, perché la bellezza di questo albo, più che nella trama, sta nella perfetta autosufficienza delle sue singole sequenze, alcune delle quali sono da pelle d'oca e comunicano mondi interi con un paio di vignette (anche per merito di un enorme Bacilieri).
A ben vedere, la peculiarità dei Dylan (e dei fumetti) migliori è proprio quella.
Capolavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:27 am
Messaggi: 21
Un bel numero che tiene ancora alto il nome di Dylan Dog , speriamo pero' si arrivi a una fine perchè con una cadenza annuale risulta pesantuccio seguire una miniserie

_________________
"Nella sua dimora a R'Lyeh il morto Cthulhu attende sognando".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
V.M. ha scritto:
Ancora una volta Bilotta riesce, con estrema eleganza, a compiere il miracolo di avvicinare il più possibile la sua scrittura a quella di Sclavi, mantenendola nello stesso tempo fresca e personale.
La lettura degli episodi precedenti è consigliata, ma non indispensabile, perché la bellezza di questo albo, più che nella trama, sta nella perfetta autosufficienza delle sue singole sequenze, alcune delle quali sono da pelle d'oca e comunicano mondi interi con un paio di vignette (anche per merito di un enorme Bacilieri).
A ben vedere, la peculiarità dei Dylan (e dei fumetti) migliori è proprio quella.
Capolavoro.


Ho avuto lo stesso pensiero mentre lo leggevo. Alcune scene (o sequenze o tavole) sono un piccolo capolavoro a sé stante, con meriti equamente condivisi fra Bilotta e Bacillieri. Due giganti.
L'unica parte che non ho apprezzato è l'incontro con la Morte, un po' "scentrato" rispetto al resto dell'albo.

Voto complessivo: 9.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 2:06 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Molto molto bello.
Bacillieri un grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Jones ha scritto:
L'unica parte che non ho apprezzato è l'incontro con la Morte, un po' "scentrato" rispetto al resto dell'albo.



Vero. Ma l'omaggio a "Morgana" poi ha riscaldato il mio gelido cuore dylaniato. :oops:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
V.M. ha scritto:
la bellezza di questo albo, più che nella trama, sta nella perfetta autosufficienza delle sue singole sequenze, alcune delle quali sono da pelle d'oca e comunicano mondi interi con un paio di vignette (anche per merito di un enorme Bacilieri).


Identica opinione.
Voto 8, ma ottimo nel sondaggio in virtù di Bacilieri.
Spoiler!
Non ho però digerito troppo il colpo di scena finale con Bloch, quando mi aspettavo Xabaras. Significa mettere ancora più carne al fuoco, ma prima o poi bisognerà pur concludere e motivare il tutto e spero non in fretta e furia.

Gli abitanti di Undead e la loro quotidianità mi hanno ricordato quelli de La Zona del Crepuscolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
Bilotta non si smentisce e, complice la mano maestra di Bacilieri, ci regala uno speciale davvero speciale. Per me si prende il massimo dei voti perché 160 pagine volano che è un piacere e, se ci si ferma, è solo per ammirare il tratto personale e comunicativo di Bacilieri; inoltre riesce a coinvolgere facendo emozionare e riflettere e, ahimè, ricordare.
per me Bilotta dve sostare su Dylan un po' di più e regalarci ogni tanto qualche perla anche sulla regolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 9:16 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
non mi dilungo più di tanto, visto che più o meno vale quello che dissi nel numero dell'anno scorso: ancora una volta Bilotta riesce a ricreare l'atmosfera sclaviana, confermandosi l'unico in grado di seguire le orme del padre. E ancora una volta confeziona una ottima storia, aggiungendo ulteriori spunti narrativi nel finale.
Purtroppo stavolta ho faticato a gustarmi la bellezza di questa storia per colpa dei disegni che, come temevo, nulla hanno a che vedere con questa saga. Balicieri lo vedo meglio nel magazine. Peccato.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Premetto, haimè, che non seguo gli speciali di bilotta, da quassù mi è difficile, ma un giorno forse rimedierò. Volevo solo portare alla vostra attenzione questo elemento che un amico dall'Italia mi ha segnalato. In effetti anche io ho notato l'errore, a meno che non sia voluto per esigenze di trama...non seguo, quindi potrebbe essere...voi sapete spiegarmi?
Qui di seguito la tavola incriminata:
Spoiler!
Ma Undead non si trovava in Scozia?!?! :|
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Zak ha scritto:
Premetto, haimè, che non seguo gli speciali di bilotta, da quassù mi è difficile, ma un giorno forse rimedierò. Volevo solo portare alla vostra attenzione questo elemento che un amico dall'Italia mi ha segnalato. In effetti anche io ho notato l'errore, a meno che non sia voluto per esigenze di trama...non seguo, quindi potrebbe essere...voi sapete spiegarmi?
Qui di seguito la tavola incriminata:
Spoiler!
Ma Undead non si trovava in Scozia?!?! :|
Immagine


Uhm... esigenze di trama, sicuramente (trattandosi del futuro magari si poteva ipotizzare una "fusione" tra vari stati - Scozia, Irlanda, Inghilterra, Galles, e questo per giustificare l'inclusione di Undead in Inghilterra - ma la frase "situato nella parte centro meridionale dell'Inghilterra" e la citazione di Berkshire e Oxfordshire, lasciano spazio a pochi dubbi).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #33/S - Saluti da Undead
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Leggere questa saga ormai mi ricorda sempre di più le prime giovanili schermaglie sessuali.
Che belli i preliminari infiniti... ma quanno se scopaaaaaa!?!?!?!?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it