Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 8:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#394 - Eterne stagioni
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 9 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 9 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 10 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Dear Boy ha scritto:
Nima83 ha scritto:
"si crea la percezione", l'hype va alle stelle, poi il lettore (quel lettore dotato di un minimo di criterio) apre il fumetto, lo legge e si rende conto della mancanza di sostanza. Tutto finisce per sgonfiarsi come un palloncino con possibili effetti controproducenti nei confronti dei vertici virgolettati di cui sopra/della testata
Ma il bravo venditore prima di tutto sa plasmare la percezione anche dei "vertici".



Vero. Come potrebbe avere - su carta - la capacità di influenzare potenzialmente la percezione della base. Il punto è quanto. Chiaramente è un discorso che, almeno per me, rimane su carta, dato che considero il panorama dei lettori (dunque la base) non scevro di elementi capaci di trarre autonomamente le proprie conclusioni.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il lun lug 01, 2019 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 2:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Wolkoff: magari un trio Ambrosini-Chiaverotti-Medda, ma io sono convinto che Recchioni sia il primo che coinvolgerebbe più autori 'della vecchia guardia' laddove possibile. Il problema é che sono già impegnati in altri progetti, e non penso si tratti solo di una situazione 'contingente': credo in diversi preferiscano la libertà di dedicarsi a nuova miniserie od un proprio personaggio, piuttosto che impelagarsi con un personaggio altrui, per di più con il fardello di oltre trent'anni di vita editoriale.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
Dear Boy ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Bisogna capire qual'è l'obiettivo che si sono prefissi i "vertici"
I "vertici" volevano un venditore al timone e hanno scelto il più famoso.
Non conta la qualità delle storie ma la percezione che si crea di esse.

Per un po' può essere così. L'affabulatore affabula e all'inizio riesce a vendere aria fritta. Presto o tardi però arriva il momento del conto,e quando hai esaurito tarocchi, crossover, adesivi, poster, meteore e chissà quali altri sarcazzi (galeone a pezzettini? baffi di Groucho? disegni ricalcati dalle foto con l'iPad + autografo?), quel momento si avvicina drammaticamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Nora ha scritto:
Presto o tardi però arriva il momento del conto
Quando arriverà il conto si dirà che è colpa dell'inesorabile mutamento del sistema commerciale (> la morte delle edicole).
Che poi è la verità. Tutto questo sbattimento marketing serve solo a spolpare completisti e collezionisti (w i doppioni dei doppioni imbustati!). Cioè una minoranza dei numeri che producono ancora i best seller Bonelli solo per inerzia arrivando regolarmente in edicola.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 5:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 05, 2015 7:00 pm
Messaggi: 34
Ora che ho letto l’albo capisco questo OT sul totocuratore futuro e pochi commenti per la storia. Albo mediocre , fosse uscito tra i primi neanche male , ma dopo trecento e passa albi sti soggetti sono triti e ritriti, telefonati dall’inizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Dear Boy ha scritto:
I "vertici" volevano un venditore al timone e hanno scelto il più famoso.
Non conta la qualità delle storie ma la percezione che si crea di esse.


Un momento: dall'attico di Via Buonarroti hanno scelto la rockstar del fumetto (di allora, sono passati 5 o 6 anni intanto) perché aveva eco/visibilità qualsiasi alito esalasse, specialmente sulla rete.
Adesso a furia di alitare fumo, anche quel fumo vale poco; o si cambia spacciatore passando alla cocaina o ci si disintossica da vegeteriani in assenza d'arrosto. Per quanto puoi metterci la faccia in primo piano su tutto, e gestire ogni cosa in prima persona sulle ideazioni di marketing/visibilità del prodotto, alla fine sono gli altri a scrivere il 90% degli albi, e la gente vede i nomi della Baraldi o di Simeoni nel tamburino... e non la dai più tanto a bere con tarocchi, lustrini, crossovazioni, guest star, scagnozzi da fiera, etc.
Stai facendo la guerra coi cannoni mosci, e dentro metti fiori di plastica :P
La percezione cambia.

Si può incolpare la crisi delle edicole a ripetizione, ma la maggior parte delle persone non è scontenta del proprio edicolante o della rockstar in sé. Altrimenti un po' di fiducia in più sarebbe disposta a concederla a certe pubblicazioni in crisi o (peggio) in agonia.

Jones ha scritto:
C'è da dire che sia il nostro forum, dove i giudizi degli albi della meteora sono per lo più negativi, sia altri luoghi social, dove si stracciano le vesti ad ogni nuova uscita e dove i post di solito terminano con una sfilza di cuoricini, sono entità statisticamente ininfluenti. Bisognerebbe capire se la maggioranza silenziosa apprezza o soffre di meteorismo. :D


La maggioranza silenziosa soffre di costipazione e si tiene il gas dentro.
Nel senso che non è detto che non si esprima perché gli aggrada quanto legge. E se la vivono in uno stato di narcolessia indolente, senza farsi "troppe domande", o senza offrire un responso, prima o poi i loro acquisti meccanici (od occasionali) verranno meno per carenza di stimoli.

A parte gli hater/leccapiedi su FB et similia, penso che un forum di cultori decennali della materia, per quanto modestamente sparuto a livello di elementi non-significativi... qualche spunto sulla situazione potrebbe concederlo. Vedi quello che diceva Castelli una pagina fa - uno del mestiere, non l'ultimo dei Ferragnez improvvisati a livello d'influencing - a proposito del gruppo storico di appassionati di MM.
Non terrà il polso della situazione, ma almeno non ne recide le arterie per smanie masochiste :tc:

Zarathustra ha scritto:
Wolkoff: magari un trio Ambrosini-Chiaverotti-Medda... Il problema è che sono già impegnati in altri progetti... preferiscono la libertà di dedicarsi a nuova miniserie od un proprio personaggio, piuttosto che impelagarsi con un personaggio altrui, per di più con il fardello di oltre trent'anni di vita editoriale.


Ma io non ho detto mica che bisogna trascinarli con la forza contro il loro volere :o .
Visto che altri citavano sia il Conte che il Chiave, ho espresso giusto il mio parere su chi sarebbero IDEALMENTE (tipo letterina a Babbo Natale) quelli deputati al compito di risollevare la testata, come curatori/direttori artistici. A maggior ragione per quello che dici tu: sono autori di tale caratura da poter gestire una testata in autonomia ed inventarsi un personaggio/serie dal proprio sacco, oltre a farselo pubblicare di sana pianta dalla Bonelli.

Detto questo, Ambrosini non mi sembra così oberato da impegni paralleli; Medda è a mezzo servizio su Nathan; e Chiaverotti non sceneggia oltre 600 pagine all'anno ormai su Morgan. Un piccolo sforzo per il bene dell'azienda potrebbero anche farlo per un personaggio che di sicuro hanno amato, senza esser considerati dei riservisti da arruolare solo alla bisogna prima di batter in ritirata.

Se poi anche loro pensano di non aver più nulla da dire/a che spartire con questo DD allora semo messi proprio male :(

CARA BEFANA,
SE BABBO NATALE FA LO GNORRI, ALOHA ALMENO TU...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 4:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Cita:
Jones ha scritto:
C'è da dire che sia il nostro forum, dove i giudizi degli albi della meteora sono per lo più negativi, sia altri luoghi social, dove si stracciano le vesti ad ogni nuova uscita e dove i post di solito terminano con una sfilza di cuoricini, sono entità statisticamente ininfluenti. Bisognerebbe capire se la maggioranza silenziosa apprezza o soffre di meteorismo. :D

Quanto non sopporto i commenti di facebook...sembra esagerato, ma i cuoricini ci sono davvero!!! :o :mad: è sempre un gran dolore veleggiar tra quei lidi...veramente. Recentemente poi mi son anche scontrato con un "pancino" lovers (contrario di haters?!? :roll: ) del verbo di sua santità, su bellezza/bruttezza oggettiva e bellezza/bruttezza soggettiva degli albi...non vi dico, ho ancora i calcoli renali per i postumi.. :3

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Walecs ha scritto:
Un appunto per la Barbato:
http://www.treccani.it/vocabolario/buonismo

Ostentazione di buoni sentimenti, di tolleranza e benevolenza verso gli avversarî, o nei riguardi di un avversario, spec. da parte di un uomo politico; è termine di recente introduzione ma di larga diffusione nel linguaggio giornalistico, per lo più con riferimento a determinati personaggi della vita politica

http://www.treccani.it/vocabolario/perbenismo/
Con connotazione polemica, modo di comportarsi di chi vuole apparire persona perbene, seguendo con qualche ostentazione le norme della morale comune o uniformandosi a quelle della classe sociale dominante


Penso che lei lo sappia, è che fa il verso a chi non lo sa

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"Eterne stagioni" ha due punti forti: le ottime chine di Marco Nizzoli (che adoro dai lontani tempi di Esp) e la bella copertina di Gigi Cavenago.

La storia in sé è un pasticcio.

Spoiler!
La scena iniziale dovrebbe svelare qualcosa sull'identità di Groucho, vedremo dove si andrà a parare: per me è ancora presto per dare giudizi.


La sceneggiatura non sta in piedi: in un mondo dove ogni poche ore cambia stagione ci sarebbe un'anarchia generale, altro che 4 pazzi che rubano un'ambulanza!

Invece tutto scorre piatto. Manca l'impatto delirante che è presente nei romanzi della Barbato, "Mani Nude" su tutti. Qui cambiano le stagioni ogni ora e la gente va in giro apatica come se niente fosse.

I pazzi che rinsaviscono dovrebbero essere un po' più di quelli della storia, così come quelli sorpresi in giro per strada durante l'inverno. E fuori Londra? Sembra che la follia della meteora colpisca solo un piccolo spicchio popoloso di Terra, quasi una nuova Zona del Crepuscolo isolata dal resto del mondo.

Spoiler!
La mamma di Annabeth perchè è sempre pazza una volta rinchiusa? Non dovrebbe rinsavire anche lei in inverno una volta impazzita?
La storia non sta in piedi e io continuo a capire sempre meno i lavori della Barbato (una volta che la Baraldi inizia a ingranare tra l'altro). Devono essere complementari: quando una fa buone storie, l'altra deve far cagate. Mah.

Forse il senso dell'albo è questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Io temo che ci si avvii alla fine del mio viaggio con Dylan Dog.
Niente mi frustra più di quell'accelerata dopo 1/3 di albo, che mi porta a guardare con angoscia le pagine che restano e a girarle velocemente, con l'urgenza di finire e passare ad altro.
Ma porca miseria, hai una bella idea, sia che sia tua, sia che tu l'abbia scopiazzata altrove, ma perché mai la devi scrivere come fosse Cuore selvaggio o Passione d'amore? Ma perché mai Dylan deve sempre essere così idiota? Cos'abbiamo fatto di male, per avere un trentacinquenne perennemente preda di tempeste ormonali e farneticazioni adolescenziali?
Allora, qui i casi sono due: o queste tregende le si rendono più plausibili, con una migliore caratterizzazione dei personaggi o si evita questo profluvio aberrante di dichiarazioni d'amore, nel giro di 8 pagine.
"Amore".
Ma non fatemi più ridere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
bertuccia ha scritto:
Io temo che ci si avvii alla fine del mio viaggio con Dylan Dog.
Niente mi frustra più di quell'accelerata dopo 1/3 di albo, che mi porta a guardare con angoscia le pagine che restano e a girarle velocemente, con l'urgenza di finire e passare ad altro.
Ma porca miseria, hai una bella idea, sia che sia tua, sia che tu l'abbia scopiazzata altrove, ma perché mai la devi scrivere come fosse Cuore selvaggio o Passione d'amore? Ma perché mai Dylan deve sempre essere così idiota? Cos'abbiamo fatto di male, per avere un trentacinquenne perennemente preda di tempeste ormonali e farneticazioni adolescenziali?
Allora, qui i casi sono due: o queste tregende le si rendono più plausibili, con una migliore caratterizzazione dei personaggi o si evita questo profluvio aberrante di dichiarazioni d'amore, nel giro di 8 pagine.
"Amore".
Ma non fatemi più ridere.


ah ma allora dai ragione a Recchioni con la sua storia “il cuore degli uomini” ,
o stai da una parte o stai dall’altra :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
L' idea è buona ma regge poco, pure per me un terzo di albo più o meno, poi questa cosa dei pazzi e dei sani è veramente ridicola oltre che farraginosa ... tremendo lo spiegone di pag. 72
Tra l' altro, anche per i disegni di Nizzoli, all' inizio si respira qualcosa della follia creativa di quel meraviglioso fumetto che fu ESP, ma l' incanto come detto ha vita breve e rimaniamo lontani anni luce, proprio a livello di scrittura.
Inoltre trovo sempre più fastidioso l' uso della meteora come causa di qualsiasi cosa, soprattutto quando si cerca di dare a questi discorsi una verosimiglianza scientifica : tipo qui che la meteora influenzi l' ARIA, manco fossimo nel medioevo.

5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Dark Star ha scritto:
L' idea è buona ma regge poco, pure per me un terzo di albo più o meno, poi questa cosa dei pazzi e dei sani è veramente ridicola oltre che farraginosa ... tremendo lo spiegone di pag. 72
Tra l' altro, anche per i disegni di Nizzoli, all' inizio si respira qualcosa della follia creativa di quel meraviglioso fumetto che fu ESP, ma l' incanto come detto ha vita breve e rimaniamo lontani anni luce, proprio a livello di scrittura.
Inoltre trovo sempre più fastidioso l' uso della meteora come causa di qualsiasi cosa, soprattutto quando si cerca di dare a questi discorsi una verosimiglianza scientifica : tipo qui che la meteora influenzi l' ARIA, manco fossimo nel medioevo.

5


comunque secondo me il passaggio delle stagioni e il cambio delle temperature (soprattutto estreme) hanno REALMENTE influenza sui comportamenti, sebbene eccentuata è una cosa che mi è piaciuta di questa storia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it