Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 6:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#394 - Eterne stagioni
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 9 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 9 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 10 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Non ci sono più le stagioni di una volta…e neanche le mezze stagioni!


Immagine




Dylan Dog
N° : 394


Eterne Stagioni




Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Marco Nizzoli
Copertina: Gigi Cavenago


Che rapporto c’è tra l’apocalittica minaccia proveniente dal cielo, che sta tenendo in scacco l’umanità, e l’improvviso alternarsi in maniera frenetica delle quattro stagioni? Dylan mette il naso fuori di casa in una bella mattinata di primavera e, nel giro di pochissimo tempo, è sottoposto alla calura estiva, alle piogge autunnali e, infine, alla morsa del gelo invernale.

In omaggio il poster e gli adesivi di Dylan Dog!


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: ven giu 28, 2019 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Sto ancora leggendo nel momento in cui butto giù queste righe (questo 394 l'ho acquistato stamattina), e penso che aspetterò per dare un giudizio. Comunque, da quel poco che ho iniziato a scorgere abbiamo
Spoiler!
una prima parte che rende ancora più ambigua la figura di Groucho, sia per il suo rapporto con Ghost, sia per la sua opinione sul matrimonio: la sua affermazione a pagina sette non l'ho ben capita... è una battuta che non ho afferrato o una velata dichiarazione riguardo al suo orientamento sessuale? Mmm... per caso c'è da sottintendere una qualche malcelata gelosia in virtù di una sua "cotta" nei confronti di Dyd?


Bella come al solito la copertina e gradevolissimi i disegni di Nizzoli

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
Storia insulsa...se non siete collezionisti, lasciate l'albo in edicola...la Barbato dovrebbe andare all'anagrafe e cambiare il cognome in Barbosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
Lati positivi: disegni eccellenti, la meteora c'entra finalmente qualcosa con la narrazione e non è appiccicata sopra alla trama con lo scotch.

Per il resto, solita storia con espediente abbastanza insulso e già visto, al punto che deve essere dichiarato dagli stessi protagonisti.

Spoiler!
Ho due domande.

1- Nelle anteprime, qualcuno ha parlato di una sottotrama importante che sarebbe stata portata a compimento. Quale sarebbe?

2- L'alternarsi parossistico delle stagioni, alla fine dell'albo, si potrebbe ignorare all'inizio del prossimo, se non esistesse il ciclo della meteora. Ma come sarà gestito, in forza della continuity? Il mondo resterà compromesso da quell'alternanza continua delle stagioni per i prossimi 4 o 5 episodi?

Veramente patetica invece la scena in cui Dylan, da 30 anni contrario all'uso delle armi persino in casi di emergenza, sguaina la pistola e minaccia due sfigati per strada come uno sceriffo da western anni 70. Ovviamente i due sono skinhead, appartenenti all'unica tipologia di "cattivi" che esista nella mente del curatore, i soli che vanno affrontati con più durezza di belzebù in persona. Credo che ci sia il 20% di probabilità che quella scena sia stata scritta dalla Barbato e l'80% che sia una recchionata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Che tristezza.

Ottimi I disegni di Nizzoli ma la storia è un coacervo mal assortito di tematiche trite e ritrite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Seguono sicuramente S P O I L E R:

Le prime 4 pagine con Ghost sono indegne. Per quello che succede (ma dove si andrà a parare?), per come si comporta (tra love-story tentacolari e pettegolezzi dylaniati sembra trasformato in un personaggio da soap, pensare che fino a poco fa mi piaceva abbastanza, con le sue ambiguità), per come parla ("adorabile cialtrone" :?: :? ). Mette una pezza l'autoironia di Groucho ("Credevo che dovessimo impedire la fine del mondo, invece ci comportiamo come un'agenzia matrimoniale..."). Ripeto: dove si andrà a parare? Sono perplesso e timoroso di andare nel 400 a leggere una grande boiata come finale meteorico (e quel che verrà dopo, reboot o meno), ma una parte di me, non so quanto grande, mantiene ancora qualche brandello di fiducia (o è più che altro grande curiosità?).
Però non vorrei che queste, che sono sì probabilmente determinanti, ma restano solo 4 pagine vadano ad influire troppo sul giudizio complessivo di una storia che da pag. 9 alla fine mi è piaciuta abbastanza. La Barbato usa la meteora come pretesto per creare una vicenda paranormale che sa intrigare: l'alternarsi delle stagioni nel corso della giornata, il temibile inverno, i rovesciamenti sanità/follia (a cui Dylan, a parte le allucinazioni, sembrerebbe piuttosto resistente, merito dei tombini o perché è già folle di suo? :) ), una storia d'amore impossibile alla Ladyhawke (più volte citato) con una Dylan-girl per forza di cose memorabile. Insomma mi è sembrata una buona costruzione fantasiosa da parte della Barbato, senza essere ripetitiva.
Torna la coppia Carpenter & Rania con qualche vignetta di troppo, meglio sarebbe se fossero più informali, sbrigassero il loro ruolo narrativo di poliziotti e stop, la lite con l'ispettore verso la fine era davvero evitabile.
I disegni di Nizzoli, a parte qualche vignetta notevole, nella media (buona certamente) della serie, ma non in grado di spiccare per originalità su altri disegnatori.
Voto buono (7), dimenticandomi volutamente il prologo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Dico solo una cosa: non basta l'intero ciclo della meteora per dare le stesse angosce di un singolo albo di Morgan Lost... da ciò si deduce di come è finito in basso Dylan Dog, una volta horror (e ben altro) di qualità. Oggi, invece, ne è rimasto in piedi il nome della testata... e pure quello stanno distruggendo.
Una volta si gridava al cambio del curatore (e si che mi ricordo gli anni gualdoniani)... diciamo che ora lo si grida con immensa disperazione. Non solo Recchioni ha completamente snaturato il personaggio ma ha regalato a noi lettori una mediocrità imbarazzante... anzi: a volte più in basso della mediocrità.
Spero in un'accoppiata Chiaverotti-Medda... o Chiaverotti-Ambrosini... o Ambrosini-Medda... o un trio... o non lo so... ma per favore, vi imploro, vi scongiuro: levate l'assassino di Dylan dalla gestione del personaggio... state facendo una lenta eutanasia.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 8:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 209
Non l'ho ancora letto.
Per la prima volta da quando leggo DSyd (dal '90) sto accumulando i numeri, senza leggerli. Recupererò ad ahosto o a settembre.
Ho letto da qualche parte che, forse dopo il 400, arriverà di nuovo Chiaverotti. Che Dio lo abbia in gloria. Il mese prossimo uscirà una storia di Ambrosini,l'altro mese sarà la volta di un altro autore. Spero che le storie del duo Barbato Baraldi siano finite e si lasci spazio anche per altri autori.
Quoto chi ha scritto che un solo Morgan Lost trasmette tanta più atmosfera. Anche Brendon era anni luce avanti a Dyd, al Dyd di adesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: sab giu 29, 2019 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 06, 2018 11:27 am
Messaggi: 21
Sto perdendo davvero la pazienza con questo ciclo della meteora , pessima da quando è iniziata , ormai si va avanti solo per inerzia e curiosità di vedere dove si andrà a parare con il 400 , spero proprio che facciano qualcosa come dio comanda per risollevare la testata o credo proprio mi unirò a quelli che molleranno dylan dopo il 400 come detto da molti se continueranno con ste storie da latte alle ginocchia.

_________________
"Nella sua dimora a R'Lyeh il morto Cthulhu attende sognando".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 12:00 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Spoiler!
una prima parte che rende ancora più ambigua la figura di Groucho, sia per il suo rapporto con Ghost, sia per la sua opinione sul matrimonio: la sua affermazione a pagina sette non l'ho ben capita... è una battuta che non ho afferrato o una velata dichiarazione riguardo al suo orientamento sessuale? Mmm... per caso c'è da sottintendere una qualche malcelata gelosia in virtù di una sua "cotta" nei confronti di Dyd?


In realtà è una battuta ripresa dal finale di Pensavo fosse amore invece era un calesse di Massimo Troisi. Non ci incastra niente l'omosessualità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
SimoneB ha scritto:
In realtà è una battuta ripresa dal finale di Pensavo fosse amore invece era un calesse di Massimo Troisi. Non ci incastra niente l'omosessualità


Bene, grazie mille, la citazione mi era proprio sfuggita (cose che capitano.. impossibile ricordarsi qualsiasi battuta di qualsiasi film a memoria).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3857
saranno complici i disegni , ma mi ha ricordato le atmosfere di Storia di nessuno.
ok sacrilegio, non nominare quella storia invano...
però l’inverno, il barbone , il non senso e pazzia , e scene shock , me l’hanno ricordata.
Per me un buon albo , una girandola , un vortice che si accentra verso un finale.
Per me la migliore storia del ciclo meteora , anche se anche questo ormai come sempre non è in continuity a parte 4 pagine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 5:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
a parte la zozzeria dell'albo in se, ma la grande svolta e risoluzione di importante sottotrama legata ad un importante personaggio dove sta?!? qualcuno l'ha vista? oppure su radio canale 666 gli autori hanno semplicemente fatto una supercazzola onde spingere all'acquisto dell'albo?!? solo il breve accenno all'ambigua natur del baffone?!? un po pochino...un po pochino...potete fare di più.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Un applauso alla bonelli che è riuscita a capire che i poster è meglio tenerli staccati dall'albo!!! Peccato che l'ha capito solo con l'ultimo albo che prevedeva poster allegati, ma vabè.

La storia è da 5 e mezzo, facilmente dimenticabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #394 - Eterne stagioni
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Lord Blendings ha scritto:
Dico solo una cosa: non basta l'intero ciclo della meteora per dare le stesse angosce di un singolo albo di Morgan Lost
Spero in un'accoppiata Chiaverotti-Medda... o Chiaverotti-Ambrosini... o Ambrosini-Medda... o un trio... o non lo so...


Ittosan ha scritto:
Ho letto da qualche parte che, forse dopo il 400, arriverà di nuovo Chiaverotti. Che Dio lo abbia in gloria.
Quoto chi ha scritto che un solo Morgan Lost trasmette tanta più atmosfera. Anche Brendon era anni luce avanti a Dyd, al Dyd di adesso



In linea di massima sono d'accordo, ma fino ad un certo punto... e detto da me che rappresento una delle punte più radicali dei Chiaverofili pro-Dylan :D

Nel senso che non dovremmo farne un salvatore della patria o sovraccaricarlo di aspettative. Nnamoce piano. E' una logica a doppio taglio e foriera di delusioni al cubo. Chiaverotti è quello che è (stato) per Dylan, ma dopo il #142 (Anima Nera) per me ha finito le risorse di quello che aveva da dire, e ha preferito dedicarsi ad altro, con personaggi e testate tutte di suo pugno. I suoi ritorni non mi hanno colpito molto (v. Mana Cerace sul CF), se non hanno finito per offuscarne la fama. Brendon l'ho mollato dopo una cinquantina di numeri perché era diventato insostenibile, Morgan Lost va (molto) meglio, ma anche lì spesso è ricascato in alcune sue paturnie decennali e prive di sviluppi.
Non so se ritornerebbe in armonia col Dylan del 2019 né l'operazione nostalgia porterebbe molti frutti in sé.

Ma arruolarlo come chiave di volta del post-400 la vedo una buona idea, specialmente se affiancato in un trio ideale da Ambrosini e Medda che sono attualmente gli unici in grado di ridare dignità e profondità alla testata. L'avevo già detto qui. In seconda fila, a spalleggiarli, un Bilotta non-solo-Speciale, un Enna ispirato, un Cavaletto di genere, un onesto Marzano, una Barbato essenziale tipo quella dei Maxi, e qualche giovane new entry per tener vive le prospettive. Non di certo l'accozzaglia di autori di grido travasati da altri lidi che con Dylan non c'entrano nulla... e si è visto cosa hanno combinato :( .

Detto questo, sicuramente meglio il Chiave del gino-polio scempiante Baraldi&Barbato che sta andando in onda da gennaio a questa parte sull'inedito. Su sei numeri ne salvo uno, ma in fondo la colpa non è neanche tutta loro, ma sta al vertice di chi incita storie improntate ad un determinato profilo.
Chiaverotti almeno restituirebbe quell'insano profilo horror capace comunque di inquietare il lettore anche solo per il silenzio delle tavole, senza sbrodolare in romanzismi d'appendice per teenager o trovate brillanti da serie tv alle pezze. E' bastato un Piani qualsiasi al montaggio che rimettesse in ordine le idee (poco originali) di un certo Argento molto chiaverottiano, per imbastire una storia coi controca**i in ambito dylaniato pur essendo di una semplicità disarmante, a livello di soggetto e sceneggiatura.
L'atmosfera di cui voi parlate, tanto preziosa... :wink:

ALOHA NON CI SONO PIU' LE STAGIONI DI UNA VOLTA,
NEANCHE SULL'ETERNO NETFLIX

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it