Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#445 - Xenon!
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 6 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 3 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 5 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: dom set 24, 2023 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
È UN PATTO IMPOSSIBILE, QUELLO CHE LUCILLE PROPONE ALL’INDAGATORE DELL’INCUBO: SOTTOMETTERSI O SOCCOMBERE!



Immagine



DYLAN DOG
N° : 445
XENON!



Soggetto: Recchioni Roberto
Sceneggiatura: Recchioni Roberto
Disegni: Roi Corrado
Copertina: Cestaro Gianluca, Cestaro Raul

Come può un uomo decidere chi merita di vivere e chi di morire? Prigioniero di una mente aliena, mentre il rintocco dei giorni segna il conto alla rovescia verso la fine, Dylan Dog deve lottare contro i propri fantasmi per scoprire il segreto che si cela dietro l’insaziabile sete di emozioni di Lucille.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
C'è empatia fra di noi...empatia sulla tua bocca che profuma d'albicocca...empatia empatia sembra quasi che non ci sia....invece c'è....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Ho votato ottimo, nonostante alcune situazioni (vedi: culi) non siano proprio nelle mie corde.
Andiamo con ordine
SPOILER
disegni ottimi, la sovrabbondanza di primissimi piani rende le tavole particolarmente intense, mitigando l'effetto *culi* e pose sguaiate che passano così in secondo piano.
Poiché l'avversione verso la sovrabbondanza di *culi* pose ginecologiche è un problema mio, che riconosco come tale, sottolineo che ciò non inficia il mio gradimento e quindi il voto.
A pareggiare i conti e rendere giustizia, contribuisce anche il fatto che Dylan sia nudo praticamente per metà dell'albo.
Storia che si rivela essere ben più solida e intrigante della prima parte. Scevra di dialoghi e, quei pochi, mi sento di definirli efficaci (almeno ad una prima lettura). Un piccolo inciampo è rappresentato dalla soluzione con cui Dylan diventa l'unico che si offre spontaneamente al sacrificio, vanificando così il peso di un ricatto morale intollerabile. Del resto, era praticamente impossibile uscire da quella situazione con quelle premesse, senza evocare possibilità ancora più fragili.
Nel complesso comunque si tratta di un esempio di come vorrei che fossero le storie, ovvero adulte, poco dialogate, intense in termini di emozioni.

Due righe le dedico anche alla copertina, che questo mese non mi soddisfa per nulla.
Evoca una situazione fuori contesto (l'unico "pistola" lí, è lui), quella specie di Marilyn Manson ancora meno. Inoltre sembra proprio che gli elementi siano incollati, senza una fusione d'insieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
A me questa seconda parte non è piaciuta per niente, dopo una prima che mi aveva quantomeno incuriosito.
E tutti quei monotoni primi piani mi sono sembrati uno spreco, quando si poteva usare l'estro di Roi nella rappresentazione di un mondo alieno. Ma tutto l'albo è pervaso da una certa fissità, nonostante alcune tavole molto belle. Curiosamente, nonostante le tante (troppe?) scene esplicite, ho trovato Roi meno erotico qui che altrove.
La storia scorre sì, non manca di un suo fascino almeno per metà albo, ma poi si arriva alla solita carrellata di ricordi dylaniati e ad un finale deludente, forse troppo semplicistico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 11:36 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buongiorno a tutti,
inizio con il precisare la motivazione per cui sono un genio:

Spoiler!
Nella discussione su "Morte in Sedici Noni" avevo fatto la seguente previsione:

"Comunque a forza di parlarne in questo topic mi sta salendo la curiosità sul seguito... Voi come lo continuereste?

A me piacerebbe che Dylan fosse stato "reclutato" da Lucille trascinandolo nella sua dimensione per aiutare ad allontanare dal suo reame onirico un vecchio nemico di Dylan: Mana Cerace. Dylan dovrà quindi contemporaneamente affrontare Mana Cerace e fingere di sostenere la causa di Lucille, per poi essere liberato e a questo punto salvare Mina, distruggere il dipinto e dare fuoco alla casa malefica". Come potete vedere c'è sia l'idea dell'incendio che Mana Cerace


Per quanto riguarda l'albo mi è piaciuto molto, anche se, utilizzando questa struttura delle vignette si legge davvero troppo poco. Nello specifico:
Spoiler!
Belli i richiami ai classici di Dylan Dog e soprattutto il fatto che ci sia uno scontro tra Dylan Dog e Lucille. Peccato per l'eccesso di nudo, che io eviterei.


Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: dom ott 01, 2023 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Mi fa molto piacere che alcuni esponenti del genere maschile la pensino come me :* :g:
Forse più del nudo, mi infastidiscono le pose, talvolta grottesche, spesso enfatiche in modo ridicolo, molto Skorpio anni 80/90 (mio zio in garage ne aveva alcuni di questi fumetti nudosi, però potrei sbagliare testata, magari era Lancio story).
O forse sono io che non frequento un numero sufficiente di maitresse sado maso, per cui non sono a conoscenza delle leggi fisiche che regolano l'estroflessione dei loro deretani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
mmm, a primo acchito ha parecchio deluso le aspettative generate dall'antefatto; persino Roi mi sembra più annoiato nella realizzazione, forse anche per il formato vincolante che, se sulle prime può funzionare di contro per oltre 180 pagine può limitare le possibilità.
Rileggerò per intero entrambi i numeri ma al momento quel che mi ha fatto storcere il naso:
Spoiler!
diciotto vignette di lui e lei coi pianeti alle spalle;
lei, aliena artista, che vive sulla terra da prima dei sapiens e ha vampirizzato migliaia di esseri umani, non aveva mai incontrato l'empatia; ok, la razza umana è un po' una merda, ma...;
ennesima carrellata di storie d'amore, vecchi nemici e Johnny, anche basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
il link alla mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=GuxSxZ1Gcdo

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Quoto completamente JMZ , abbastanza deluso
Spoiler!
basta coi soliti ricordi , triti e ritriti, quante volte li hanno utilizzati , esattamente in quel modo? Ma basta...
Poi sto alieno vissuto millenni , ed al primo colpo dylan lo batte così, quasi manco ha faticato.
Per carità le prime pagine sono anche interessanti , ma questa staticità, e tre personaggi in croce che interagiscono. Secondo me l’effetto disegni dialoghi non è riuscito, troppo slegati tra loro , tutto molto freddo e crudo , come diceva mi pare Aleksandr l’effetto Eros è inesistente.
Forse sarà anche questo il personaggio di lucille , cerca forti emozioni perché non ne prova , e deve nutrirsene sempre di più, come un umano alla fine.
Anche la struttura delle vignette , alcune dovevano lasciarle splash Page , per non rovinarle .


Diciamo una cosa positiva è che si è voluto provare qualcosa di diverso, ed è giusto provarci.
Si accettano comunque nuovi esperimenti , per me una testata per sopravvivere non deve essere sempre uguale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 10:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buonasera,
mi stupisco molto della scarsa partecipazione a questo topic (mentre quello dello Speciale è gremito). Mi sfugge qualcosa o è solo una questione di arrivi in edicola?
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
A me non è ancora arrivato, per fortuna.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 7:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
rkc ha scritto:



È forse la prima volta che ti sento così critico nei confronti di un Dylan Dog e non può che farmi piacere.

SPOILER
l'unica motivazione che si può dare al "Dylan empatico", unico sulla terra e nei millenni, è che ci si possa offrire in sacrificio provare magari la stessa empatia, ma (che ne so) ripensarci di fronte alla sofferenza, volersi tirare indietro all'ultimo, non essere saldo nelle proprie convinzioni.
In poche parole cercare di farcela ma non riuscirci. Mentre invece Dylan (che sappiamo essere una specie di martire in pectore), riesce nell' intento.

Salvatori in effetti ce ne potrebbero essere parecchi nel corso dei secoli, martiri molti meno.


Ultima modifica di bertuccia il mar ott 03, 2023 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 3:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Spoiler

Io l'ho interpretata diversamente; Dylan Dog fin dall'inizio ci viene presentato come un medium naturale e quindi riesce a fare ciò che altri non sarebbero in grado di fare, come ne La donna che uccide il passato (94) in cui uccide Hanna con l'Indifferenza. E' quindi in grado, inconsapevolmente, di potenziare i suoi vissuti psichici e potrebbe aver usato questa virtù anche in questa occasione.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Preso e letto insieme alla Settimana Enigmistica.

Due orizzontale: cantavano Svegliarsi la mattina e Per dimenticare.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #445 - Xenon!
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Arrivato stamattina nelle edicole della mia città, preso e letto in... 15 minuti? Sono abbastanza insoddisfatto, sia dal non mantenimento delle premesse sia da una parte grafica che non "esplode" come mi aveva fatto credere il finale del numero scorso. Pare quasi che Recchioni&Roi si siano un po' seduti per così dire ed è un peccato. Albo sufficiente, si fa leggere ma niente di più. Sulla lunga distanza la griglia fissa è troppo statica e alla fine stanca. La copertina è quello che è, un omaggio, e in quanto tale è apprezzabile, ma anche qui niente di che, con una Lucille veramente orribile.

SPOILER
SPOILER LIGHT

Xenon che da il titolo all'albo altro non è che una proiezione, la carrellata di vecchi personaggi lascia un po' il tempo che trova, il finale è telefonato (e anche un po' stiracchiato), il controfinale(?) è fuffa pura e semplice, il tanto decantato erotismo è a corrente alternata. Blando è il termine migliore che mi viene in mente, forse può diventare un altro voto nei sondaggi...

Copertina 6-
Testi 5.5
Disegni 7-



V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it