Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 7:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

#395 - Del tempo e di altre illusioni
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 11 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 5 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 8 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 16 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Cita:
Stando a quello che dicono le talpe ai vari Penacchioli, Bottero ecc I colleghi del Robe dicono questo: aggiunge sempre metafumetto non gradito in fase di revisione, rimanda al mittente le storie classiche(indagine, dylan spara al cattivo, scopatine ecc) obbligandoli quasi a scrivere storie sociali/politiche o storie dove dylan fa lo spettatore, boccia storie animaliste o dove ci sono personaggi grigi, dylan non può usare la violenza tranne contro i nazi/fasci/popoulisti


Io delle talpe diffido perché per quanto abbiano buon fiuto in genere soffrono di miopia devastante.
Ma tanto, vista l'ipocrisia del ramo "portoacasalapagnottaemistozitto" ed il ruolo da primadonna di taluni, non mi stupirei se davvero le direttive fossero quelle e fossere indigeste alla maggioranza degli autori - escluso il Sime of course, che ci sguazza in cose simili.

Per il resto finché la SBE riterrà Recchioni il santone che ci salverà visti i suoi poteri da fenomeno parastatale del web-etere... stemo freschi anche ad Agosto.

ALOHA AIRCON

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Votato insufficiente...ma che è sta roba...sto edit moderatore , Recchioni, o come cacchio si chiama...gli piace il metafumetto...quella roba che scrive la Barbosa Barbato o l'autore dell'albo di questo mese...che leggi, arrivi alla fine e ti chiedi: "e quindi?"....ecco la mia idea di metafumetto...nel n. 400 la meteora si frantuma nell'atmosfera...riesce a passare solo un piccolo detrito che si schianta contro la redazione di Dylan Dog...mmm....mi ricorda qualcosa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 9:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 23, 2019 11:05 am
Messaggi: 100
Bob Cooper ha scritto:
Votato insufficiente...ma che è sta roba...sto Recchioni, o come cacchio si chiama...gli piace il metafumetto...quella roba che scrive la Barbosa Barbato o l'autore dell'albo di questo mese...che leggi, arrivi alla fine e ti chiedi: "e quindi?"....ecco la mia idea di metafumetto...nel n. 400 la meteora si frantuma nell'atmosfera...riesce a passare solo un piccolo detrito che si schianta contro la redazione di Dylan Dog...mmm....mi ricorda qualcosa....


Infatti se cerchi meta narrazione sul vocabolario trovi questo:

All'interno di un metaromanzo l'autore introduce delle proprie considerazioni sullo scritto che sta producendo, ma anche degli avvisi, delle critiche o delle osservazioni rivolte direttamente al lettore. In questo modo l'autore stabilisce un rapporto con il lettore, creando con esso un dialogo continuo. A questo modo più che raccontare una storia, il narratore affronta questioni teoriche sull'attualità, politica ecc

_________________
Dylan Dog ormai è un personaggio lontanissimo dai giovani e ormai anche dai vecchi. Può piacere solo a quelli dei centri sociali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Che poi "meta" non deve rappresentare per forza un accezione negativa, a meno che non divenga metastasi. Sicuramente non è il prefisso del male. E' chiaro che se si sa gestire una struttura narrativa, si può raccontare una storia in maniera lineare, spezzettata, usando la metanarrazione, il flusso di coscienza... quello che ve pare. Il problema dunque è il saper raccontare, non come farlo.
Nella suddetta storia si denota l'indubbia bravura dell'autore. Mi chiedessero di andare nello specifico mi basterebbe rispondere che "mi ha trasmesso qualcosa". Tralasciando analisi tecniche e pipponi vari assortiti. E abbinare Dylan Dog a delle emozioni, desolato essere così franco, è l'eccezione (in questi ultimi periodi) ove la regola è rappresentata da storielline buttate giù tanto per.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Votato ottimo.

Può darsi segua qualche SPOILER

Per certi versi ricorda Il male infinito (la presenza - che apprezzo molto - del mito, reale o inventato, un personaggio al di fuori del tempo - là il cane, qui il bambino).
Ambrosini riesce a rendere scorrevole ed accattivante una storia con continui balzi spazio-temporali e passaggi di realtà. Bellissimo, anche nei disegni, il film muto.
Rispetto agli altri albi della meteora (e certo non solo, anzi direi rispetto alla quasi totalità della serie regolare) dà la sensazione di un capolavoro della letteratura novecentesca finito per caso su uno scaffale di romanzi young adults (senza voler denigrare questi ultimi, ma per evidenziarne la diversità).

A voler fare una classifica temporanea, ma penso che il ritorno di Napoleone sarebbe da considerare come un'unica storia a sé, metterei per ora in cima il primo albo recente napoleonico, poi questo Dylan, poi il secondo con l'albergatore, ma per quanto mi riguarda tutti dall' 8 in su.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
@bob cooper niente offese, questa volta ho modificato, la prossima elimino tutto.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 4:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ma in soldoni, tra un OT e l'altro, questo albo vale la pena di farmelo spedire fin quassù – dopo mesi di stop auto imposto - oppure può rimanere nell'oblio insieme agli ultimi dimenticabili albi meteorici?!?

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Se ti piace Ambrosini e il suo stile si, ne vale la pena, anche se ha scritto di meglio senza dubbio.
A mio parere siamo comunque a un livello superiore rispetto alle storie dell'ultimo periodo, nonostante si parli di argomenti difficili, il Tempo dal punto di vista della fisica, e con una storia di continui balzi, cattura l'interesse e si resta incollati alla pagina senza annoiarsi.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Daryl Zed ha scritto:
Posto giusto ogni tanto e taaac il Rrobe mi cita modificando giusto un pochetto le intenzioni del mio messaggio. Intanto le mie erano pippe mentali, spero che al lettore siano ancora concesse, in secondo luogo il mio tono non era affatto polemico dato che ho apprezzato molto la storia di Ambrosini e a suo tempo quelle del Rrobe (molto meno la robetta scollegata del duo tutto al femminile B&B).

L’insulto o la polemica qua stava solo negli occhi di chi ha letto il post, forse talmente abituato alle contestazioni da vederle dove non ve ne sono.

Ha bisogno di fare ciò, di avere sempre il post a effetto, anche artefatto, per sopperire alla mancanza di sostanza della sua gestione.
Se smettesse di fare post sensazionalistici e uscite a effetto non resterebbe nulla.
Che poi si contraddice: quando c'era da comunicare la cosa di Salmo, la giustificazione è stata che non c'era bisogno perché tanto chi l'avrebbe letto su fb non era che una minima percentuale dei lettori (che poi, piccola o no, merita cmq rispetto). D'altro canto, però, rivendica il suo grande potere di marketing, la sua capacita di smuovere le.masse sui social quando c'è da strombazzare qualche bomba termonucleare. Bah

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 11:24 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 23, 2019 11:05 am
Messaggi: 100
raffa ha scritto:
Daryl Zed ha scritto:
Posto giusto ogni tanto e taaac il Rrobe mi cita modificando giusto un pochetto le intenzioni del mio messaggio. Intanto le mie erano pippe mentali, spero che al lettore siano ancora concesse, in secondo luogo il mio tono non era affatto polemico dato che ho apprezzato molto la storia di Ambrosini e a suo tempo quelle del Rrobe (molto meno la robetta scollegata del duo tutto al femminile B&B).

L’insulto o la polemica qua stava solo negli occhi di chi ha letto il post, forse talmente abituato alle contestazioni da vederle dove non ve ne sono.

Ha bisogno di fare ciò, di avere sempre il post a effetto, anche artefatto, per sopperire alla mancanza di sostanza della sua gestione.
Se smettesse di fare post sensazionalistici e uscite a effetto non resterebbe nulla.
Che poi si contraddice: quando c'era da comunicare la cosa di Salmo, la giustificazione è stata che non c'era bisogno perché tanto chi l'avrebbe letto su fb non era che una minima percentuale dei lettori (che poi, piccola o no, merita cmq rispetto). D'altro canto, però, rivendica il suo grande potere di marketing, la sua capacita di smuovere le.masse sui social quando c'è da strombazzare qualche bomba termonucleare. Bah


Una volta che uno dice "Ma il re è nudo" è finita. :mrgreen:

_________________
Dylan Dog ormai è un personaggio lontanissimo dai giovani e ormai anche dai vecchi. Può piacere solo a quelli dei centri sociali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Zak ha scritto:
Ma in soldoni, tra un OT e l'altro, questo albo vale la pena di farmelo spedire fin quassù – dopo mesi di stop auto imposto


No


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Zak ha scritto:
Ma in soldoni, tra un OT e l'altro, questo albo vale la pena di farmelo spedire fin quassù – dopo mesi di stop auto imposto - oppure può rimanere nell'oblio insieme agli ultimi dimenticabili albi meteorici?!?


Ovviamente sì, ma se ti piace Ambrosini, come detto da Solomon. Ma se sei un fan dell'autore è più urgente farti spedire i numeri di Napoleone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Zak ha scritto:
Ma in soldoni, tra un OT e l'altro, questo albo vale la pena di farmelo spedire fin quassù – dopo mesi di stop auto imposto - oppure può rimanere nell'oblio insieme agli ultimi dimenticabili albi meteorici?!?


Assolutamente si: non sarà il capolavoro assoluto di Ambrosini, ma è un gran bel numero destinato - quasi sicuramente - ad essere ricordato; molto diverso da tante storielline concepite per offrire banale intrattenimento. Poi ha ragione Solomon... è consigliato specie se ti piace Ambrosini. Un'opportunità gliela darei :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 1:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Zak ha scritto:
Ma in soldoni, tra un OT e l'altro, questo albo vale la pena di farmelo spedire fin quassù – dopo mesi di stop auto imposto - oppure può rimanere nell'oblio insieme agli ultimi dimenticabili albi meteorici?!?

Dipende se ti piace Ambrosini.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #395 - Del tempo e di altre illusioni
MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab giu 29, 2019 10:58 am
Messaggi: 3
Trovo i disegni normali molto belli, un tratto volutamente grezzo che preferisco di gran lunga a quella perfetto e senza stile. In qualche vignetta Dylan non è proprio lui effettivamente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it